Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Snorkel

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12/04/2009 21:40 #22035 da Moca Zerbino
Snorkel è stato creato da Moca Zerbino
Non controllate mai lo snorkel?
quel tubone che dal contenitore del filtro aria va sul verso la feritoia sinistra a prendere aria.
Beh ,il mio e' messo davvero male, in pratica prende aria dal vano motore.
pensavo di farne uno fai da te , mi serve un tubo flessibile , che non soffra il caldo, diametro mi pare 8cm. E poi qualcosa per coibentarlo
:?:

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appiedato-Ex California 1.6TD

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12/04/2009 22:37 #22039 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Snorkel
Ma guardando dalla feritoia,questo snorkel si vede?
Personalmente non ci ho fatto mai caso.

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14/04/2009 08:15 #22066 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Snorkel
..neanch'io son mai riuscito a vederci li dentro...e poi, scusa la domanda, come lo riesci a sfilare questo snorkel da la'??..perchè se c'è un modo, magari ci butto un occhio pure io...

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

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14/04/2009 09:05 #22068 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Snorkel
questo x il motore jx, gli altri saranno un po' diversi.

la parte corta orizzontale e fatta con una spirale di metallo, foderata con una coibentazione, non sembra fatta per resistere 20 anni.
la parte lunga sembra di cartone, coibentata anche questa. Ce' poco metallo per fare arrivare l'aria ancora fresca al filtro.

avevo pensato di sostituire la barte bassa con un tubo flessibile da stufa coibentato, ma sarebbe meglio non usare metallo.

controllare il segmento orizzontale e' facile, basta togliere il fanale, togliendo la griglia di areazione si puo' controllare che il tubo verticale non si sia scollegato dalla presa d'aria.
per toglierlo ho staccato il tratto orizzontale e sfilato il tubone verso il basso.
il tubone sta' in posizione grazie ad un anello di gomma.

nelle immagini si vede:
- la parte corta aperta (non era conciata cosi) come vedete e' solo una rete coibentata, quando si rompe con gli anni entra l'aria calda del motore, costa piu' di 50e da vw
-il tubone di cartone , la presa d'aria di plastica e l'anello di fermo


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appiedato-Ex California 1.6TD

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22/06/2009 20:37 #25754 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Snorkel
Per il probblema del raccordo snorkel,ossia il tubo coibentato che collega a scatola filtro aria alla cuva a 90° dello snorkel che arriva alla feritoia ho risolto in questo modo.
Per prima cosa ho misurato con un calibro il diametro dell'uscita della scatola d'aria e della curva,le quali erano rispettivamente di 65mm e 68mm.
Ho acquistato da un ricambista un tubo per intercooler da camion di diametro 70mm,il quale e' molto flessibile, resistente naturalmente al calore ed e' gia' coibentato all'esterno,fatta la misura ho raccodato il tutto fissando le estremita' con fasciette metalliche.
Il risultato ottenuto e' questo:

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30/06/2009 00:13 #26201 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic Snorkel
idem io ho fatto la stessa cosa ma ho fatto anche il pezzo che arriva sopra con lo stesso sistema.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

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30/06/2009 12:12 #26228 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Snorkel
Potreste inserire le lunghezze (tratto orizzontale e verticale) in modo da completare le istruzioni?

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

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30/06/2009 21:50 #26282 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Snorkel
Nel mio caso,avendo la curva a 90° e la parte verticale dello snorkel in otime condizioni,mi e' bastato sostituire solo il tratto orizzontale,con il tubo da 70 sopracitato.
La misura necessaria e' 32,5cm. :wink: .

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09/05/2011 12:31 #65711 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Snorkel
Sul Syncro, ho smontato i manicotti che collegano lo snorkel al filtro.
La curva a 90 gradi presenta un foro, che presumo serva a scaricare le eventuali gocce d’acqua aspirate.
Io sarei per sigillarlo.
Che ne dite?
Nel mio vano motore tutto è stato modificato, e non so se questa curva abbia il foro in questione dall’origine oppure no.
Grazie.

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09/05/2011 14:48 #65719 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Snorkel
Non ho un syncro, ma se il buco è basso lo tapperei, perchè se va in immersione aspira acqua.
Un saluto

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16/05/2011 16:45 #66410 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Snorkel
Oggi stavo pasticciando dietro al mezzo. C'era un affare semisferico incastrato dietro al paraurti posteriore, da cui usciva un cavo elettrico. Smontato tutto si trattava di un connettore per gancio traino originale westfalia, collegato coi rubacorrente all'alimentazione dei fari!
Dato che per fare il lavoro ho tolto il faro sx ho controllato anche il tubo dello snorkel e con orrore ho scoperto che anche il mio è in pessime condizioni :nonono:
i fori di uscita ed entrata dalla scatola filtro mi sembrano entrambi da 60 mm. dato che ci sono cambio tutta la tubazione in entrata al filtro, curva compresa.
Grazie per la dritta, appena faccio il lavoro posto un paio di foto

Riflessione: perchè ogni volta che leggo un topic su unguasto e controllo anche il mio Drugo presenta lo stesso identico problema?? :medita:

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

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16/05/2011 16:56 #66411 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Snorkel

Spartacus ha scritto: .....con orrore ho scoperto che anche il mio è in pessime condizioni :nonono:
i fori di uscita ed entrata dalla scatola filtro mi sembrano entrambi da 60 mm. dato che ci sono cambio tutta la tubazione in entrata al filtro, curva compresa.

Non è possibile! :asd:
Anch'io l'ho controllato mezz'ora fa!
E anche il mio non è messo bene.... :nono:

Così ho scoperto che il mio filtro è (chissà da quanti anni!!) STACCATO dallo snorkel!

Ho pulito completamente il filtro e lo snorkel, ma ora devo risolvere collegando con un qualsiasi tubo flessibile lo snorkel al filtro, sostituendo l'originale che non si riesce nemmeno più ad attaccare...... per la cronaca: VW prevede un aggancio ad incastro oppure una fascetta che sul mio syncro è stata persa?


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Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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16/05/2011 22:24 #66437 da mauro
Risposta da mauro al topic Snorkel
controllateli sono un vero disaatro questi tubi il mio era praticamente chiuso su se stesso sosstituiteli
p.s per cucino t3 ciao il gomito a un foro come il tuo (
poco comprensibile )forse per altre ragioni non possiamo andare sotto h2o oltre quel livello

Marenco Mauro

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16/05/2011 23:04 #66442 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Snorkel

mauro ha scritto: controllateli sono un vero disaatro questi tubi

Dopo tutti questi anni è prevedibile.... io non lo definirei proprio un disastro! :D

PS: a proposito del foro nella parte bassa..... arrivare ad aspirare acqua da lì non è un'impresa da tutti i giorni... :D

[yt=425,350]4WbcXSG5tgI[/yt]

Vw t3 syncro 14"
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17/05/2011 11:03 #66458 da cice
Risposta da cice al topic Snorkel
per la cronaca anche il mio è un dilaniato!

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