Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Pneumatici da fuoristrada

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30/11/2012 09:05 #97934 da mic
Risposta da mic al topic Pneumatici da fuoristrada
eccole.... son di corsa ma brevemente a me nn dispiacciono (parlo delle Khumo road venture 205-80-16) stradalmente nn sono male, anche se nn mi trovo molto, la spalla è abbastanza morbida quindi ad ogni minima sterzata scula parecchio quindi su cambi direzione devi farci la mano, sullo sterrato come stradine bianche mi son trovato molto bene, nelle curve sono na rotaia, il rumore è decente ma c è,
su terreni morbidi molto grip e scavano bene; ragazzi prendete queste sensazione con le pinze nn ho mai fatto off estremo e neanche impegnativo.
ora ho rimontato le all terrain bf, che stradalmente sono molto buone ma in off a mio giudizio molto limitate, a differenza le bf in strada sono un altro mondo, mi sento molto più sicuro su tutto si può dire esattamente il contrario delle khumo

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30/11/2012 11:39 #97941 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Pneumatici da fuoristrada

Silentbay ha scritto: secondo me quelli sono i cerchi da 15 se non erro sono gli stessi che ha Piero sul suo Syncro...magari il tipo si è sbagliato a scrivere...


no no... quelli sono cerchi da 14"
Sono gli originalii in lega.

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

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30/11/2012 12:25 #97945 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada
Se leggete un paio di pagine indietro ( jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?5447.470 ) ho segnalato qualche venditore online che Armin aveva contattato.
Esistono da 14" in misura 27" 8.50 14 e 195/75 14.
Il problema è trovarle.

Mic, hai rimontato la All Terrain dell'anteguerra?? :sbonk:

bdade ha scritto: Ci penso io a rivitalizzare un po' questa meravigliosa discussione, ultimamente un po' asfittica :D

Sul furgonaccio :asd: vorrei montare un set di gommacce :asd: che ben si addicano all'utilizzo, ovvero camperistico & saltuariamente fuoristradistico :D
Tendenzialmente mi piacerebbe mettere le classicissime BFGoodrich A/T, però il mio gommaruolo mi propone in alternativa:

wrangler atr (non mi sembrano male)

e yokohama a/ts (mi sembra un pelo troppo stradale, troppo poco spazio libero)?

La misura prescelta è la 215/75 R15.
Non so ancora i prezzi, me li faccio dire.

Voi che ne pensate? :wink:

Aldilà del fatto che secondo me per tirare bene le 215/75 15 il JX col cambio del 14" non è sufficiente, veniamo alle gomme.

Le Goodyear Wrangler ATR non le conosco.
Però ho ancora visto e parlato con chi ha le MTR , ma nella misura che cerchi non ci sono.

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Le Yokohama, pur avendo una buona altezza del battistrada, sono praticamente stradali.
Come c'è erba bagnata, fango o neve bagnata, non raspano.
Per un uso tranquillo non le vedo male.

Sempre per un uso senza particolari pretese, io valuterei anche le Michelin Latitude...

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Le GG At2 sono ottime, secondo me meglio delle BFG A/T, ma è un'impressione mia che ho avuto provando entrambe, non certo una "verità".
Cuginot3 le monta da un po' e ne è contento.
Le At2 sembrava smettessero di produrle in favore delle nuove At, eppure in certe misure si trovano ancora... boh.

Le BFG KM2 le hai valutate?
Stai pensando ad un unico treno oppure hai anche delle invernali da affiancarci?
Ora cosa monti?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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30/11/2012 12:37 #97946 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

mic ha scritto: eccole.... son di corsa ma brevemente a me nn dispiacciono (parlo delle Khumo road venture 205-80-16) stradalmente nn sono male, anche se nn mi trovo molto, la spalla è abbastanza morbida quindi ad ogni minima sterzata scula parecchio quindi su cambi direzione devi farci la mano, sullo sterrato come stradine bianche mi son trovato molto bene, nelle curve sono na rotaia, il rumore è decente ma c è,
su terreni morbidi molto grip e scavano bene; ragazzi prendete queste sensazione con le pinze nn ho mai fatto off estremo e neanche impegnativo.
ora ho rimontato le all terrain bf, che stradalmente sono molto buone ma in off a mio giudizio molto limitate, a differenza le bf in strada sono un altro mondo, mi sento molto più sicuro su tutto si può dire esattamente il contrario delle khumo


Se guardi su questo topic un po' indietro vedi che ero lì lì per prendere le road venture...ora che ho scoperto che tu le montavi sarei molto curioso di vedere delle foto se ce le hai di come stavano sul syncro...se vuoi anche in mp o email..come preferisci...grazie mille
ciau

PS: a proposito di foto di come stanno le gokmme sul syncro sto ancora aspettando max16 che zitto zitto da qualche mese a sta parte ha montato le XZL michelin sul suo 16 e non ce le vuole proprio far vedere come stanno su ;)
DAI MAX!!! ALMENO UNA MISERA FOTINA!

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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30/11/2012 13:02 #97948 da bdade
Risposta da bdade al topic Pneumatici da fuoristrada

SyncroDan ha scritto: Aldilà del fatto che secondo me per tirare bene le 215/75 15 il JX col cambio del 14" non è sufficiente, veniamo alle gomme.

[...]

Le BFG KM2 le hai valutate?
Stai pensando ad un unico treno oppure hai anche delle invernali da affiancarci?
Ora cosa monti?


Grazie per il commento, interessante :wink:

Per muovermi sulla neve/ghiaccio uso la Panda 4x4 con le invernali; in quelle condizioni il camperino non lo userei praticamente mai. Quindi le gomme che monta ora (kumho invernali 14" da 185) le vorrei mettere in vendita insieme ai 5 cerchi.

L'idea è di avere un unico set da usare prevalentemente su strada, ma che non mi crei problemi su mulattiere (tipicamente terra secca o roccia che trovi in vacanza d'estate) o magari in qualche uscita selvaggia con qualcuno di voi :D
Le BFG All Terrain mi sembrano oggettivamente il compromesso migliore, le yokohama sono davvero stradali, le ho scartate appena le ho viste, le goodyear non mi sembravano malaccio.

Le General mi piacciono ma sono un po' spaventato dal fatto che è un marchio poco conosciuto da noi (ok gruppo Continental, ma fino a 2 settimane fa non lo conoscevo). Il mio gommista mi ha detto che in passato aveva avuto problemi con quella marca, però relativamente a gomme stradali.

Le Mud le avevo scartate perchè sono forse un pelo oltre quello che sarà il reale utilizzo del mezzo...

Dici che il JX fa fatica a tirarsi dietro le 215/15, in effetti è un rischio che so di correre, però so che ce n'è più di uno che le monta, pensavo che alla fine la differenza non si notasse granchè: ok sono più pesanti, ma in autostrada il rapporto dovrebbe essere più favorevole (almeno sul piano, poi in salita si mette la 3° :D ). Oggi in IV arriva agevolmente oltre i 4.000 giri, con le 15" penso si riescano a tenere i 100 ad un regime accettabile (di gps, perchè a quel punto il tachimetro andrebbe ritarato) ma qui stiamo andando OT.

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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30/11/2012 13:46 #97961 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada

bdade ha scritto: Le General mi piacciono ma sono un po' spaventato dal fatto che è un marchio poco conosciuto da noi (ok gruppo Continental, ma fino a 2 settimane fa non lo conoscevo). Il mio gommista mi ha detto che in passato aveva avuto problemi con quella marca, però relativamente a gomme stradali.

Boh, non so che dirti...
QUI il sito della General Tires.
Personalmente non mi farei influenzare troppo da: Una volta m'è capitato...
Io fra BFG A/T e GG At2 sceglierei le seconde.
Secondo me vanno un po' meglio in ogni condizione in cui le ho provate.
Ma l'ho già ripetuto fin troppe volte...
Anche le BFG le ritengo buone gomme.

bdade ha scritto: Le Mud le avevo scartate perchè sono forse un pelo oltre quello che sarà il reale utilizzo del mezzo...

Scelta razionale...

bdade ha scritto: Dici che il JX fa fatica a tirarsi dietro le 215/15, in effetti è un rischio che so di correre, però so che ce n'è più di uno che le monta, pensavo che alla fine la differenza non si notasse granchè: ok sono più pesanti, ma in autostrada il rapporto dovrebbe essere più favorevole (almeno sul piano, poi in salita si mette la 3° :D ). Oggi in IV arriva agevolmente oltre i 4.000 giri, con le 15" penso si riescano a tenere i 100 ad un regime accettabile (di gps, perchè a quel punto il tachimetro andrebbe ritarato) ma qui stiamo andando OT.

Teoricamente sono l'8% più grandi.
Col tachimetro andresti quasi "in pari" (il mio rispetto al GPS segna quasi il 10% in più).
A 100 all'ora effettivi risparmieresti circa 300rpm, no?

Dipende dal tuo utilizzo.
Magari le monti e (quasi) non t'accorgi nemmeno della differenza.
Secondo me in certe situazioni gomme più grandi (che per inciso mi piacerebbero, poche palle! :ghgh: ) sarebbero un ulteriore limite ai già pochi cv e all'assenza delle ridotte.
Poi chiaramente dipende da quello che ci vuoi fare...

Io aspetto che il Silentbay si rompa le palle della trasmissione del 16", poi gliela frego e per recuperare il gap monto le 235/85 16.
Assieme ai freni maggiorati. :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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30/11/2012 13:49 #97962 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

SyncroDan ha scritto:
Io aspetto che il Silentbay si rompa le palle della trasmissione del 16", poi gliela frego e per recuperare il gap monto le 235/85 16.
Assieme ai freni maggiorati. :ghgh:


Eh ora con questo tdi potrei rompermi le palle presto ;) tiene la quarta tranquillamente sotto i 40 all'ora e se schiaccio sale veloce fino a 80 in un battibaleno...praticamente la mia ridotta ora è la prima...hahah

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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30/11/2012 14:32 #97969 da Daines
Risposta da Daines al topic Pneumatici da fuoristrada

bdade ha scritto:
Dici che il JX fa fatica a tirarsi dietro le 215/15, in effetti è un rischio che so di correre, però so che ce n'è più di uno che le monta, pensavo che alla fine la differenza non si notasse granchè: ok sono più pesanti, ma in autostrada il rapporto dovrebbe essere più favorevole (almeno sul piano, poi in salita si mette la 3° :D ). Oggi in IV arriva agevolmente oltre i 4.000 giri, con le 15" penso si riescano a tenere i 100 ad un regime accettabile (di gps, perchè a quel punto il tachimetro andrebbe ritarato) ma qui stiamo andando OT.


...beh, potremmo dire che i syncri che montano le 15 di solito montano le 215/75/15.... penso perchè sono le più grandi che puoi montare con l'assetto originale.... certo ci sono pro e contro.... in autostrada niente da dire....
io però vivo in collina (e il dani in montagna...), e il jx non lo vedo molto esuberante in salita... infatti un'amico che le ha montate (maxxis 751 215/75/15) sul DG syncro dice che si nota parecchio anche sul suo....
certo riempiono bene... ma io un pò per sto motivo del jx, un pò perchè in off mi ispira la gomma stretta (ma avete visto le xzl che strette che sono sui defender dei vigili del fuoco??), mi sono orientato sulle 195/15...
più grandi delle 185/14 che monto, molti disegni da off road, più leggere dei gommoni.... certo meno "truzze"..... :ghgh:

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30/11/2012 15:11 #97971 da mic
Risposta da mic al topic Pneumatici da fuoristrada
beh dade quindi si vota per il truzzo lo sai vero nessuno le usa in off... ma quando le guardi quanto ti senti fico ;)

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30/11/2012 18:55 #97985 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Pneumatici da fuoristrada
Salve gente!
Qualcuno ha mica più trovato le 751 in 185R14?

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30/11/2012 19:58 #97995 da Daines
Risposta da Daines al topic Pneumatici da fuoristrada

mic ha scritto: beh dade quindi si vota per il truzzo lo sai vero nessuno le usa in off... ma quando le guardi quanto ti senti fico ;)


:asd: ....vero... sui vecchi mezzi coi distanziali dietro e le ruote che "uscivano" ero molto soddisfatto.... anche con le gomme originali c'era l'effetto truzzo.... :asd:
però col syncro vorrei farci anche un pò di strada, e allora oggi ho ordinato le 195/15
perchè :
mi costano meno, pesano meno,stressano meno meccanica e serbatoio.....

poi vi dirò.... mic, per truzzarmi vedrai che farò dell'altro..... !! :ghgh:
le vie del truzzo sono infinite..... :ghgh:

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01/12/2012 15:30 #98013 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Pneumatici da fuoristrada
Ma secondo voi, quale sono le migliore gomme ideale per ridurre il consumo sulle lunghe strade, ma nello stesso tempo non rimanere bloccato nel primo pozzo di acqua/fango ?
Non sto parlando della categoria BFG A/T che già uso.
Sto pensando di fare un cambiamento, e cioè... avere due treni di gomme. Uno sulle ruote originale 14' con le gomme per autostrada e diversi giri in Italia ( ormai qui faccio poco o nulla fuoristrada)...e un altro tranne di gomme che sostituiranno le BFG A/T con qualcosa di più aggressivo, tipo BFG mud o General Grabber mud, per quando andrò al estero, dove al 70 % lo faro in fuoristrada.
Pero se in Italia guadagno sul consumo in autostrada, mi sa che mi conviene di più. Tanto ..se mi ritrovo su qualche percorso fuoristrada, anche con le gomme normale , penso che il Syncro ce la fa...sempre se non e un percorso impegnativo.

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01/12/2012 22:36 #98029 da Daines
Risposta da Daines al topic Pneumatici da fuoristrada
ciao cosmin!!! beh, se ti servono principalmente per l'off road, puoi dare un'occhiata al sito della pneusovada.... come ha fatto simo e sto facendo io....
in molti forum di fuoristrada vedo che si trovano bene anche a tenerle su sempre....
ovvio dipende da che modello scegli....
secondo me visto che non hai i blocchi e ci gireresti tanto in off io valuterei le EXTRA TRAK .... CHE COMINCIANO GIà A essere più raspanti delle K2 (tipo BFG MT) e delle truck 2000.....
e ti costano anche meno, visti i tempi....

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01/12/2012 23:57 #98032 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada
Straquoto Daines e Pneus ovada, ripeto io mi sono trovato benissimo e oltre tutto sono stati quelli che mi han trattato meglio anche come prezzo compreso di spedizione e con alcune chicche in più (x info MP)

PS: IT (In Topic) stasera sono andato a provare un po' il motore e il syncro e mi sono ritrovato sulla neve in una specie di bufera di neve e devo dire che le gomme si sono comportate molto bene tranne quando mi sono messo a fare un taglio di un tornante piuttosto ripido con fondo di neve, erba e fango e lì con trazione inserita, blocco dietro e blocco davanti il furgone stava fermo!! Alchè ho cominciato a smadonnare pensando che fosse la frizione nuova che slittava perchè non adatta al motore e invece aprendo la portiera ho potuto vedere che tutte 4 le ruote giravano perfettamente ma il mezzo era perfettamente fermo come un ponte!
Nonstante i tasselli piuttosto aggressivi sull'erba misto neve e fango non c'era nulla da fare (ovviamente al minimo indispensabile di giri e acceleratore come piace fare a me) Poi andandoci un filo più convinto (non ai livelli del maestro Ares ma prendendo un piccolo spunto) ce l'ho fatta tranquillamente più volte...cmq sinceramente non pensavo potesse slittare così con quegli artigli.

Ora aspetto una delucidazione dall'amico SyncroDan ;)

Per quanto riguarda invece solo neve fresca e a tratti ghiacciata (non offroad) andava piuttosto bene (anche in 2wd che è una figata per fare qualche derapata in controsterzo) solo in discesa in qualche curva ho fatto qualche drittone ma perchè avevo preso un po' troppa confidenza.
Cmq sulla strada ho incrociato un paio di toyota che andavano a passo d'uomo,(uno addirittura con le 4 freccie attaccate) un piaggio porter che se ne andava via tutto in derapate piuttosto vistose anche se all'apparenza controllate e una panda 4x4 che era l'unica che andava su come su un binario come il Syncrazio.

I MIEI VOTI

PNEUS OVADA TRUCK 2000
Voto alle gomme per la neve: 6,5
Voto alle gomme per fango: 7,5
Voto alle gomme per asfalto bagnato: 8
Voto alle gomme per rumore su asfalto: 6
Voto alle gomme per durata (solo 10000 km in totale): 4

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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02/12/2012 00:20 #98035 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada
fotine per i curiosi :read:


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PS: sempre per i curiosi la location nelle foto è quella che avevo pensato per il prossimo SYNCRORADUNO FORMICALEONE che come concordato con gran parte dei partecipanti è previsto per la primavera prossima indicativamente ad Aprile come la prima edizione.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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