Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)

Di più
23/02/2011 15:05 #60138 da C0smin
:roftl: ..si che mi avete al meno far ridere .
Su questo aspetto non ci avevo pensato, che se metto i blocchi..di sicuro faro qualcosa pocco inteligente.
Come dicevano alcuni Amici prima che Io arrivasi cosi " Tu non muori in casa ".
Nei ultimii 30 giorni ho combinato al meno stronzate che me gli ricordo bene.
Uno..che mi ero piantato di notte in mezzo ai boschi , in un puzzo grande di fango e aqua., ci solo volute alcune ore a trovarmi..per che non sapevo ne meno dove sono :asd:..e un Patrol con tutto il necessario ha fatto fatica tirarmi fuori.
Quando mi hanno visto..."ma come c***o sei arrivato fin qua ?" ..con Syncro quasi ribaltato.
Ogni volta dico che non faro più cose del genere , che sto buono... pero come fai stare buono quando ti trovi davanti con un sterrato senza divieti ?
Io sono un po curioso, e non riesco dormire se non scopro cosa ce su quel altra parte...dove porta, finisce o no ...:asd:
Mio cognato già quando lo chiamo a fare giri di notte, non risponde più al telefono :smile:...sa che mi viene in mente qualcosa di strano, e Lui e gia stanco di fuoristrada.
Quasi due settimane fa, lo convinto che se usciamo, sto un po buono ..i ho detto che andiamo solo a vedere il Como da sopra e bere una birra, tutto tranquillo :ghgh: ...pero una volta arrivati su..dico..."dai...non sei proprio curioso vedere cose ce più avanti ? " .."guarda che panorama spettacolare, di sicuro la sterata e a posto, e poi..cosa può succedere? " :smile:.. ci siamo salito ad un certo punto con il cuore nel bocca, che su la destra se scappava il Syncro...non si fermava fino giù a Como :) .
Ad un certo punto mi sono accorto che siamo fritti se non trovo un posto per girare., per che aeravano posti stretti dove non si poteva sbagliare...con salite un po dure, tutto buio e senza luce retromarcia.
Infatti...siamo arrivati in un posto dove ho fatto fatica andare avanti con muso, e mi sono trovato davanti una discesa stretta che stavo con le ruote quasi fuori.
Si come in retromarcia abbiamo deciso che e quasi impossibile...siamo andati un po avanti... finché ci siamo trovati su giaccio..meno male che mi sono fermato in tempo.
Non voleva più partire in retro a salita per che scivolava...
Ci sono volute alcune ore per fare tutta strada indietro in retromarcia, a volte vedevo le ruote che sono al limite, pure se frenavo ...il Syncro scivolava tutto sul sterrato per che era ..come si dice...(grande pendenza? )
E incredibile cosa si riesce fare quando si trova in situazioni difficile :sisi:
Il posto e qua da qualche parte 45.837265,9.149176

Non so cosa fare ragazi.
Non dico che rinuncio al mio Syncro, pero devo prendere una decisione.
E molto difficile girare tutti giorni con il camper, spendo molto con gasolio, magari si sforza anche la meccanica, poi per questo non esco molto di casa...
Ho bisogno di un auto di tutti giorni, ma che mi permette pure di giocare in fuoristrada.
Mentre stavo scrivendo, ho ricevuto una chiamata , riguardo una Vitara dal 95 modello 5 porte , motore V6 , cambio automatico.
E molto bella , sembra curata e non usata in fuoristrada.
Ho capito che consuma molto, pero i ragazzi del fuoristrada dicono che e perfetta per me.
A questo punto , devo scegliere tra spendere per modificare il Syncro, o fare finanziamento per la Vitara ( non posso fare tutte 2 ).
Anche se non consuma poco, penso che mi risparmio il mio Syncro, e poi ..magari e più facile anche giocare in fuoristrada con Vitara.
I ragazzi dicono che mi aiutano a prepararla al minimo per fuoristrada.
Il consumo che non mi piace molto.
Scusate il OT, ma voi cosa ne pensate?
Qualcuno ha la Vitara ?
Al limite posso aprire un altro topic per ricevere consigli.
Grazie per sostengo.
E belo vedere che ce la gente che conosce le stesse sensazioni.
E vero che Il T3 Syncro o no..ti offre emozioni uniche.
Io da quando ce lo, mi sono permesso fare cose che potevo solo sognare.

Ps. Non punitemi troppo , per che mi sono lasciato andare OT. :ot:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2011 18:08 #60149 da freddy
Il vitara ha l'avantreno molto delicato e fragile, non proprio idoneo al fuoristrada pesante a cui sei tu abituato, anche il prepararla è opinabile, parli di costi del diesel e ti fai poi un v6? Ok che lo puoi gasare, ma non ci puoi dormire, troppo piccolo e stretto.
Nel complesso se fai delle modifiche ad oc, questo è un chevrolet, la versione americana della vitara, a cui ti suggerisco di guardare per prendere spunti p

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questo un link con modifiche da cui ho preso le foto sopra, dalla pagina due alcuni kit molto interessanti.
bbs.zuwharrie.com/content/topic,38261.15.html
Io ci penserei con molta calma e proverei a spendere soldi sul syncro, sinceramente, mi chiedo, scusa la franchezza, hai pensato a come salire sul vitara se lo rialzi? Non è che puoi montare un montacarichi, una sponda o altro.
Ciao Freddy

Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2011 19:05 #60152 da SyncroDan
Ciao Cosmin! :D

Anch'io prima del syncro avevo guardato diversi fuoristrada perchè le capacità del 4x4 sono sbalorditive.
La mia scelta stava ricadendo su un Disco 200Tdi: costo abbordabile, buona abitabilità, bloccaggio centrale (con possibilità di montare il posteriore aftermarket) e un bello spazio dentro abbattendo la fila per poterci dormire. Insomma: voglio un 4x4 o un camper?! Devo decidermi! E invece la soluzione è ciò che mesi dopo mi son portato a casa, e lo rifarei miliardi di volte.
Guido quotidianamente il Defender e anche se ti da quell'idea di esplorazione non appena salgo sul syncro e tiro giù i braccioli mi sento a casa, e sento che la mia casa è dovunque io vada con questo attrezzo, non è solo un mezzo per spostarmi come lo potrebbe essere un fuoristrada. Ovvio, i limiti ci sono: l'angolo d'attacco fa piangere, è basso da terra (per fortuna l'albero è protetto), ha una G lunga eterna e non ha motore. E allora?! Chi altro mi garantisce di arrivare dove voglio, dormire in loco, svegliarmi, stare lì in pace a leggere, a far quel che mi pare, senza dover spostere il fornello perchè mi alzo, aprir la porta perchè devo prendere le mappe che son davanti, e potrei andare avanti all'infinito.
Son rientrato 10 min fa da un bel giretto, e non sono rimasto, fuoristradisticamente parlando, soddisfatto.
Ma il syncro non è fatto SOLO per questo, mentre un fuoristrada molte volte sa dare SOLO questo. Vuoi mettere?? Poi dicevi tu stesso che col syncro sei indipendente dal mondo, che non hai bisogno di tornare a casa dopo determinate ore o cose del genere, senza entrare nel dettaglio.

Cosmin, tieni il syncro, montaci i blocchi e poi fammi sapere, la differenza è abissale, provare per credere, ma ti prego, la Vitara lasciala ai nonni.... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2011 19:22 #60154 da C0smin
Ragazzi...come faccio resistere al entusiasmo che lo mostrate tutti per questi mezzi ? :asd:
Dobbiamo chiamare la Protezione Civile per mantenere sotto controllo questa "malattia" che si chiama Syncro e T3 in genere, altrimenti si espande da per tutto.
Questi differenziali...me gli sogno giorno e notte.
Ormai mi sono attaccato dal mio Syncro, pero mi aver piaciuto poter acquistare dal inizio un 16'
Non smetto di pensare a quel Syncro Dehler da Busman.
Pero a quel prezzo....pure con finanziamenti non ci sto.
Devo pure spendere per allestimenti guida e movimento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/11/2011 09:09 #78602 da il_teo
la plancia comandi dei differenziali ha 3 intensità di luce diverse? Leggendo anche il topi di RUV mi è venuta in mente questa cosa: la luce del differenziale dietro nel mio mezzo ha un intensità nettamente maggiore anche da disinserito rispetto a quella del disgiuntore. Ha 3 luminosità oppure può essere una differenza di lampada?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 10:52 #78610 da RUV
[blockquote]la plancia comandi dei differenziali ha 3 intensità di luce diverse?[/blockquote]
:?: sorbole

Non penso, Luce accesa comando ON luce spenda comando OFF o meglio:
Le luci cambiano stato quando l'attuatore a eseguito il lavoro non quando gli viene detto di eseguire il lavoro.
E` il feed back di comando.

Es.
Bloccati malnata miseria altrimenti mi blocco nel fango.
Tiro il pomello del rear
E .... nel tempo X, troppo iXs la luce si accende.

Mi è capitatato domenica (ultimo giro a targhe scadute :read: ) che nel disinserire il blocco o dovuto dargli due pompate.

Alla prima pomello giù e luce accesa. O dovuto fare tipo pompetta dell'aria e si è sbloccato.

Secondo me è questione di lampadine, provare a girarle?
Se non cambiasse allora potrebbero iniziare problemi di segnale.

[blockquote]la luce del differenziale dietro nel mio mezzo ha un intensità nettamente maggiore anche da disinserito[/blockquote]
secondo me sono già iniziati.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 10:54 #78611 da SyncroDan
Anche da disinserito?? il mio è tutto buio quando non blocco... ma a me praticamente non va nulla di luci del cruscotto e dei comandi, eccetto i blocchi....... :ghgh:
Le mie luci dei due blocchi sono identiche, quella del disgiuntore non ne ho idea ma mi vien da pensare che sia la stessa! :?:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 11:26 #78612 da RUV
Hola Dan ci siamo incrociati al foto finish :D

Assodato che non ne capisco una cippa.
Considerato che la luce ha quindi un qualche feedback, ma il segnale non so che giro fa e da dove viene preso.
Domado e considero:
Gli attuatori hanno anche dei collegamenti elettrici?
Alla veloce ho trovato solo questa foto ma non si capisce


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Perche altrimenti il feedback di segnale deve arrivare da qualche altra parte, mi viene in mente solo che ci possa essere un trasduttore di pressione in zona ma la vedo complessa... troppo.

Altra domanda ma potrebbe aiutare:
Gli attuatori sono bistabili o monostabili?
Ovvero per farli muovere quelli sentono una variazione di pressione e raggiunto lo stato richiesto finisce li e lo mantengono o hanno bisogno di un segnale continuo che li faccia mantenere nella posizione voluta.

Più chiaramente (spero) faccio l'esempio dei freni a pressione:
Pigio il pedale, per variazione di pressione, il freno inizia a funzionare, smetto di pigiare il freno torna in posizione aperta (molla antagonista). --> Monostabile. Ha una posizione di riposo ed una da eccitato.
Bistabile sotto eccitazione cambia stato e lo mantiene --> Cambia stato ogni volta che è eccitato (tipo pulsante-relè passo-passo delle luci di casa). Ogni volta che schiaccio il pulsante accendo o spengo le luci in funzione dello stato precedente.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 13:42 #78619 da paolinox

RUV ha scritto:
Domado e considero:
Gli attuatori hanno anche dei collegamenti elettrici?

Perche altrimenti il feedback di segnale deve arrivare da qualche altra parte, mi viene in mente solo che ci possa essere un trasduttore di pressione in zona ma la vedo complessa... troppo.

Altra domanda ma potrebbe aiutare:
Gli attuatori sono bistabili o monostabili?
Ovvero per farli muovere quelli sentono una variazione di pressione e raggiunto lo stato richiesto finisce li e lo mantengono o hanno bisogno di un segnale continuo che li faccia mantenere nella posizione voluta.


No, gli attuatori non hanno collegamenti elettrici. Il circuito aperto/chiuso lo fà l'interruttore posto nelle immediate vicinanze (ovvero poco più in alto) dell'attuatore: è un barilotto in alluminio con esagono da 22mm (mi pare) sovrastato dal collegamento elettrico. E' quel particolare che si leva per spruzzare del lubrificante nella speranza che il blocco si sblocchi...

Gli attuatori lavorano per depressione: una volta raggiunta la posizione desiderata (dettata dalla depressione che si genera in uno dei due tubetti e quindi nella camera relativa la depressione "tira" una membrana in gomma a cui è reso solidale il perno in metallo che fuoriesce dallo scatolotto) restano nella posizione raggiunta. Nessuma molla a fare da contrasto. La depressione continua a posizione raggiunta, una sicurezza per mantenere la posizione e probabilmente anche per una semplificazione dell'impianto. Faccio qui notare la delicatezza del manicotto in silicone (?) rosso che avvolge il perno in metallo e lo lega all'attuatore: una minima lacerazione di questa parte pregiudica il buon funzionamento dell'attuatore, diminuendo fortemente la capacità di inserimento del blocco (che invece resta in grado di disinserirlo).
Se vi interessano posto alcune foto delle" viscere" di un attuatore.....

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 14:16 #78622 da RUV
Grande paolinox

Posta posta.

A quanto o capito il sensore di posizione quindi non è coassiale nel perno dell'attuatore. Ma sopra...
Ma io quando ho spruzzicchiato di Bardhal K9 l'attuatore ho spostato solo due cosi coassiali di gomma infilati nel perno dell'attuatore !!
Ma sembrano due protezioni e locciano, manca qualcosa li in mezzo!

Secondo me (il) teo ha un casinino elettrico che in qualche modo da sempre tensione alle spie, (sono lampadine o led?), quando aziona i congegni il circuito riferito alla spia chiudendosi varia la lunghezza baipassando qualcosa (il contatto del sensore chiude in parallelo al "casinino" elettrico) facendo variare la tensione ai capi della lampada --> tensione d'alimentazione alla spia diversa --> luminosità spia diversa.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 14:29 #78625 da SyncroDan

paolinox ha scritto: Se vi interessano posto alcune foto delle" viscere" di un attuatore.....

Interessano, interessano! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 22:10 #78659 da paolinox
Accontentavi della qualità delle foto..

L'interno:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Come si presenta a blocco disinserito (depressione applicata al guscio nero):

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Come si presenta a blocco inserito (depressione applicata al guscio blu, mancante di beccuccio):

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




La differenza di volume tra le due posizioni della membrana:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Per chi non lo avesse mai visto, anche le foto dell'interruttore (e relativa rondella) causa della segnalazione inserimento del blocco:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Entrambi gli attuatori (non funzionanti) presentano il puntale in metallo piegato o spezzato: classico tentativo di estrarlo dalla sede senza essersi preoccupati di levare la spina elastica che rende solidale il puntale con il perno che scorre all'interno del differenziale.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 22:47 #78664 da SyncroDan
Grande Paolo... :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2011 23:21 #78665 da ea
Grande, finalmente ho capito come funziona..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2011 08:31 #78677 da RUV
:vw

Yess

grande

grazie

:vw

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.475 secondi