Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

bombola gas ( fornelli )

Di più
19/06/2010 08:46 #44922 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic bombola gas ( fornelli )
io metterò la bombola interna, non mi fido delle condizioni di quella esterna (dopo 25 anni di incuria :nonono:) e toglierla è stata una delle prime cose che ho fatto. Se si vuole metterla all'interno basterebbe fare un piccolo sfiato in basso, in caso di perdita il gas non si riverserà all'interno del veicolo ma fuori. Soluzione eventualmente da abbinare con un rilevatore di fughe di gas.

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2010 15:51 #44936 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic bombola gas ( fornelli )
Anch'io sinceramente non mi fido del bombolone sotto. Il mio ha 23 anni! Penso che opterò per metterlo dentro col camping gaz e relativo segnalatore di fughe di gas. Basta alla fine usare una bombola non tanto grande che stia sotto al lavabo.
Mi domandavo solo una cosa: non è che in quel vano c'è il rischio di un eventuale surriscaldamento ad es. da parte del frigo? E' pericoloso tenere una bombola in prossimità del frigo e dei fornelli?

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2010 15:54 #44937 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic bombola gas ( fornelli )
[blockquote]... Visto che dobbiamo dormirci accanto, credo che ognuno di noi faccia bene ad applicare la soluzione che più lo rassicura.
[/blockquote]

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2010 19:14 #44942 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic bombola gas ( fornelli )
Ho parlato con un amico appassionato di joker (è al 3°...). Mi ha detto che sul primo joker a suo tempo aveva sostituito il bombolone esterno con un altro simile (addirittura più capiente!!) semplicemente andando in un centro dove fanno trasformazione veicoli a gas senza spendere molto. Se si potesse fare sarebbe la soluzione ottimale, piacerebbe anche a me la bombola esterna ma acquistarne una nuova originale è fuori budget :nonono: e interna toglie spazio, si ha meno autonomia e meno sicurezza. Forse con una "semplice" bombola adattata l'operazione è fattibile.
Proverò a girare da qualche installatore e vedere se è fattibile e il prezzo umano

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2010 19:22 #44943 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic bombola gas ( fornelli )

Spartacus ha scritto: Ho parlato con un amico appassionato di joker (è al 3°...). Mi ha detto che sul primo joker a suo tempo aveva sostituito il bombolone esterno con un altro simile (addirittura più capiente!!) semplicemente andando in un centro dove fanno trasformazione veicoli a gas senza spendere molto. Se si potesse fare sarebbe la soluzione ottimale, piacerebbe anche a me la bombola esterna ma acquistarne una nuova originale è fuori budget :nonono: e interna toglie spazio, si ha meno autonomia e meno sicurezza. Forse con una "semplice" bombola adattata l'operazione è fattibile.
Proverò a girare da qualche installatore e vedere se è fattibile e il prezzo umano

Poi facci sapere come e' andata....il discorso e' molto interessante!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2010 14:53 #45167 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic bombola gas ( fornelli )
Ho provato a sentire un centro specializzato che si occupa di Gpl e di bomboloni. Loro il lavoro in questione non lo sanno fare e mi hanno detto di rivolgermi a un centro camper. Qui verso Pisa, a meno che non sappiate dirmi altri posti convenineti ho Campo Base con la loro officina. Ho deciso di optare per il camping gaz. Una cosa: il frigo dovrebbe comunque andare bene con il camping gaz?
Alla fine se andasse tutto mi sembra la soluzione migliore in quanto la bombola è asportabile. Uno per sicurezza può toglierla quando vuole. Di sicuro la cosa primaria è rimuovere il bombolone esterno che ha 23 anni! Non trovate?
Il lavoro me lo faccio fare da loro. Col il Gpl meglio non scherzare, soprattutto quando si va a segare i vari tubicini. UN pò mi costerà;(.
Del resto la maggior parte dei camper ha il camping gaz.
Spero solo che il frigo funzioni...

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2010 17:56 #45171 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic bombola gas ( fornelli )
non dovrebbero esserci problemi ad usare il frigo con il camping gaz.... io sulla roulotte ho la bombola da 3kg che alimenta fornelli, stufa e frigo all'occorrenza... il discorso dovrebbe essere analogo...
Tuttavia i costi sono notevoli (spesso più di 15 euro a bombola da 3 kg)... forse sarebbe meglio cercare un po' e cambiare l'anziana bombola sotto il joker.... in bocca al lupo!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2010 18:15 #45694 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic bombola gas ( fornelli )
Ragazzi una cosa...come fare per liberarsi del bombolone?
Nel senso: se ci sono rimasugli di gpl...chi la smaltisce poi?
Non è un rifiuto ordinario...

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2010 20:54 #45707 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic bombola gas ( fornelli )

woe ha scritto: Ragazzi una cosa...come fare per liberarsi del bombolone?
Nel senso: se ci sono rimasugli di gpl...chi la smaltisce poi?
Non è un rifiuto ordinario...


perchè rimasugli?
se non sai cosa farne regalala ai Vigili del Fuoco che così la usano per qualche esercitazione!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2010 19:00 #45791 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic bombola gas ( fornelli )
dici? ai vigili del fuoco???

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2010 20:29 #45799 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic bombola gas ( fornelli )
Dice, ai vigili del fuoco... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2010 22:46 #45809 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic bombola gas ( fornelli )

woe ha scritto: dici? ai vigili del fuoco???


Perchè no? io l'accetterei volentieri però non abito proprio dalle tue parti... Secondo me non ti dicono di no.... non ti resta che provare!! :sisi:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2010 02:18 #45811 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic bombola gas ( fornelli )
[blockquote]... se non sai cosa farne regalala ai Vigili del Fuoco che così la usano per qualche esercitazione! [/blockquote]

Da quando hanno aperto la caserma VVFF a Pontassieve, in occasione delle sagre paesane, fanno spesso questo tipo di dimostrazione in pubblico.
Mostrano anche la procedura di intervento per liberare eventuali feriti intrappolati dentro un'auto incidentata - viene aperta a colpi di motosega e con una specie di grosso apriscatole.
Vedere quello che fanno, seppur simulato, è per me sempre impressionante:
Grazie a Daniele ed a tutti i suoi colleghi.
[scusate l'OT]
:D
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2010 13:23 #46138 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic bombola gas ( fornelli )
Ho provato ad informarmi dal fido meccanico e in un'officina camper per la sostituzione bombola esterna. Mi hanno detto che è abbastanza costosa: almeno sui 500€, a questo punto meglio la bombola interna.

ATTENZIONE: per la bombola interna serve un polmoncino (regolatore di pressione) FISSO e NON REGOLABILE da 50 mbar per il corretto funzionamento del frigo. Ho girato 4-5 negozi tra brico e ferramenta ma non li hanno dato che lo standard è di 30 mbar. Trovato (l'ultimo in magazzino :applausi:) in un centro specializzato ricambi camper (Bonometti di Verona)

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2010 13:51 #46142 da hoodride
Risposta da hoodride al topic bombola gas ( fornelli )
[blockquote]ATTENZIONE: per la bombola interna serve un polmoncino (regolatore di pressione) FISSO e NON REGOLABILE da 50 mbar per il corretto funzionamento del frigo. Ho girato 4-5 negozi tra brico e ferramenta ma non li hanno dato che lo standard è di 30 mbar[/blockquote]

mi puoi spiegare il motivo?grazie

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi