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Ripristino T3 CT '82
Guarda, io di consigli su questo motore te ne posso dare ben pochi non conoscendolo dal vivo e non essendomi mai interessato dei suoi ricambi.
Qui discutono di un paio di soluzioni e/o limiti sulle operazioni eseguibili su questo motore.
Forse conviene prima far verificare l'albero motore e poi decidere il da farsi.
Interessante la deduzione delle creste di rottura dell'albero a camme, anche se il tipo di materiale utilizzato in questi componenti si presta poco alla rottura per torsione (non dovresti quindi poter osservare le creste "torte"). La scanalatura sulla faccia del mozzo porta-ingranaggio (in alluminuio) dell'albero che guarda verso la pompa dell'olio (e che le dà il moto) è una ottima fonte di cricche. Nel senso che qualcosa ha bloccato l'albero a camme (valvola contro pistone) mentre l'albero motore continuava nel suo moto, con conseguente torsione (ma non si torce) dell'albero a camme che ha trovato sfogo nella energia applicata criccandosi sulla scanalatuta suddetta e propagandosi immediatamente al resto della sezione (velocità di rottura superiore alla velocità di rotazione dell'albero). I denti in alluminio si sono rotti poi di conseguenza. Ma sono solo supposizioni che non risolvono il tuo problema....
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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paolinox ha scritto: Un bel danno.
Guarda, io di consigli su questo motore te ne posso dare ben pochi non conoscendolo dal vivo e non essendomi mai interessato dei suoi ricambi.
Qui discutono di un paio di soluzioni e/o limiti sulle operazioni eseguibili su questo motore.
Forse conviene prima far verificare l'albero motore e poi decidere il da farsi.
Interessante la deduzione delle creste di rottura dell'albero a camme, anche se il tipo di materiale utilizzato in questi componenti si presta poco alla rottura per torsione (non dovresti quindi poter osservare le creste "torte"). La scanalatura sulla faccia del mozzo porta-ingranaggio (in alluminuio) dell'albero che guarda verso la pompa dell'olio (e che le dà il moto) è una ottima fonte di cricche. Nel senso che qualcosa ha bloccato l'albero a camme (valvola contro pistone) mentre l'albero motore continuava nel suo moto, con conseguente torsione (ma non si torce) dell'albero a camme che ha trovato sfogo nella energia applicata criccandosi sulla scanalatuta suddetta e propagandosi immediatamente al resto della sezione (velocità di rottura superiore alla velocità di rotazione dell'albero). I denti in alluminio si sono rotti poi di conseguenza. Ma sono solo supposizioni che non risolvono il tuo problema....
Ciao
una rottura per torsione non spiegherebbe il frammento di dente compresso fra due denti dell'ingranaggio dell'albero a camme, se la rottura fosse stata per torsione l'ingranaggio una volta scollegato dall'albero non avrebbe avuto niente a tenerlo compresso verso l'altro ingranaggio...
cmq si queste sono supposizioni divertenti ma inutili
si decisamente l'albero sarebbe da verificare ma sono ancora dell'idea di sostituirlo con uno di corsa maggiore (e ben equilibrato) quindi non penso che lo verificherò mai, al massimo lo appenderò in camera come decorazione

aggiungo un paio di domande:
- l'albero del cambio ha veramente parecchio gioco (nell'ordine dei 2-3mm) è una cosa normale o è saltato un cuscinetto ?
- conoscete qualche riparatore specializzato in motori vw ad aria nel centro italia ? (un parere più esperto non fa mai male e magari potrei far fare a lui qualche lavoro)
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato

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a botta mi verrebbe da dir 'uno noto di Staggia senese',
però due parole con Paolo (aka Tororosso) magari ti posson aiutare.

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Comunque fossi in te cambierei sia albero a camme che albe4ro motore, a questo punto non si sa cosa abbia passato.
Direi che l'elaborazione usando la base del tuo motore sia la cosa meno costosa, a meno di trovar ein Germania un motore già preparato su ebay.de
La questione che si pone è però capire se gli usati sono in buone condizioni, altrimenti facendolo te sai esattamente cosa ci metti.
Certo gli alberi non ti costeranno poco.
Un saluto
Giammarco
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In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato

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