Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

bombola gas ( fornelli )

Di più
21/07/2009 20:23 #27193 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic bombola gas ( fornelli )
Non sono granchè come burocrate, ma a conferma di quanto detto da Westy77 posso affermare di non aver mai trovato problemi a fare rifornimento di GPL presso i distributori, anche se ho la bombola scaduta come tre quarti degli utenti del forum (sono molto ottimista, vero?) ... inoltre, e se ne è già discusso QUI (eventualmente si discute in quel topic, non in questo) la bombola è più pericolosa quando è semivuota rispetto a quando è piena.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2009 23:48 #27202 da Neuromantic
Risposta da Neuromantic al topic bombola gas ( fornelli )
Ciao ragazzi, mi allaccio a questa discussione perchè il problema riguarda anche me.
Sto per partire per la Spagna e la mia bombola originale del 1980 penso molto probabilmente mai revisionata, e quasi a secco, sta per essere ricaricata (ammesso che trovi un benzinaio disposto a caricarmela, a 'sto punto).
Premesso che l'impianto a gas del frigo e dei fornelli funziona a meraviglia, che problemi potrebbe dare per quanto riguarda soprattutto la sicurezza? ruggine esterna non SEMBRA averne....
Insomma che faccio la carico e parto tranquillo o mi devo preoccupare un pò?
ciao a tutti

----> BANANA BLUES <----
Joker Camping 1600benzina 1980

...la calma del surfista...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sinapsi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/07/2009 10:18 #27215 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic bombola gas ( fornelli )

Neuromantic ha scritto: ......................
Insomma che faccio la carico e parto tranquillo o mi devo preoccupare un pò?
ciao a tutti


ciao .. credo siamo in molti ad essere in queste condizioni ... a me e' stata caricata senza problemi .... per ora sfrutto tutta la ricarica ....poi si vedra....... :wink:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2009 10:47 #27216 da breso
Risposta da breso al topic bombola gas ( fornelli )
Io ho fatto 5€ di gas appena preso Gonzo e non mi hanno chiesto niente...
prima di fare gas avevo fatto il pieno di gasolio, infatti il benzinaio stupito mi chiese: "ma è diesel/gpl??"
Gli ho spiegato ovviamente che è per la bombola servizi e non è sembrato turbato ne mi ha detto che non è possibile... :D


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2009 13:07 #27219 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic bombola gas ( fornelli )
Riguardo al regolamento io ho detto quello che mi è stato riferito...conoscendo le leggi italiane non mi stupisco se fosse vero...
Riguardo alla sicurezza di una bombola vecchia,io la carico di meno per il semplice fatto che essendo vecchia la bombola potrebbe cedere se caricata a pieno...meno pressione meno rischi...(questa è la mia motivazione)
Ora chiedo a Gioy,per quale motivo secondo lui una bombola è piu pericolosa se caricata a metà...!!!???

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2009 13:14 #27220 da fra
Risposta da fra al topic bombola gas ( fornelli )
vicino una fiamma è più pericolosa una vuota per il ritorno di fiamma mentre quella piena getta gas con minor pericolo del ritorno di fiamma....credo...

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2009 13:22 #27221 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic bombola gas ( fornelli )
Questo se se è una bombola che pesca gas liquido,mentre se non sbaglio le nostre pescano gas gassoso e hanno una valvola di sicurezza.
Parlai con il mio mec. che fa impianti a gas e gli chiesi se nel caso non trovassi una bombola ad un prezzo decente se avrebbe potuto montarmi una delle sue normali...e mi disse che il problema era proprio il pescaggio....
Poi dopo ogniuno pensa quello che vuole.

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2009 13:29 #27222 da la camperina
Risposta da la camperina al topic bombola gas ( fornelli )
penso proprio che abbia ragione fra', io quando ho fatto il corso antincendio per lavoro mi anno fatto spengere con l' estintore una bombola da cucina piena con rubinetto aperto e alla quale avevano dato fuoco all' uscita del gas alla valvola con conseguente fiamma di circa 50 cm, in piu' i pompieri avevano dato un calcione alla bombola incendiata facendola rotolare per il piazzale. L' intervento consisteva nel rincorrere la bombola, fermarla e spengerla con l'estintore dopodiche' chiudere la valvola.Anche i pompieri mi dicevano che la bombola e' piu' pericolosa sacrica perche' non avendo tanta pressione all'interno la fiamma tende ad entrare, comunque per noi jokeristi e' buona norma tenere a portata di mano un piccolo estintore, calma e ricordarsi che chiudendo i vari rubinetti del' impianto, si interrompono le fughe anche se hanno preso fuoco.

saluti a tutti i jokeristi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2009 13:49 #27226 da breso
Risposta da breso al topic bombola gas ( fornelli )

Pastela80 ha scritto: Questo se se è una bombola che pesca gas liquido,mentre se non sbaglio le nostre pescano gas gassoso e hanno una valvola di sicurezza.


:look: GPL non sta per Gas Propano Liquido?


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2009 13:52 #27227 da Druido
Risposta da Druido al topic bombola gas ( fornelli )
Se vogliamo essere precisi-precisi :
Con l'acronimo G.P.L. (che significa "gas di petrolio liquefatti") vengono indicati quegli idrocarburi gassosi a temperatura ordinaria, che, sottoposti a basse pressioni, diventano liquidi e pertanto possono essere manipolati, stoccati e trasportati.

Sono essenzialmente idrocarburi costituiti da molecole contenenti 3 o 4 atomi di carbonio, propano, butano e derivati, con piccole frazioni di idrocarburi costituiti da molecole contenenti 2 o 5 atomi di carbonio, etano, pentano e derivati.

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2009 14:07 #27228 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic bombola gas ( fornelli )
Ragazzi, ma vi ho anche linkato la discussione dove se ne è già parlato (dellla pericolosità della bombola quando è semivuota, intendo)... bastava leggerla ed eventualmente intervenire lì, come avevo consigliato... E' QUI ...

Per le regolamentazioni a tal riguardo, qualcuno ha sottomano le norme precise? Perchè se parliamo solo per sentito dire non veniamo a capo di nulla...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2009 14:12 #27229 da breso
Risposta da breso al topic bombola gas ( fornelli )
Io ho un pdf trovato in un sito di camperisti con l'ultima versione aggiornata del codice stradale riguardante la sezione "viaggiatori" ma penso sia un pdf compatibile solo con windows perchè su mac non si apre proprio, e sia a casa che a lavoro ho solo mac...
Quando torno a casa a chi posso mandarlo? Magari li c'è scritto qualcosa...


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2009 14:19 #27231 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic bombola gas ( fornelli )
Mah, se vuoi passamelo pure via MSN, così ti dico subito se contiene le norme che interessano a noi... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2009 18:25 #28779 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic bombola gas ( fornelli )
ragazzi ma se la stradale ti ferma con il bombolone scaduto come va a finire?quali sono i rischi di circolazione?vi hanno mai fermato e chiesto della revisione bombola o basta il collaudo del mezzo?

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2009 14:47 #33172 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic bombola gas ( fornelli )
urgentissimo....scusate devo sostituire la bombola esterna e fare un impianto fai da te ,solo che la bombola è ancora piena di gas come la svuoto?e bombola devo comperare da montare dopo va bene qualsiasi tipo camping gaz ho vbisto che alcuni l'hanno montata

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.465 secondi