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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

ARGOMENTO:

Pneumatici da fuoristrada 23/01/2023 13:06 #158923

  • rude spinazzi
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Esteticamente sono davvero belle.
Io ho a libretto oltre alle 185 ho anche le 195, che nella versione con spalla 80 arrivano a un diametro di circa 64 centimetri riempiono bene il passaruota e riducono l’effetto ruotina caratteristico del mezzo. Con i tasselli da questo punto di vista ancora meglio.
Sono più rumorose delle gomme stradali già a bassa velocità, anzi mi verrebbe da dire che il rumore di trascinamento si nota di più a 40 orari che sui 100. Alessio che le ha montate prima di me mi disse che lui non trovava troppo fastidioso questo aumento di rumorosità e devo dire che per me vale la stessa cosa.
Sul bagnato il grip io lo trovo scarso, soprattutto in frenata mi è capitato di stupirmi sentendole scivolare a fronte di una frenata normale, per non parlare delle striscie pedonali.
A me sembra che si consumino molto più velocemente rispetto alle stradali, non posso essere troppo preciso perché ci ho fatto solo la stagione estiva, circa 10.000 chilometri.
Non mi pare che riportino la marcatura M+S, non me ne sono preoccupato perché in inverno monto le termiche.
Io ho la sensazione che facciano più attrito (che mi pare strano perché in realtà con quei solchi così estesi la superficie di gomma che rotola dovrebbe essere inferiore) perché mi sembra che il mezzo sia leggermente più lento in ripresa e che abbia perso qualcosa in termini di velocità massima.
Inizialmente si è presentata una leggera vibrazione sullo sterzo tra gli 85 e i 95 chilometri orari, che dopo aver fatto adattare le gomme ho risolto rivedendo la convergenza (che in effetti non avevo mai controllato).
Sulle strade sconnesse (dossi compresi) seno molto più confortevoli, il mezzo diventa più morbido, e non mi è sembrato peggiorare in termini di coricamento laterale e stabilità.
A livello fuoristradistico non saprei cosa dirti, mi è capitato di uscire dall’asfalto ma non mi sono mai trovato in seria difficoltà nemmeno con le gomme stradali nelle piste non asfaltate. Io credo che la carta dell’off road si giochi quasi tutta sul differenziale autobloccante o con blocco manuale, perché dal momento che una ruota inizia a slittare i giochi sono finiti. Però di sicuro con queste gomme ti muovi con più serenità se in una sterrata incontri rocce, buchi, tronchi, gradini o comunque ostacoli da superare.
Le ricomprerei?
Posto che non so se esistono pneumatici più interessanti di questi o se più o meno tutti i pneumatici da off road hanno caratteristiche simili a questo (è la prima volta che monto gomme di questo tipo è non ho nessuna esperienza in merito), potrei anche ricomprarle perché mi piace l’estetica complessiva del mezzo, ma magari quando finiscono queste mi sarò già tolto lo sfizio e probabilmente ha più senso riprendere le stradali.

I cerchi? Belli si, mi sono sempre piaciuti un botto questi Mangels ma ci ho messo tre anni a trovarli e sono riuscito a prenderli solo perché nelle mie ricerche quotidiane un giorno collegandomi alle 21 ho trovato un annuncio postato mezz’ora prima. Il venditore il giorno dopo mi ha detto che lo avevano chiamato mille persone..
Spikedejoker
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Pneumatici da fuoristrada 26/01/2023 22:14 #158933

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Questa si che è una recensione con i fiocchi;
Grazie mille!
Belle sono belle,
tutto il resto mi spaventa un po' 
 
Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

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Pneumatici da fuoristrada 27/01/2023 01:36 #158934

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Lo capisco. 
Quello che ti posso dire è che se sei curioso di provare una gomma di questo tipo non credo che te ne pentirai perché comunque il mezzo si comporta bene e in alcune situazioni sono più confortevoli delle stradali, oltre al fatto che l’estetica è molto appagante.
Se invece sei in cerca del prodotto più performante per i nostri mezzi (durata, performance, rumorosità) secondo me ti conviene montare le stradali.
Io quando provo una forte curiosità devo per forza togliermi lo sfizio, sennò non riesco a liberarmi dalla voglia di fare la follia, quindi ti direi di buttarti perché nella peggiore delle ipotesi la volta successiva tornerai sulle stradali però lo farai col sorriso della consapevolezza. Pensa che brutto se al prossimo cambio gomme ti ritrovi a pensare tra te e te: “certo che le tassellate ci starebbero proprio bebè..”.
Si ma quanto costa ‘sto scherzetto delle tassellate?
350 euro per le gomme e 40 per il montaggio. 
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