Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

bombola gas ( fornelli )

Di più
28/11/2009 14:53 #33173 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic bombola gas ( fornelli )
Per la bombola da montare dopo va bene qualsiasi bombola ricaricabile, ovviamente prendine una di dimensioni adatte a dove la devi mettere. Io ce l'ho nell'armadietto posteriore e ci sta una da 7 kg.
Per svuotare la vecchia non saprei in quanto non ce l'ho mai avuta. Non esiste un rubinetto esterno da aprire e far uscire il gas in un posto sicuro? Sennò cucina cucina e ancora cucina!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2009 22:39 #33206 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic bombola gas ( fornelli )
il rubinetto cè infatti pensavo di chiudere il gas fare uscire quello che rimane nel tubo e poi tagliare il tubo per poi fare l'impianto nuovo,però non so se si puo fare .

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2009 22:58 #33207 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic bombola gas ( fornelli )
Come non sai se si puo' fare?
Certo che si puo' fare,il tubo di rame all'ingresso della rubinetteria sotto al lavello,con un apposito strumento che e' il taglia tubi,si puo' tagliare e accorciare secondo bisogno.
O ancora meglio,lo puoi togliere totalmente,conservarlo come pezzo originale e sostituire con uno di misura adeguata che ti collega la rubinetteria sotto al lavello alla nuova bombola che andrai ad installare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2009 00:54 #33209 da DarioTO
Risposta da DarioTO al topic bombola gas ( fornelli )
In occasione della revisione periodica non possono controllare la bombola dei nostri mezzi in quanto NON è riportata sulla carta di circolazione, comunque qualsiasi centro di revisioni qualora trovasse un'anomalia deve emettere la pecetta con indicato "ripetere" e il motivo per il quale ripetere. Non può rifiutarsi di eseguire la revisione altrimenti siamo noi a denunciare loro per omissione. Ma mi avete insinuato il dubbio, per lavoro mi sono recato in un centro di revisioni bombole per autotrazione, gli ho spiegato del problema bombola scaduta... 10 anni.... pericolo... insomma le nostre preoccupazioni, la risposta: non esistono normative, vai tranquillo, fai controllare l'impianto qualora ritieni che non vada bene, ma non perchè è scaduta la bombola! Comunque anche il riscaldamento bisogna controllarlo a 10 anni, ma se funziona nessuno lo fa.
Tornando alla bombola anche il codice della strada non tratta nulla per le bombole dei camper. Ai rifornitori di gpl non deve interessare se la bombola è per autotrazione o per fare gli spaghetti, la legge vieta solo di riempire le bombole portatili (da casa o da campeggio)
Infatti ultimanente non lo fanno più.
Io non la cambio perchè preferisco una bombola di oltre 10 anni montata fuori, che una nuova dentro.
Questo è il mio pensiero: chi cambia sistema lo fa solo per scrupolo e non perchè è obbligato.
P.S.: Se andate a rifornire di gasolio o benzina un'auto con la revisione scaduta, (a Torino sono almeno il 20% dei veicoli circolanti) si rifiuteranno di farvi il pieno? Meditiamo..

EX proprietario - ATLANTIC 1991 1.6 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2009 13:40 #33219 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic bombola gas ( fornelli )
Quoto pienamente DarioTO.
Sia al punto di vista burocratico che (mi si perdoni il gioco di parole) che da quello pratico.
In sede di revisione non hanno mai preso in considerazione la bombola di GPL perchè in effetti non è riportata la sua presenza sul libretto di circolazione.
Se lo facessero basterebbe smontare la bombola, passare indenni la revisione e quindi rimontarla.
Quanto al grado di sicurezza la considero molto più sicura di un posticcio messo all'interno del mezzo.
Il problema al massimo si pone se il distributore si rifiutasse di fare il pieno.
A proposito: qualcuno ha mai provato a fare il pieno da una bombola di GPL domestico?
Penso sia abbastanza pericoloso, però sul libretto di istruzioni westfalia è prevista la possibilità ponendo il rubinetto in una data posizione.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2009 22:26 #33262 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic bombola gas ( fornelli )
il mio impianto va strabene , il problema mio è la paura di quando mi fermano,non vorrei che mi facessero il mazzo.altrimenti non la levo!

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2009 15:10 #33301 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic bombola gas ( fornelli )
Secondo me se ti fermano al massimo ti controllano il tubo di scappamento.
Credo che a nessuno abbiano mai controllato la corrispondenza del codice motore con quella segnata sul libretto.
Non controllano neppure il numero del telaio (lo vedi un solerte agente della stradale sdraiato a pancia all'aria per cercare il numero punzonato sulla traversa del longherone anteriore sinistro?
Al massimo lo fanno in sede di revisione.
Se poi dovessero dire qualcosa si può sempre obbiettare che la bombola è vuota.
Qui sul forum c'è qualche temerario che vorrebbe sostituire il motore con motorizzazioni non previste e che è stato redarguito giustamente dal moderatore.
Una bombola di gas, peraltro non segnalata sul libretto di circolazione, secondo me non costituisce alcun rischio di verifiche o pericolo di sanzioni da parte delle forze dell'ordine.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2009 19:40 #33318 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic bombola gas ( fornelli )

fantomas13 ha scritto: Secondo me se ti fermano al massimo ti controllano il tubo di scappamento.
Credo che a nessuno abbiano mai controllato la corrispondenza del codice motore con quella segnata sul libretto.
Non controllano neppure il numero del telaio (lo vedi un solerte agente della stradale sdraiato a pancia all'aria per cercare il numero punzonato sulla traversa del longherone anteriore sinistro?
Al massimo lo fanno in sede di revisione.
Se poi dovessero dire qualcosa si può sempre obbiettare che la bombola è vuota.
Qui sul forum c'è qualche temerario che vorrebbe sostituire il motore con motorizzazioni non previste e che è stato redarguito giustamente dal moderatore.
Una bombola di gas, peraltro non segnalata sul libretto di circolazione, secondo me non costituisce alcun rischio di verifiche o pericolo di sanzioni da parte delle forze dell'ordine.

Quoto in pieno le parole di Fantomas...... :old: non c'e' nulla di piu' esatto!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2010 13:33 #38600 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic bombola gas ( fornelli )
tiro su la discussione perchè in previsione (ipotetica) del viaggio in inghilterra ricordo che qualcuno, da qualche parte, in qualche modo mi disse che con il bombolone scaduto non ti fanno entrare (tanto che si racconta di cataste -ehhhhhh- di bomboloni lasciati all'imbarco dei traghetti a Calais).
Vi risulta?
Ho anche il dubbio se la domanda la devo porre qui o nel topic di consigli per le vacanze - attimo di panico sull'arrivo di Gioy che mi guarda male e scuote il ditino:?:

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 17:18 #38712 da DarioTO
Risposta da DarioTO al topic bombola gas ( fornelli )
Due precisazioni:
1) Non esiste nessuna normativa al riguardo, ma alcune compagnie di navigazione non trasportano veicoli alimentati a GPL, non importa se con bombola scaduta o no. E' una insindacabile regola della compagnia. Ma si parla sempre di autotrazione, verificabile controllando la carta di circolazione.

2) Per quello che può valere, il mio intervento del 29/11 era da "agente di Polizia Minicipale" professione che ricopro da diverso tempo. Il problema della bombola non esiste. Le probabilità che esploda una bombola di gas sono minime. Hanno fatto dei test su auto che brucia con bombola piena o tamponata a fortissima velocità con bombola piena montata posteriormente, non esplodono mai. Internet mi è testimone.
Stiamo parlando di aria fritta perdendo di vista alcuni punti molto più importanti.
Per esempio: cambiare motore, modificare i sedili o le cinture di sicurezza, cambiare tipi di fari, le marmitte, modificare i freni, ecc. ecc art 72 CDS. Ma anche girare liberamente con i veicoli omologati autocarro o fare trasporti di cose con l'autocaravan... Queste sono violazione sanzionabili, art. 82 CDS. Per le bombole di gas NON per autotrazione non esiste la norma. E come vi sanzionano se non esiste la norma? Inoltre come diceva qualcuno, vi hanno mai controllato il numero di telaio punzonato sul lungherone o da altra parte, sdraiandosi sotto mezzo? Mai. E volete che ci si sdrai per controllare una bombola che non esiste?

P.S.: Se l'agente ha un dubbio sulla provenienza furtiva del veicolo o qualsiasi altro dubbio e non può controllare il numero di telaio, ritiene che comunque il veicolo è sospetto e l'eventuale invito a presentarsi (art 80 CDS, revisione straordinaria) presso la Motorizzazione locale protrebbe essere disatteso in quanto il conducente non è residente in Italia, il veicolo viene posto sotto sequestro preventivo ai sensi dell' art. 321 C.P.P. , e controllato da tecnici.

Ora "svesto" la divisa e torno a fare lo zingaro con Lisca...

EX proprietario - ATLANTIC 1991 1.6 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2010 20:42 #38761 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic bombola gas ( fornelli )
questo ora mi è chiaro e grazie per la dettagliata della spiegazione.
Quindi in Italia problemi non ne dovremmo incontrare, mi trasferisco allora nel topic sull'inghilterra. :wink:

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2010 15:18 #39998 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic bombola gas ( fornelli )
grazie per le risp.,quello che volevo sapere alla fine che bombola portatile si deve mettere,camping gaz(gpl) o va bene anchquelle normali di casa che penso sia metano giusto?perche non vorrei che poi il frigo non funzionasse piu.Ora mi trovo in Tenerife da 3 mesi e da 10 giorni senza gas e qui non rifoniscono di gpl dal benzinaio,quindi devo montare una bombola supplementare

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2010 16:52 #40000 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic bombola gas ( fornelli )
pian e ben...come si dice qui.
Sarà vero che non siamo a rischio di multe per vari particolari burocratici (a libretto non viene citata la bombola) ma ricordate bene che TUTTI i serbatoi in pressione vanno controllati periodicamente.
Per il GPL dovrebbero essere 10 anni.

Per esempio se (e mi sto grattando le parti basse) con la bombola scaduta fate saltare per aria qualche cosa, credo che nessuno potrà togliervi la responsabilità del disastro.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 12:31 #44827 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic bombola gas ( fornelli )
Mi ricollego qua, visto che questa discussione sta andando avanti già da un pò e le mie domande iniziali sulla presentazione del mio joker erano proprio a tal proposito.
Allora, avendo letto con attenzione questo topic, mi sembra che la cosa più importante sia quella di viaggiare in sicurezza (quantomeno il problema delle sanzioni è secondario) e mi pare di aver capito che la soluzione migliore per non spendere cifre astronomiche, sia la rimossione del bombolone vecchio e revisione di tutto l'impianto. La soluzione del Camping Gaz mi sembra interessante.
Quanto a sicurezza: non è forse vero che la maggior parte dei camper hanno bombole interne? Certo meglio sarebbe metterlo esternamente. Ma i costi mi sembra di aver capito sono maggiori. Qualcuno sa quanto può costare mettere l'impianto col camping gaz?
Inoltre (scusate la somma ignoranza) il problema del traghettare non credo sussista per i bomboloni a gpl che riguardano i servizi del camper. Nel senso non possono essere imbarcate solo le autovetture che hanno come Sistema di alimentazione il gpl, giusto? Ma i camper sì!
Anche perchè io devo andare in Saredgna quest'anno e vorrei essere sicuro di non avere problemi. Io mi sto informando sul far fare il lavoro della messa in sicurezza del sistema del gas ad un'officina specializzata qua vicino a Pisa (io ho qui vicino Campobase e CaravnBacci), qualcuno sa indicarmi se ha + esperienza un posto serio, giusto ed economico?

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2010 01:08 #44921 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic bombola gas ( fornelli )
Guardate QUESTO e correggetemi se sbaglio...
con poco meno di 300 eur sembra possibile ottenere la revisione della bombola esterna al TUV.
Teutonico linguaggio parlanti: ho detto una cassata?
Possiamo avere più info?
Mille grazie
:D

[edit: provato ad editare il link... niente da fare. L'offerta è nella sezione T3 -> Gasv...]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.479 secondi