Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Giunti omocinetici syncro 14

Di più
26/02/2013 21:40 #102956 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Giunti omocinetici syncro 14
Scusate se mi intrometto....leggevo (giustamente) che il giunto anteriore esterno per permettere la sterzata deve avere logicamente un angolo di lavoro molto ampio, quindi posso dedurne che è diverso dagli altri 6 diciamo standard, giusto ? Avevo capito però che si sostituivano ad esempio con quelli della Porsche, ma mi pareva di aver letto tutti uguali, quindi i giunti di persè arrivano ad angoli di lavoro molto più ampi di quelli a cui vengono fatti lavorare no ?
Scusate la domanda magari banale ma volevo capire cosa mi sfugge...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2013 23:05 #102968 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Giunti omocinetici syncro 14
ciao Simo, stai facendo lo stesso ragionamento che faccio io da qualche giorno: aspettiamo con ansia di leggere cosa ne pensano quelli che i giunti amano smontarseli da soli.
In effetti se i giunti omocinetici esterni anteriori possono lavorare a forti inclinazioni a ruote sterzate, perché non montarli uguali o simili anche al posto degli altri 6?
O forse sono uguali tutti e 8 e la fatica della forte inclinazione da totale sterzata è poco influente perché si verifica solo in manovra e non in marcia normale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2013 23:13 #102969 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Giunti omocinetici syncro 14

dadoT3 ha scritto: ciao Simo, stai facendo lo stesso ragionamento che faccio io da qualche giorno: aspettiamo con ansia di leggere cosa ne pensano quelli che i giunti amano smontarseli da soli.
In effetti se i giunti omocinetici esterni anteriori possono lavorare a forti inclinazioni a ruote sterzate, perché non montarli uguali o simili anche al posto degli altri 6?
O forse sono uguali tutti e 8 e la fatica della forte inclinazione da totale sterzata è poco influente perché si verifica solo in manovra e non in marcia normale?


Esatto la stessa identica cosa che pensavo io...perchè i casi son poi 3
O son giunti diversi, ma allora perchè non montarli tutti di questo tipo e risolvere il solito problema.
Oppure i giunti son come gli altri, chiaramente l' angolo massimo ideale di lavoro è quello solito, ma volendo possono andare ben oltre come nel caso di una sterzata a fondo corsa, cosa che capita raramente e a basse velocità, quindi in sostanza non patiscono forti inclinazioni per pochi istanti.
Oppure ancora (e mi sembra la più plausibile)un angolo di sterzo di 40° mi pare davvero elevato, siamo sicuri che sterza così tanto ? Magari il 2WD si ma il Syncro forse ha una sterzata un po' più limitata in virtù proprio dell' angolo massimo di lavoro dei giunti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2013 23:55 #102973 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Giunti omocinetici syncro 14
I giunti anteriori esterni sono per concezione fisicamente differenti dagli altri 6.
Questo è un giunto anteriore in questione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


In pratica il giunto va inserito nel perno fuso (fusello), il millerighe s'infila nel mozzo della ruota e il giunto va bloccato dall'esterno da un bel dadone da 30.

Gli altri giunti, collegano semplicemente il semiasse ad una flangia (differenziale o mozzo ruota posteriore), non c'entrano nulla col mozzo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



I giunti Porsche, rispetto agli originali, possono lavorare ad inclinazione superiore agli originali per il semplice fatto che le 6 sfere in essi contenute sono di diametro inferiore, e quindi consentono più movimento ( ... ).

Mi sono spiegato?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2013 23:56 #102974 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Giunti omocinetici syncro 14
credo più che altro sia una questione di costi..

immaginiamo un tavolo di ingegneri vw e steyr-puch (verso la metà degli anni 80..) con buffet di bratwurst, krauti e weissbier..
che senso avrebbe piazzare costosi schwanzstucker dove non servono?
mettiamoli robusti qb e db (forza1: anteriore esterno, forza2: vorne sperre, forza3: 16'', ma tutto a suon di extra deutsche mark..) e intanto pappiamoci tutto sto ben di odino..
e se tra 20-30 anni qualcuno vorrà fare il fikus, keine problem, ci penserà la rost, o la porsche, oppure.. katsi sua.. :old:

benvenuti al presente.. :vw

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2013 00:06 #102975 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Giunti omocinetici syncro 14
E già ! Vero che per gli esterni ci va anche il trascinamento per il mozzo...cosa che però al posteriore è fatto diversamente vero ? Perchè a quanto avevo capito leggendo i posteriori esterni/interni sono uguali giusto ?

Ultima domandina, ma volendoli sostituire con quelli Porsche (o mi pare ce ne sia anche altri compatibili...)trovo anche gli anteriori esterni che vanno bene o li rimangono i suoi ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/02/2013 00:06 #102976 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Giunti omocinetici syncro 14

SyncroDan ha scritto: I giunti anteriori esterni sono per concezione fisicamente differenti dagli altri 6.


Mi hai fregato sul tempo..
Tutto corretto quel che dice SyncroDan.
L'unica variante sono i giunti del modello 16", caratterizzati da un maggior diametro e spessore (tranne l'anteriore interno, uguale alla serie 14") che permette angolazioni maggiori e probabilmente più robusti.
Vi è la possibilità di montarli sul 14" previa sostituzione di semiasse e flangia (su differenziale e mozzetto ruota). Se ben ricordo invece il giunto anteriore esterno del modello 16" non è possibile installarlo sul modello 14" in virtù delle dimensioni del fusello.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2013 00:10 #102977 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Giunti omocinetici syncro 14
domanda ai più esperti:
mica esistono sottoversioni più robuste dell'ant esterno in virtù della presenza dei blocchi?

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/02/2013 00:21 #102978 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Giunti omocinetici syncro 14

Simo_4x4 ha scritto: Oppure ancora (e mi sembra la più plausibile)un angolo di sterzo di 40° mi pare davvero elevato, siamo sicuri che sterza così tanto ?

Il giunto esterno del 16" arriva a 47° di movimento, deve sopportare estensione completa della sospensione e massima sterzata contemporaneamente...
Ma non puoi montarli su tutte e quattro le ruote: oltre alla diversa forma fisica (vedi foto SyncroDan) hanno la caratteristica di essere fissi, ovvero non hanno escursione in senso assiale e quindi non sarebbero in grado di compensare la variazione di distanza tra mozzo ruota e flangia differenziale durante l'escursione della sospensione.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2013 12:25 #102997 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Giunti omocinetici syncro 14

paolinox ha scritto:

Simo_4x4 ha scritto: Oppure ancora (e mi sembra la più plausibile)un angolo di sterzo di 40° mi pare davvero elevato, siamo sicuri che sterza così tanto ?

Il giunto esterno del 16" arriva a 47° di movimento, deve sopportare estensione completa della sospensione e massima sterzata contemporaneamente...
Ma non puoi montarli su tutte e quattro le ruote: oltre alla diversa forma fisica (vedi foto SyncroDan) hanno la caratteristica di essere fissi, ovvero non hanno escursione in senso assiale e quindi non sarebbero in grado di compensare la variazione di distanza tra mozzo ruota e flangia differenziale durante l'escursione della sospensione.


Si si ho visto la foto ieri e non si può dire che non fosse chiara :D ovvio che già solo per forma fisica è impossibile montarli...
Quindi ricapitolando in caso di sostituzione con i giunti Porsche ne andranno sostituiti soltanto 6...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/02/2013 13:03 #102998 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Giunti omocinetici syncro 14

Simo_4x4 ha scritto: Quindi ricapitolando in caso di sostituzione con i giunti Porsche ne andranno sostituiti soltanto 6...


Correttissimo, 4 posteriori e 2 anteriori (interni).

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2013 13:34 #103000 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Giunti omocinetici syncro 14

paolinox ha scritto:

Simo_4x4 ha scritto: Quindi ricapitolando in caso di sostituzione con i giunti Porsche ne andranno sostituiti soltanto 6...


Correttissimo, 4 posteriori e 2 anteriori (interni).


Che son tutti uguali giusto ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/02/2013 13:58 #103002 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Giunti omocinetici syncro 14
Tutti uguali nel syncro 14".

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2013 20:47 #103032 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Giunti omocinetici syncro 14
Ok capito tutto :D ho finito di romper le palle con le domande :D ahahaahah

Grazie mille ! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/02/2013 21:56 #103036 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Giunti omocinetici syncro 14

Simo_4x4 ha scritto: ...ho finito di romper le palle con le domande...


Tutto sotto controllo...classica infezione da worm syncrico...normalmente porta a degenerazione psichiatrica nel volgere di breve tempo.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi