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Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)
- mic
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grande paolino mi hai dato fiducia, domandine:devo smontare prima albero(devo segnarmi l esatta posizione che ha ora con del colore?) se esce molto olio da dove lo rimetto, dal cambio?
e cosa dovrei notare di malvagio? cosa può portare a nn togliere il disaccoppiatore?(il perno l ho inserito a mano e la spia è accesa)
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- syncronic
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bah, se il perno a mano entra e la luce si accende allora qualcosa nn va dentro..
l'elemento (21) in 2wd è totalmente calzato sull'albero (19)
appena spingi il perno (23) la forchetta (24) sposta in avanti l'ingranaggio (21) tanto da accoppiare albero (19) con l'albero (26)
ed eccoci ri-giunti!!
smonta smonta..
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- SyncroDan
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A questo punto, se togli il nasello, io l'olio del transaxle lo cambierei tutto.
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- paolinox
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Lo sforzo non deve essere eccessivo. Se "lanciata" non compie un giro completo per inerzia ma deve cmq risultare libera.mic ha scritto: la ruota anteriore fatica, penso, perchè si trascina l albero...?
Appena revisionato l'avantreno e sostituito i cuscinetti (circa 2000km fa) la ruota risultava molto frenata. Ora è tornata in condizioni normali.
Vedo che il buon syncronic ha postato un esploso del disaccoppiatore a cui ne aggiungo un altro preso da syncro.org
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dove ho evidenziato con linea rossa le parti possibile causa del malfunzionamento.
Potrebbe essere il bullone che fissa la forchetta al perno che si è allentato ed abbia rilasciato la forchetta (anche se lo spazio per poter scappare non è molto). Oppure l'ingranaggio scorrevole rotto ma mi par difficile. Anche l'usura del mille righe sugli alberi mi suonerebbe strana.
Apri e togliti il dubbio.
Segna la posizione delle flange albero/differenziale/cambio.
Il livello dell'olio si fa sul lato dx del cambio, nei pressi dell'innesto dell'alberino delle marce. Ovviamente non recuperare l'olio che perdi nello smontaggio..
Quando richiudi il tutto fai un po' di strada e poi verifica nuovamente il livello.
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- mic
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ah.. sempre per paolino, se.. un giro completo? fatico a due mani a farne un quarto di giro. ale cambiare anche i cuscinetti, ahhh il mio bel debito e vai che si inizia.."spendi spandi e mai più ci pensi"
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- paolinox
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Faticare a due mani nel far girare la ruota dovrebbe capitare solo in condizioni 4wd e non con la trazione integrale disinserita. Smontato l'albero ricontrollane la scorrevolezza prima di procedere al resto dei lavori. Questa difficoltà si presenta su entrambe le ruote anteriori?
Questa la farò motto per ogni nuovo inizio lavori sul syncro..mic ha scritto: .."spendi spandi e mai più ci pensi"
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E' quello che stavo pensando pure io.paolinox ha scritto: Faticare a due mani nel far girare la ruota dovrebbe capitare solo in condizioni 4wd e non con la trazione integrale disinserita. Smontato l'albero ricontrollane la scorrevolezza prima di procedere al resto dei lavori. Questa difficoltà si presenta su entrambe le ruote anteriori?
Il fatto che non giri la ruota farebbe pensare al 4wd funzionante.
Aspetta a dichiarare KO i cuscinetti, smonta l'albero e fai un po' di prove.
Sicuro di non avere i mozzi liberi al posteriore, Mic?
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Una volta controllato però rimettilo su... perchè altrimenti credo che faciliteresti la fuoriuscita d'olio quando togli in nasello del cambio (non ne sono sicuro, ma nel dubbio lo rimetterei).
Pubblicità Progresso: mi raccomando, non disperdere l'olio esausto nell'ambiente!
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SyncroDan ha scritto: Aspetta a dichiarare KO i cuscinetti, smonta l'albero e fai un po' di prove.
Vero, già quando avrai smontato l'albero di trasmissione potrai cominciare a capire un pò lo stato delle cose, bloccando e liberando il disgiuntore e provando a muovere la flangia: a disgiuntore "bloccato" devi sentire la resistenza del cambio, e se sei in marcia non riesci neanche a girarlo. Se invece è libero, la flangia dovrebbe girare.
Altre prove le puoi fare anche sulla flangia del differenziale anteriore.
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mic ha scritto: ragazzi rifatto prova:
-due ruote su, su un lato
-spia disaccoppiato accesa (4wd)
-la ruota davanti (in folle), fatica a girare e trascina albero
-ruota dietro libera completamente albero connesso morto.
il poblema è il disaccoppiatore..avete preventivi? si sarà mangiato il meccanismo interno? sto dicendo a caso..
Senti io ci riprovo timidamente con la mia teoria:
Ripeti la stessa esatta prova descritta qui sopra: accoppiato (4WD), agendo sulla ruota davanti, MA una volta col cambio in folle, e una volta con dentro una marcia alta (la quarta).
Se il disaccoppiatore ha grane (cioè non accoppia) non ci sarà alcuna differenza, ma se la ruota dietro (alzata) si mette a girare...
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- mic
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syncromat ho intuito cosa dic,i appena passa un raggio di sole faccio una prova e riferisco...
odio tutti quelli con il ragage alto :nervoso:
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