Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)

Di più
01/06/2009 20:02 #24582 da rougio
scusate: leggo e riporto pedestremente dal depliant del joker in italiano scaricabile qui sul forum, fra gli equipaggiamenti a richiesta con sovraprezzo leggo: "bloccaggio differenziale posteriore (non per diesel, di serie su syncro anteriore e posteriore) M220"

non per diesel perche? (lillo e' td)

.... io ... non so come dire... ma ho un irrefrenabile irrazionale impulso a montare un blocco al posteriore......

forse un blocco "a cavo"??? che ne dite?... io DEVO.....

.. suvvia, anche se credete (comprensibilmente) che sia una facezia datemi una manina......

edit:

"ovviamente" lillo e' pure a 2wd....

pero' vedete che non e' cosi strampalata la mia idea di montare il differenziale bloccabile sul 2wd se lo offrivano come optional! ... fra 33 e 70 % di pendenza superabile ci saranno pure delle "vie di mezzo"

RIEDIT... a pochi secondi...

suvvia smanettoni aiuuuuuuuutooooooooo

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 00:33 #24586 da raffo
La tua idea è tutt'altro che una facezia!
Avere il blocco al posteriore non aumenta di sicuro la pendenza superabile (perchè i rapporti rimangono identici) ma di sicuro di toglierebbe da molte situazioni infide!

L'idea del blocco a cavo è stata già realizzata da Bepimodifica, che ogni tanto ci racconta una delle infinite modifiche che ha fatto al suo Joker; ce l'ha fatta intuire qui con una foto e spiegata qualche post più avanti...

Perchè il blocco diff. non fosse diponibile come optional sul diesel non saprei...
L'idea malsana potrebbe essere quella di rimediare un blocco cambio-differenziale di un Syncro Diesel con blocco e schiaffarlo sotto al tuo T3 ("tappando" l'uscita dell'albero verso le ruote anteriori)

...e c'è anche chi (non tra di noi) ha trasformato un 2WD in 4Wd...ma questo è un altro discorso, leggermente più impegnativo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 01:10 #24588 da carlitos
Quando ho portato Ulli da Eddy ... parlando di tutto di più, Eddy mi aveva mostrato un joker (2wd) se ricordo bene di Bassano del grappa, il quale mi diceva aveva montato il blocco differenziale ... molto interessante!!! per assurdo mi diceva che in caso di neve si poteva montare le catene su una sola ruota posteriore ... Qualcuno mi sembra sulla sessione MERCATINO ne cercava uno e se ne era discusso ma non so come è andata a finire, se qualcuno ne sa qualcosa di più ... grazie

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 02:04 #24592 da rougio
mi sembra gia una "follia" cosi... ma ti GIURO che se il mio meccanico mi rende lo zucco (il quale ha diversi e non banali problemi) gli do in ostagglio lillo finche non me lo rende bloccabile rear.....

PS il fatto di montare le catene su una sola ruota significa .... essersi gia piantati e sapere quale e' la ruota che non fa grip.... preferisco montarne due prima!!!!!!!!

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 09:20 #24595 da raffo

raffo ha scritto: Avere il blocco al posteriore non aumenta di sicuro la pendenza superabile (perchè i rapporti rimangono identici)


Questo vale con il blocco artigianale, se invece monti cambio e differenziale dei Syncro i rapporti cambiano e avresti (come forse già sai) un cambio a 5 marce di cui la piu corta è la G, una marcia ridotta da fuoristrada!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 21:02 #24615 da rougio
scusate ancora (continuo a intromettermi qui un po perche siete i "piu smanettoni" )

a pagina 29 del libretto uso e manutenzione caravelle/transporter si evince che....

il 2wd e' dotato di differenziale autobloccante al 45%: vi risulta?

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 21:29 #24620 da Vic
...il manuale riporta, con asterisco, anche le dotazioni "optional"...ergo che era possibile montare l'autobloccante. Mi pare che qualcuno nel forum abbia anche detto che tale differenziale non è più "a catalogo" ...salvo trovarlo nel mercato alternativo.
Ciao

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 22:08 #24623 da rougio
ma che spettacolo! grazie Vic!

... quindi rischio anche di trovarmelo sotto le natiche "di suo"!!!!! .... sapete mica dirmi come riconoscere il differenziale autobloccante da quello libero?

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 22:13 #24625 da WESTY 77
Teoricamente dovrebbe essere marchiato AAS, dovrebbe essere questa la sua sigla che ho letto in un elenco dei cambi pridotti dalla vw per i T3.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 22:24 #24626 da Vic

rougiofalia ha scritto: ma che spettacolo! grazie Vic!

... quindi rischio anche di trovarmelo sotto le natiche "di suo"!!!!! .... sapete mica dirmi come riconoscere il differenziale autobloccante da quello libero?

beh, trovarlo "di suo" sarebbe un bel colpo di natiche!!!
Riconoscerlo? ...forse riesci ad intraversarlo a mo' di Walter Rohrl!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 22:42 #24628 da rougio
grazie Westy!

:smile:

.. lo so Vic sono patetico ma domattina alle 7.40 ho il treno... vorrei avere un "programma riconoscimento difetti t3" da installarmi ... sto a da di matto...

e' il mio primo camper... diciamo che posso considerarmi (con tutto il dovuto rispetto per i jokeristi) "jokerista per caso".....

tanto domani sera comunque vada a finire ve la racconto.... al piu tardi dopodomani se mi fermo a dormire e faccio tappa...

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 22:46 #24629 da Vic
...mai porre limiti alla provvidenza!
Ti auguro di cuore un buon acquisto e anche un bel colpo di natiche! :D

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2009 22:48 #24630 da WESTY 77
Bene e se poi fai il bravo ti fo parlare con uno che ha un manuale su questi autobloccanti e codici

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2009 17:47 #25394 da ame.deox
soluzione terra-terra

recuperare un cambio per syncro con blocco adatto al tipo di motore( fori sulla campana...)
sostituire le due traverse tubolari longitudinali che sostengono il blocco motore -cambio con quelle usate sui syncro per far si che la maggior lunghezza del cambio abbia il suo spazio
sostituire il cambio
montare il pomello di comando del blocco
sostituire il pomello delle marcie con quello con "il punto G"

rimane da verificare la compatibilità dei semiassi/trapezi post/molle/ecc...(al massimo si usano le parti del syncro)

il risultato estetico è discutibibile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2009 12:38 #27815 da fruSnow
Salve a tutti,ho appena comprato un t3 syncro dell'85.
Vorrei sapere come faccio a sapere se il bloccaggio del differenziale funziona o no.
Quando tiro su le leve non si accende nessuna luce,c'è qualche prova da fare?
Grazie


Propietario di Renzo
Vw Transporter T3 Syncro
Allestimento Multivan Hannover Edition
Motore DG 1.9 wasserboxer, 57 kW / 78 CV
- alim. a carburatore pierburg Benzina/Metano
dell'1985 raffreddato ad acqua doppio bloccaggio del differenziale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi