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Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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sono molto bravi, scrupolosi ed esperti di mezzi d'epoca.
a me hanno rifatto il motore in maniera egregia e mi hanno anche fatto assistere a vari momenti del lavoro.
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Gordon è tornato a casa, ho tagliato il tubo rotto (essendo un po più lungo ho dovuto tagliare solo il finale e rimesso su. Cambiata la batteria che anche quella è andata ed è partito al primo colpo.. Ho spento praticamente subito perché non so quanta acqua è rimasta... non vorrei fare ulteriori danni..
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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Quindi si è crepato sulla fascetta o in prossimità di essa?Dork88 ha scritto: ho tagliato il tubo rotto (essendo un po più lungo ho dovuto tagliare solo il finale e rimesso su.
Io farei quella prova, acqua, spurgo, al minimo da fermo e vedere cosa succede. Se non si gonfiano i manicotti e le T° rimangono sotto controllo (la ventola si accende a dovere quando è necessario), farei un timido giretto nel vicinato.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Incrocia le dita e accendi qualche cero..
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Si la crepa era appena sopra la fascetta...
Qualcuno mi dice che prove devo fare per capire se ho la giarnizione bruciata?
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
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La guarnizione più critica è l'oring verde posizionato alla fine del cilindro. Ti accorgi di una sua dipartita dalla miscela gas combusti/acqua che si genera (acqua nei cilindri o liquido di raffreddamento inquinato da idrocarburi). Eventualmente prova in pressione del circuito di raffreddamento se hai dubbi.
Una volta fatto il refill di liquido e spurgato dignitosamente, lascia girare il motore al minimo e lascia scaldare per bene. Se nella vaschetta non arrivano cose strane...procedi con un giretto guardingo e vedi se non fuma bianco/azzurro.
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Io, così su due piedi, sarei propenso a pensare che sia ancora aria intrappolata, prova a spurgare ancora ed ancora e vedi cosa succede. Sappiamo tutti che spurgare a dovere questi furgonimmerda è cosa lunga e dolorosa.
Se rimane, beh, forse è proprio un bypass di gas nel circuito ma così come lo descrivi non mi sembrerebbe.
La T° sale a dovere e poi la ventola accende come lo faceva prima del problema?
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Se vedo che continua, nonostante tutto, ad esserci aria nel circuito vado alla cerca della causa.
Se ci fosse molta aria, nonostante gli spurghi, comunque prima del tappo (o altro) farei controllare che non siano gas di scarico, piuttosto che aria.
D'altronde è questa la preoccupazione principale ed il motivo per cui siamo qui a discutere.
So che i meccanici hanno la possibilità (con un aggeggio, credo) di conoscere la percentuale di gas di scarico disciolti nell'acqua di raffreddamento.
Se la percentuale è nulla o al di sotto del livello di guardia, allora cerchiamo il buco nel sistema.
Se fossero sopra il livello di guardia.....
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E' importante invece aprire il riscaldamento (anteriore e posteriore, se si è dotati) sul tutto caldo e farlo andare per far girare acqua anche in questi piccoli radiatori.
Comunque, per esperienza comune, anche un solo spurgo può non essere sufficiente a tirare via tutta l'aria dal circuito. E' un circuito molto lungo, andata e ritorno, con vari giri di tubi e radiatori, una gran rottura, quindi....
Sempre consigliabile rifare la trafila almeno 2 se non 3 volte ed essere certi.
Una guida tra i download (è visualizzato un diesel, ma ci siamo lo stesso).
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non so se è un esempio fattibile..
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