Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)

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17/10/2008 10:07 #15212 da il_teo
Tra una cosa e l'altra mi ero dimenticato di informarvi che oltre al problema alla frizione c'era un problema col blocco del differenziale posteriore, ovvero.. tirando l'attivatore in cabina nessuna luce si accendeva e l'attivatore (quel coso blu montato a fianco alla frizione - che sotto pressione blocca il differenziale) non bloccava.
Da vw-bus.com ho ordinato l'attivatore nuovo (39€ - product no. 689), l'abbiamo montato e ora, sembrerebbe che la luce in cabina non si accenda, ma il mio meccanico adesso non sa capire se il blocco del differenziale funziona o no. Vado la a vedere se io capisco come fare..
Dovrebbe funzionare con le ruote sollevate anche, o no??
Grazie per il sostegno.. (ma i problemi non sono finiti.. qui la discussione sugli stop!!)

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
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17/10/2008 13:06 #15224 da raffo
per vedere se il blocco funziona puoi fare un paio di prove:
-solleva il Syncro su un lato (in modo che ad esempio entrambe le ruote sinistre siano sollevate) con un crick di queli da officina con le ruote: con molta cautela prova a partire senza blocco differenziale dovresti rimanere fermo, a blocco inserito il bloccaggio del diffrenziale dovrebbe mandare metà della coppia motrice sulla ruote che tocca terra e dovrebbe spostarsi
-seconda prova: a motore in moto aziona il pomello del bloccaggio, fai qualche metro avanti e indietro (per dare modo all'attuatore pneumatico di agire), spegni il motore e solleva solo il ponte post. e gira a mano una delle ruote post.: se l'altra gira nello stesso senso il bloccaggio funziona, se gira al contrario no

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17/10/2008 13:08 #15225 da raffo

(il) teo ha scritto: ma il mio meccanico adesso non sa capire se il blocco del differenziale funziona o no.


ma il tuo meccanico chi è: Paperino?

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17/10/2008 13:09 #15226 da paolinox
Ciao Teo,
solleva una sola ruota, attivi il blocco e vedi se girando la ruota sollevata si innesta.
Ovviamente l'impianto di depressione dell'aria deve essere vuoto :accendi il motore, pompa un paio di volte sui freni e poi spegni. Non devono esserci rumori (fischi) di aspirazione, altrimente hai qualche perdita.
A quel punto la linea e sottovuoto e ti permette un paio di inserimenti e disinserimenti a motore spento.
Se il blocco non entra, assicurati che i tubetti sull'attuatore (scatoletta blu/nera) aspirino aria.
Se il blocco è stato usato poco o per nulla, si puo' essere bloccato il perno scorrevole:
togli il sensore elettrico vicino alla scatoletta (sensore che accende/spegne la luce in cabina) e spruzza dentro al foro un po' di lubrificante. Sarebbe meglio se ritogliessi l'attuatore e muovessi il perno in metallo a mano, per sentirne la scorrevolezza..
Ti mando un messagio in privato.
Ciao

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17/10/2008 13:37 #15227 da il_teo
Già con questi due messaggi mi avete aiutato molto.
Ora spiego la prova che abbiamo fatto noi:
col syncro sul ponte e tutte e 4 le ruote libere:
a blocco sbloccato, tenendo la ruota sx ferma, le altre 3 girano.
a blocco inserito, succede la stessa cosa.
NB: non ho premuto mai i freni prima di fare questa prova (consiglio di paolino) - e non ho fatto qualche metro avanti e indietro per fare in modo che si attivasse (consiglio di raffo).
paolino cosa intendi per il "perno scorrevole" che può essersi bloccato? quale perno scorrevole? perchè sul banco abbiamo provato ad aspirare dall'attuatore e dall'attuatore in poi sembrava funzionasse tutto.
Sembrerebbe essere un problema di pressione. probabilmente c'è qualche perdita nell'impianto. Oppure non ho mai permesso che si caricasse (non ho mai pompato coi freni o fatto avanti e indietro a terra).
Quindi immagino che la luce verde in cabina si accenda quando l'attuatore va in bloccaggio, non solo tirando in fuori la leva in cabina (tra l'altro la lucetta verde non è bruciata perchè quando giro la chiave per accendere si illumina per un istante).
Grazie mille, immensamente grato.
Senza di voi non so come farei.

PS. aggiungo, per completezza, che abbiamo aperto il vecchio attuatore e la membrana in gomma che c'è all'interno era sbregata. quindi... sicuramente lì c'era un problema.
Forse stupidamente ora non sono riuscito a farlo andare perchè non c'era pressione??

Teo
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17/10/2008 15:05 #15232 da paolinox
buongiorno Raffo!
Per perno scorrevole intendo quello che aziona il blocco dentro al differenziale: praticamente è quel perno che l'attuatore blu/nero spinge e tira.
Bada che NON è il perno sull'attuatore.
Una volta tolto il blocchetto di plastica blu e nero vedrai sul cambio un perno, forato trasversalmente; inserisci nel foro una barretta di metallo (2-3 mm di diametro) ed agendo sulla barretta muovi manualmente dentro e fuori il perno del blocco.
Dovresti trovare una minima resistenza all'avanzamento e muovendo la ruota dovresti trovare il punto di azionamento del blocco. Se il perno non scorre...è bloccato!
Non spingere il perno sul cambio se non hai inserito la barretta!!! POTRESTI NON RIUSCIRE PIU' AD ESTRARLO.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Pompare sui freni garantisce la massima depressione sull'impianto, non è assolutamente necessario farlo ma aiuta la forza dell'attuatore.

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17/10/2008 22:05 #15247 da armin
ciao teo
un paio di mesi fà mi era successo la stessa cosa , anch io ho pensato subito alla scatola blu (stellelement) . cè da dire che sè la lucetta blu sul cruscotto non si accende il blocco non funziona , a meno che tu non abbia staccato il filo elettrico che è attaccato li vicino alla scatola blu. ho fatto le stesse prove delle quale parla paolinox e mi sono acertato che il blocco manualmente entri , nella scatola blu basta che ci soffi dentro e se vedi che il perno si muove è buona .
alla fine dopo che avevo fatto tutte ste prove e il blocco ancora non entrava ho pensato che potesse essere un problema di "vuoto". ho cambiato quindi la valvola di non ritorno che cè sul tubo che và a quel piccolo serbatoietto (che serve per avere una piccola scorta di vuoto ),ma il blocco ancora non andava . alla fine smontando il comando dei blocchi sul cruscotto mi son accorto che un tubo di mandata si era leggermente piegato oltre il limite e aveva formato una strozzatura che non permetteva il pasaggio del aria. vedi se avessi iniziato dal alto mi sarei risparmiato un sacco di lavoro.e in più ora che mi ricordo quasi quasi mi è caduto il furgone dal ponte.

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20/10/2008 21:49 #15387 da il_teo
Confermo che la lampadina funziona perchè quando giro la chiave si accende per un istante.
Ho provato a tirare il pomello col mezzo in moto, spostandomi un pò, facendo un poco di manovre, frenando... niente.
Allora ho smontato la parte di cruscotto dove c'è il pomello. (molto semplice, sono 4 viti + 3 viti per togliere la struttura in ferro che tiene su tutto)
Ho visto che dal pomello sono direttamente attaccati 3 tubicini che partono e vanno... chissà dove?
Il problema è che quando tiro e mollo il pomello sento che c'è dell'aria che entra/esce da li da qualche parte. non dovrebbe esserci, giusto? cioè dovrebbe essere stagno, credo.
Da quello che ho capito il sistema per far funzionare l'attuatore (stellelement) è molto semplice, cioè il pomello fa spostare tramite la pressione lo stellelement. quindi dovrebbe esserci semplicemente un tubo che va dal pomello allo stellelement. invece io ne vedo partire 3 da qui.
Poi... se non ricordo male questi 3 tubicini vanno in quelle 3 palle che ci sono sotto al furgone, o no? e quelle a cosa servono?
beh, allego un paio di foto di quello che ho trovato oggi e di quello che mi è arrivato da vw-bus.
grazie a tutti.

STELLELEMENT NUOVO:

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SACCHETTO CON DICITURA "STELLELEMENT":

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POMELLO SMONTATO:

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LUCI POMELLO:

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Teo
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20/10/2008 22:10 #15391 da il_teo

Teo
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20/10/2008 23:41 #15397 da armin
ciao teo
se hai voglia di dare un occhiate sul sito t3 infos.de sotto la voce antrieb, fahrwerk,....ecc.
troverai la voce sperrdifferenzial. ci sono un paio di disegni che ti faranno capire bene come lavora l impianto di vuoto che fà muovere il stellelement.
è infatti corretto che ci siano 3 tubi su ogni comando ,accertati che non siano strozzati o bucati .
sulla foto del tuo comando si vede quella fascietta stringitubo che senz altro non è originale mi sà che qualcuno ha gia avuto dei problemi e ha risolto appunto con la fascietta , sarebbe una delle prime probabilità,magari la plastica è crepata e l aria riesce ad entrare nel circuito anullandoti il vuoto. visto che hai gia preso un stellelement nuovo e vorrai , montarlo puoi controllare se il blocco entra manualmente

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21/10/2008 11:14 #15420 da paolinox
Ciao Teo ed Armin.
Scusate se sono stringato nelle risposte ma il tempo è tiranno!

Fascetta stringitubo sul comando/pomello: su 4 syncro a cui ho verificato i blocchi (tra cui il mio) 3 avevano quella fascetta, sempre sul blocco posteriore. Aggiunta originale ?

Rumore aria comando: un po' di rumore si deve sentire, in fondo passa della depressione..

Tubetti comando: 3 è giusto.
Uno è la line principale e comune per tutti i blocchi (post-ant-centrale) di colore nero.
Uno è blu.
L'altro è bianco.
Blu/bianco tirano nei due sensi alternativamente il pistoncino dell'attuatore.

Le "tre palle" sono il serbatoio della depressione per i blocchi ( se non hai i blocchi non c'è). Vedi Armin cosa dice nel mess precedente.

Test: prendi il vecchio attuatore che hai cambiato, collegalo ai tubetti che arrivano al differenziale e vedi se tirando il pomello succede qualcosa. Se poi fai una prolunga ai tubetti, stai in cabina e vedi il funzionamento da lì .

Se hai dubbi chiamami.
Ciao
Paolo

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21/10/2008 12:16 #15428 da il_teo
Grazie mille.
A me il rumore di aria che sento sembra proprio aria che esce da li.
Anzi, sulla valvola c'è un buco (sembra un buco originale, non una rottura) dalla parte opposta del pomello, mi pare che tappando quel buco mettendoci sopra un dito il rumore di aria sparisca.
Quindi sembrerebbe quasi normale questo fatto dell'aria che esce e che entra.. ma se voi mi dite che non dovrebbe esserci... anche perchè così sembra che il concetto del "vuoto" non valga più. se c'è aria che entra e che esce da li??
cmq sono andato in VW e tramite i simpaticissimi meccanici (che mi hanno sclerato in faccia - ma ne parlerò nella discussione che abbiamo aperto da poco) siamo riusciti a vedere che la valvola è in vendita, ce l'hanno in VW di trieste. costa 29€ e vogliono 30€ di spedizione... VW no. 857 711 981.

NB. i miei 3 tubicini sono tutti e 3 neri (e parecchio corti, non riesco a fare uscire il pomello bene dal cruscotto).
Il vecchio attuatore ha la membrana in gomma interna sbregata quindi non so cosa potrei capire da li..
A questo punto non so bene cosa fare...
Però ho un altro problema con valvole ed iniettori che mi occupa per bene i pensieri... e nessuno riesce a capire cosa ci sia da fare. che balle!!
la smetto di ringraziarvi sennò divento prolisso. se risolviamo tutto vengo prima a bolzano poi a milano a ringraziarvi di persona e a offrirvi... una sbronza va bene??

Teo
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21/10/2008 12:55 #15433 da il_teo
Su busschmiede ho trovato (a caso, visto che non capisco il tedesco) questa cosa. dalla traduzione sembra essere la valvola di cui parliamo, ma la forma è ben diversa dalla mia... sapete dirmi di più?


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Ho scaricato la spiegazione dal T3-infos.de ma essendo tutta in tedesco mi da qualche problema...vediamo un pò...

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21/10/2008 13:10 #15435 da paolinox
Dovrebbe essere così:
quando cambi la posizione del pomello, uno dei due tubetti deve perdere depressione (entra aria) altrimente tirerebbero contemporaneamente ma in direzione opposta ed il pistoncino resterebbe bloccato.
Ovviamente a pomello in posizione non deve esserci nessuna perdita di carico.
Se così non fosse, verifica gli o-ring sull'astina del pomello: con un po' di attenzione si smonta e provvedi eventualmente alla loro sostituzione.

Se la membrana è sbregata in effetti non è utilizzabile..

Solo un' altra prova, per essere sicuri che anche questo particolare funzioni: se fai ponte fra i fili del sensore del blocco sul differenziale, ti si accende la spia sul cruscotto?
Un altro pezzo che ho cambiato..

Dai, non essere timido: dicci di valvole ed iniettori...

P.S.: è la stessa valvola che mi ha rifilato il Busschmiede con il kit per lo sblocco centrale. E' di buona fattura ma un po' ingombrante se hai gli altri pomelli.
Io l'ho messa da parte e ho utilizzato un pomello per blocco posteriore.

syncro.org/DiffLock.html

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21/10/2008 13:48 #15436 da il_teo
mi sto traducendo quello che mi hai linkato di syncro.org... sembra interessante anche se nell'ultima parte la traduzione sembra un pò difficile.. cmq la prima parte è ok e si può provare a farlo.grazie.
per i problema con iniettori ecc... comincio a scrivere, poi posto la discussione, è che non vorrei mai rubare troppo tempo al forum con tutti i miei problemi!

ecco qui il discorso iniezione..

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