Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)

Di più
06/01/2012 17:33 #80294 da ame.deox
vado, molto, a memoria..
motore spento
1-con una ruota post alzata, cambio in folle e disgiuntore off (=2wd):
-girando la ruota alzata l'albero di trasmissione non gira
2-con una ruota ant alzata e disgiuntore off:
-girando la ruota alzata l'albero di trasmissione gira se la visco è ok/bloccata
3-con le 2 ruote di un lato alzate, cambio in folle e con il disgiuntore on (=4wd)
-girando una qualsiasi delle 2 ruote l'altra gira se la visco è ok/bloccata.
4-per sapere se il disgiuntore funziona alza da terra tutto l'avantreno, cambio NON in folle e con il disgiuntore on:
-l'albero di trasmissione non può girare

fatemi sapere se qualcosa non torna...
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2012 18:01 #80295 da mic
ciao amedeox ma penso di aver già compreso che il disgiuntore nn funziona il selettore quello che entra nel cambio l ho spinto dentro a mano e l albero nn gira con motore acceso e prima inserita(sempre con ruote alzate)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2012 19:12 #80500 da Syncromat
ciao a tutti,
scusate potrei dire una bestiata (è tanto che non mi sdraio sotto) ma mi sembra ci sia un errore di fondo nelle prove che sta conducendo MIC.
Se sollevi il mezzo su un lato (ruote ant e post di un lato, in aria) non vedrai mai girare l'albero.
Mi spiego: il motore trasmette la rotazione all'asse posteriore, ma qui entra in gioco il DIFFERENZIALE che, essendo una ruota in aria, fa girare quella e non trasmette NULLA a tutto il resto (albero, visco, diff. ant.) della catena cinematica del Syncro.

Da tanta letteratura specie straniera sul Syncro leggiamo che i nostri mezzi sono NULLI quando vanno in twist (ruote in aria) SENZA blocchi differenziale. Per questo VW li ha messi subito come optional, ed erano consigliati sui syncro "da lavoro" (il 16" aveva di serie il post), proprio perchè lo schema syncro con la visco funziona bene, automaticamente e in variazione continua, ma solo con tutte e quattro le ruote appoggiate a terra.

Quindi per la tua prova (IN DUE SI FA PRIMA)
1. Alza tutto il retrotreno (entrambe le post. in aria)
2. blocca il disgiuntore (4WD) e il blocco posteriore
4. motore spento e cambio in folle: se provi a far girare una ruota (ed un amico l'altra, nello stesso senso, per dividere lo sforzo), questa deve risultare come bloccata (l'albero è connesso, trasmette il tuo sforzo all'avantreno, che però non avanza, dato che è poggiato a terra).

NON fate questa prova con il motore in marcia, perchè l'avantreno ingrana e ti butta giù il mezzo dal sollevatore!

La stessa prova con il disgiuntore disgiunto dovrebbe invece risultare con le due posteriori che girano nello stesso senso, e l'albero fermo.

Se invece sei dal meccanico e questo ti presta un ponte sollevatore CON I BRACCI (ovvero dove le 4 ruote penzolano libere) è ancora più facile:
soleva il mezzo con le 4 ruote all'aria;
blocca disgiuntore e diff. post.
accendi metti in prima: con il disgiuntore inserito (4WD) girerà di sicuro l'albero da subito, poi anche le ruote anteriori, una volta che la visco "sente" la diff. di rotazione;
con il disgiungi disinserito, gireranno solo le posteriori, e l'albero starà fermo.

Sono quasi sicuro di quello che dico... ciao!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2012 20:09 #80505 da gioy_80
Matteo, perdonami, tuttavia nella prima parte del tuo discorso (dove ci spieghi l'errore di fondo nei nostri ragionamenti) c'è qualcosa che non mi torna, ma probabilmente sono io a non aver capito bene, già da prima a questo punto.

Segui il mio ragionamento: se io alzo il mezzo DA UN LATO (esempio: lato destro), ovvero ho ambedue le ruote destre per aria e ambedue le sinistre poggiate a terra, vado sulla ruota dietro dx (per aria) e la faccio girare a mano, il differenziale tenta di far girare al contrario la ruota post sinistra ma non può perchè è appoggiata a terra, dunque trasferisce la coppia che esercito sulla ruota al cambio e quindi al disgiuntore, che è bloccato, e dunque all'albero di trasmissione, viscofrizione e differenziale anteriore, che non potendo trasferire coppia alla ruota di sinistra poggiata a terra, la trasferirà alla dx per aria.

Tutto ciò avvalora comunque tutto il resto del discorso: infatti un syncro in situazione di twist (una ruota alzata davanti e una ruota alzata dietro - verosimilmente "incrociate") non si muove perchè fa girare solo le ruote per aria, ed è per questo che ci vogliono i blocchi per uscire da questa situazione.

Ciò detto, mi resta un dubbio "a croce" sulla mia ipotesi, e potrebbe essere questo il burrone in cui casca l'asino (ovvero io :asd: ): vista la prova che ho descritto, se il cambio è in folle, che succede quando trasmetto coppia alla ruota dietro? Forse, essendo appunto in folle, è per questo che non trasmette niente al nasello del cambio... ma qui ci vorrebbe una prova, che non ho modo di fare a breve, oppure qualcuno con la tua/vostra esperienza. :D

E in ogni caso, se anzichè girare la ruota dx alzata a mano col motore in folle, accendi il motore e metti la prima, allora sì che il mezzo deve far girare sia la ruota dietro (quella libera) che quella davanti (sempre quella libera), giusto?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2012 21:25 #80509 da mic
syncromat nn so quello che dico e chiedo venia ma intuitivamente se ho capito bene, secondo la tua esperienza, intendi:
se la ruota dietro è alzata nn trasmette moto all albero e successivamente se funziona la visco a quella che è davanti, a meno che nn si inserisca il blocco..? ho capito bene? perchè sembra un pò assurdo, nel senso che basta così poco (una ruota dietro alzata e gira a vuoto) per far perdere le 4 ruote motrici?

sbaglio qualcosa?

comunque farò prove in questi giorni
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2012 21:46 #80510 da Daines
Io mi sto perdendo..... ma se facessi la classica prova di base per verificare il funzionamento della visco, oltre a vedere come si comporta il giunto viscoso, vedresti pure se gira anche l'albero.....
La classica prova è:
-metti un murale di legno da 10x10cm appoggiato alle ruote anteriori, a bloccarle....
-alzi il retrotreno (basta che le ruote dietro non tocchino, anche solo 2cm....), meglio con un cric da officina, robusto e con le rotelle, che un pò si può muovere.....
-accendi il syncro, inserisci la G, e lasci piano piano la frizione....

Se la visco è OK, al minimo dovresti avere le ruote dietro che girano libere e le anteriori ferme.
Se accelleri piano, dolcemente, all'aumentare dei giri, la visco "sente" la differenza di rotazione tra ant/post, e "attacca".... e senti il furgone che prova a scavalcare il murale di legno.... ma col piede sempre sulla frizione puoi fermare tutto.....
In questo caso è tutto Ok, visco e disgiuntore....
Se il syncro attacca il murale anche al minimo, hai la visco dura (buona in fuoristrada, reattiva.....), e anche il disgiuntore funziona....

Se invece, lasciando la frizione e accelerando un pò, non succede niente, guardi sotto al furgone.... se l'albero non gira, è il disgiuntore che non giunge/disgiunge, se invece l'albero gira, ma non hai trazione all'anteriore, è la visco che è KO.....

Dovrebbe essere una prova pressochè "incrociata".....
Ho detto giusto o ho detto sbagliato????????
(mai provato un disgiuntore, ma la visco varie volte......)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2012 22:25 #80512 da gioy_80
Sì Daines, direi che hai detto proprio bene!

La prova di cui parli tu non differisce di molto dalla prova proposta dal buon Syncromat, e sono entrambe sicuramente valide per capire se la cinematica funziona... basta solo scegliere quale delle due è più comoda a Mic, la tua è forse un pò più completa perchè oltre a capire se lo schema Syncro funziona a dovere consente di valutare anche l'eventuale stato della visco.

Quello che dicevo prima, è che A MIO PARERE (ma attendo pareri più esperti di me) poteva essere valida anche la prova che Mic faceva prima, alzando il mezzo da un lato anzichè sollevando il retrotreno come nelle prove classiche, però visti i dubbi sollevati a questo punto direi di mettere da parte quella prova fino a interventi illuminanti in tal senso (anche per me, ovviamente, mi interessa capire meglio - non si finisce mai di imparare!). :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2012 00:02 #80515 da Syncromat

Gioy_80 ha scritto: Matteo, perdonami, tuttavia nella prima parte del tuo discorso (dove ci spieghi l'errore di fondo nei nostri ragionamenti) c'è qualcosa che non mi torna, ma probabilmente sono io a non aver capito bene, già da prima a questo punto.

Segui il mio ragionamento: se io alzo il mezzo DA UN LATO (esempio: lato destro), ovvero ho ambedue le ruote destre per aria e ambedue le sinistre poggiate a terra, vado sulla ruota dietro dx (per aria) e la faccio girare a mano, il differenziale tenta di far girare al contrario la ruota post sinistra ma non può perchè è appoggiata a terra, dunque trasferisce la coppia che esercito sulla ruota al cambio e quindi al disgiuntore, che è bloccato, e dunque all'albero di trasmissione, viscofrizione e differenziale anteriore, che non potendo trasferire coppia alla ruota di sinistra poggiata a terra, la trasferirà alla dx per aria.


no, Joy è qui che c'è l'inghippo..
Un qualsiasi differenziale non funziona propriamente come dici, ovvero:
se tutte e due le ruote sono sollevate, se ne giri una a mano l'altra gira al contrario, è vero;
ma se l'altra è bloccata a terra, e tu fai girare quella sollevata, il differenziale si comporta da ruota libera: l'energia che metti a far girare la ruota si disperde all'interno del diff. facendo girare il satellite (e qui avrei bisogno un filmino)...
però non sono più certo di quanto ho detto, quando si gira tutto il cinema ed è il motore a far girare le ruote..avrei bisogno di uno spaccato..comunque le prove descritte sono valide.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2012 00:32 #80517 da gioy_80
Uhm... ok, allora abbiamo appurato il punto preciso dove non ci capiamo: a mio parere, se una delle due ruote collegata a quel differenziale è bloccata dal contatto col pavimento e l'altra (libera) la fai girare a mano, a quel punto fai girare sì il satellite all'interno del differenziale, però non potendo muovere l'altra ruota (che sarebbe più semplice da muovere per via del minor attrito) perchè a terra, allora fai girare per forza di cose l'albero di trasmissione collegato a quel differenziale, che nel nostro caso va al cambio.

Metto un video, giusto per capirci:

[yt=425,350]vBm-SzO3ggE[/yt]

Ripeto, sono più che pronto ad ammettere di avere sbagliato ipotesi, e con buone probabilità (già lo so) andrà così, è solo che non riesco a capire bene... e queste cose mi intrigano parecchio, è per questo che cerco di capirci di più... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2012 00:35 #80518 da mic
grande syncromat..quante ne sai..è vero che la ruota dietro alzata, a motore spento si comportava esattamete come se fosse libera, nn aveva nessun tipo di attrito.
Però mi pongo un dubbio come te lo poni tu, a motore possa cambiare qualcosa. E' sbagliato il mio ragionamento secondo quanto detto se la ruota dietro alzata gira a vuoto nn porta trazione davanti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2012 11:48 #80523 da SyncroDan

Syncromat ha scritto: no, Joy è qui che c'è l'inghippo..
Un qualsiasi differenziale non funziona propriamente come dici, ovvero:
se tutte e due le ruote sono sollevate, se ne giri una a mano l'altra gira al contrario, è vero;
ma se l'altra è bloccata a terra, e tu fai girare quella sollevata, il differenziale si comporta da ruota libera: l'energia che metti a far girare la ruota si disperde all'interno del diff. facendo girare il satellite (e qui avrei bisogno un filmino)...
però non sono più certo di quanto ho detto, quando si gira tutto il cinema ed è il motore a far girare le ruote..avrei bisogno di uno spaccato..comunque le prove descritte sono valide.

Non ne sono sicuro.
Se muovo una sola flangia del differenziale, l'altra gira al contrario (è l'albero resta fermo).
Se muovo entrambe le flange in una direzione, gira l'albero (a velocità 2X).
Se però giro solo una flangia, bloccando l'altra, a me pare giri anche l'albero (a velocità X?). Non mi pare si possa muovere una sola flangia su 3.

Se alzo una sola ruota posteriore, anche col cambio in folle, sul mio syncro 4wd, la ruota è libera (nel senso che non è completamente bloccata) ma NON riesce a girare (perchè l'anteriore è a terra).

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2012 01:00 #80573 da Syncromat
Bravo Dan, m'hai sbloccato il cervello!
Gioy è come dici, e io ho detto una cazziata: pensavo all'interazione del cambio in folle, ma l'albero primario gira comunque ed è solidale con la flangia connessa all'albero di trasmissione..
Quindi Mic: se alzi solo una posteriore e la giri a mano, col cambio in folle, l'albero dovresti vederlo girare subito (se è connesso), poi se la visco è buona, quasi subito senti aumentare la resistenza e non riesci più a girare, per effetto della visco e perchè entrambe le ant sono a terra.
Se invece alzi due ruote dello stesso lato, uguale: girando la ruota post. a mano gira subito l'albero ed anche l'anteriore sollevata. Solo che in questo caso non senti aumentare la resistenza, perchè il diff ant ti permette di far girare il tutto con una ruota a terra.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2012 08:49 #80575 da RUV
Date un'occhiata anche a questo link

www.ingegnerando.it/index_.html

unidcesima voce dell'index
sottoindice... sbizzarritevi :D
ne: il bloccaggio dei differenziali nella guida. Ci sono begli schemini di possibilità.

P.S.
Se potessi lo metterei in evidenza nel forum
sia per gli argomenti che per come sono trattati

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2012 01:40 #80604 da mic
ragazzi rifatto prova:
-due ruote su, su un lato
-spia disaccoppiato accesa (4wd)
-la ruota davanti (in folle), fatica a girare e trascina albero
-ruota dietro libera completamente albero connesso morto.

il poblema è il disaccoppiatore..avete preventivi? si sarà mangiato il meccanismo interno? sto dicendo a caso..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2012 10:22 #80605 da paolinox
Ciao.
Strano che la ruota anteriore fatichi a girare: cuscinetti?
Il disaccoppiatore è molto semplice nel suo funzionamento ed anche lo smontaggio del nasello che lo contiene è piuttosto veloce. Quindi smonta e non ci pensare.
Il nasello è fissato con 7(?) bulloni, mi pare di ricordare di lunghezza diversa (mentre li levi sistemali su foglio di cartone secondo la loro posizione). Uno dei bulloni nella parte superiore del nasello risulta piuttosto nascosto.
Tolti i bulloni dai qualche colpetto con mazzetta in gomma.
Se possibile solleva la parte anteriore del furgone (cunei/rampe) per evitare notevole fuoriuscita dell'olio.
Pasta verde (non indurisce se non compressa) a fare da guarnizione quando richiudi.
Se ritrovo le foto dei singoli componenti del disaccoppiatore le posto..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.493 secondi