Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

smontare tetto alto

Di più
05/08/2020 12:29 #154527 da C0smin
Risposta da C0smin al topic smontare tetto alto
Dopo aver visto tutto, mi pare un po' dura, anche se non impossibile di cominciare un lavoro del genere al aperto, in un spazio limitato, circondato dalle macchine dei vicini.
Spero ancora di trovare un capannone ad un prezzo accettabile, altrimenti, dovrei rischiare in queste condizioni.
Aspetto che passi un po questo caldo micidiale e poi si vedrà.
Intanto, questi giorni dovrei finire da verniciare il tavolo di lavoro.

Grazie per la disponibilità !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2020 20:38 #154624 da Fabio71
Risposta da Fabio71 al topic smontare tetto alto
Di dove sei?
Magari ti posso aiutare con lo spazio coperto

Fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2020 18:30 #154633 da C0smin
Risposta da C0smin al topic smontare tetto alto
Lombardia.

Grazie, ma devo trovare qualcosa relativamente vicino alla casa dei miei, in modo da poter spostarmi ogni tanto per la doccia e diverse altre necessità. E poi, magari se trovo qualcosa dove essere da solo, improvviso un letto e probabilmente andrò a dormire spesso vicino al van, per essere più produttivo.
Voglio totale libertà, anche se non posso dormire e mi va di lavorare alla 3 di notte non voglio rompere a nessuno e viceversa. 😁

Molto gentile. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2020 11:34 #154635 da Vic
Risposta da Vic al topic smontare tetto alto

C0smin ha scritto: Lombardia.
se non posso dormire e mi va di lavorare alla 3 di notte non voglio rompere a nessuno e viceversa. 😁

...già, la notte porta consiglio... eccezionale Cosmin! :applausi:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
I seguenti utenti hanno detto grazie : C0smin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2020 23:26 #155302 da marchingegno
Risposta da marchingegno al topic smontare tetto alto
Ciao Massimiliano!
Parto col ringraziarti per aver condiviso la tua impresa illuminando così la strada a chi si trova dopo di te, nelle stesse condizioni.
Il tuo post mi ha dapprima terrorizzato, poi è arrivata la consapevolezza, l'accettazione e infine la grinta ad agire.
Ed ecco che ho trovato un posto dove metterlo al riparo e cominciare ad operare Gastone.
L'ho svuotato e tolto la guaina dal tetto... tante belle sorprese...Volevo domandarti tu hai ancora gli stampi per le lamiere, poiché La L che tiene il tetto è andata del tutto e anche un bel pezzo di canalina?
Credo di non aver scelta a tagliare e rattoppare giusto?

Marchingegno

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • massimiliano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/11/2020 11:20 #155305 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic smontare tetto alto
Ciao ,prima di tutto complimenti per il coraggio per affrontare questa impresa, però posso dirti la soddisfazione immensa che proverai all fine dei lavori.
Te lo dice uno che più di una volta ho pensato di tagliarlo in due o prenderlo a mazzate ma poi piano piano sono arrivato alla fine.
Per gli stampi li ho ancora però devi avere la possibilità di una pressa ,e una piegatrice, perché prima gli devi dare una piega e poi col stampo di circa 20 cm che ho fatto devi farle la seconda piega in più riprese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • massimiliano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/11/2020 09:43 #155308 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic smontare tetto alto
Invece per quanto riguarda alla tua domanda se non hai alternativa a tagliare e metterla nuova,bisognerebbe capire come è messa la canalina, dalle foto non capisco se è bucata e marcia e già si sta staccando ,come era per il mio caso.
Quella ruggine che si vede potrebbe trattarsi del lamierino che una volta appoggiato il tetto lo piegavano a sua volta sul labbro del tetto stesso,non so se sono stato chiaro,per capire meglio se guardi le foto da me postate c'è una specie di disegno che spiegavo proprio quel dettaglio.
Perciò se mollando via tutta la ruggine vedi che la canalina è intatta ,io la las eri stare.
Però dalle foto non riesco a capire.
Se vuoi puoi mandarmi una mail col tuo numero e i sentiamo per telefono

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2020 20:36 #155320 da marchingegno
Risposta da marchingegno al topic smontare tetto alto
Ciao Massimiliano
Grazie per le risposte celeri.
Si la canalina è in alcuni punti marcia e bucata, vedi foto 2, quindi immagino che sotto troverò la ruggine che ha camminato un po',
Il lamierino invece si è completamente e totalmente sbriciolato. Ma poi quando toglierò il tetto e spazzolatò via la ruggine capirò meglio il da farsi.
Rimosso tutto il lamierino e sganciato dall'interno, il tetto dovrebbe venir via giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • massimiliano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/11/2020 12:43 #155335 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic smontare tetto alto
Si il tetto dovrebbe venire via ,se vedi le mie prime foto come alzare il tetto non farai fatica ,calcola che l ho fatto più volte in vari punti diversi ,perché cmq il tetto rimane un po incollato ,l importante che se non si stacca non insistere troppo e con la lama del taglierino provi a scollarlo, ci vuole pazienza perché, almeno nel mio caso era bello incollato.
Per il resto che mi hai chiesto sentiamoci per telefono così parliamo meglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2021 21:36 #155847 da Marcontis84
Risposta da Marcontis84 al topic smontare tetto alto
Ciao Massimiliano sto iniziando il lavoro che hai fatto tu nel tuo mezzo volevo capire come hai fatto a scollare il tetto per evitare di fare danni 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/01/2021 21:44 - 20/01/2021 21:45 #155848 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic smontare tetto alto
Apro OT
Ciao Marco(ntis84), benvenuto nel Forum.
Dato che è il tuo primo intervento, perchè non presenti te ed il tuo mezzo nelle sezioni apposite?
:wink: Chiudo OT

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 20/01/2021 21:45 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • massimiliano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/01/2021 20:09 #155850 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic smontare tetto alto
Ciao marco
prima di tutto
Dovrai rimuovere tutto il sigillante nella canalina esterna,io avevo usato un taglierino di quelli belli resistenti e avevo asportato il piu possibile (una bella faticaccia)
dopo ho usato una spazzola d acciaio montata sul trapano e.o grattato via il tutto,
Finito di levare bene tutto il sigillante ,dovresti vedere un lamierino (nel mio caso era completamente marcio)
Con un cacciavite o un ferro piegato fatto apposta per l occorenza ,devi sollevarlo tutto per bene,praticamente  la devi aprire il più possibile perché da li dovrà passare il tetto.se guardi nella seconda pagina di questa discussione troverai uno spaccato (disegno)in sezione fatto da me che ti farà capire com'è incollato il tetto.
una volta fatto questo dovrai piazzare dei legni con il crick al interno (vedi foto nella prima pagina)
Però mi raccomando dovrai alzarlo molto e dico molto lentamente e fare questa operazioni in più punti,parti da dietro e provo alzarlo ,poi lo riabassi e ti sposti un metro più avanti e così via fino al davanti.intanto che alzi con il crick devi cercare di infilare la.lama del taglierino fai il sotto del tetto e la lamiera dove appoggia ,perché anche li è incollato.
mi raccomando molta moltissima pazienza fai questa operazione molte volte .
O poi magari di culo e già scollato e ti si stacca subito,nel mio caso ci ho messo un bel po qualche bella ora

dovrai toglieri tutti i panelli ,coibentazione, e i vari mobili che danno fastidio.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Luca-Waldo Adventures
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/01/2021 17:45 #155854 da Luca-Waldo Adventures
Risposta da Luca-Waldo Adventures al topic smontare tetto alto
Ciao Massimiliano, 
inutile dire che sei ormai famoso tra i possessori di westy hightops in tutta Europa, e forse oltre.
Ci sono cosi tante cose da chiedere e domandare che intaseremmo il fodum... Mi pare che cmq tu abbia una dimestichezza con la lamiera e la saldatrice che ha a che fare col tuo lavoro. Quindi, mi chiedo:

1) È realistico che questo lavoro si possa fare senza previa esperienza con lamierati e saldatrici?
2) È realistico aspettarsi che un carrozziere si imbarchi in un lavoro simile e lo faccia con la stessa qualitá?
3) Perché non scrivi un libro/manuale? Con indicazioni e link anche dei materiali usati. Lo comprerei a volo.
4) Ma qualche foto del mezzo finito ce le fai vedere?!? 

Che il dio del furgone di benedica. 
Mic

Mic
VW T25 1.6D 1983
Original high top Westfalia Joker
@lucawaldo_adventures

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • massimiliano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/01/2021 22:09 #155858 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic smontare tetto alto
Grazie mille per i complimenti.
prima domanda 
Secondo me e si basta avere molto tempo nessuna fretta,allora così per me lo può fare chiunque, logicamente con le attrezzature giuste,dove c'è passione e amore si riesce a fare qualsiasi cosa.
seconda dipende dal carrozziere e dalle tue finanze,il lavoro che ho fatto io se dovessi quantificare le mie ore in soldi penso che sarebbe impensabile (per le mie finanze).
Terza 
non ci crederai ma avevo iniziato a descrivere tutti i passaggi con illustrazioni e foto spiegando il pou possibile,ma poi forse ero talmente saturo ed esausto mentalmente per il lavoro fatto che ho perso l l'entusiasmo. 
Quarto 
Cazzo e vero non ho postato delle foto decenti del lavoro finito.
Dovrò farlo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Luca-Waldo Adventures

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • massimiliano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/01/2021 22:24 #155859 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic smontare tetto alto
Questa è l'unica foto decente che ho ,prometto di farne qualcuno decente
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.488 secondi