Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo

Di più
02/12/2014 20:25 #127493 da Mauriziolot
Tutto quello che "protegge" non e mai troppo... Ricordati che e un angolo nascosto, quindi anche a pennello o a rullo va bene uguale. Se decidi di usare una bomboletta, ricordati di mascherare tutto intorno fino almeno a 50 cm (la vernice nebulizzata e di una stronzaggine unica... si attacca dappertutto). Quella cosa gommosa, se non e un tappo in gomma, sara un sigillante che mamma VW ha messo tra le lamiere. La parte che vedi e solo quella che viene fuori schiacciando le lamiere tra loro in fase di montaggio quindi puoi tagliarla e trattare la parte come il resto del pezzo che stai trattando. Dai che fin'ora hai fatto un bel lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2014 23:24 #127514 da Veleno
Grazie x i consigli... Il colorificio dove mi servo mi ha consigliato l antox come convertitore e lo zmax di max mayer
come fondo... + la vernice alpin White che mi preparano per domani... Visto che mi sembra di aver tolto bene tutta la ruggine credo spero sia sufficiente l azione ( se pur relativamente superficiale di questo convertitore). Procederó pure alla rimozione del sigillante vw in eccesso... E speriamo che sia un intervento definitivo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2014 23:02 #127616 da Veleno
Oggi ho dato una ripassata con il trapano e spazzola alla zona da trattare piú alcuni punti meno preoccupanti tranne... Tranne dove c'è lo scarico... Anche li c'era po di ruggine... Allora ho smontato il serbatoio delle acque grigie ho spazzolato z bene pure da sotto ed ho riportato sopra e sotto le lamiere color argento :-) poi pulito tutto bene con alcool e aspirapolvere e dato finalmente l antox.... Domani se riesco posto qualche foto :-) sono soddisfatto :-) le gioie del jokerista :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2014 23:04 #127617 da Veleno
Spero che il mio capo non mi lasci... Considerando le coccole che faccio a birba!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2014 14:41 #127621 da ame.deox
dalla tua prima foto mi viene il sospetto che sotto i punti indicati ci sia l'intrusa (nota il rigonfiamento).
potresti controllare utilizzando per es. un sottile punteruolo ricurvo e appuntito (tipo quelli del dentista). se c'è salta fuori!
anzi sono convinto che se ci potessi dare un'occhiata, l'intrusa ce la trovi ovunque su tutto il perimetro della giunzione del pannello centrale (anche se non vedi nulla ne all'esterno , ne all'interno).
e questo vale +/- per tutte le giunzioni del mezzo.

ciao
ame


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2014 18:54 #127629 da Veleno
Dove c sono i rigonfiamenti ci sono delle saldature... e li nei punti da te indicati sono convinto di aver lavorato abbastanza bene... ho usato un punteruolo e per quanto visibile e oltre.... vedevo solo metallo color argento e solido..
La saldatura corrotta più ostica è quella più in alto a dx nella foto... cmq mi sembrava anche quella ben pulita.... poi spero che il convertitore faccia il suo dovere....
Assieme all antiruggine che applicheró.
Credo che l' unica soluzione sarebbe quella di far decappare il mezzo intero e poi zincarlo a caldo.... ma credo che il tutto costi più del mezzo...
Spero che il lavoro fatto duri x un po'. Inoltre sto pensando ad un sistema anti condensa...

:-) buona serata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2015 22:25 #128527 da manx
scrivo qui per non aprire un'altro topic:ma dovendo saldare della lamiera nuova sulla carrozzeria,e dovendo usare una saldatrice ad elettrodo mi chiedevo se sia meglio togliere il bombolone del gas.???

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giallojoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/01/2015 22:52 #128530 da Giallojoker

manx ha scritto: scrivo qui per non aprire un'altro topic:ma dovendo saldare della lamiera nuova sulla carrozzeria,e dovendo usare una saldatrice ad elettrodo mi chiedevo se sia meglio togliere il bombolone del gas.???

Ciao Manx, se non sei troppo vicino alla bombola non è un problema, chiaramente svuota il circuito e chiudi bene la bombola. Per sicurezza stacca anche la batteria, su i nostri furgonacci non c'è centralina ma è meglio non rischiare di mandare in giro nel circuito ampere che potrebbero danneggiare parti elettriche. Scusa, ma ti devo dire che saldare con la saldatrice elettrica la lamiera cosi fina sarà un problema. Se proprio non puoi fare diversamente fai delle prove con della lamiera fina e prova come viene altrimenti rischi di fare danni maggiori, specialmente nella sede del vetro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2015 08:57 #128537 da manx
ok grazie Giallo,certo prima ho intenzione di fare alcune prove per vedere come viene,d'altronde ho solo la saldatrice ad elettrodo in casa,l'alternativa sarebbe la vetroresina,tagliare i 2 angolini marci e rifarli in vetroresina,ma non mi sembra un lavoro fatto bene...mah vedremo

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2015 22:34 #130862 da nino76
Anche il ho intenzione di fare delle riparazioni con resina epossidica e panno, penso che non sia male come lavoro, se fatto bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2021 11:04 #156569 da MatteCo
Buongiorno a tutti,

mi ricollego a questo topic.

Mi sto preparando a portare Ronny dal carrozziere per alcuni lavori, tra cui vorrei sistemare la ruggine dietro frigo (allego foto) e zona cucina. Premesso che la situazione non è disastrosa vorrei chiedervi alcuni consigli per capire e spiegare al meglio al carrozziere come procedere.

Le mie domande sono:
1- I due buchi (cerchi rossi) esistevano già? Mi sembrano un po' troppo "regolari"... Sono da chiudere?
2- In questo caso qual'è il modo migliore per intervenire e prevenire la ruggine in futuro? Considerando che pensavo di rimontare il frigo trivalente originale che funziona ancora bene.

Grazie
Matteo



 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2021 16:53 #156588 da Franko
ciao anche io sul mio t3 ho trovato un po di ruggine li, piu della tua! io ho tagliato un pezzo di lamiera e riattappato con una nuova lamiera piu leggera con della colla apposta, nel tuo caso io non farei quasi nulla.. se non dare una passata di ferox aspettare che si asciuga e poi una verniciata di giallo.
I due buchi a mio avviso non esistevano, si son formati con l acqua, io non li riattapperei e sicuramente non lavorerei con la saldatura in quella zona, se proprio vuoi ci metti due toppe e le attacchi con la colla bicomponente ma vale la pena? sotto quei buchi al mio c èera un altro strato di metallo e non vedevo la strada sotto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : MatteCo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.496 secondi