Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Ripristino T3 CT '82

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25/09/2011 15:30 #74668 da Dylan
Ripristino T3 CT '82 è stato creato da Dylan
eccoci, chiaramente dico ripristino e non restauro perché il vero restauro verrà con il tempo, prima di tutto devo rendere nuovamente marciante il t3 da poco comprato ed in condizioni non ottimali

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la storia in breve di questo mezzo è questa (per come mi è stata raccontata) : l'anno scorso è stato acquistato da un collezionista come regalo per il nipote, appena comprato è stato portato da un meccanico macellaio per cambiare le valvole (scrupolo del collezionista sui mezzi a metano), solo che a quanto pare sono state messe 7 valvole nuove ed 1 rettificata che si è piegata alla prima accensione

perlomeno questo è quello che mi è stato raccontato, al momento il t3 ha filtro dell'aria, spinterogeno e altre cosette smontate buttate dentro a caso, una valvola piegata (a quanto mi è stato detto), un tubo di scarico tagliato via di netto e i tubi del riscaldamento disfatti

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il tutto oltre a graffi, ammaccature, parabrezza incrinato e impianto a metano decisamente da revisionare (bombole scadute, manometro spaccato etc etc), freno a mano che non rimane su, finestrino del portellone laterale che non rimane chiuso etc etc etc

la parte buona è che a prima vista non c'è ruggine passante anche se qualche maiale l'ha riverniciato senza pulire bene la carrozzeria (in alcuni punti ha verniciato sopra silicone o sporco...)

attualmente la priorità è farlo tornare in funzione dato che sarà il mio unico mezzo di trasporto oltre alla vespa e alla moto....

questo pomeriggio carico altre foto e piano piano vi aggiorno sui lavori, i consigli sono ben accetti, anzi vi imploro di consigliarmi :)

ps= per ora lo scopo è farlo tornare a funzionare ma in futuro forse ci sarà l'aggiunta di qualche cc in più (viaggiando sempre e solo a metano)

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

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25/09/2011 15:34 #74669 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82
come promesso ho iniziato a cimentarmi nel disassemblaggio del motore (e non avendo mai messo le mani su un boxer ad aria c'ho dovuto pure ingrullire un po), dopo quattro ore di aggeggiamento son riuscito a ritrovarmi con la testata sinistra in mano, la situazione è ben diversa da come mi era stata raccontata, è stata sostituita una sola valvola mentre le altre sono originali, il motivo della sostituzione lo racconta bene il pistone (di cui più avanti metterò foto) acciaccato da ripetuti contatti con la valvola

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(notare la valvola tutta a dx è lucida e senza incassatura)

a tal proposito, la numerazione dei cilindri è:

muso auto
1 2
3 4

?? oppure era diversa ??

domanda: dato che cambierò tutte le valvole (dato che non mi fido del lavoro a cazzo di cane del meccanico precedente, che valvole mi conviene mettere? e dove mi conviene prenderle?)

domanda bis, il motore del T3 nei componenti più importanti (albero cilindri basamenti cambio etc etc) è uguale o intercambiabile con i motori di quali maggiolini/oni ?

continuando a lavorar sul motore ho deciso di farlo girare (con il motorino di avviamento) senza la testa sx per vedere se cmq tutto andava bene, il testo non lo avevo fatto prima perché supponendo il danno ad una valvola non volevo rischiare, beh il motore girare gira ma le valvole (della bancata di dx) non danno alcun cenno di vita, come se l'albero a camme non girasse....

a sto punto mi viene il dubbio, ma devono essere montate sia la bancata destra che la sinistra per verificare che le valvole si aprono e chiudono correttamente ? pensavo che le due bancate del motore fossero in questo indipendenti, delucidatemi :)

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25/09/2011 18:19 #74678 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82
continuando a lavorare ne ho approfittato per fare una foto più dettagliata ai risultati dell'incontro ravvicinato di pistone e valvola

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ecco lo stato attuale dei lavori

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sto aspettando a smontare la bancata di destra perché prima voglio capire il discorso sopracitato delle valvole (ho esperienza solo su motori con albero a camme in testa)

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25/09/2011 19:21 #74682 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Ripristino T3 CT '82
Non resti certo con le mani in mano!
Testa dx: cilindri 1 (davanti) 2 (dietro).
Testa sx: cilindri 3 (davanti) 4 (dietro).
Sequenza di scoppio: 1-4-3-2
Strano non si muovano le valvole della bancata dx: l'albero a camme deve comunque spingere le aste e bilancieri anche in mancanza di una testa. Nella parte sx del blocco motore si vedono i bicchierini che poggiano sull'albero a camme, levali e controlla che l'albero si muova. Poi verifica la presenza delle aste nell'altra bancata..
Evita di far girare il motore con il motorino di avviamento e preferisci il movimento manuale: ti accorgi meglio di eventuali impuntamenti e tutto si muove piu' lentamente dandoti la possibilità di verificare con calma.
Non conosco nello specifico i motori air cooled e non posso fornirti indicazioni di intercambiabilità di pezzi del maggiolino.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

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25/09/2011 19:37 #74683 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82

paolinox ha scritto: Non resti certo con le mani in mano!
Testa dx: cilindri 1 (davanti) 2 (dietro).
Testa sx: cilindri 3 (davanti) 4 (dietro).
Sequenza di scoppio: 1-4-3-2
Strano non si muovano le valvole della bancata dx: l'albero a camme deve comunque spingere le aste e bilancieri anche in mancanza di una testa. Nella parte sx del blocco motore si vedono i bicchierini che poggiano sull'albero a camme, levali e controlla che l'albero si muova. Poi verifica la presenza delle aste nell'altra bancata..
Evita di far girare il motore con il motorino di avviamento e preferisci il movimento manuale: ti accorgi meglio di eventuali impuntamenti e tutto si muove piu' lentamente dandoti la possibilità di verificare con calma.
Non conosco nello specifico i motori air cooled e non posso fornirti indicazioni di intercambiabilità di pezzi del maggiolino.
Ciao


quindi vedendo il motore da dietro e dall'alto i cilindri sono

3 1
4 2

giusto ?

ok domani proverò a rimuovere i bicchierini per vedere meglio, cmq ho dovuto fare con il motorino perchè a mano non si muoveva (fermo da anni), adesso a fatica si riesce a farlo girare anche a mano.

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25/09/2011 20:48 #74686 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Ripristino T3 CT '82

Dylan ha scritto: quindi vedendo il motore da dietro e dall'alto i cilindri sono

3 1
4 2

giusto ?


Giusto.
Forse conviene smontare anche l'altra testa e verificare lo stato delle cose, almeno ti fai un quadro migliore della situazione.
Ciao

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25/09/2011 21:17 #74689 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Ripristino T3 CT '82
La cosa strana e' che la bancata di dx non si muova.........l'abero a camme fa muovere entrambe le aste delle valvole.
Se non si muovono possono essere bloccate,non esserci propio o le aste sono piegate.
Comunque ce compatibilita' di motori col Maggiolino,dovresti trovare un monoblocco siglato AS e montare tutti gli accessori del CT.

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25/09/2011 21:27 #74691 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82

WESTY 77 ha scritto: La cosa strana e' che la bancata di dx non si muova.........l'abero a camme fa muovere entrambe le aste delle valvole.
Se non si muovono possono essere bloccate,non esserci propio o le aste sono piegate.
Comunque ce compatibilita' di motori col Maggiolino,dovresti trovare un monoblocco siglato AS e montare tutti gli accessori del CT.


non ho verificato se si muoveva quella di sinistra, temo che non si muovesse niente di niente, solo che per quanto ne so io non c'è una catena di distribuzione ma una coppia di ingranaggi fra albero a gomiti e albero a camme, mi par strano che si siano spanati gli ingranaggi o.O

insomma cosa potrà mai essere successo ?

comunque il prossimo step è smontare anche la bancata destra e veder se riesco a togliere i bicchierini e "sbirciare" l'interno...

se cmq il problema (e par proprio di si) è all'interno del basamento e mi tocca smontar tutto pensavo già che c'ero di dare un pochino di respiro in più a sto povero motorello con un albero corsa lunga, però di questo se ne discute poi, intanto cerchiamo il problema

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25/09/2011 22:09 #74695 da freddy
Risposta da freddy al topic Ripristino T3 CT '82
Dylan va be che hai la vespa, ma mo pure un albero corsa lunga? Allora visto che ci sei metti un albero corsa 60 anticipato, una polidella cambi i getti mmm no questa è la modifica che devo fare al 200 eheh
Ciao

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26/09/2011 10:45 #74715 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82

freddy ha scritto: Dylan va be che hai la vespa, ma mo pure un albero corsa lunga? Allora visto che ci sei metti un albero corsa 60 anticipato, una polidella cambi i getti mmm no questa è la modifica che devo fare al 200 eheh
Ciao


beh checchè se ne voglia dire il motore boxer vw si presta ad elaborazioni molto semplici e non troppo dispendiose, il t3 CT soffre per una motorizzazione scarsa per la sua stazza (calcolando soprattutto che è 4 marce) e quindi a me sembra una buona idea mettere un albero con corsa maggiore soprattutto per aumentare la coppia (rispetto ad un più semplice aumento dell'alesaggio che porterebbe senza dubbio più cavalli)

comunque stamani in un ritaglio di tempo in azienda ho sfilato un alzavalvole idraulico ed ho verificato che l'albero a camme non gira quindi oramai è definitivo che devo tirar giu il motore, che danno posso aspettarmi di trovare ?

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26/09/2011 11:42 #74718 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Ripristino T3 CT '82
Strano, è come se girasse a vuoto l'ingranaggio dell'albero a camme o dell'albero motore. Se sono un pezzo unico con gli alberi aspettati di trovare le ruote dentate tritate...
Quel furgone l'ho visto per mesi in vendita, spero che tu l'abbia portato via quasi gratis...
Se il motore non ha i carter bucati, potresti tenere i carter originali e fare un'elaborazione discreta, tieni conto che se poi giri a gas è meglio non esagerare con il rapporto di compressione. Io lo trasformerei con pezzi di serie VW provenienti da altri motori, in modo da mantenere l'affidabilità. Il mezzo è molto pesante ed il motore ne soffre.
Io ho il 1.9 a metano e già non ha accelerazione, non posso immaginarmi il 1.6 originale.
Un saluto.

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26/09/2011 13:07 #74724 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82
cosa intendi per carter bucati ? (perdonami ma sono a digiuno di vw)

cmq no, non l'ho portato via quasi gratis purtroppo ma nemmeno gli ho dato quanto voleva negli annunci, senza dubbio non ho fatto un affare ma vedo di non pensarci tanto oramai la frittata è fatta

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26/09/2011 13:52 #74725 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Ripristino T3 CT '82

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Dentro non c'è poi molto...
Penso che CaravelleC intenda la rottura dei semi carter dovuta ad esempio al cedimento di una biella e conseguente fuoriuscita della stessa dal carter (la compenetrazione di 2 corpi solidi non è mai un bell'affare..).
A volte cede l'albero a camme in prossimità dell'ingranaggio che prende il moto dall'albero motore. Se così, già si conterrebbe un po' la spesa.
Dai, finiamola lì: apri tutto e facci vedere il contenuto della scatola magica. Ma avvisaci prima se dobbiamo sederci e prendere degli ansiolitici..

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26/09/2011 14:38 #74728 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Ripristino T3 CT '82
haha :) ora in sti giorni dovrò andare a torino a dar una mano ad un amica a ristrutturare casa ma appena ho una giornata libera tiro giu il motore e apro, ovviamente il tutto sarà accuratamente fotodocumentato :)

domandina extra: gli alberi a camme dei motori vw con alzavalvole idraulici sono uguali a quelli con alzavalvole rigidi ?

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27/09/2011 14:51 #74786 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Ripristino T3 CT '82

Dylan ha scritto: no, non l'ho portato via quasi gratis purtroppo ma nemmeno gli ho dato quanto voleva negli annunci....


Gli annunci dove diceva più o meno: "..motore rifatto ma grippato dopo pochi km.."?
mah... :sbonk:

L'economicità di ripristinare QUEL propulsore rispetto a trovarne uno di giro, o anche usato, dipende in massima parte dalla tua manualità ed esperienza (sembri averne di entrambe) e dal tempo che puoi dedicarci.
I pezzi del CS si trovano tutti, senza dover attingere agli altri propulsori VW(maggiolino), che tra l'altro sono comunque di concezione diversa rispetto ai due propulsori "type 4" montati sui T3 (il 1.6 CS ed il 2.0 CU).
Ti resta però da valutare bene quali danni ha subìto e quanto estesi: se scopri tritature di alberi a cammes o altri dolori, è molto probabile che sia successo qualcosa di grosso, quindi anche altri componenti, che ad un'esame "a vista" sembrano ancora integri, potrebbero aver subìto stress notevoli e cedere in futuro.

Per capire come funzionano le valvole del boxer:

[yt=425,350]revnRwKQUNM[/yt]

ciao e buon lavoro!


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