Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Pneumatici da fuoristrada

Di più
15/01/2014 08:28 #115702 da bdade
Risposta da bdade al topic Pneumatici da fuoristrada

Simo_4x4 ha scritto: Capito tutto !!! :) grazie mille Simo !!! :vw:

Alla fine non è stravolgente come lavoro....a meno di voler montare le 33 :sbonk: sono davvero enormi sotto al Syncro...

Ahahahahah si dai possiamo riprendere domani :ghgh: :ghgh: :ghgh:


Però considera che quello è meno di metà del lavoro: poi devi mettere mano al cambio e direi pure al motore... su 'sti furgonacci c'è sempre qualcosa da fare, simmo non ti preoccupare che non ci si annoia mai!! :lol:
A proposito, le 235/85 r16 il Baita le ha a libretto... (ho delle crisi compulsive di riso quando ci penso :smile: :ghgh: )

Tornando on topic, posso affermare senza timore di smentita che le bfgoodrich sono eccezionali per la loro versatilità. Grazie a loro sulla neve il Baita si è preso delle grandi (ssime :asd: ) soddisfazioni e in tutte le condizioni da me provate si sono dimostrate ottime.
Grazie a 4runner che ha insistito per farmele montare :wink:

A proposito di cerchi e gomme, durante il srfl ho stortato un cerchio e rotto una gomma. Ho trovato un giacimento di cerchi 6 x 15" et31 Mercedes nuovi, ne sono rimasti due disponibili a 40 euri cad. Se qualcuno li vuole mi faccia sapere.
Ho poi fatto riparare da un vulcanologo :asd: la spalla della gomma. Appena mi arriva vi faccio un reportage.

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2014 09:35 #115703 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

bdade ha scritto:
A proposito, le 235/85 r16 il Baita le ha a libretto...

:sbonk:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2014 09:52 #115704 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

Simo_4x4 ha scritto: Un po' strettina secondo me....esteticamente parlando con la gomma un po' più larga sta meglio, anche se stretta e alta rimane quasi sempre più efficace...


Onestamente a me più larga di 215 non mi piace granchè....quello che mi interessa è l'altezza, difatti il top per me sarebbero delle 7.50, che sono larghe solo 19,5 cm ma c'è da fare lo stesso lavoro delle 235/85...il problema è che non te le omologano perchè nessun syncro importato in Italia ha a libretto quella misura. :frusta:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2014 12:19 #115709 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Pneumatici da fuoristrada
Si si Dade so bene che non è solo quello il lavoro da fare, ma in fondo è come per altri fuoristrada (io prendo a esempio il suzuki perchè ce l' ho ma altre macchine non so diverse)quando inizi con queste modifiche poi è tutta una catena, sul suzuki appunto per metter gomme più grandi inizi a tagliare e ribatter la carrozzeria dove tocca, bodylift, poi viene la meccanica, super ridotte per accorciare i rapporti del riduttore altrimenti la 5° diventa un miraggio anche in piano, poi semiassi più robusti perchè altrimenti rischi di romperli e via dicendo...
A si ma guarda di annoiarmi proprio non ne ho paura, son mezzi (come il suzuki appunto)che non ti faranno mai annoiare :ghgh: tanto una la fai e l' altra la stai già pensando per il giorno dopo ahahahah :D e vai avanti così all' infinito :D

Per Simo invece, son questioni di gusti :D e appunto di risultato che si vuole ottenere :) il discorso omologazioni poi...stendiamo un velo pietoso che è meglio va...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2014 12:20 #115710 da mic
Risposta da mic al topic Pneumatici da fuoristrada
beh la soluzione... ricoperte marchiate più piccole :frusta:
simo voglio vederti impazzire dietro al syncrazio :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2014 13:01 #115714 da bdade
Risposta da bdade al topic Pneumatici da fuoristrada

mic ha scritto: beh la soluzione... ricoperte marchiate più piccole


Si fa ma non si dice! :old:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2014 13:02 #115715 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

mic ha scritto: beh la soluzione... ricoperte marchiate più piccole :frusta:
simo voglio vederti impazzire dietro al syncrazio :ghgh:

la maggiorparte delle 7.50 rimarchiate vengono ricoperte su carcassa da 235/85r16 il che significa che non solo non sono più appunto delle 7.50 larghe 19,5 cm ma sono pure ricoperte e quindi superano di qualche cm gli 80,5 cm di diametro totale...quindi impensabili per syncro...a meno che tu non voglia fare come quello che ha messo le 33 ;)...e poi appunto non è legale quindi io non lo farei mai... :nono:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2014 13:36 #115720 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Pneumatici da fuoristrada

bdade ha scritto:

mic ha scritto: beh la soluzione... ricoperte marchiate più piccole


Si fa ma non si dice! :old:


No, neanche si fa! :nonono:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2014 20:02 #115742 da mic
Risposta da mic al topic Pneumatici da fuoristrada

Gioy_80 ha scritto:

bdade ha scritto:

mic ha scritto: beh la soluzione... ricoperte marchiate più piccole


Si fa ma non si dice! :old:


No, neanche si fa! :nonono:


mannaggia pensavo fosse legale e invece no..? :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2014 23:00 #115767 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Pneumatici da fuoristrada
Oltre al fatto che una ricoperta pesa sensibilmente di più di una gomma nuova, è molto più difficile da equilibrare, spesso le carcasse che usano non son tutte uguali, quindi ti trovi una gomma con spalla morbida e 3 con spalla più dura magari...no no le ricoperte vanno bene giusto su macchine che si usa solo per far fuoristrada diciamo locale, possono andar bene sul fuoristrada che viene spostato sul carrello, vanno bene sul suzukino fin che si sta intorno alla misura di serie, vanno bene su misure piccole. Onestamente se posso non le monto e parlo da utilizzatore, perchè le ho tutt' ora sul Samurai, le avevo sul primo SJ, le ho avute sul Jimny (e ancora le ho li e facilmente le rimonterò sul samurai) però appunto macchina leggera e gomme piccole...quando e se riuscirò a omologare le 215 o 235 o 31" sul Samurai monterò gomme nuove sicuramente.

Almeno, questo è il mio pensiero :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2014 23:04 #115770 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

Simo_4x4 ha scritto: Oltre al fatto che una ricoperta pesa sensibilmente di più di una gomma nuova, è molto più difficile da equilibrare, spesso le carcasse che usano non son tutte uguali, quindi ti trovi una gomma con spalla morbida e 3 con spalla più dura magari...no no le ricoperte vanno bene giusto su macchine che si usa solo per far fuoristrada diciamo locale, possono andar bene sul fuoristrada che viene spostato sul carrello, vanno bene sul suzukino fin che si sta intorno alla misura di serie, vanno bene su misure piccole. Onestamente se posso non le monto e parlo da utilizzatore, perchè le ho tutt' ora sul Samurai, le avevo sul primo SJ, le ho avute sul Jimny (e ancora le ho li e facilmente le rimonterò sul samurai) però appunto macchina leggera e gomme piccole...quando e se riuscirò a omologare le 215 o 235 o 31" sul Samurai monterò gomme nuove sicuramente.

Almeno, questo è il mio pensiero :)


Concordo pienamente anche in base alla mia esperienza personale...le gomme nuove sono 10 a 2 rispetto alle ricoperte...unico "pregio" delle ricoperte appunto è che puoi trovare misure che non trovi nuove, disegni extreme che non esistono nuovi, nel caso di fuoristrada veri e propri, e le paghi meno (anche se poi la durata non è rapportata alla spesa).

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2014 23:24 #115774 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Pneumatici da fuoristrada

Silentbay ha scritto:

Simo_4x4 ha scritto: Oltre al fatto che una ricoperta pesa sensibilmente di più di una gomma nuova, è molto più difficile da equilibrare, spesso le carcasse che usano non son tutte uguali, quindi ti trovi una gomma con spalla morbida e 3 con spalla più dura magari...no no le ricoperte vanno bene giusto su macchine che si usa solo per far fuoristrada diciamo locale, possono andar bene sul fuoristrada che viene spostato sul carrello, vanno bene sul suzukino fin che si sta intorno alla misura di serie, vanno bene su misure piccole. Onestamente se posso non le monto e parlo da utilizzatore, perchè le ho tutt' ora sul Samurai, le avevo sul primo SJ, le ho avute sul Jimny (e ancora le ho li e facilmente le rimonterò sul samurai) però appunto macchina leggera e gomme piccole...quando e se riuscirò a omologare le 215 o 235 o 31" sul Samurai monterò gomme nuove sicuramente.

Almeno, questo è il mio pensiero :)


Concordo pienamente anche in base alla mia esperienza personale...le gomme nuove sono 10 a 2 rispetto alle ricoperte...unico "pregio" delle ricoperte appunto è che puoi trovare misure che non trovi nuove, disegni extreme che non esistono nuovi, nel caso di fuoristrada veri e propri, e le paghi meno (anche se poi la durata non è rapportata alla spesa).


Trovi misure che da nuove non trovi si (ho messo sul Jimny lo stesso disegno delle BF allterrain ma ricoperte perchè nuove non le fanno)
Disegni extreme, no in realtà la gomma che tutti chiamano extreme è la centipede prodotta da Simex, o con un altro nome prodotta da Silverstone e non son ricoperte ma gomme nuove
Che le paghi meno delle gomme nuove ni, fin che stai su misure piccole, come dicevo prima c'è la convenienza di prezzo e un buon compromesso anche con i pesi, quando vai su misure grandi i prezzi aumentano sensibilmente così come il peso.
Tanto per intenderci, ho preso giusto un anno fa le all terrain ricoperte per il Jimny (modello good rider di lermagomme) in misura 205 70 R15, le ho pagate 68 euro l' una spedite a casa, a fine 2013 ho preso le gomme nuove per l' Hilux in questo caso delle Falken Wild Peak in misura 265 65 R17 e le ho pagate poi 124 euro l' una spedite a casa, quindi come si vede la differenza non è poi così sensibile, tenendo presente che Lerma è abbastanza umano nei prezzi, mi fossi rivolto a Ziarelli per una gomma misura Suzuki tassellata andavo a sfiorare i 100 euro, alla fine non son più così economiche...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2014 12:38 #115938 da Daines
Risposta da Daines al topic Pneumatici da fuoristrada
Maledizione ai due simoni.... uno appicca il fuoco delle gommazze e l'altro ci butta sobra il kerosene!! mamma che syncri da paura.... uno sempra il fratello mega pimpato del macignomobile.... per fortuna mi hai messo anche due tetti alti(....) così mi tiro sù il morale....
però sta roba è mooolto interessante e non vorrei venisse persa nei meandri dell'imponente topic PNEUMATICI DA FUORISTRADA....
non si potrebbe rinominarla??? (non so se vi è capitato di cercare qualche cosa in questa enorme discussione/trip mentale.... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2014 13:02 #115939 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

Daines ha scritto: uno sempra il fratello mega pimpato del macignomobile...

eh si è proprio la prima cosa che ho pensato...con portapacchi e colore e tutto sembra proprio il macigno con 235/85r16 ma RHD...

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2014 16:57 #115993 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Pneumatici da fuoristrada
Ma... non è che qualcuno abbia trovato dei cessi di 205/80R14 all seasons (non pretendo per forza delle all terrain), che NON siano:

- da farsi spedire dall'Ammerica
- invernali pure o estive pure
- ricostruite

Tutte quelle che trovo sono estive pure o winter pure, ma di allseasons non trovo una mazza e visti i pochi km che faccio non ho voglia di cambiar gomme 2 volte l'anno... tra l'altro le monterei sui cerchi in lega che ho già in cantina, e sui 4 cerchi in ferro che mi avanzerebbero potrei (più avanti...) montare qualcosa di più specifico su misura 185/80R14.

Però coi cerchi in lega non ho voglia di metter su delle tristissime estive, di invernali pure neanche per evitare di scioglierle in estate, e le volevo 205/80 per alzare un pò il furgone e riempire un pò sto passaruota così tristemente vuoto... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.572 secondi