Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

My name is Gordon

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17/01/2017 11:53 #145032 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
Non l'ho spento subito perchè ero in autostrada ma la temperatura non è arrivata a piu di 3/4.. speriamo di non avrer bruciato nulla...

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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17/01/2017 14:45 #145036 da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic My name is Gordon
non è vicinissimo a casa tua ma io in romagna ti posso consigliare la mondial rettifiche di Lugo (RA)
sono molto bravi, scrupolosi ed esperti di mezzi d'epoca.
a me hanno rifatto il motore in maniera egregia e mi hanno anche fatto assistere a vari momenti del lavoro.
www.mondialrettifiche.com

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17/01/2017 16:06 #145038 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
upgrade.
Gordon è tornato a casa, ho tagliato il tubo rotto (essendo un po più lungo ho dovuto tagliare solo il finale e rimesso su. Cambiata la batteria che anche quella è andata ed è partito al primo colpo.. Ho spento praticamente subito perché non so quanta acqua è rimasta... non vorrei fare ulteriori danni..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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17/01/2017 18:00 #145039 da raffo
Risposta da raffo al topic My name is Gordon
In bocca al lupo!

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18/01/2017 09:42 #145049 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic My name is Gordon

Dork88 ha scritto: ho tagliato il tubo rotto (essendo un po più lungo ho dovuto tagliare solo il finale e rimesso su.

Quindi si è crepato sulla fascetta o in prossimità di essa?
Io farei quella prova, acqua, spurgo, al minimo da fermo e vedere cosa succede. Se non si gonfiano i manicotti e le T° rimangono sotto controllo (la ventola si accende a dovere quando è necessario), farei un timido giretto nel vicinato.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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18/01/2017 17:13 #145053 da paolinox
Risposta da paolinox al topic My name is Gordon
Il motore boxer è tutto sommato robusto, potresti anche non aver fatto danni. Ho visto di persona 3 casi di devastante perdita liquido raffreddamento senza che il motore ne risentisse. Dopo aggiunta del nuovo liquido e breve giro di prova ritengo sia tassativa la sostituzione dell'olio motore (noterai probabilmente che puzza di brucio in maniera evidente). Purtroppo la lettura della temperatura del liquido sul cruscotto è poco indicativa in questi casi: l'acqua che rimane nella scatola termostato, non ricevendo la spinta dalla pompa causa perdita, rimane lì e si scalda molto meno velocemente di quella che tiene in ammollo i cilindri.
Incrocia le dita e accendi qualche cero..

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18/01/2017 21:05 #145056 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
Allora non ho mai sentito puzza di bruciato, l'olio che ho su ha 3000km. Domani che torno a casa compro l'acqua. Accendo e spurgo e poi sento/annuso se ci sono rumori e odori strani. Spero che sia solo quello.

Si la crepa era appena sopra la fascetta...

Qualcuno mi dice che prove devo fare per capire se ho la giarnizione bruciata?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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18/01/2017 21:34 #145057 da paolinox
Risposta da paolinox al topic My name is Gordon
La carenza di acqua ha molto probabilmente portato ad elevata temperatura i cilindri con conseguente "cottura" dell'olio che lubrifica i pistoni. La puzza di brucio non la senti da fuori (a meno di aver cucinato tutto..) ma se estrai l'astina olio puoi fartene una idea da quello che trovi appiccicato. Per quello che ti consiglio vivamente di sostituire l'olio motore anche se ha pochi km.

La guarnizione più critica è l'oring verde posizionato alla fine del cilindro. Ti accorgi di una sua dipartita dalla miscela gas combusti/acqua che si genera (acqua nei cilindri o liquido di raffreddamento inquinato da idrocarburi). Eventualmente prova in pressione del circuito di raffreddamento se hai dubbi.

Una volta fatto il refill di liquido e spurgato dignitosamente, lascia girare il motore al minimo e lascia scaldare per bene. Se nella vaschetta non arrivano cose strane...procedi con un giretto guardingo e vedi se non fuma bianco/azzurro.

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19/01/2017 11:32 #145064 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
Ok ragazzi dopo aver messo acqua e spurgato posso constatare che il motore gira bene (all'inizio un suonavano un sacco le punteria ma poi basta), i tubi non erano rigidi anzi potevo schiacciarli bene peró a 90 gradi ho notato che il livelo dell'acqua nella vaschetta d'espansione si era abbassato (ho pensato ci sarà ancora aria) e volevo riempire a raso col motore acceso. Aprendo ho sentito aria uscire quindi ho svitato lentamente e uscova sempre piu aria e anche liquido... perchè fa cosi? Non ci dovrebbe essere aria lì dopo uno spurgo (aria ne è uscita parecchio dal radiatore). Cosa potrebbe essere? Tappo diffettoso? O cosa? Spero non siano gli scarichi della testata che entrano in circolo....

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19/01/2017 12:15 #145065 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic My name is Gordon
Che io sappia, con i gas di scarico in circolo avresti i tubi dell'acqua ben rigidi (la pressione dei gas mica è poca....) ed anche un'acqua visibilmente sporcata dagli stessi (pur dipendendo anche dal combustibile e dalla loro quantità).
Io, così su due piedi, sarei propenso a pensare che sia ancora aria intrappolata, prova a spurgare ancora ed ancora e vedi cosa succede. Sappiamo tutti che spurgare a dovere questi furgonimmerda è cosa lunga e dolorosa.
Se rimane, beh, forse è proprio un bypass di gas nel circuito ma così come lo descrivi non mi sembrerebbe.
La T° sale a dovere e poi la ventola accende come lo faceva prima del problema?

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19/01/2017 12:21 #145066 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
Allora il firgone è rimasto credo per ben 40 min sulla temperatura dilavoro dei 90 gradi non è mai andato su. Quindi la ventola non si è accesa. Il riscaldamento scalda. I tubi non sono rigidi. Cosa potrebbe essere? Tappo diffettoso? Che non butta dall'altra parte l'acqua?

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19/01/2017 12:28 #145067 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic My name is Gordon
Prima di andare a cercare per forza pezzi difettosi (che poi magari non lo sono ed avvitarsi quindi in problemi inesistenti) farei ancora lo spurgo non una ma 2 volte.
Se vedo che continua, nonostante tutto, ad esserci aria nel circuito vado alla cerca della causa.
Se ci fosse molta aria, nonostante gli spurghi, comunque prima del tappo (o altro) farei controllare che non siano gas di scarico, piuttosto che aria.
D'altronde è questa la preoccupazione principale ed il motivo per cui siamo qui a discutere. :sisi:
So che i meccanici hanno la possibilità (con un aggeggio, credo) di conoscere la percentuale di gas di scarico disciolti nell'acqua di raffreddamento.
Se la percentuale è nulla o al di sotto del livello di guardia, allora cerchiamo il buco nel sistema.
Se fossero sopra il livello di guardia.....

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19/01/2017 12:38 #145068 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
allora il primo spurgo è uscita solo aria per un bel po di secondi (senza una goccia d'acqua) poi ho chiuso tutto e aspettato la ventola che non arrivava mai perché non saliva sopra i 90 gradi. Poi entrando in furgone (accesso) ho notato che l'aria del riscaldamento era fredda, quindi su di nuovo il furgone altro spurgo, stavolta dal radiatore usciva aria e liquido. Richiuso nuovamente e ora aria calda. Niente fumo dalla marmitta. Per fare un buon spurgo è meglio che comunque tra uno spurgo e l'altro mi faccia un giretto?

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19/01/2017 13:52 #145069 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic My name is Gordon
Non è strettamente necessario. Il giretto fa si che il motore vada in temperatura più velocemente piuttosto che da fermo.
E' importante invece aprire il riscaldamento (anteriore e posteriore, se si è dotati) sul tutto caldo e farlo andare per far girare acqua anche in questi piccoli radiatori.
Comunque, per esperienza comune, anche un solo spurgo può non essere sufficiente a tirare via tutta l'aria dal circuito. E' un circuito molto lungo, andata e ritorno, con vari giri di tubi e radiatori, una gran rottura, quindi....
Sempre consigliabile rifare la trafila almeno 2 se non 3 volte ed essere certi.
Una guida tra i download (è visualizzato un diesel, ma ci siamo lo stesso).

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19/01/2017 13:58 #145070 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
comunque mio padre mi ha detto che è normale avere aria nella vaschetta perché il circuito di raffreddamento è come una pentola a pressione.. se apri il tappo piano piano l'aria esce..

non so se è un esempio fattibile..

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