Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.

Di più
06/02/2013 22:04 #101807 da ea
Risposta da ea al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
Mi pare che l'87 vada al fendinebbia! Infatti sul mio rele ce ne sono 2.
Il segnale dell'anabagliante, va collegato all' interruttore.
Il segnale dell' anabagliante l'ho preso con un rubacorrente da un cavo dietro all'interruttore luci,quello con la rotella. Il cavo è il giallo-nero.ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 08:49 #101824 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
grazie mille!
allora ricapitolando
30 a 12v con fusibile 10A (dietro la scatola dei fusibili)
87 ai fendinebbia con fusibile 15A (stando allo schema postato prima però prima va al pulsante poi dal pulsante va ai fendinebbia)
86 massa
85 al cavo giallo-nero che si trova sull'interrutore delle luci!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 12:21 #101833 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
E no...se metti l' interruttore sull' 87 fai passare tutto il carico di corrente attraverso l' interruttore e allora il relè è inutile.
Allora...
30 +12v con fusibile
87 diretto ai fendinebbia (il fusibile non serve più c'è già sul 30)
86 massa
85 sul cavo giallo-nero ed è su questo che devi metter l' interruttore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 13:32 #101837 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
sicuro? a me sembra che non abbia senso...cioè alla fine il comune dell'interrutore non serve a niente perchè sull'interrutore ci va solo un cavo e che senso ha?l'interrutore è a 3 vie, comune,fendinebbia e retronebbia. Ci devono per forza essere 2 cavi che vanno al pulsante per i fendinebbia e 3 per il retronebbia

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 13:33 #101838 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
Scusate magari avete ragione voi, ma voglio capire cosa sto facendo

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 13:42 #101839 da mic
Risposta da mic al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.

Simo_4x4 ha scritto: E no...se metti l' interruttore sull' 87 fai passare tutto il carico di corrente attraverso l' interruttore e allora il relè è inutile.
Allora...
30 +12v con fusibile
87 diretto ai fendinebbia (il fusibile non serve più c'è già sul 30)
86 massa
85 sul cavo giallo-nero ed è su questo che devi metter l' interruttore

allora io ho fatto come dice simo a differenza che:
-85 va all interruttore
-con un rubacorrete mi sono attaccato alla chiave di accensione così nn li lascio accesi e l ho portato all interruttore

che in sostanza rileggendo bene, è quello che ha detto simo4x4

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 13:48 #101840 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
ok e li ci sono , ma come fa l'interrutore ad accendere i fendinebbia comandando solo un cavo? ovviamente bisogna comunque portare i 12v . un interroture funziona con 2 cavi.
se ho A che attraverso l'interrutore mi collega a B per chiudere il circuito , se manca il punto B il circuito non si chiude. Capite che intendo? Quindi il A è il cavo giallo/nero della chiave e su B non c è niente non si chiude il circuito. per forza ci deve essere un B

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 13:54 #101842 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
questo è lo schema originale che aveva messo qualcuno qualche pagina fa e quello sotto è lo schema di una panda che è come dite voi con l'aggiunte dei 12v sull'interrutore


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 14:43 #101848 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
aspettate forse voi volevate dire
30: 12v fusibile 10a
86:massa
87: fendinebbia
85 all'interrutore e cavo giallo/nero con ruba corrente che va a collegarci al comune dell'interrutore... allora si ha un senso

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 19:35 #101865 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.

Dork88 ha scritto:




Dork88, parlavi di questi schema qua ?
il relè va montato sulla scatola porta fusibili,ed è al suo interno ci sono già i collegamenti, tu usi l'uscita B20 in poi.
all' interruttore sul cruscotto E23 arrivano per ritornare nella scatola per usare i fusibili S6 per i fendinebbia anteriori, invece per i fendinebbia posteriore il fusibile S27 e esternamente alla scatola portafusibili di solito attaccato sopra
Ho capito gusto, per quello che mi chiedevi ?? domanda pure.
i 10 giorni scorsi sono stato parcheggiato/camperizando a verona fuori del ospedale borgo roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 20:23 #101866 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
ok allora basta che metto nella scatola dei fusibili il relè, ma il cavo b20 dove lo trovo?e anche quello del fusibile s6?dietro la scatola non capisco niente...

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 20:52 #101872 da ea
Risposta da ea al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
allora' c'è da fare un po di chiarezza...,

le soluzioni sono due, o usare l'impianto originale, quindi come dice franz, metti il rele nella scatola fusibili, ma se poi non hai i cavi cablati che vanno ai fendi, è quasi impossibile trovare lo spinotto originale da attaccare alla scatola.(ti sconsiglio quest'opzione).

oppure puoi fare un impianto nuovo..., allora devi seguire quello che dice simmo...
ai due 87 colleghi i due fendinebbia,
al 30 la batteria (dietro scatola fusibili)
dall'86 vai alla massa
e all' 85 vai prima al tuo interruttore che usi per accendere i fendi, e poi da li vai ad attaccarti col rubacorrente al anabagliante (anchesso sotto chiave) sul giallo-nero...
con questo sistema, puoi accendere anche solo i fendinebbia senza le luci di posizione, ma se spegni il oquadro si spengono anche i fendi, cosi non te li dimentichi accesi....

puo sembrarti inlogico, ma il rele serve appunto a questo, serve a non sovraccaricare l'interruttore una volta che c'è tensione nel circuito..., l'interruttore serve solo per eccitareil rele che poi si butta sul circuito 30, 87, 86, escludendo l'85 che è linterruttore che rimane cosi scarico..., infatti il rele andrebbe messo piu vicino possibile alla fonte dell'assorbimento, in questo caso le lampadine...

spero di avr finalmente fatto "luce" su questa questione.., se hai bisogno chiedi.. ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 21:04 #101877 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
si lo so cos è un relè, sono perito elettronico, in entrambi i casi l'interrutore ha i 12 volt sul groppone e in entrambi i casi quando spegni il quadro si spegne tutto.. solo che all'inizio non capivo dallo schema di franz dove andasse l'85 e poi si sono mischiate un po le cose e ho fatto confusione

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 22:17 #101882 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
ma usando quello originale non c'e' un modo per attaccare i fendi?io ho gia i cavi cablati fino dall'interuttore retro/fendi fino alla fusoliera...ma mi mancavano i cavi che vanno ai fendi(cioe' li ho tirati io...) ...non basta che mi attacco dietro al rele' sulle prese esistenti?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 22:20 #101883 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Aiuto montaggio fendinebbia anteriore.
si però bisogna capire quali sono...

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.474 secondi