Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Giunti omocinetici syncro 14

Di più
21/03/2013 11:53 #104226 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Giunti omocinetici syncro 14
si, ma con un cardanico al differenziale ed uno alla ruota, ecco ritrovata l'omocineticità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2013 16:49 #104242 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Giunti omocinetici syncro 14

dadoT3 ha scritto: si, ma con un cardanico al differenziale ed uno alla ruota, ecco ritrovata l'omocineticità.

Bravo! Vedo che hai iniziato a studiare! :D

Ma... con la campanatura come la mettiamo?
Hai calcolato la massima velocità di rotazione?
E la massima coppia motrice sulla crociera?

:frusta:

:ghgh: :ghgh: :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2013 18:10 #108843 da fedesyncro
Risposta da fedesyncro al topic Giunti omocinetici syncro 14
ciao ragazzi!! scusate in anticipo se vi farò ripetere concetti magari già spiegati;ma il 9 agosto parto per la Corsica e cosi colgo la palla al balzo per (finalmente) sostituire le mie ormai stra vissute sospensioni. Visto che volevo far tutto nuovo (sia molle che ammo) ho deciso di prendere i trialmaster +4; però a questo punto credo di aver capito che dovrei sostituire altre parti. Correggetemi se sbaglio; per migliorare gli angoli di escursione al retrotreno dovrei sostituire i 4 giunti omocinetici,all'anteriore i 2 giunti omocinetici interni(uguali ai 4 posteriori) i 2 giunti omocinetici esterni(quelli con i millerighe) e gli spessori della giunzione "ferro di cavallo/ruota"! ma sopratutto il mio dubbio è quali sono gli omocinetici più adatti? i porsche!? e i due anteriori con il mille rige; anche quelli porsche!!!????

federico agostinelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/07/2013 19:50 #108850 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Giunti omocinetici syncro 14
Ciao Federico.
Ok per i 6 giunti (4 posteriori e 2 anteriori, il modello SPIDAN 21821 è corretto per questa applicazione) mentre i giunti esterni anteriori non vanno sostituiti, riescono tranquillamente a gestire l'aumento di escursione.
Lo spessore che si posiziona sotto al "ferro di cavallo" è in funzione della altezza in più che le molle nuove ti daranno (non indichi le caratteristiche).
Se non eccedi, non ne hai bisogno.
Gli ammortizzatori anteriori Trailmaster hanno la particolarità di non avere una posizione fissa di accoppiamento della molla (come invece gli originali) quindi potrai far ruotare quest'ultima sul suo asse per evitare che l'archetto possa toccare una spira in completa estensione.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2013 20:21 #108854 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Giunti omocinetici syncro 14
Paolinox impeccabile come sempre.
Io però aggiungerei una considerazione personale.
Le 235/70 16 sono grossette, ed io eviterei i classici giunti che consentono maggiore angolazione finché possibile, tenendo piuttosto gli originali.
Dato che mi pare di capire ci fossero già montate, presumo tu avessi già prima un assetto più alto del normale.
Sarebbe interessante vedere come si sono consumati i tuoi giunti finora.
Io ci darei un occhiata: con 4 cm di aumento d'altezza sei sicuramente molto vicino al limite, ma (sempre secondo me) per un soffio nel tollerabile.

La cosa migliore sarebbe sicuramente "sedicizzare" un po' il tutto (però mi pare ci vogliano pure le flange più grandi, vero Paolo?) oppure usare giunti più "spessi", senza ricorrere a sfere più piccole per aumentare l'angolo.

Mi toglieresti una curiosità (se sono montate da un po' e c'è stato fatto del fuoristrada)?
Come sono messi i millerighe dei semiassi anteriori, lato differenziale?
(motore originale? blocco anteriore?)

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2013 04:51 #108861 da fedesyncro
Risposta da fedesyncro al topic Giunti omocinetici syncro 14
credo che le gomme siano state omologate cosi più per un fatto estetico! il motore è un originalissimo 1.6TD ed il blocco diff. e presente solo al posteriore!! per i millerighe ant. dovrei ispezionarli per darti una risposta!

federico agostinelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2013 04:58 #108862 da fedesyncro
Risposta da fedesyncro al topic Giunti omocinetici syncro 14
poi sul fatto che syncrodan presuppone che il mio syncro viste le gomme debba esser già stato rialzato,nn saprei perchhè nn riesco ha paragonarlo ad altri; in effetti sembra un pò più altino di altri visti in foto e a ora che ci penso mio fratello che ha un syncro 16" si lamenta che il suo ha meno spazio tra ruota e passaruota ,ma lui ha ammo stra finiti e io sostengo che la circonferenza dei suoi pneumatici sia maggiore (credo siano 205/75 r16)

federico agostinelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2013 05:08 #108863 da fedesyncro
Risposta da fedesyncro al topic Giunti omocinetici syncro 14
poi però gli ammo mi sembrano originali ma tempo fà smontando una ruota post, notai dei piattelli(tipo dischi a spessore) in materiale credo plastico/sintetico di color scuro alle estremità della molla uno alla base ed uno al vertice! che massimo assieme possano raggiungere i 3,5 cm di spessore così a occhio! poi verificherò meglio, ma comunque nn sò dirvi se sono parte dell'equipaggiamento normale o e un rialzo come sostiene syncrodan!

federico agostinelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2013 13:41 #108865 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Giunti omocinetici syncro 14
Quelli sono i piattelli originali che attutiscono l'attrito tra molla e telaio. I miei spessori li ho fatti fare sulla base di quei piattelli, praticamente uguali ma... un po piu alti, da inserire tra carrozzeria e piattello originale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2013 13:33 #108923 da fedesyncro
Risposta da fedesyncro al topic Giunti omocinetici syncro 14
ragazzi emergenza!! visti i consigli che mi son stati dati prima di acquistare l'assetto trialmaster,volevo prendere tutti e 6 i giunti omocinetici SPIDAN21821 (porsche) ma il mio ricambista non li ha!!! mi potreste dare i recapiti dei venditori da dove siete riusciti ad acquistarli ;così magari riesco a cambiar tutto prima di partire per la Corsica, e magari testare il tutto(giunti+assetto) in qualche bella strada polverosa e dissestata!!

federico agostinelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2013 14:21 #108926 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Giunti omocinetici syncro 14
a me li procurò in poco tempo il lamberto della diemme, a milano
www.diemmericambivw.com/cms/index.php?op...ntent&view=frontpage

e mi procurò anche delle molle spidan equivalenti alle originali (2 strisce verdi) che, guarda a caso, ho ancora imballate a casa.. jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?118724.post
ogni tanto le impolvero a mano e le infango, così da non farle soffrire troppo..dato che tutti i pezzacci arrugginiti che stanno loro attorno in garage le sfottono per la loro verginità.. (tutta invidia!!)

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2014 11:08 #115976 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Giunti omocinetici syncro 14

paolinox ha scritto:
I giunti interessati per aumentare l'escursione delle sospensioni posteriori (sulle anteriori si lavorera' in seguito), e passare quindi da un angolo massimo di lavoro di 17° ad uno massimo di 22° (23°) cosi' da recuperare i centimetri persi, sono i seguenti:

con applicazione PORSCHE 944 SPIDAN 21821 il costo cadauno è di euro 68,20 + iva
Tot 81.84 euro

Ogni kit giunto contiene: grasso, cuffia, serie fissaggio.

Aggiorno argomento giunti omocinetici a inclinazione maggiorata, riportando il prezzo attuale 2014 (che stranamente è calato!) per chi fosse interessato...questo sempre da diemme ricambi a Milano.

PORSCHE 944 SPIDAN 21821 il costo cadauno è di euro 58 + iva
Tot 70,76 euro

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2014 13:01 #115986 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Giunti omocinetici syncro 14
... vorrai mica montare i giunti del 14"??

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2014 13:27 #115987 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Giunti omocinetici syncro 14

SyncroDan ha scritto: ... vorrai mica montare i giunti del 14"??

Anteriori interni syncro 14 e syncro 16 sono gli unici che hanno uguali in comune...poi se il syncro 16 non ha il blocco diff anteriore, allora anche gli anteriori esterni sono uguali, mentre i 4 posteriori sono tutti piu' grossi indifferentemente da che il syncro 16 abbia il blocco o no...e dire che un tempo con qualche esame universitario in meno sulle spalle eri tu che mi insegnavi cio' :wink:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2014 13:44 #115988 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Giunti omocinetici syncro 14
:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi