Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)

Di più
14/12/2011 21:27 #79517 da ea
..ma il mio blocco anteriore che non lampeggia??, è normale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 22:29 #79523 da mic
ea almeno il tuo funziona.... :wink:

se ho capito bene smonta la consol dei blocchi e guarda la seconda foto che ho postato se nn ho capito male è quell aggeggino che produce l intermittenza e si trova per appunto dietro la consol, forse nn ce l hai

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 23:23 #79527 da paolinox
La seconda foto riguarda l'interruttore che sente la depressione ma non agisce direttamente sulla luce del blocco anteriore: stimola invece un piccolo circuitino (quello appeso al cablaggio e di cui sembra mancante Mic) che genera il lampeggio pre-inserimento del blocco (lampeggio utile ma non fondamentale..)
All'acquisto del syncro (mio) questo circuito probabilmente era difettoso e non avevo nessun lampeggio (oltre ad aver trovato tutti i tubetti invertiti nelle posizioni).
Smembrato un secondo syncro per ricambi e recuperato l'oggetto in questione, nella curiosità della sostituzione ne ho scoperto l'utilità e funzione. Deducendo (spero correttamente) anche la funzione dell'aggeggino della seconda foto.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 23:36 #79529 da SyncroDan

(il) teo ha scritto: Ma è questione personale, Daniele per esempio a questo punto della lettura avrà i peli dritti perchè non ne vuole neanche sentire parlare!! ma a me piace!! ahah!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


(il) teo ha scritto: Per il blocco anteriore non saprei, in teoria se lo "blocchi" dovresti cmq sentirlo su sterrato, anche se non in trazione, però non so se può essere inserito senza la trazione congiunta, buh, farei delle prove...

Il blocco (se l'impianto funziona correttamente!) dipende solo dalla posizione dei satelliti, quindi anche facendo ruotare a mano dalla ruota lo blocchi.

ea ha scritto: ..ma il mio blocco anteriore che non lampeggia??, è normale?

Dovrebbe lampeggiare mentre si attiva, e poi restare fissa.
Nemmeno la mia non lampeggia prima di illuminarsi fissa, ma sinceramente non mi cambia nulla, dal momento che il blocco entra sempre celermente.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2011 07:31 #79534 da ea
..beh, se è solo questinoe di quel aggeggino li non me ne preoccupo, non è indispensabile in quanto la leva ha gia un'altra protezione.. Ho problemi ben piu gravi da risolvere sul mezzo...
Scusate gli OT..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2011 18:02 #80033 da mic
aggiorno

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




oggi ho rialzato il syncro :wink:
ho smontato lo STELLELEMENT del disaccoppiatore e:
-come si fa a togliere completamente
-ho tolto e pulito pure l interrutore
-ho inserito il "blocco" manualmente e la luce si attiva anche se ahime la visco ha fatto cilecca.. :nono:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




avevo letto il post di paolino dove spiegava che per togliere lo STELLELEMENT oggi nn son riuscito domani riprovo
Conclusioni sono ritornato all attuatore e forse è questo il problema se vedete dalla foto.. intanto cè una vascietta, e nn mi da molto affidabilità poi ho notato che ha due stop nn uno come per gli altri blocchi, mi spiego per aattuare i blocchi basta tirare di uno scatto, il disaccoppiatore arriva fino a due..


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



che dite? meglio cambiarlo avete un link?

buona notizia il blocco dietro entra alla grande uno due secondi parte anche se nn si attiva la luce nella console domani provo a smontare l interrutore vicino al motore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2012 12:40 #80279 da mic
ho appena rialzato il syncro tutto da un lato ho inserito le 4 ruote manualmente la luce si accende inizio a farle girare ma la ruota davanti nn fa un minimo cenno a girare, gira solo quella dietro spengo metto in folle e noto che la ruota dietro gira fluida ma la ruota davanti è dura come frenata...mi spiegate..? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2012 13:20 #80280 da SyncroDan
Il disgiuntore a motore spento agisce?
Quando fai girare a vuoto la ruota dietro l'albero gira? In teoria, si.
E a motore acceso? Se metti G col furgone alzato da una parte, e il disgiuntore in posizione 4wd, l'albero gira o no?
Tanto da capire se il problema è il disgiuntore o il giunto viscoso.

Non ho mai smanettato col disgiuntore, per cui non ti posso aiutare granchè. :medita:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2012 13:39 #80282 da gioy_80
Il disgiuntore è uno stupidissimo ingranaggio interno al nasello del cambio, che giunge/disgiunge l'alberino che esce dal cambio con l'alberino che va verso la flangia del nasello stesso, tramite un "bussolotto" con una sorta di millerighe interno, che viene mosso in avanti e indietro dal circuito del vuoto. In teoria (non ho però provato sul campo), una volta "giunto" puoi anche spegnere il motore e resti "giunto"... e puoi anche togliere il blocco e rimetterlo anche a motore spento, almeno se non hai perdite nel circuito del vuoto e comunque finchè il vuoto non finisce e viene ristabilito dal motore in moto (si sentirà il classico "fischio").

Comunque le prove che hai detto di fare sono valide, alzando il mezzo da un lato e guardando se mentre si muove una ruota l'albero motore gira o meno si dovrebbe capire se il problema sta nel disgiuntore o nella viscofrizione... i blocchi sono tolti, vero? NON metterli mentre fai queste prove... o rischi di farti male perchè il furgone parte e cade dal crick.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2012 13:40 #80283 da mic
cavoli daniele nn ho guardato se l albero girava managgia che rimba...però in teoria se la luce del disgiuntore si illumina vuol dire è entrato come per i blocchi...o no?
ma perchè in folle la ruota davanti fatica molto a girare al contrario di quella dietro (con una spinta ha buona inerzia)? forse subentra un ploblema con i freni a disco?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2012 13:53 #80284 da SyncroDan
No i freni non c'entran nulla.
Il fatto che la luce si accenda, non esclude a priori qualche anomalia interna del disgiuntore. O almeno, così mi vien da pensare...
Io ripeterei la prova lasciando perdere le lucette e guardando il comportamento dei componenti.
Se l'albero non gira, allora il problema è del disgiuntore. Ci metti un attimo a verificare...
Se invece l'albero gira, il problema è il maledetto giunto Ferguson.......

Sinceramente non riesco a ricordare come faccia, nella medesima situazione, la ruota anteriore a non girare, e quella posteriore a girare libera (per questo mi vien da pensare che sia disgiunto...).
Devo rispolverare la memoria...

Dai, fai due prove e facci sapere.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2012 13:54 #80285 da gioy_80
In teoria sì, se la luce si accende il disgiuntore dovrebbe essere "giunto". Per averne la riprova de facto sotto al furgone devi guardare appunto l'albero motore se gira o meno quando fai girare la ruota dietro. Oppure fai il contrario, ti cacci sotto al furgone con un lato alzato e fai girare l'albero motore guardando se la ruota dietro (quella alzata) gira o meno. Stai però molto attento, soprattutto quando stai sotto al furgone (farsi male è davvero un attimo, se ti cade addosso il furgone sono cazzy!), e ripeto di NON inserire assolutamente i blocchi durante queste prove.

Per la ruota parecchio frenata davanti sì, potrebbe essere un problema dei freni, bisogna fare delle prove in più però. Comunque, anche se è frenata, se lo schema Syncro funziona a dovere si deve muovere lo stesso, pur facendo resistenza... casomai se è tutto giunto frenerà anche il movimento di quella dietro, cosa che a te non accade perchè probabilmente hai qualche problema.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2012 14:09 #80286 da SyncroDan

Gioy_80 ha scritto: ti cacci sotto al furgone con un lato alzato e fai girare l'albero motore guardando se la ruota dietro (quella alzata) gira o meno.

Mi sembra un attimo scomodo far girare l'albero motore da sotto il furgone.
Penso intendessi l'albero di trasmissione... :wink:

Gioy_80 ha scritto: Stai però molto attento, soprattutto quando stai sotto al furgone (farsi male è davvero un attimo, se ti cade addosso il furgone sono cazzy!)

Con l'assetto che ha mic può starci sotto seduto a gambe incrociate sotto tranquillamente...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2012 14:17 #80287 da gioy_80
Sì, intendevo l'albero di trasmissione. E comunque non mi fiderei lo stesso, un furgone da 2000 kg che viene giù mentre c'è qualcuno sotto, per quanto alto sia l'assetto, è sempre pericolosissimo...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2012 15:25 #80293 da mic
allora mi ripeto mezzo alzato completamente su un lato:
-"selettore" del disgiuntore inserito a mano (per problema penso all atuatore)
-luce accesa nella plancia
metto in prima, in ridotta e retromarcia, l albero di trasmissione nn gira,
(gira solo la ruota dietro)

sono relatimente contento per la visco ma come mai nn gira, dovrò smontare tutto il disgiuntore e albero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.473 secondi