- Ringraziamenti ricevuti 0
bombola gas ( fornelli )
- jeanbelfes
- Nuovo Utente
La mia bombola è scaduta nel 96!! ma è ancora in buone condizioni salvo una leggera ruggine superficiale.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Goldie
- Nuovo Utente
Io sto in Austria, ancora per poco, e qui abbiamo preso una bombola usata (io ne avevo una che non andava bene perché USA, ma è una lunga storia) e l'ho portata al TÃœV dove l'hanno controllata e certificata per altri 10 anni. Costo 150€.
Vi giro un paio di link che possono interessare:
1- TÃœV Austria (in inglese): www.tuev.at/start/browse/Webseiten/TUV%20Austria%20Holding
2- TÃœVizza (in tedesco): www.gastank-pruefung.de/gaspruefung.html
Vanagon 1.9 Benzina, 1984, water cooled and air conditioned
- Dork88
- Elit Utente
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
- BatDoG
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
- Dork88
- Elit Utente
- tteuzz
- Elit Utente
Se fossi in te non andrei ad aprire altri fori sul mezzo perchè è sempre una seccatura, ma magari metterei un rilevatore di gas per dormire sonni tranquilli.
Comunque la bombola da 5 kg dura un bel po'. L'unica convenienza è forse a livello di costo, la ricarica di una camping gaz da 5 è sicuramente più conveniente di una da 2.
- Dork88
- Elit Utente
lo sfiato per la bombola del motore è un buchino...ed è una bombola da 60 litri..si penso che terrò quei buchi per lo sfiato..anchio non mi sognerei di buccare io il mio joker..
- Dork88
- Elit Utente
- ea
- Elit Utente
Anche io ho la campingaz in un armadietto, e l'allestitire ha fatto un buco sul pavimento per areare.. Il gas, a differenza di quanto si pensa, è piu pesante dell'aria, quindi tende ad andare verso il basso, basta anche un piccolo foro, io comunque, prima di andare a dormire, chiudo sempre il rubinetto principale. (amenoche non ci sia attaccato il frigor.)
c'è di buono che il butano, il gas di queste bombole, a differenza del metano e del gpl, ha un forte odore, quindi in caso di perdita ce ne si accorge subito..
- Dork88
- Elit Utente
- ea
- Elit Utente
- fra.fio
- Anziano Utente
www.gastank-pruefung.de/gaspruefung.html
Costa 191 se si tiene quello che si ha uguale identico, se si vuole fare la laccatura sopra costa 233, però vanno via 2 settimane di tempo.Quindi due giri, uno per lasciargli la bombola e l'altro per rimontarla. Se si volesse cambiare costa sempre 233 per una bombola nuova e laccata da 7,6 Kg – 22,5 litri. Vista la perdita di tempo in meno sarei tentata di fare la seconda opzione. Vi terrò aggiornati. ciaooo
- Veleno
- Premium Utente
Ho fatto un corso antiincendio aziendale x medio rischio.
Se ho ben capito, pare che lo stoccaggio di bombole gas in ambienti chiusi (anche in cucina ) sia vietato dalla legge... (ad oggi le bombole dovrebbero venire posizionate all'esterno delle abitazioni in armadietti areati) gli stessi trasportatori le tengono all'esterno dei loro camioncini (l'ape) perchè in caso di fuga di gas non si arrivi alle proporzioni combustibile/comburente tali da provocarne l'accensione con solo l'innesco. (triangolo del fuoco).
Quindi non installerei la bombola all'interno del veicolo....
Altro falso mito secondo il nostro istruttore è quello del ritorno di fiamma con bombola semi esaurita.
Sempre a quanto ho capito l'unico problema per le bombole è quello dovuto ad un eccessivo aumento della pressione interna a causa del surriscaldamento (in un incendio).
Questo può provocare la rottura della bombola e la fuoriuscita di importanti quantità di gas che mescolanosi all ossigineno dell' aria e in un incendio...... Beh... potete immaginare.
Quando esplode un alloggio... non è a causa della bombola ma a causa della fuga di gas che riempie l'ambiente.
Lo sfortunato apre la porta (ossigeno) e accende la luce.. (innesco).
- locusta
- Premium Utente
ea ha scritto:
c'è di buono che il butano, il gas di queste bombole, a differenza del metano e del gpl, ha un forte odore, quindi in caso di perdita ce ne si accorge subito..
il gas della bombola dei servizi dunque è butano? l'ho usato talmente poco che non l'ho ancora mai caricata.....
e se si mettesse gpl o metano che succederebbe?
- Claudiojeko
- Premium Utente
vw t3 tetto alto 1600 td 1987