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Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)
- rougio
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non per diesel perche? (lillo e' td)
.... io ... non so come dire... ma ho un irrefrenabile irrazionale impulso a montare un blocco al posteriore......
forse un blocco "a cavo"??? che ne dite?... io DEVO.....
.. suvvia, anche se credete (comprensibilmente) che sia una facezia datemi una manina......
edit:
"ovviamente" lillo e' pure a 2wd....
pero' vedete che non e' cosi strampalata la mia idea di montare il differenziale bloccabile sul 2wd se lo offrivano come optional! ... fra 33 e 70 % di pendenza superabile ci saranno pure delle "vie di mezzo"
RIEDIT... a pochi secondi...
suvvia smanettoni aiuuuuuuuutooooooooo
jokerista "atipico"
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- raffo
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Avere il blocco al posteriore non aumenta di sicuro la pendenza superabile (perchè i rapporti rimangono identici) ma di sicuro di toglierebbe da molte situazioni infide!
L'idea del blocco a cavo è stata già realizzata da Bepimodifica, che ogni tanto ci racconta una delle infinite modifiche che ha fatto al suo Joker; ce l'ha fatta intuire qui con una foto e spiegata qualche post più avanti...
Perchè il blocco diff. non fosse diponibile come optional sul diesel non saprei...
L'idea malsana potrebbe essere quella di rimediare un blocco cambio-differenziale di un Syncro Diesel con blocco e schiaffarlo sotto al tuo T3 ("tappando" l'uscita dell'albero verso le ruote anteriori)
...e c'è anche chi (non tra di noi) ha trasformato un 2WD in 4Wd...ma questo è un altro discorso, leggermente più impegnativo...
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- carlitos
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- rougio
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PS il fatto di montare le catene su una sola ruota significa .... essersi gia piantati e sapere quale e' la ruota che non fa grip.... preferisco montarne due prima!!!!!!!!
jokerista "atipico"
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- raffo
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raffo ha scritto: Avere il blocco al posteriore non aumenta di sicuro la pendenza superabile (perchè i rapporti rimangono identici)
Questo vale con il blocco artigianale, se invece monti cambio e differenziale dei Syncro i rapporti cambiano e avresti (come forse già sai) un cambio a 5 marce di cui la piu corta è la G, una marcia ridotta da fuoristrada!
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- rougio
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a pagina 29 del libretto uso e manutenzione caravelle/transporter si evince che....
il 2wd e' dotato di differenziale autobloccante al 45%: vi risulta?
jokerista "atipico"
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- Vic
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Ciao
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- rougio
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... quindi rischio anche di trovarmelo sotto le natiche "di suo"!!!!! .... sapete mica dirmi come riconoscere il differenziale autobloccante da quello libero?
jokerista "atipico"
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- WESTY 77
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beh, trovarlo "di suo" sarebbe un bel colpo di natiche!!!rougiofalia ha scritto: ma che spettacolo! grazie Vic!
... quindi rischio anche di trovarmelo sotto le natiche "di suo"!!!!! .... sapete mica dirmi come riconoscere il differenziale autobloccante da quello libero?
Riconoscerlo? ...forse riesci ad intraversarlo a mo' di Walter Rohrl!
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- rougio
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:smile:
.. lo so Vic sono patetico ma domattina alle 7.40 ho il treno... vorrei avere un "programma riconoscimento difetti t3" da installarmi ... sto a da di matto...
e' il mio primo camper... diciamo che posso considerarmi (con tutto il dovuto rispetto per i jokeristi) "jokerista per caso".....
tanto domani sera comunque vada a finire ve la racconto.... al piu tardi dopodomani se mi fermo a dormire e faccio tappa...
jokerista "atipico"
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- Vic
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Ti auguro di cuore un buon acquisto e anche un bel colpo di natiche!
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- ame.deox
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recuperare un cambio per syncro con blocco adatto al tipo di motore( fori sulla campana...)
sostituire le due traverse tubolari longitudinali che sostengono il blocco motore -cambio con quelle usate sui syncro per far si che la maggior lunghezza del cambio abbia il suo spazio
sostituire il cambio
montare il pomello di comando del blocco
sostituire il pomello delle marcie con quello con "il punto G"
rimane da verificare la compatibilità dei semiassi/trapezi post/molle/ecc...(al massimo si usano le parti del syncro)
il risultato estetico è discutibibile
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- fruSnow
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Vorrei sapere come faccio a sapere se il bloccaggio del differenziale funziona o no.
Quando tiro su le leve non si accende nessuna luce,c'è qualche prova da fare?
Grazie
Propietario di Renzo
Vw Transporter T3 Syncro
Allestimento Multivan Hannover Edition
Motore DG 1.9 wasserboxer, 57 kW / 78 CV
- alim. a carburatore pierburg Benzina/Metano
dell'1985 raffreddato ad acqua doppio bloccaggio del differenziale
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