Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Blocco del differenziale posteriore (rear difflock)

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/11/2011 18:32 #78726 da il_teo
Oggi ho provato a controllare i tubi al cruscotto e sembra tutto a posto. La T prima delle tre Palle è in ordine, purtroppo non sono riuscito a controllare l'attuatore, vorrei tirarlo fuori e vedere se muovendo le manopole fa il suo dovere...
qual'è l'operazione da fare per tirarlo fuori? Non mi ricordo di averla vista scritta qui sul forum...
Se SI chiedo VENIA e LINK!
grazie!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2011 19:06 #78729 da paolinox

(il) teo ha scritto: ....qual'è l'operazione da fare per tirarlo fuori? Non mi ricordo di averla vista scritta qui sul forum...
Se SI chiedo VENIA e LINK!
grazie!!


Breve riassunto:
-sfili i tubetti in rilsan (facoltativo ma consigliato, prendi nota del colore/posizione)
-con chiave da 7 allenti e levi i due bulloncini che attraversano l'attuatore (si sfilano dall'alto)
-estrai a mano l'attuatore fino a che arriva a fine corsa; il tubetto di protezione in gomma nera (in origine si compone da 2 pezzi in gomma ed un tronchetto in plastica che li unisce, se hanno già smaneggiato con il blocco potresti trovare un unico pezzo in gomma) che protegge l'unione attuatore/differenziale lascia lo spazio sufficente per trovare ed espellere la spina elastica (ti devi dotare di un cacciaspine diametro 2.5mm (cmq meno di 3mm), io uso una bacchetta per saldare..) che trattiene in sede il puntale dell'attuatore. Facile perderla, picchia con decisione all'inizio e con moderazione verso la fine. Anche senza sfilarla del tutto si riesce ad estrarre il puntale (poi sfili con calma la parte finale della spina, oppure ne compri subito una nuova e chissenefrega).
A questo punto hai in mano l'attuatore, collegalo ai tubetti e vedi cosa succede. Anche a "bocca" riesci a capire se funziona o meno. Verifica le condizioni del cappuccio rosso.
Sarebbe da capire anche la forza che ci vuole per spingere lo stelo del blocco (sporge dal castelletto reggi-attuatore) ma ne parliamo poi con calma.
Inverti tutto per rimontare facendo attenzione a che la spina elastica non sporga dal diametro dello stelo altrimenti quest'ultimo non potrà piu' inserirsi corretamente nel suo alloggiamento.
Piu' facile a farsi che a scrivere la procedura..

Trovati 2 disegni per chiarire meglio la procedura (Bentley 27.13a, sembra il passo di un libro sacro...)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2011 12:26 #79062 da RUV
Infatti:
Io di quei tre anelli ne ho soltanto uno.... :sisi:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ma è proprio il meno rispetto alle condizioni generali del retrotreno.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2011 09:05 #79435 da mic
ragazzi ho smontato la console dei blocchi in plancia, ho notato che il blocco dietro funziona come il disacoppiatore ma nessuna luce si accende.
ho notato che c è uno spinotto senza il maschio è giusto ?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2011 19:07 #79451 da paolinox
Perdona ma sto usando il cellulare e vedo ben poco: non è presente un piccolo circuito (appeso al cablaggio elettrico delle luci blocchi) racchiuso in una protezione di gomma piuma? Se hai il blocco anteriore dovrebbe esserci e partire (mi pare...) proprio da quel connettore.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2011 20:34 #79455 da mic
paolino nn ho capito bene cosa mi hai chiesto o in parte, (ho due blocchi e disgiuntore), c è una femmina che si inserisce nel cablaggio elettrico delle luci blocchi nn in gomma piuma, esce si allunga per 10cm circa e si inserisce in un altra femmina, sembra più faccia da ponte per andare in parte verso il quadro fusibili (penso) e parte verso un marchingegno in foto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2011 22:57 #79461 da paolinox
Il marchingegno nell'ultima foto è un interruttore a depressione, posto fra il pomello in plancia e l'attuatore del blocco anteriore. Quando tiri il pomello per inserire il blocco anteriore, la depressione "passa" attraverso il marchingegno/interruttore (andando poi ad azionare l'attuatore) che attiva il circuito elettrico (è una placchetta quadrata di circa 4cm di lato, normalmente protetta da gommapiuma) chiamato ad azionare l'intermittenza della spia blocco anteriore (lampeggia per attirare l'attenzione sull'imminente bloccaggio del differenziale anteriore con conseguente limitazione della sterzata) .
Nelle foto non mi pare di vedere questa placchetta (scusate il termine), di solito appesa malamente al cablaggio spie e penzolante fino quasi al pianale.
Visto che è da tempo che non accedo più a quella zona del veicolo, non ricordo bene (syncristi aiutateci) se comunque resti libero un connettore (utenze?) oppure il connettore da te evidenziato sia orfano della placchetta di cui sopra.

Passando alle luci blocco posteriore/disaccoppiatore (dopo,banalmente, aver verificato le lampadine) dovresti verificare se all'interruttore sul differenziale/disaccoppiatore arrivi tensione. Quantomeno per escludere che tutto il circuito elettrico blocchi sia in panne e limitare il campo di ricerca.

mic ha scritto: ...ho notato che il blocco dietro funziona come il disacoppiatore ma nessuna luce si accende.


questo mi trae in inganno: quando accendi le luci di posizione, la console viene illuminata o resta buia?
Il blocco posteriore sicuro che si inserisca?
La luce del blocco anteriore si accende o fà parte delle missing in action?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/12/2011 23:09 #79462 da il_teo
anchio ho quei connettori che dice mic e di cui parli tu paolo ma non avendo il blocco davanti non ho l'interruttore (a memoria mi ricordavo che serviva per il "lampeggio"), infatti uno deve essere collegato alla lampadina del blocco ant (ho verificato la sett scorsa perchè anch'io ero attratto da quei connettori lasciati senza "metà"), evidentemente anche nel syncro 14 senza blocco ant lasciavano la predisposizione.

credo che quello che rimane fuori sia un aggancio per un 0V. CREDO. più che altro vado a memoria ma non vorrei dire catazze.

se domani c'è il sole provo ad aprire l'attuatore del mio blocco posteriore!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 00:45 #79464 da mic
paolo si ovviamente la cosa più banale sono riuscito a farla :asd: (ed una era bruciata), infatti la lampadina delle luci di posizione rimane illuminata, il disaccoppiatore funziona e pure il blocco dietro ma nessuna luce ne intermittente del blocco davanti ne luce fissa dietro ne la centrale
quindi per escludere le problematiche domani guardo sotto se vicino agli attivatori blu i collegamenti elettrici sono intatti...giusto?

[blockquote]TEO credo che quello che rimane fuori sia un aggancio per un 0V. CREDO. più che altro vado a memoria ma non vorrei dire catazze.[/blockquote]

teo cos è un OV? dai che ci becchiamo duman così proviamo assieme...che dici?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 12:23 #79474 da paolinox

mic ha scritto: ...quindi per escludere le problematiche domani guardo sotto se vicino agli attivatori blu i collegamenti elettrici sono intatti...giusto?


Giusto, controlla arrivi tensione ad uno dei poli all'interno del connettore che si aggancia all'interruttore dei blocchi/disaccoppiatore.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 18:43 #79485 da mic
aihh mi sento al punto di partenza...
premessa oggi pioveva ho inserito le 4wd sono andato nel giardino (ovviamente fango) per salire su una montagnetta e guardare meglio sotto e uoalà le ruote davanti nemmeno fanno acenno di muoversi...nooooo..ed ora come faccio a sapere se è la visco o il disaccoppiatore...mannaggia e si che in strada quando inserivo le 4 ruote sentivo lo sterzo diverso come il cambio e la tenuta.

cmq nell attuatore sotto all anteriore una commina era mangiata e staccata, l ho sistemata ma mi son chiesto come faccio a sapere se funziona, se nn porta trazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 18:51 #79486 da SyncroDan
Potresti alzare il furgone da un'unica parte sia davanti che dietro.
Credo (e dico credo) che un giunto viscoso anche se cotto sia in grado di far muovere una ruota sollevata.
Però se dici che prima ti accorgevi della differenza probabilmente è colpa dell'attivazione del disgiuntore, ma qui entro in un campo a me totalmente sconosciuto.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/12/2011 19:33 #79491 da il_teo

mic ha scritto:
[blockquote]TEO credo che quello che rimane fuori sia un aggancio per un 0V. CREDO. più che altro vado a memoria ma non vorrei dire catazze.[/blockquote]

teo cos è un OV? dai che ci becchiamo duman così proviamo assieme...che dici?


scusa mic, per 0V (zeroVolt) intendevo la terra, cioè il [-] della 12V (che infatti è 0V, ma magari è una dicitura che mi sono inventato...).
Cmq oggi pioveva e anch'io non ho fatto nulla, anzi scusa mic se non ho risposto ma tra l'altro ho avuto altri "bagoletti"...

Per il problema della trazione dovresti poter verificare il problema del disgiuntore anche semplicemente lasciando libere le due ruote davanti (coi crick di posizionamento in quota) e provando a farle girare dovresti sentire l'albero che si blocca o che gira liberamente (rispettivamente a trazione inserita e disinserita). Così sapresti se almeno il disgiuntore lavora.

Poi per la visco.. ahi ahi ahi, la mia è indurita e mi trovo bene, personalmente se la mia fosse "molle" senitirei un allestitore 4x4 per farmi preparare un bypass oppure lo comprerei ad syncro services o altri... (solid shaft). Ma è questione personale, Daniele per esempio a questo punto della lettura avrà i peli dritti perchè non ne vuole neanche sentire parlare!! ma a me piace!! ahah!

Per il blocco anteriore non saprei, in teoria se lo "blocchi" dovresti cmq sentirlo su sterrato, anche se non in trazione, però non so se può essere inserito senza la trazione congiunta, buh, farei delle prove...

ma il blocco dietro va? o hai in panne tutto il sistema di vuoto dei differenziali?

io per oggi mi sono limitato a fare una modifica alle barre sul tetto e a comprare delle lucine led magnetiche per la zona letto.. lavori di meccanica vorrei farli ma con la pioggia è proprio difficile!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 19:56 #79497 da ea

(il) teo ha scritto:
Per il blocco anteriore non saprei, in teoria se lo "blocchi" dovresti cmq sentirlo su sterrato, anche se non in trazione, però non so se può essere inserito senza la trazione congiunta, buh, farei delle prove...


io una volta l'ho inserito quando non avevo l'albero, e si sentiva di brutto, non riuscivo a girare il volante, quindi potresti iniziare da li per vedere se almeno quello funziona.., ma poi il mio non mi pare che lampeggia, quando lo accendo la luce è fissa, è normale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 21:09 #79515 da paolinox
Situazione grave ma non seria.

mic ha scritto: ..premessa oggi pioveva ho inserito le 4wd sono andato nel giardino (ovviamente fango) per salire su una montagnetta e guardare meglio sotto e uoalà le ruote davanti nemmeno fanno acenno di muoversi...nooooo..ed ora come faccio a sapere se è la visco o il disaccoppiatore...


A questo punto mi viene il sospetto che l'impianto del vuoto ai blocchi abbia un problema e di conseguenza con il piffero che ti si accenderanno le lucette..Parti dal serbatoio sotto al pianale e segui il circuito fino alla console per determinare se hai perdite (tubetto scollegato?).

Se non trovi perdite passi alla verifica del funzionamento di ogni singolo attuatore.
Anteriore: inserisci il blocco, alza una ruota (cric) e falla girare lentamente. Se tutto funziona il blocco si inserisce e la ruota si blocca.
Posteriore: stessa cosa.
Disaccoppiatore: sperando che la visco vischi, inserisci la trazione integrale e gira la ruota anteriore già sollevata prima (no blocco). Dovresti trovare una forte resistenza alla rotazione, altrimenti il disaccoppiatore non si inserisce.

Subito fuori a provare!

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.477 secondi