Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Batteria dei servizi in corto

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #150720 da armaduk
Riprendo il topic per utility comune. Ho la batteria servizi in corto e dato che al ritorno del mio ultimo viaggio ne ho fatto a meno chiedo se possibile che armaduk funzioni anche senza. tenete conto che è un 16 td jx e mi appoggio sempre alla 220 in camping :-)

Se puoi sognarlo, puoi farlo :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #150739 da OlandeseVolante
Parto dall'assunto che tu abbia un allestimento Westfalia originale (non pasticciato).
La batteria "dei servizi", come dice il nome, non ha nullla a che vedere con quella motore. Quindi la puoi anche staccare e buttare nell'immondizia che il furgo gira e va senza problemi.
Essendo "dei servizi", se la togli i suddetti servizi (la camperizzazione) non funziona: pompa acqua, frigo a 12V, eberspacher se ce l'hai. Attenzione che nell'impianto Westfalia originale e non pasticciato le luci interne (tutte), la radio, l'accendisigari e, se lo hai, l'orologio nel quadro sono tutti collegati alla batteria motore.
Ma se mi attacco alla 220V ed ho la batteria servizi presente e collegata ma in "corto"?
Considerando che dal caricabatteria escono i 12 V (in realtà un pò di più) che vanno a ricaricare la batteria servizi, ai suoi poli vedresti comunque un voltaggio intorno ai 12V e potresti usare i servizi. Comunque considero quest'utilizzo veramente poco saggio e non privo di rischi......io eviterei proprio.
Se ti attacchi alla 220V senza la batteria servizi puoi solo usare la presa 220V che hai all'interno dell'abitacolo ed il frigo in modalità 220V. Gli altri servizi sono senza alimentazione.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.286 secondi