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Ripristino T3 CT '82
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nel tuo ultimo post parli di fare modifiche al motore (aumento cilindrata ecc...), però poi come pensi di fare per il discorso omologazione?
Ciao!
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Dave Van Damme ha scritto: Ciao Dylan! Mi ricordo quel T3 in vendita!
nel tuo ultimo post parli di fare modifiche al motore (aumento cilindrata ecc...), però poi come pensi di fare per il discorso omologazione?
Ciao!
nello stesso modo che ho usato con le moto, me ne sono fregato altamente, che vengano a smontarti un motore per controllare cosa c'è dentro è altamente improbabile, anzi sinceramente non l'ho mai sentito dire
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato

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La torretta nera si direbbe sia il sistema di recupero dei vapori d'olio: vengono immessi nel sistema di aspirazione e bruciati nella combustione. All'interno della torretta una membrana manteneva costante la pressione del blocco motore.
Il "buchetto libero" è la sede per la sonda di controllo dell'anticipo ma se non hai lo strumento Vw non te ne fai nulla (usi quindi la classica lampada stroboscopica). Tappare e dimenticare.
La pompa carburante a membrana puo' essere sostituita da una pompa elettrica appropriata, se ne trovano spesso sui soliti siti di ricambi.
Qui e qui 2 link trovati al volo con qualche informazione interessante, ma consiglio lunghe notti insonni alla ricerca della verità su questo motore.
O.T.: cari miei compagni wasserboxeristi, ma avete visto con quale facilità codesto uomo ha cavato e smembrato il motore? Se dovessimo farlo noi (la prima volta) tra fili, tubi, guarnizioni, acqua e sensori? Roba da coccolone..
Syncro 16" Multivan camperizzato
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paolinox ha scritto:
Qui e qui 2 link trovati al volo con qualche informazione interessante, ma consiglio lunghe notti insonni alla ricerca della verità su questo motore.
gia ti adoro, adesso studio tutto

paolinox ha scritto: O.T.: cari miei compagni wasserboxeristi, ma avete visto con quale facilità codesto uomo ha cavato e smembrato il motore? Se dovessimo farlo noi (la prima volta) tra fili, tubi, guarnizioni, acqua e sensori? Roba da coccolone..
personalmente non ho ancora visto un wasserbox da vicino ma non penso che sia poi così complesso, o meglio, il motore in se è di certo molto più complicato ma per tirar fuori quello ad aria bisogna diventar scemi con i mille pezzetti di lamiera che fasciano il motore

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato

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rimango sempre meravigliato dai motori, ai miei occhi sono opere d'arte inestimabili, pensare a tutto il lavoro progettuale che c'è dietro e la meravigliosa precisione delle lavorazioni...
come vedete ho lavorato fino a poco fa ma non mi andava di fermarmi prima di aprire il basamento, odio lavorare al buio ma ne è valsa la pena, per fortuna risalendo in casa mi sono gustato uno degli "orridi" tramonti delle colline toscane
MA veniamo al danno:
come ci si poteva aspettare il danno è una rottura dell'albero motore, vediamo una foto del dettaglio e ragioniamoci
la rottura in un certo senso è strana, mi aspettavo di trovare una cricca o delle soffiature invece il pezzo (rottura a parte) è di buona fattura, non vi sono neanche particolari segni di rottura per incrudimento del materiale inoltre dalla direzione delle creste di rottura sembrerebbe una rottura per flessione e non per torsione. La mia ipotesi è che sia saltato un dente degli ingranaggi rimanendo incastrato fra altri due denti ha fatto spessore ed ha iniziato a forzare fortemente sull'albero a camme
questa ipotesi è compatibile sia con il tipo di rottura (non per torsione ma per flessione) sia con la posizione della rottura (al bordo fra albero e bronzina, massima leva rispetto allo sforzo)
quindi la colpa non è da imputare ad un albero a camme di scarsa fattura ma ad un ingranaggio difettoso, questo tipo di danno rende necessario verificare anche l'albero motore che ha ovviamente subito lo stesso sforzo (ma essendo di diametro maggiore e non lavorando a sbalzo non ha ceduto) e che per il quale potrebbe non essere più perfettamente lineare.
ora che ho smontato tutto non resta che mettersi a misurare i pezzi per aver conferma delle compatibilità , qualcuno ha dei disegni quotati o può misurare albero a camme e albero motore di un motore maggiolino type1 ?
da parte mia appena possibile farò qualche schizzo quotato dei pezzi che ho smontato.
per ora l'idea rimane sempre quella dell'elaborazione di questo motore, il basamento sembra in ottime condizioni, faccio un paio di conti a spanna:
- per elaborare questo motore spendo circa 1200-1400€ + guarnizioni bronzine e qualche lavorazione (penso in totale sui 1600-1800€)
- un motore CT completo funzionante ma non revisionato mi è stato offerto a 900€ (però spender soldi per prendere un motore uguale al mio e da risistemare non mi sembra un grande affare)
- un motore 1.9 revisionato penso costi troppo (sui2500€?) e un wasserbox richiederebbe troppe modifiche, inoltre è un elaborazione che salta molto di più all'occhio
sbizzarritevi sulle opinioni perchè presto si inizia a spendere ;( ;(
edit: ad una seconda ispezione dell'ingranaggio ho trovato il pezzo di alluminio incastrato fra due denti, la mia ipotesi è sempre più probabile.
[edit Leon - adattate immagini]
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato

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