Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Problemi di accensione

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #157976 da Matt14
Risposta da Matt14 al topic Problemi di accensione
Grazie mille CaravelleC per la tua risposta. Ho provveduto a presentarmi nell'apposta sezione..

Saresti cosi gentile da indicarmi dove si trova la valvola di non ritorno che descrivi? 

grazie mille e buona serata

matt

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #157982 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi di accensione
Concordo con Caravelle....le valvole di non ritorno del gasolio si trovano da qualunque ricambista e costano pochissimo....io l'ho messa qualche anno fa ma avevo il problema opposto, non partiva a motore molto caldo perche' la pompa si svuotava.
Un altro problema, potrebbe essere la scarsa compressione nei cilindri...il meccanico potrebbe verificare senza grandi costi...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #157984 da Matt14
Grazie mille Derex per la risposta :)

Ti chiedo scusa ma mi sono espresso male, io chiedevo dove si trovano queste valvole sul veicolo..? (ehhe)
O forse ho capito male io e non ci sono ed é un aggiunta da fare nei tubi del diesel?
(se cosi fosse, da cosa nasce il problema? perché fino ad ora non ho avuto problemi di "ritorno" di diesel?)

Grazie mille per il vostro tempo :)

Matt

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #157985 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi di accensione
La valvolina di non ritorno va aggiunta tagliando il tubo di alimentazione del gasolio, appena prima della pompa, avendo l'accortezza di montarla nel verso giusto (c'e' una freccia con la direzione del carburante).
Il problema, nel mio caso, era dovuto al fatto che con il motore bollente, si formavano piccole bollicine di aria nel tubo e il gasolio rifluiva indietro, e la pompa, sempre a caldo, faticava a dare al motore la quantita' giusta di gasolio e la pressione adeguata....probabilmente, rifacendo totalmente la pompa di iniezione il problema scomparirebbe ma con 7 euro ho risolto egregiamente..
Sono pero' piu' propenso a verificare la compressione dei cilindri....a freddo la compressione potrebbe essere troppo bassa mentre quando il motore si scalda la dilatazione fa si che la compressione aumenti...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #157987 da Matt14
grazie mille per la spiegazione.

spero di risolvere con i pochi euro della valvola :D

buona giornata a tutti!

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #158002 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi di accensione
Avendo un mezzo a benzina non so dire se ci sia una valvola di non ritorno originale, spesso possono essere integrate nel filtro o essere totalmente assenti, o la funzione fatta dalle pompette C di innesco o addirittura nella pompa iniezione stessa. Perché se il circuito è a tenuta, una volta innescato il gasolio quest'ultimo non dovrebbe più defluire. I test con la valvolina se fatti a ritroso andando da prima della pompa indietro permettono spesso di individuare dove sta il problema. Se invece il problema è dalla pompa in poi, si risolve con la prima installazione. Controlla comunque tubetti ritorno iniettori, mandata gasolio e tubi vari. Magari trovi qualche possibile causa.

Tempo creazione pagina: 0.312 secondi