Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Snorkel

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16 Anni 1 Mese fa #22035 da Moca Zerbino
Snorkel è stato creato da Moca Zerbino
Non controllate mai lo snorkel?
quel tubone che dal contenitore del filtro aria va sul verso la feritoia sinistra a prendere aria.
Beh ,il mio e' messo davvero male, in pratica prende aria dal vano motore.
pensavo di farne uno fai da te , mi serve un tubo flessibile , che non soffra il caldo, diametro mi pare 8cm. E poi qualcosa per coibentarlo
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appiedato-Ex California 1.6TD

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16 Anni 1 Mese fa #22039 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Snorkel
Ma guardando dalla feritoia,questo snorkel si vede?
Personalmente non ci ho fatto mai caso.

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16 Anni 1 Mese fa #22066 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Snorkel
..neanch'io son mai riuscito a vederci li dentro...e poi, scusa la domanda, come lo riesci a sfilare questo snorkel da la'??..perchè se c'è un modo, magari ci butto un occhio pure io...

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

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16 Anni 1 Mese fa #22068 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Snorkel
questo x il motore jx, gli altri saranno un po' diversi.

la parte corta orizzontale e fatta con una spirale di metallo, foderata con una coibentazione, non sembra fatta per resistere 20 anni.
la parte lunga sembra di cartone, coibentata anche questa. Ce' poco metallo per fare arrivare l'aria ancora fresca al filtro.

avevo pensato di sostituire la barte bassa con un tubo flessibile da stufa coibentato, ma sarebbe meglio non usare metallo.

controllare il segmento orizzontale e' facile, basta togliere il fanale, togliendo la griglia di areazione si puo' controllare che il tubo verticale non si sia scollegato dalla presa d'aria.
per toglierlo ho staccato il tratto orizzontale e sfilato il tubone verso il basso.
il tubone sta' in posizione grazie ad un anello di gomma.

nelle immagini si vede:
- la parte corta aperta (non era conciata cosi) come vedete e' solo una rete coibentata, quando si rompe con gli anni entra l'aria calda del motore, costa piu' di 50e da vw
-il tubone di cartone , la presa d'aria di plastica e l'anello di fermo


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appiedato-Ex California 1.6TD

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15 Anni 10 Mesi fa #25754 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Snorkel
Per il probblema del raccordo snorkel,ossia il tubo coibentato che collega a scatola filtro aria alla cuva a 90° dello snorkel che arriva alla feritoia ho risolto in questo modo.
Per prima cosa ho misurato con un calibro il diametro dell'uscita della scatola d'aria e della curva,le quali erano rispettivamente di 65mm e 68mm.
Ho acquistato da un ricambista un tubo per intercooler da camion di diametro 70mm,il quale e' molto flessibile, resistente naturalmente al calore ed e' gia' coibentato all'esterno,fatta la misura ho raccodato il tutto fissando le estremita' con fasciette metalliche.
Il risultato ottenuto e' questo:
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15 Anni 10 Mesi fa #26201 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic Snorkel
idem io ho fatto la stessa cosa ma ho fatto anche il pezzo che arriva sopra con lo stesso sistema.

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

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