Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo

Di più
29/03/2013 16:57 #104638 da andreabooomb
concedetemi di sconfinare un attimo sul discorso grondaie... noi stiamo a curare i nostri amati mezzi per problemi dovuti, principalmente, alla condensa del frigo e di tutto il gruppo cucina... però è necessario essere sicuri che non entri acqua dalla grondaia e dalle finestre... lo dico perchè è evidente che i problemi sono molteplici e tutti collegati. Inoltre con l'allestimento è talvolta impossibile accorgersi dell'acqua che entra. Passa sotto i rivestimenti (da me impermeabili...non si vede nulla) e dietro ai mobili...
Insomma... visto che sto facendo questo monumentale lavoro (e guardate che io il T3 l'ho preso a ottobre 2012 e non c'ho fatto manco un pernottamento fin'ora... pork) ho deciso di controllare anche quello che sta dentro le pareti... sotto il rivestimento... perchè il sigillante della grondaia è una gruviera e da qualche parte quell'acqua deve pur andare.
infatti. Scorre all'interno del T3 fino a trovare una superficie orizzontale e lì comincia a stagnare e a mangiare il ferro. Aggiungete poi quella stramaledetta schiuma espansa che è sì impermeabile ed indistruttibile... ma crea delle zone di ristagno nelle pieghe della plastica... e pure lì si forma la ruggine.
Allora... per scrupolo, poichè da fuori non c'era nulla, ho aperto anche la parete dalla parte opposta al frigo... giusto perchè ormai il mio RedB è tutto vuoto e una verifica generale è di rigore... anche se non sembra determinante.
Infatti ho trovato gravi focolai di ruggine proprio dovuti all'acqua che s'infila dalla grondaia superiore (e dalla finestra? anche lì... sembra tutto apposto... ermetico... ma è meglio verificare) e scorre fino in fondo... a livello del passaruota... e lì mangia.
Ergo: occhio a guarnizioni e sigillanti.. lo so... è una banalità... ma meglio non abbassare mai la guardia...
e via col Fertan. Io Amo il Fertan. E' uno sciroppo... stesso colore, stesso odore... stesso risultato.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2013 18:03 #104639 da Claudiojeko
Bravo!io ho tolto tutte le giuarnizioni e sotto cosa c'era???groviera...e da li andava su tutte le parti orrizzontali...tra la grondaina .le finiestre e il frigo ero messo peggio di te...alla fine lo rivernicio tutto e sto bonificando tutto cio' che ha una sfumatura marrone..ma sto respirando tanta ruggine e tanta vernice che ormai mi spunta la ruggine da sotto le ascelle....

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2013 18:26 #104640 da andreabooomb
forza. teniamo duro e andiamo avanti. ce la faremo. speriamo che il meteo ci aiuti. buon lavoro Claudio.

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2013 21:41 #105023 da Claudiojeko
situazione odierna: finalmente son riuscito a dare il fondo riempitivo : carteggiato tuta l'antiruggine con carta 400 a secco ,pulito con straccio umido di diluente , passato l'antisiliconico e lo straccio antistatico/polvere e giu' di fondo...appena finisco di carteggiare e sistemare il tetto e c'e' una giornata di sole passo alla verniciatura!fare il carozziere inzia ad apassionarmi se non fosse per la fase CARTEGGIO!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2013 17:00 #105106 da andreabooomb
Grande Claudio!! Vai così!!!

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2013 16:19 #105434 da andreabooomb
oggi delirio... sono andato avanti... rimosso tutto l'antiruggine provvisorio e protettivo sulla fiancata esterna... e applicato lo stucco metallico... e non ho fatto un granchè di lavoro... quindi domani mattina (che oggi pomeriggio, come sempre, sono al lavoro) riprendo... e speriamo di recuperare anche un po' di qualità...

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2013 13:22 #105482 da cice
dai che va di moda operare da quelle parti...
io però parto con un vantaggio, le lamiere erano gia state tagliate e saldate anni fà dal vecchio proprietario!!

solo smeriglio, stucco x me!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



questo com'era!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




santo subito x l'inventore del frullino!!

buon lavoro a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2013 16:11 #105491 da andreabooomb
finalmente il sole. Via il nylon. sconfino un'ultima volta per mostrare l'avanzamento del lavoro all'interno della carrozzeria al livello delle ruote posteriori... dove s'infiltrava acqua proveniente dalla sigillatura ormai inesistente della grondaia e, forse, anche dai finestrini. Acqua che entrava e non usciva... quindi diventava ruggine. Ricordo di eliminare dalla propria testa l'idea di usare schiume poliruetaniche espanse perchè, se entra acqua, lì si ferma e fa ruggine... e poi vi mostro.
Allora ho trattato con Fertan la ruggine, ho carteggiato, ho messo l'antiruggine e poi ho stuccato i buchi. E poi ho rimesso l'antiruggine per sopra. E ci metterò anche il sigillante bicomponente poliuretanico.
Inoltre ho rimosso il cadavere di sigillante sulla grondaia e l'ho ripristinato. Ho messo del sigillante (monocomponente) poliuretanico. Si mette come il silicone. Poi intendo verniciarlo per sopra così resterà più protetto rispetto agli agenti atmosferici. Questo il consiglio del 'consulente' del colorificio. Plausibilissimo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2013 16:26 #105492 da andreabooomb
Sono anche riuscito ad avanzare con la parete sinistra (lato frigo) riprendendo seriamente i lavori come da oggetto del topic.
Ho messo la traversa antisfondamento, antirumore, antiflessione del lamierato della parete. Ho saldato le estremità della traversa (che, ricordo, ho fatto rifare da un carpentiere in seguito alla rimozione della traversa originale... malata di ruggine) e poi ho messo del sigillante monocomponente poliuretanico tra la traversa e la lamiera della parete... così da annullare ogni rumore e bloccare insieme i due elementi. Come consigliava Claudio GialloJoker ho lasciato un paio di punti non sigillati sotto... così da permettere l'uscita di eventuale acqua (che mi auguro non si presenti mai in quel punto!!) ma che non si sa mai...
Ho poi rimosso dall'esterno della parete l'antiruggine messo provvisoriamente per proteggere le lamiere scoperte/nude e non ancora pronte dai diluvi dell'ultimo mese. Che incubo. Un incubo anche rimuovere l'antiruggine con la levigatrice orbitale.
Ho poi messo lo stucco metallico (bicomponente) a finire sulla precedente stuccatura in vetroresina. Devo ancora finire di lucidare la stuccatura e devo anche mettere il sigillante bicomponente poliuretanico tra le lamiere. Lo farò stasera/stanotte così domattina riuscirò, finalmete, a dare il fondo riempitivo.. così da proteggere la parete dalle pioggie previste per il weekend. Lunedì, se dio vuole, riuscirò a verniciare la parete con il colore della carrozzeria.
Assieme a questo intervento ho 'riparato' alcune giunture sotto attacco dalla ruggine. Erano in concomitanza con le zone in cui era entrata acqua dalla grondaia... in particolar modo vorrei farvi notare come in prossimità della schiuma poliuretanica espansa, che ha fatto stagnare acqua all'interno della carrozzeria vicino al portellone, la ruggine abbia perforato la lamiera... da fuori si vedeva una piccola bolla. In realtà c'era già il buco. (PORK)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2013 11:04 #105842 da andreabooomb
la settimana scorsa è stata tosta... nel senso che c'era finalmente un bel sole e i lavori sono andati avanti...
ho lavorato anche di notte per sfruttare meteo e temperatura... poichè nel weekend, come ben sappiamo, qui al nord ne ha mollato giù un'altro bilico.
Quindi ho ultimato con lo stucco metallico la finitura delle parti rattoppate... naturalmente carteggiate... nel mio caso con levigatrice orbitale.
Poi ho ripassato le sigillature tra i lamierati all'esterno con il sigillante bicomponente poliuretanico 3M.
Infine sono riuscito a passare il fondo riempitivo in tutte le parti di carrozzeria su cui ho lavorato. 2 mani di fondo.
se iddio vuole oggi proseguo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2013 00:15 #105881 da Claudiojeko
cavolo che lavoraccio!complimenti che vai alla grande

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2013 16:41 #106340 da andreabooomb
manco da un po'... ma i lavori, meteo permettendo (porkkk), vanno avanti.
Grazie Claudio... teniamo duro... a te come procede?

con l'ultima puntata ero rimasto al fondo... ovvero al fondo riempitivo... dato a spruzzo col compressore... ho poi carteggiato tutto con la levigatrice orbitale e finalmente, lavorando anche di notte poichè il fondo è delicato, ho dato il colore metallizzato del RedB. Sembrava venire tutto bene ma ho iniziato con gli errori... una pulizia approssimativa della pistola del compressore ha determinato un po' di 'sputi' di colore.. che lasceranno il segno per i prossimi mesi/anni.
Poi sono riuscito a dare la vernice trasparente. Gli errori si sono sommati, i cartoni erano posti male, la pistola non perfettamente pulita... e ad un certo punto il sole è diventato velocemente nuvola e poi pioggia. Pioggia sulla vernice trasparente...no buono.
Allora, dopo innumerevoli bestemmie, ho lasciato perdere... ho tolto tutti i cartoni... poi ho aspettato il sole (?), ho ricarteggiato... ho sfumato nuovamente il colore, ho ridato due mani di vernice trasparente... c'era anche vento... un giornale s'è girato e mi si è appiccicato alla parete. anche un paio di moscerini. anche qualche colata di vernice perchè il bicchiere graduato che ho usato per la catalisi della vernice era difettato... (!!! cioè... però.... cose da film... film trash) e alla fine... alla fine basta... va ben così... adesso la carrozzeria è bonificata e protetta. Appena avrò un po' di soldi farò ritinteggiare tutto il T3...anche la vernice del vetroresina del tetto alto è piuttosto malmessa...
Non lascatevi ingannare dalle foto... comunque devo dire che alla fin fine posso accontentarmi...
Ho poi pulito bene gli inserti che vanno attaccati alla carrozzeria (presa corrente, tappo acqua, griglie aerazione), ho costruito delle guarnizioni di gomma da utilizzare al posto dello schifoso sigillante che cola col caldo e finalmente ho attaccato i pezzi.
Finalmente la mia fiancata è 'impermeabile'.
Almeno quello... che fuori piove ancora. tanto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2013 23:52 #106365 da Claudiojeko
bel lavoro ,complimenti ancora !ma come fai a dare il colore cosi' senza che si noti la differenza con la zona coperta dai giornali? il mio...alla fine, dopo aver verniciato tutto e sempbrava perfetto , asciugandosi ha mostrato tutti i difetti...cioe' imperfezioni dello stucco ...anche se ho passato il fondo riempitivo e sembrava tutto perfetto...ma mi accontento,un po' di gocce qua e la da levigare e un po' di buccai d'arancio.Ma non mi importa.Un giorno o l'altro lo faro' verniciare da qualcuno o chi lo sa , magari ci riprovo di nuovo!per ora l'ho battezzato buccia d'arancio per l'appunto!

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/05/2013 16:19 #106394 da andreabooomb
guarda... Claudio... ho combinato gli stessi pasticci di cui parli tu... buccia d'arancia, gocce... colate... moscerini... ho imparato tante cose ma ho esaurito budget ed energie... quindi voglio rimontare tutto e godermi il mio T3... per il momento anch'io mi accontento... e appena mi capita l'occasione lo faccio riverniciare completamente... (oppure ci riprovo io ma al chiuso... perchè altrimenti divento completamente scemo)...
Comunque dopo aver fatto errori proprio nella disposizione dei giornali sono riuscito a sfumare il colore nel mio secondo tentativo... diciamo che con la tinta i risultati c'erano... ma con la vernice trasparente ho fatto 'na pastissada...

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/05/2013 21:43 #106402 da Simo_4x4

andreabooomb ha scritto: guarda... Claudio... ho combinato gli stessi pasticci di cui parli tu... buccia d'arancia, gocce... colate... moscerini... ho imparato tante cose ma ho esaurito budget ed energie... quindi voglio rimontare tutto e godermi il mio T3... per il momento anch'io mi accontento... e appena mi capita l'occasione lo faccio riverniciare completamente... (oppure ci riprovo io ma al chiuso... perchè altrimenti divento completamente scemo)...
Comunque dopo aver fatto errori proprio nella disposizione dei giornali sono riuscito a sfumare il colore nel mio secondo tentativo... diciamo che con la tinta i risultati c'erano... ma con la vernice trasparente ho fatto 'na pastissada...


Dopo aver verniciato una macchina intera son pure io giunto alla stessa conclusione: se devo rifarlo lo faccio al chiuso, fuori troppo bordello, polvere moscerini, vento che ti porta via la vernice e invece di farla posare sulla carrozzeria se ne vola tutta via...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.502 secondi