Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

tsciu tsciu fà il motore [JX]

Di più
20/05/2011 22:18 #66778 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
per levare la wasegate devi levare pure i colettori scarico, la wg e quella che e collegata con un tubo di ferro alla chiocciola di aspirazione del turbo per capirci quella in alluminio. se quest ultima non va, la valvola di scarico in plastica nera scarica e tu senti lo sbuffo, percio da lontano intuisco che la valvola di scarico funzione metre hai la wasegate bloccata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/05/2011 23:07 #66782 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
grazie giusvald
per misurare la pressione mentre vado come faccio? cè bisogno di misuratori speciali o ci si può arrangiare con un semplice misuratore di press. collegato a un tubo?
cè bisogno di rispianare togliendo il collettore o si fà solo sullo scarico? la wasegate è unica o cambia a seconda del tipo di turbina? il barilotto con la membrana è comunque diffettoso (non crea vuoto) e và cambiato anche quello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2011 23:19 #66783 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
per la pressione turbo basta un semplice ,manometro collegato tra il tubo che va dalla pompa ai colettori aspirazione, e un tubo telato o di gomma.
discorso barilotto, facciamo chiarezza, NON DEVE FARE VUOTO..
non deve fare assolutamente niente, scarica la pressione in eccesso. l unica cosa nel motore che crea il vuoto, come in tutti i diesel dato che non hanno depressione in aspirazione e la pompa del vuoto che comanda nei vostri motori solo il servofreno.
wasegate, devi trovare quella del kkk k14 del motore golf 2 gtd, per provare se funziona quando la hai in mano soffia piano aria compressa nel tubo di ferro, sentirai uno stock, sai che lavora, se non senti niente e bloccata, non ti posso aiutare perche ne ho una di k14 ma bloccata pure quella.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/05/2011 23:31 #66785 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
ciao giusvald
forse non mi son spiegato bene .
la valvola nera in plastica che è posta sul collettore di scarico , scarica quando la pressione supera i 0,8 bar . il barilotto (simile a quello che cè sulla pompa di iniezione ) è posto dietro alle chiocciole della turbina. è collegata attraverso un tubo di gomma ad una chiocciola . oggi ho tolto il tubo perche pensavo che dovesse creare un vuoto , ma niente appunto .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2011 14:42 #66799 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Metto un'immagine per capire meglio di cosa stiamo parlando :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2011 15:03 #66802 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
allora nessun barilotto o come lo chiami puo essere messo sui colettori scarico se e di plastica, percio e sui colettori di aspirazione, se tra turbina e wasegate hai un tubo di gomma collegato hai su una turbina GARRETT perche le KKK hanno il collegamento alla turbina solo con un tubetto piccolo in ferro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2011 15:13 #66803 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
il fatto e che un rumore, come lo spieghi, non lo puoi diagnosticare per mail o tramite forum, secondo me senza che tu vada a fare cose che magari non ne sei sicuro, la miglior cosa e affidarti a qualche meccanico delle tue parti, cosi magari ti puo aiutare facendo sentire il rumore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/05/2011 14:36 #66835 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
grazie a tutti . domani smonterò sta benedetta turbina , cosi almeno con i pezzi in mano si riesce a ragionarci sopra meglio .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/05/2011 22:40 #67067 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
salve a tutti , allora oggi ho smontato la wg che come diceva il buon giusvald è partita . (membrana rotta) sono andato qua e la in cerca del ricambio(rottamari , meccanici rivenditori) . ma sembra irreperibile.la turbina che mi avevano a suo tempo venduto è una garret t2 nr 465577-1, praticamente quella del vecchio golf 1a. serie 1900td motore 1z. pagata 500 euro 15000km fà. ho chiamato un po di gente del sito molto disponibile e aspetto risposte nei prossimi giorni , son sicuro che qualcosa si troverà insieme . purtroppo la vecchia turbina 14 che era ancora buona è rimasta dal meccanico (avrei dovuto portarmela, ora mi tornerebbe utile) .. sè non trovo il ricambio per la garrett , penso di prendermi una 14 originale rigenerata in germania (costano molto meno di quello che ho pagato io , e penso che durerà perlomeno lo stesso tempo ) ho sempre avuto problemi di temperature alte sotto sforzo e non sò sè questo dipende dalla turbina maggiorata che mi hanno montato , voi che dite?
vorrei comunque ringraziare tutti coloro che mi han dato un consiglio e mi stan dando una mano a reperire i pezzi . mi fà piacere vedere che cè gente che ha voglia di aiutare senza guadagnarci niente .in tanti siamo più forti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2011 19:44 #67218 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Non so se la Wastegate della garrett T2 della Punto TD sia uguale (bisogna vedere com'è posizionata la chiocciola d'aspirazione rispetto a quella di scarico), ma se fosse uguale te la regalo, se passi giù basta che me lo fai sapere via MP, abito a sud di Trento.
è usata, ma io con una, tralaltro anche modificata, ci ho fatto qualcosa come 260'000km, questa di km ne ha anche meno.

il turbo maggiorato non da problemi di surriscaldamento, sempre se è tarato a pressioni decenti, anzi, dovrebbe scaldare anche meno l'aria, e "entrare" più tardi in pressione.
Tipo io sul pUnto ho un IHI della lancia K 2.4TD al posto del garrett, ora, entra in pressione a 200giri più in alto del garrett, ma non cede pressione agli alti regimi e scalda meno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
26/05/2011 23:16 #67239 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
grazie el ventu per la tua proposta. son andato oggi a ritirare una turbina completa quasi nuova da un mezzo incidentato germanico(organizzatami dal buon okrimb ) ho montato intanto la wastgate per avere il furgone perlomeno marciante . domani vado a provare .
visto chela vecchia turbina vendutami 15000km fà ,è già piuttosto rumorosa , ora grazie a okrimb potrò in caso di devastazione totale , cambiare anche quella. ho speso il giusto e comunque molto meno della prima volta .
vi terro al corrente e grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2012 09:36 #84568 da winston
Risposta da winston al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Rispolvero questo topic per chiedere info a riguardo. Sabato scorso mentre viaggiavo in salita da un po' e con la temperatura che era salita (anch' essa un bel po'), ho cominciato ad avvertire lo stesso rumore che dice armin, proprio nel momento in cui entra la turbina (2-3000 giri). arrivato a destinazione e ripartito dopo un' oretta, tutto a posto, anche provando a tirare un po'.
Mi chiedevo se questo rumore di sbuffo della waste-gate (diciamo di verci preso e che sia quello), è sempr sintomo di rottura/problemi, oppure può essere normale in certe situazioni di sforzo e per cui ha fatto solo il suo dovere? Insomma se si avverte questo rumore c'è per forza qualcosa che non và? Vi ringrazio.


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2012 08:43 #84628 da winston
Risposta da winston al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Nessuno che possa aiutarmi....? :smile:


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/03/2012 21:07 #84662 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
ciao winston . non penso che sia normale , almeno nel mio caso da quando ho cambiato la waste gate non si sente più nulla . la valvola (quella che si sente) rimane chiusa anche sotto sforzo , visto che ora ci pensa la waste gate funzionante a deviare il flusso quando cè troppa pressione.
penso che ti conviene intervenire .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2012 15:00 #84724 da winston
Risposta da winston al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Ti ringrazio per il momento, devo portarlo per una perdita d' acqua, lo faccio controllare. Ma secondo te è possibile cambiare solo la wase gate in caso?


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.450 secondi