Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Pneumatici da fuoristrada

Di più
22/01/2014 22:48 #116141 da RUV
Risposta da RUV al topic Pneumatici da fuoristrada
Dune buggy? La butto lì.
Secondo me non è fatto a caso per meri parametri estetici avrebbe altre finiture. Queste invidiano Reggi!

Magari ha un bel porsche li sotto.

Non per fare il diverso ma a me piace. Anche così sbombolettato.
Al rostro non rinunecerei mai, ma senza rostro in uscita dalle dune non ti pianti.
Solo lo spoilerone e di troppo ed un tetto così basso non lo capisco tanto, meglio la maggiolina

P.S.
Scommeto che se avesse l'adesivo del Bernardo sarebbero tutti con la gocciolona

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2014 22:48 #116142 da ea
Risposta da ea al topic Pneumatici da fuoristrada
mah, dalle foto sembrano intravedersi anche i semiassi anteriori...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2014 23:07 #116143 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Pneumatici da fuoristrada
Non lo so ci ho guardato ma non saprei dire con certezza...
Come paraurti va bene quello della prima foto...l' originale dell' altra foto sembra davvero posticcio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2014 06:50 #116150 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Pneumatici da fuoristrada
Così è proprio come se il telaio fosse un elemento a sé stante e la carrozzeria gli sia stata calzata su così come capitava. Non è proporzionato, poi sicuramente come caratteristiche off-road non ci sarà nulla da eccepire... Ci sono andati veramente pesanti sul lato carrozzeria, gli manca parecchia lamiera...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 17:13 #116368 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada
A proposito di seghe mentali e pneumatici da fuoristrada...vorrei condividerne una mia riguardo misure grandi sul syncro.
Discutendo con un inglese che monta 235/85r16 gli esponevo la mia teoria di come secondo me le 7.50 potrebbero essere la misura perfetta e più alta da calzare su syncro 16 con assetto senza apportare nessuna modifica di taglio e cucito. E lui incredulo mi diceva che c'è per forza da tagliare e non si sfugge...

Però io testa dura e jobless troublemaker rinomato che sono ho pensato ciò:
Il problema delle ruotone sul 16 è dato più che altro sul davanti, ma se proviamo a mettere un gommone tipo 235/85r16 sotto al syncro16, a riposo si noterebbe che le gomme calzano perfettamente senza bisogno di alcuna modifica, e pure con un certo margine dai passa ruota, il problema infatti sussiste quando si sterza e magari si è a completa compressione della molla, allora si nota subito che la ruota tutta sterzata si mette praticamente in diagonale e quindi "si allunga" notevolmente verso il passaruota, ed è proprio per quel motivo che vanno modificati e addirittura nel caso delle 235/85 r16 va spostato anche il montante con annesso attacco del crick di almeno un pollice indietro.

MA....e c'è sempre un ma...se noi simuliamo la sterzata con varie gomme di diverse misure, si nota come, l'altezza in sterzata conta relativamente, in quanto l'altro fattore che viene a presentarsi è la larghezza del pneumatico.
La componente infatti tra la larghezza e l'altezza del penumatico va a formare l'effettivo "angolo-vertice" del pneumatico che sarebbe il punto più vicino al montante dell'attacco del crick (in questo caso).

Quindi secondo me una 7.50 pur essendo alta quasi come una 235/85r16 ma larga solo 19 cm, in sterzata non rischia affatto di andare a toccare nei famigerati punti critici....e simulanto tale sterzata, sembrerebbe che la mia teoria sia ben formulata :wink: , difatti nel disegno qui sotto si nota come (con una sterzata teorica di 30°) una 7.50r16 è addirittura 5,5mm meno vicina ai passaruota, rispetto ad una 215/85r16 (invece "a riposo" la 7.50 è alta 16 mm in più sul diametro) !!


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Mentre paragonando una 7.50r16 sempre in modalità sterzata di 30° con una 235/85r16, la differenza di "lontananza-vicinanza" al passaruota è di ben 3cm!! (che sarebbero quei famosi cm di quali andrebbe spostato il montante con attacco del crick) Eppure a riposo la differenza di altezza sul raggio è di soli 9mm!

..che quindi la 7.50 sia la gomma alla quale nessuno ha mai pensato di mettere sotto al syncro16 (visto che domando da anni su orum esteri ma nessuno le ha mai provate)ma che in realtà sarebbe quella che permetterebbe di avere la maggior altezza da terra (da mozzo al suolo) senza dover tagliare e risaldare nulla e che permetterebbe addirittura(volendo) di poter calzare anche le catene al posteriore?
Altra nota positiva per la 7.50 è che sarebbe come larghezza praticamente identica alle 195 che uscivano di fabbrica pensate dagli ingenieri vw e quindi a livello di meccanica e di stress apportato alla stessa, sarebbe senza dubbio la più vicina, senza contare che anche i consumi sarebbero più ridotti visto il battistrada per niente largo.

Mi sorprende pure il fatto che le 245/75r16 ci stiano toccando solo poco in full compression e a tutto sterzo, visto che, pur essendo alte 1mm in più rispetto alle 215/85r16 (ovvero praticamente uguali) sono 3cm più larghe e difatti si "avvicinano" ai passaruota di solo 1cm in meno rispetto alle 235/85 r16

Ovviamente poi come diceva Simo4x4 i gusti sono gusti e quindi i cultori della gomma larga "all'ammmeregana" storcerebbero il naso guardando il syncro con quelle gommine strette ma altissime..modalità trampoli...però...se si considerano gli altri fattori.... :wink:
e poi se guardo le mitiche xzl michelin... :muro: ...voi non ce le mettereste?? :look:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/01/2014 17:38 #116374 da raffo
Risposta da raffo al topic Pneumatici da fuoristrada
A me l'idea delle 7,50 mi frulla da un bel pò...sto aspettando che amici Defenderisti smontino le loro per provarle sui cerchi in ferro originali da 5,5"

P.S.: certo che lei, Egr. Sig. Silentbay, si è sincroglionito ben benino... i miei temi a scuola erano più brevi e meno argomentati del suo precedente post! :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 17:41 #116375 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

raffo ha scritto: A me l'idea delle 7,50 mi frulla da un bel pò...sto aspettando che amici Defenderisti smontino le loro per provarle sui cerchi in ferro originali da 5,5"

P.S.: certo che lei, Egr. Sig. Silentbay, si è sincroglionito ben benino... i miei temi a scuola erano più brevi e meno argomentati del suo precedente post!

Mitico Raffo!! Non dirlo a me a proposito di frullare in testa e 7.50...tutta colpa di Syncrodan...maledetto :frusta:
Allora rimango in attesa di nuove info...così vediamo anche se la mia teoria era giusta o no :wink:

Syncroglionito?...chi io? Ma figurati :look:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 18:57 #116379 da ea
Risposta da ea al topic Pneumatici da fuoristrada
simo, aspetta un attimo, ma mi sa che quel disegno li è al contrario... secondo me, la parte sotto e la parte anteriore sella rupta, quella vicino al muso...

comunque mi ricordo di aver visto in rete la foto di un syncro con le gommine strette, appena la trovo la posto, mi sa che addirittura l'aveva postata il syncrodan esponendo la tua stessa teoria..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/01/2014 19:44 #116380 da raffo
Risposta da raffo al topic Pneumatici da fuoristrada
Il buon Syncrodan 29 mesi fa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/01/2014 19:47 #116381 da raffo
Risposta da raffo al topic Pneumatici da fuoristrada

ea ha scritto: comunque mi ricordo di aver visto in rete la foto di un syncro con le gommine strette, appena la trovo la posto, mi sa che addirittura l'aveva postata il syncrodan esponendo la tua stessa teoria..


esatto, syncro 16:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 20:32 #116382 da ea
Risposta da ea al topic Pneumatici da fuoristrada
esatto, era prprio quella!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 20:32 #116383 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

raffo ha scritto:

ea ha scritto: comunque mi ricordo di aver visto in rete la foto di un syncro con le gommine strette, appena la trovo la posto, mi sa che addirittura l'aveva postata il syncrodan esponendo la tua stessa teoria..


esatto, syncro 16:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


queste sono le 7.00 r16

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 20:37 #116384 da ea
Risposta da ea al topic Pneumatici da fuoristrada
ma quindi convenite con me che lo schemino è al contrario?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/01/2014 20:43 #116385 da raffo
Risposta da raffo al topic Pneumatici da fuoristrada

Silentbay ha scritto:

raffo ha scritto:

ea ha scritto: comunque mi ricordo di aver visto in rete la foto di un syncro con le gommine strette, appena la trovo la posto, mi sa che addirittura l'aveva postata il syncrodan esponendo la tua stessa teoria..


esatto, syncro 16:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


queste sono le 7.00 r16


se non le 6.50, che infatti ho a libretto come misura originale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 20:53 #116386 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

ea ha scritto: ma quindi convenite con me che lo schemino è al contrario?

in realtà non ho ben capito cosa intendi...io lo schemino l'ho interpretato immaginando che la ruota in questione sia la sinstra anteriore vista in pianta diciamo dal sedile del guidatore con sterzata tutta a sinistra....ma ovviamente se la ruoti ti si ripropone lo stesso caso in sterzata a destra e quindi con il punto più vicino verso il passaruota anteriore...ma ovviamente è la stessa cosa...ovvero se la 7.50 risulta che sporge meno verso il passaruota o l'attacco del crick, significa che cmq sporge meno e che quindi se (nel mio caso) la 215/85r16 non tocca, significherà che anche la 7.50 non lo farà...questo era il mio ragionamento....

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.562 secondi