Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

tsciu tsciu fà il motore [JX]

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13 Anni 11 Mesi fa #66778 da giusvald
per levare la wasegate devi levare pure i colettori scarico, la wg e quella che e collegata con un tubo di ferro alla chiocciola di aspirazione del turbo per capirci quella in alluminio. se quest ultima non va, la valvola di scarico in plastica nera scarica e tu senti lo sbuffo, percio da lontano intuisco che la valvola di scarico funzione metre hai la wasegate bloccata.

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13 Anni 11 Mesi fa #66782 da armin
grazie giusvald
per misurare la pressione mentre vado come faccio? cè bisogno di misuratori speciali o ci si può arrangiare con un semplice misuratore di press. collegato a un tubo?
cè bisogno di rispianare togliendo il collettore o si fà solo sullo scarico? la wasegate è unica o cambia a seconda del tipo di turbina? il barilotto con la membrana è comunque diffettoso (non crea vuoto) e và cambiato anche quello.

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13 Anni 11 Mesi fa #66783 da giusvald
per la pressione turbo basta un semplice ,manometro collegato tra il tubo che va dalla pompa ai colettori aspirazione, e un tubo telato o di gomma.
discorso barilotto, facciamo chiarezza, NON DEVE FARE VUOTO..
non deve fare assolutamente niente, scarica la pressione in eccesso. l unica cosa nel motore che crea il vuoto, come in tutti i diesel dato che non hanno depressione in aspirazione e la pompa del vuoto che comanda nei vostri motori solo il servofreno.
wasegate, devi trovare quella del kkk k14 del motore golf 2 gtd, per provare se funziona quando la hai in mano soffia piano aria compressa nel tubo di ferro, sentirai uno stock, sai che lavora, se non senti niente e bloccata, non ti posso aiutare perche ne ho una di k14 ma bloccata pure quella.

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13 Anni 11 Mesi fa #66785 da armin
ciao giusvald
forse non mi son spiegato bene .
la valvola nera in plastica che è posta sul collettore di scarico , scarica quando la pressione supera i 0,8 bar . il barilotto (simile a quello che cè sulla pompa di iniezione ) è posto dietro alle chiocciole della turbina. è collegata attraverso un tubo di gomma ad una chiocciola . oggi ho tolto il tubo perche pensavo che dovesse creare un vuoto , ma niente appunto .

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13 Anni 11 Mesi fa #66799 da tteuzz
Metto un'immagine per capire meglio di cosa stiamo parlando :D

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13 Anni 11 Mesi fa #66802 da giusvald
allora nessun barilotto o come lo chiami puo essere messo sui colettori scarico se e di plastica, percio e sui colettori di aspirazione, se tra turbina e wasegate hai un tubo di gomma collegato hai su una turbina GARRETT perche le KKK hanno il collegamento alla turbina solo con un tubetto piccolo in ferro.

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