Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

bombola gas ( fornelli )

Di più
02/09/2012 01:39 #93776 da jeanbelfes
Risposta da jeanbelfes al topic bombola gas ( fornelli )
Ciao a tutti, ho visto sul sito vwbusshop.de che è possibile inviare a loro la bombola per farla testare e riverniciare per avere poi l'omologazione per altri 10 anni, qualcuno di voi l'hai fatto?
La mia bombola è scaduta nel 96!! ma è ancora in buone condizioni salvo una leggera ruggine superficiale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2012 15:52 #95716 da Goldie
Risposta da Goldie al topic bombola gas ( fornelli )
Ciao a tutti! Ho letto tutto con attenzione... Ma, mettiamo che uno, cioè io :D , abbia una bombola TÃœVizzata, devo farla montare da qualcuno specializzato in gas, giusto? O posso in teoria montarmela da solo?

Io sto in Austria, ancora per poco, e qui abbiamo preso una bombola usata (io ne avevo una che non andava bene perché USA, ma è una lunga storia) e l'ho portata al TÃœV dove l'hanno controllata e certificata per altri 10 anni. Costo 150€.
Vi giro un paio di link che possono interessare:

1- TÃœV Austria (in inglese): www.tuev.at/start/browse/Webseiten/TUV%20Austria%20Holding

2- TÃœVizza (in tedesco): www.gastank-pruefung.de/gaspruefung.html

Vanagon 1.9 Benzina, 1984, water cooled and air conditioned

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2012 08:41 #96045 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic bombola gas ( fornelli )
ciao ragazzi, come suggerito, già da tempo, ho tolto la bombola originale per far spazio alla bombola sotto il lavandino..ieri ho smontato i tubi che dall'interno va all'esterno lasciamo le 3 valvole ora devo comprare la bombola da 2-3 kg, il regolatore da 50 bar e il tubo in gomma...lamia domanda è questa...secondo voi basta come sfiato il foro dove passava il tubo del gas per l'esterno e il foto dove passava la resistenza o devo farne uno piu grande?grazie

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2012 08:55 #96047 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic bombola gas ( fornelli )
ti posto la foto della modifica fatta sul mio e in giornata ti faccio 2 foto dell'interno senza bombola, così vedi più o meno. Ma ti consiglio di prendere quella da 5 kg, con 2-3 kg che ci fai...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2012 09:17 #96049 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic bombola gas ( fornelli )
mah sinceramente 2-3 kg mi bastano, prima andavo via con un fornelleto da 250g e mi durava un sacco. quindi 2-3 kg x me bastano. ma secondo te quei 2 fori mi bastano per lo sfiato?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2012 09:45 #96050 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic bombola gas ( fornelli )
Sul mio c'era già la modifica della bombola fatta in germania e han messo una da 5 kg nel mobiletto in coda. L'installatore teutonico ha aperto un foro di circa 15x10 cm :sbonk: per arieggiare il vano. Se non trovavo il lavoro già fatto, peraltro molto bene, non mi sarei mai sognato di andare a bucare il joker.
Se fossi in te non andrei ad aprire altri fori sul mezzo perchè è sempre una seccatura, ma magari metterei un rilevatore di gas per dormire sonni tranquilli.
Comunque la bombola da 5 kg dura un bel po'. L'unica convenienza è forse a livello di costo, la ricarica di una camping gaz da 5 è sicuramente più conveniente di una da 2.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2012 10:07 #96051 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic bombola gas ( fornelli )
cosi grande il foro? O_O
lo sfiato per la bombola del motore è un buchino...ed è una bombola da 60 litri..si penso che terrò quei buchi per lo sfiato..anchio non mi sognerei di buccare io il mio joker..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2012 10:08 #96052 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic bombola gas ( fornelli )
e come dici te, un rivelatore per il gas per star tranquilli, anche se cavolo c è la valvola sulla bombola,valvola principale e valvola per frigo e per cucina...

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2012 13:03 #96057 da ea
Risposta da ea al topic bombola gas ( fornelli )
60 litri? Sei sicuro?
Anche io ho la campingaz in un armadietto, e l'allestitire ha fatto un buco sul pavimento per areare.. Il gas, a differenza di quanto si pensa, è piu pesante dell'aria, quindi tende ad andare verso il basso, basta anche un piccolo foro, io comunque, prima di andare a dormire, chiudo sempre il rubinetto principale. (amenoche non ci sia attaccato il frigor.)

c'è di buono che il butano, il gas di queste bombole, a differenza del metano e del gpl, ha un forte odore, quindi in caso di perdita ce ne si accorge subito..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2012 13:13 #96059 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic bombola gas ( fornelli )
si la bombola per la trazione di Gordon è da 60 litri e sta sotto la panca, ok dai allora i fori che ho bastano.. sono andato a vedere i prezzi. bombola da 3kg, cauzione 22 euro + ricarica 13 euro + regolatore 6.50 euro + tubo e fascette..piu o meno 50 euro

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2012 14:44 #96063 da ea
Risposta da ea al topic bombola gas ( fornelli )
A ok, parli di quella della trazione, pensavo che tu ti riferissi a quella servizi.. Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2013 21:59 #109782 da fra.fio
Risposta da fra.fio al topic bombola gas ( fornelli )
ciao ragazzi, all'ultima revisone il primo meccanico mi ha bocciato il mezzo per la bombola gas della cucina, il secondo meccanico invece me l ha fatta passare perchè mi ha detto che la bombola gas cucina sebbene sia da cambiare o revisionare non appare sul libretto pertanto poteva fregarsene, però se ci fossero casini l'assicurazione si potrebbe rifiutare di pagare o creare problemi. Così mi sono messa alla ricerca di farla revisionare, abitando anche in Baviera oggi ho trovato un posto che pare super affidabile, magari alcuni di voi al nord d'Italia visto che sono più vicini potrebbero pensare di farsi un giretto da queste parti, unire qualche festival della birra con la revisione del gastank ad esempio :sisi:
www.gastank-pruefung.de/gaspruefung.html
Costa 191 se si tiene quello che si ha uguale identico, se si vuole fare la laccatura sopra costa 233, però vanno via 2 settimane di tempo.Quindi due giri, uno per lasciargli la bombola e l'altro per rimontarla. Se si volesse cambiare costa sempre 233 per una bombola nuova e laccata da 7,6 Kg – 22,5 litri. Vista la perdita di tempo in meno sarei tentata di fare la seconda opzione. Vi terrò aggiornati. ciaooo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2014 12:09 #119744 da Veleno
Risposta da Veleno al topic bombola gas ( fornelli )
Forse sono OT.
Ho fatto un corso antiincendio aziendale x medio rischio.
Se ho ben capito, pare che lo stoccaggio di bombole gas in ambienti chiusi (anche in cucina ) sia vietato dalla legge... (ad oggi le bombole dovrebbero venire posizionate all'esterno delle abitazioni in armadietti areati) gli stessi trasportatori le tengono all'esterno dei loro camioncini (l'ape) perchè in caso di fuga di gas non si arrivi alle proporzioni combustibile/comburente tali da provocarne l'accensione con solo l'innesco. (triangolo del fuoco).
Quindi non installerei la bombola all'interno del veicolo....
Altro falso mito secondo il nostro istruttore è quello del ritorno di fiamma con bombola semi esaurita.
Sempre a quanto ho capito l'unico problema per le bombole è quello dovuto ad un eccessivo aumento della pressione interna a causa del surriscaldamento (in un incendio).
Questo può provocare la rottura della bombola e la fuoriuscita di importanti quantità di gas che mescolanosi all ossigineno dell' aria e in un incendio...... Beh... potete immaginare.
Quando esplode un alloggio... non è a causa della bombola ma a causa della fuga di gas che riempie l'ambiente.
Lo sfortunato apre la porta (ossigeno) e accende la luce.. (innesco).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2014 16:19 #119749 da locusta
Risposta da locusta al topic bombola gas ( fornelli )

ea ha scritto:
c'è di buono che il butano, il gas di queste bombole, a differenza del metano e del gpl, ha un forte odore, quindi in caso di perdita ce ne si accorge subito..


il gas della bombola dei servizi dunque è butano? l'ho usato talmente poco che non l'ho ancora mai caricata.....
e se si mettesse gpl o metano che succederebbe?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2014 23:21 #119821 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic bombola gas ( fornelli )
il mio t3 ha una bombola da 5 kg per i servizi posizionata in una specie di cilindro di plastica che sta meta' all'interno del veicolo,metà fuori nella parte inferiore..e sotto sto cilindro è aperto,mentre sopra ci va un coperchio stagno ad incastro..il tutto sotto la panca più piccola ad L ,vicino al frigo...vi posto una foto appena riesco.ma la soluzione sembra davvero sicura.solo che bisogna forare il pianale per la misura di sto cilindro...

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.474 secondi