Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)

Di più
31/08/2009 11:24 #28444 da fruSnow
Fatto tutto,ho portato tubi e valvola esternamente alla bombola,non sò se è la valvola da cambiare ho c'è dello sporco nell'impianto,è già 2 volte che la pulisco e esce dello sporco.Proverò cosi altrimenti la sostituirò.


Propietario di Renzo
Vw Transporter T3 Syncro
Allestimento Multivan Hannover Edition
Motore DG 1.9 wasserboxer, 57 kW / 78 CV
- alim. a carburatore pierburg Benzina/Metano
dell'1985 raffreddato ad acqua doppio bloccaggio del differenziale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 22:51 #49628 da Giangi
Confermo: Paolinox non solo è un genio ma è pure simpatico e stra-gentile: riparato la luce del mio disgiuntore montato in Germania!! Che bello incontrare gente come lui .... ti si allarga il cuore ....

La vita è un viaggio. Viaggiare è vivere due volte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 23:25 #49633 da raffo

Giangi ha scritto: Confermo: Paolinox non solo è un genio ma è pure simpatico e stra-gentile: ripa,rato la luce del mio disgiuntore montato in Germania!! Che bello incontrare gente come lui .... ti si allarga il cuore ....

Macché, lo sappiamo tutti che Paolinox è ignorante, egoista, ciarlatano, mai disponibile, incompetente, antipaticissimo e pure brutto! :ghgh:

( oddio, l'ultima affermazione è quasi vera... )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2010 19:22 #49707 da paolinox
..solo per una lampadina....al prossimo giro mi fai ministro dei trasporti!!

raffo ha scritto: .....e pure brutto! :ghgh:
( oddio, l'ultima affermazione è quasi vera... )


E pensare che mia nonna diceva spesso:
Ah, il Paolino: così bravo e bello!
Poi allontanandosi borbottava, immancabilmente:
Beh, piu' che bello.... bravo.

Poi basta, che qui si parlava di blocco posteriore...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2010 21:24 #49714 da Leon1572
:applausi:ç :applausi:
alla nonna di Paolino!!!
:roftl:

:applausi: :applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2011 05:08 #60035 da C0smin
Io mi sono accorto un altra volta che il Syncro non e fatto per giocare in fuoristrada :sisi:
E un bel mezzo, ti porta dove nessun altro camper o auto del genere ti può portare, a volte si esagera pure, pero tutto finisce qua.
Al meno per il Syncro senza differenziali bloccanti.
Io mi sono piantato un altra volta in una situazione penibile , nel fango...intorno ad una pista di trial .
Anche se ho sbagliato per che credevo che di sotto e duro, e sono andato piano, non credo che i differenziali cambiavano molto, per che già sentivo rumori di sotto e di sicuro se la sforzavo dal inizio, magari passavo ..pero si rompeva qualcosa.
La mia conclusione e che già il Syncro ci permette di fare certe cose, e fa il suo dovere...pero non e un auto da giocare sempre in fuoristrada.
Anche se a volto mi e portato fuori da le situazioni peggiori, quando ero da solo in montagne..adesso sono rimasto un po deluso :cry:
Force uno che e completamente preparato, cambia le cose..pero...
Ho provato ritrovare la discussione per rialzo del Syncro, ma non ho trovato.
Una sola domanda (scusate OT, ma non credo sia il caso aprire un altro topic) ..esiste la possibilità più semplice di alzarlo un po senza montare il kit completo di rialzo ?

Ps.Quasi quasi mi sogno un vero 4x4 che mi porta da per tutto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2011 12:53 #60042 da SyncroDan
Cosmin........! :asd:
Tu si che te l vai a cercare! :D Bravo bravo.....
Io lo scorso weekend ho dovuto ricorrere al blocco posteriore diverse volte, proprio nel fango, e la differenza c'è. Purtroppo le gomme che mi ritrovo sono stradali che più stradali non si può, ma con slancio e blocco posteriore attaccato qualche pezzetto di fangazza si riesce a superare.
Ma se il fango è serio, non c'è nulla da fare, ci vogliono le gomme adatte.
Comunque, se posso darti un mio parere, io fossi in te non mi preoccuperei molto dell'altezza. Piuttosto cercherei una soluzione per montare i blocchi dei differenziali, che sono molto più importanti di qualche centimentro in altezza... Parere mio chiaramente.... :D
Buone infangate Cosmin, dai che un giorno ne combiniamo una assieme! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2011 13:43 #60044 da paolinox
Non c'è da restarne delusi, Cosmin.
Per quanto non sia un fuoristrada vero, è in grado di superare ostacoli notevoli.
Ma appunto perchè non si tratta di un vero fuoristrada non bisogna pretendere piu' di quello che meccanicamente/ciclisticamente è in grado di offrire.
Dalle foto che hai postato concordo con SyncroDan che probabilmente con gomme in buono stato e blocchi dei differenziali saresti uscito senza grossi problemi.
Certo che se pretendi di gareggiare con il Patrol che ti ha recuperato la vedo difficile....
Nel lontano 2002, all'acquisto del mio Defender 130, rimasi deluso perchè (con gomme stradalissime e senza blocchi) dove io mi piantavo clamorosamente nella fangazza sul fiume Po, il mio amico Antonio con syncro gommato cattivo e 2 blocchi procedeva senza problemi. Qualche anno dopo in Tunisia, dove contavano di piu' i rapporti delle marce, la potenza del motore e l'escursione delle ruote, ero io a vedere il syncro in difficoltà.
Ad ognuno il suo terreno ed il suo utilizzo.
E poi quale fuoristrada prenderesti x avere le stesse caratteristiche di comodità ed abitabilità di cui hai bisogno?
Penserei piuttosto ad un upgrade del tuo mezzo (blocchi dei differenziali e gommatura adeguata) che ti permetta di trarti d'impaccio nelle situazioni peggiori e di un santino (immagine cartacea che raffigura l'icona di un Santo o di una Santa a tua scelta) che ti ricordi, con effetti stroboscopici e voce ammaliante, che resti comunque a bordo di un furgone Vw T3 degli anni '80.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2011 17:20 #60057 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)
Quoto Paolox al 100% e riprendo anche la prima affermazione di SyncroDan.
Cosmin pretendi un pò troppo, ma fai bene a farlo. Nel senso che stai interpretando l'uso del T3 nella maniera migliore e stanno venendo fuori i suoi limiti.
Una volta che li avrai conosciuti e toccati con mano, invece che restar deluso, proverai soddisfazione per quel che riuscirai a fare.
... una domanda: hai preso in considerazione quale altro mezzo riesce a competere con il T3 che hai ora? intendo dire considerando l'insieme di tutte le cose, ovvio; prezzo, versatilità, spazio, costi di gestione, potenzialità...
un grande abbraccio!
Gio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2011 17:24 #60058 da C0smin
@SyncroDan...."dai che un giorno ne combiniamo una assieme! " non si sa mai :asd:
E da Anni che voglio visitare e montagne di Trento e non sono mai riuscito.
Vediamo cosa succede quando fa tempo bello.

@Paolino...eh si, e cosi.
Pur troppo , ogni 4x4 compreresti, ce sempre da spendere per fare certe cose.
Nel mio caso, rimanere impiantato e una sensazione più brutta, per che ormai superare certi limiti e come risentirmi i piedi, pero quando mi blocco in situazioni del genere, mi sento di m***a, e qualcosa " muore" dentro di me ogni volta.
Questo estate ..penso di sostituire le BFG con gomme ricoperte , profilo più aggressivo.
Anche se consuma di più, pero non voglio rischiare di impiantarmi da solo chi sa dove.

Riguardo l'altezza, come ho già detto..sono andato piano per non sapevo cosa ce di sotto, pensavo sia solo una passeggiata.
Al imprevisto si e affondato e basta.
Se andavo forte dal inizio, credo che ci passavo.
Pero anche andando piano, sentivo che toccava di sotto, e se andavo forte non valeva per che force qualcosa di sicuro si rompeva.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2011 17:45 #60060 da freddy
Cosmin l'unico limite del syncro, ne ho visti molti al'opera, è la mancanza di ridotte, altrimenti è veramente inarrestabile, ti ho visto macinare chilometri e ti lamenti per un po' di fango? Tieni conto che il fango fa effetto ventosa, capitato con il quad che a volte rimaneva proprio appiccicato e non si riusciva nemmeno in due di sbloccarlo.
Comunque se non ti basta il tuo syncro, caso mai lo vendi eccomi, ma non ci provare.
C'è in alternativa questo mezzo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Ovviamente è una provocazione, metti da parte i soldi monta i blocchi, che veramente fanno la differenza, ho avuto un fuoristrada, svariati quad, ed uno di questi, il bombardier, aveva un blocco automatico che rispetto al suzuki vinson, mi ha tirato fuori da situazioni incasinate.
Dai vai avanti con il tuo bel mezzo, un abbraccio
Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2011 22:15 #60095 da Daines
Ma siete tutti MATTI???? Se cosmin mette su i blocchi, non lo troviamo più!!! :asd:
Sicuro che quando prova come lavorano, ci finirà in qualche sabbia mobile africana, o in qualche palude a venir mangiato dalle zanzare mentre affonda di un paio di metri!!! :asd:
Cosmin sai che la butto sul ridere perchè so che porti veramente ai suoi limiti il tuo mezzo, e fai bene. Una volta che avrai i blocchi, chi ti ferma più...?
Io ad esempio domenica sono stato sui colli, e sono ancora senza visco (quindi 2wd), facendo manovra in un posto un pò stretto e con un doppio pendio mi son trovato col posteriore in alto rispetto l'anteriore e bloccato lì con le ruote che giravano a vuoto... espressione perplessa dei due amici che avevo con me sul syncro.... :sisi:
espressione mia mentre con la mano tiravo la leva del blocco post. :ghgh:
...et voilà.... quando senti le due ruote che "tirano" e ti levi d'impaccio, è un piacere.... e me lo invidiano anche alcuni amici col fuoristrada... io che dalla cabina comando i blocchi....
Consiglio appena puoi di metterli, e vedrai che ne sarai contento, anche più delle gomme cattive.... (quelle dopo.... :ghgh: )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2011 23:17 #60099 da Tuff Gong
Cosmin! Non mollare il syncro...! PIMPALO!
Mettigli i blocchi e delle gomme un po' più... e vedrai che la prossima volta il fango non lo vedi nemmeno!!!

Io vengo da un'infangata pazzesca, lungo un sentierino che definire sdiruppato è dire poco...

In certi frangenti i blocchi sono indispensabili, ma sentire due mountain-biker implorare un passaggio mi ha fatto realizzare quanto, anche in situazioni impensabili, il syncro faccia un un figurone!!! (tralasciando tutti gli altri problemi che si porta appresso)

GOD IS A SYNCRO!!!!

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2011 00:34 #60104 da raffo
Sei proprio un mattacchione Cosmin!!!
E non sai quanto ti capisco!!! la ricerca dei limiti proprii e del proprio mezzo è l'essenza di uno spirito "avventuriero"!
Ma proprio perchè sei uno che sperimenta sulla propria pelle le possibilità dell'accoppiata driver-syncro ti dico che c'è poco da rimaner delusi! quanti fuoristrada di serie con gomme qualsiasi e senza blocchi pensi avrebbero superato l'ostacolo in cui ti sei infognato???

W Cosmin e W Syncro!!! ( ma W anche blocchi differenziali e gomme Mud...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2011 01:04 #60106 da SyncroDan
Blocchi blocchi blocchi blocchi!!!!! :ghgh: :ghgh: :ghgh:

dai Cosmin, spero che un po' ti sia consolato leggendo tutti i commenti fatti!
Il syncro è unico, non possiamo far altro che godercelo così com'è! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.473 secondi