Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)

Di più
14/01/2012 11:01 #80606 da mic
la ruota anteriore fatica, penso, perchè si trascina l albero...?
grande paolino mi hai dato fiducia, domandine:devo smontare prima albero(devo segnarmi l esatta posizione che ha ora con del colore?) se esce molto olio da dove lo rimetto, dal cambio?
e cosa dovrei notare di malvagio? cosa può portare a nn togliere il disaccoppiatore?(il perno l ho inserito a mano e la spia è accesa)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2012 14:08 #80610 da syncronic

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



bah, se il perno a mano entra e la luce si accende allora qualcosa nn va dentro..
l'elemento (21) in 2wd è totalmente calzato sull'albero (19)
appena spingi il perno (23) la forchetta (24) sposta in avanti l'ingranaggio (21) tanto da accoppiare albero (19) con l'albero (26)
ed eccoci ri-giunti!!
smonta smonta.. :wink:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2012 14:30 #80611 da SyncroDan
Mic, l'olio lo rimetti dal foro di riempimento che sta alla destra del cambio.
A questo punto, se togli il nasello, io l'olio del transaxle lo cambierei tutto.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2012 14:34 #80612 da paolinox

mic ha scritto: la ruota anteriore fatica, penso, perchè si trascina l albero...?

Lo sforzo non deve essere eccessivo. Se "lanciata" non compie un giro completo per inerzia ma deve cmq risultare libera.
Appena revisionato l'avantreno e sostituito i cuscinetti (circa 2000km fa) la ruota risultava molto frenata. Ora è tornata in condizioni normali.
Vedo che il buon syncronic ha postato un esploso del disaccoppiatore a cui ne aggiungo un altro preso da syncro.org

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




dove ho evidenziato con linea rossa le parti possibile causa del malfunzionamento.
Potrebbe essere il bullone che fissa la forchetta al perno che si è allentato ed abbia rilasciato la forchetta (anche se lo spazio per poter scappare non è molto). Oppure l'ingranaggio scorrevole rotto ma mi par difficile. Anche l'usura del mille righe sugli alberi mi suonerebbe strana.
Apri e togliti il dubbio.
Segna la posizione delle flange albero/differenziale/cambio.
Il livello dell'olio si fa sul lato dx del cambio, nei pressi dell'innesto dell'alberino delle marce. Ovviamente non recuperare l'olio che perdi nello smontaggio..
Quando richiudi il tutto fai un po' di strada e poi verifica nuovamente il livello.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2012 20:40 #80623 da mic
ragazzi siete forti.. mi sembra di avere un meccanico in casa...grazie, domani se la serata nn risulta appesantita dal luppolo faccio il tutto...paolino nn c era la pasta verde ho preso la clessica rossa va bene uguale no..?
ah.. sempre per paolino, se.. un giro completo? fatico a due mani a farne un quarto di giro. ale cambiare anche i cuscinetti, ahhh il mio bel debito e vai che si inizia.."spendi spandi e mai più ci pensi"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2012 21:37 #80624 da paolinox
Ok la pasta rossa. Non eccedere nell'uso: se la parte eccedente dovesse staccarsi e cadere all'interno del nasello tenderebbe cmq ad indurire e creare un "corpo estraneo" (per quando morbido) in sospensione nell'olio. La pasta verde solidifica solo in assenza di aria e la parte che dovesse scappare all'interno resterebbe liquida. Quest'ultima inoltre permette un più facile smontaggio delle parti. Ma sono finezze.
Faticare a due mani nel far girare la ruota dovrebbe capitare solo in condizioni 4wd e non con la trazione integrale disinserita. Smontato l'albero ricontrollane la scorrevolezza prima di procedere al resto dei lavori. Questa difficoltà si presenta su entrambe le ruote anteriori?

mic ha scritto: .."spendi spandi e mai più ci pensi"

Questa la farò motto per ogni nuovo inizio lavori sul syncro..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2012 22:29 #80628 da SyncroDan

paolinox ha scritto: Faticare a due mani nel far girare la ruota dovrebbe capitare solo in condizioni 4wd e non con la trazione integrale disinserita. Smontato l'albero ricontrollane la scorrevolezza prima di procedere al resto dei lavori. Questa difficoltà si presenta su entrambe le ruote anteriori?

E' quello che stavo pensando pure io.
Il fatto che non giri la ruota farebbe pensare al 4wd funzionante.
Aspetta a dichiarare KO i cuscinetti, smonta l'albero e fai un po' di prove.
Sicuro di non avere i mozzi liberi al posteriore, Mic? :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2012 22:37 #80629 da gioy_80
E bravi... aggiungo soltanto un consiglio pratico: prima di iniziare il lavoro trova il tappo di carico olio del cambio e prova ad aprirlo, giusto per evitare di fare tutto il lavoro e poi, al momento di dover rimettere l'olio perduto, tu scopra che magari è bello inchiodato e non si riesce a togliere.

Una volta controllato però rimettilo su... perchè altrimenti credo che faciliteresti la fuoriuscita d'olio quando togli in nasello del cambio (non ne sono sicuro, ma nel dubbio lo rimetterei).

Pubblicità Progresso: mi raccomando, non disperdere l'olio esausto nell'ambiente! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2012 22:41 #80630 da gioy_80

SyncroDan ha scritto: Aspetta a dichiarare KO i cuscinetti, smonta l'albero e fai un po' di prove.


Vero, già quando avrai smontato l'albero di trasmissione potrai cominciare a capire un pò lo stato delle cose, bloccando e liberando il disgiuntore e provando a muovere la flangia: a disgiuntore "bloccato" devi sentire la resistenza del cambio, e se sei in marcia non riesci neanche a girarlo. Se invece è libero, la flangia dovrebbe girare.

Altre prove le puoi fare anche sulla flangia del differenziale anteriore.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2012 16:22 #80737 da Syncromat

mic ha scritto: ragazzi rifatto prova:
-due ruote su, su un lato
-spia disaccoppiato accesa (4wd)
-la ruota davanti (in folle), fatica a girare e trascina albero
-ruota dietro libera completamente albero connesso morto.

il poblema è il disaccoppiatore..avete preventivi? si sarà mangiato il meccanismo interno? sto dicendo a caso..


Senti io ci riprovo timidamente con la mia teoria:
Ripeti la stessa esatta prova descritta qui sopra: accoppiato (4WD), agendo sulla ruota davanti, MA una volta col cambio in folle, e una volta con dentro una marcia alta (la quarta).
Se il disaccoppiatore ha grane (cioè non accoppia) non ci sarà alcuna differenza, ma se la ruota dietro (alzata) si mette a girare...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2012 17:45 #80739 da mic
ragazzi mi fermo momentaneamente fuori -4 e nebbia da due giorni..son forte, ma nn così.
syncromat ho intuito cosa dic,i appena passa un raggio di sole faccio una prova e riferisco...
odio tutti quelli con il ragage alto :nervoso:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.494 secondi