- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
non parte più!! [CU]
13 Anni 11 Mesi fa #67849
da Dolly
Risposta da Dolly al topic non parte più!! [CU]
AIUUUTOOOOOOO!!!!
Faccio il punto della situazione:
'"
Fin'ora l'unico risultato ottenuto è un accenno di ernia...

Faccio il punto della situazione:
'"
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'Batteria cambiata 2 volte').'")."n
-
', '', 'Relè n. 60 (Glow Plug Relay) sostituito perchè faceva un ronzio tipo zanzara').'")."n
-
', '', 'Relè sotto il sedile del guidatore (batteria ausiliaria) trovato fuso e sostituito').'")."n
-
', '', 'Batteria ausiliaria momentaneamente eliminata').'")."n
-
', '', 'Al primo giro di chiave spie accese e, dopo lo spegnimento di quelle delle candelette e secondo giro di chiave, non si sente neppure un "TIC" dal motorino.').'")."n
-
', '', 'Martellato il motorino (che comunque era stato revisionato) ma non succede niente').'")."n
-
', '', 'Spinto (con la marcia inserita) Dolly per far sbloccare il motorino').'")."n
Fin'ora l'unico risultato ottenuto è un accenno di ernia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
13 Anni 11 Mesi fa #67851
da Druido
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
Risposta da Druido al topic non parte più!! [CU]
Non gira il motorino d'avviamento ?
Io proverei logicamente così :
1) stacco il filo positivo dal motorino in modo da non "caricare" il circuito.
2) provo con un tester se azionando la chiave la tensione arriva al cavo del motorino (positivo sul cavo e negativo a massa)
3) se arriva tensione è il mororino che non gira !
4) se non arriva tensione (12V) provo, sempre con il tester a verificare il relè
5) se la tensione di comando alla bobina del relè arriva, è il relè che non si aziona o la tensione ai suoi contatti (le provo tutte e due), nel secondo caso, verifico il percorso del cavo dal contatto relè al motorino e dall'altro estremo alla batteria (eventuale fusibile compreso)
6) se il comando non arriva (primo caso del punto precedente) verifico il blocchetto chiave e suo cablaggio.
Altro non credo ci sia...
Una prova semplice.. a chiave girata (non azionando il motorino), con un cavo da batterie (quelli conn le pinze)collego il motorino direttamente al polo positivo della batteria e verifico se gira !
Spero ti sia utile !
Buona fortuna
Io proverei logicamente così :
1) stacco il filo positivo dal motorino in modo da non "caricare" il circuito.
2) provo con un tester se azionando la chiave la tensione arriva al cavo del motorino (positivo sul cavo e negativo a massa)
3) se arriva tensione è il mororino che non gira !
4) se non arriva tensione (12V) provo, sempre con il tester a verificare il relè
5) se la tensione di comando alla bobina del relè arriva, è il relè che non si aziona o la tensione ai suoi contatti (le provo tutte e due), nel secondo caso, verifico il percorso del cavo dal contatto relè al motorino e dall'altro estremo alla batteria (eventuale fusibile compreso)
6) se il comando non arriva (primo caso del punto precedente) verifico il blocchetto chiave e suo cablaggio.
Altro non credo ci sia...
Una prova semplice.. a chiave girata (non azionando il motorino), con un cavo da batterie (quelli conn le pinze)collego il motorino direttamente al polo positivo della batteria e verifico se gira !
Spero ti sia utile !
Buona fortuna
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
13 Anni 11 Mesi fa #67864
da Dolly
Druido, ora stampo quello che mi hai scritto e lo porterò questa sera al capo-bestemmiatore per vedere se riusciamo a venirne a capo!!!!!!
Poi mi faccio risentire per lamentarmi o gioire (speriamo!)
Poi mi faccio risentire per lamentarmi o gioire (speriamo!)

13 Anni 11 Mesi fa #67888
da Nero
T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
If it cannot be welded, it's not broken.
Come costruirsi una moto in garage: [link]...
Risposta da Nero al topic non parte più!! [CU]
orca miseria, ora non so più dove rispondere! 
Ad ogni modo ho scritto qui , almeno ora il link è a doppio senso, e chi dovesse avere problemi all'accensione si potrà studiare ben benino entrambi i 3d...

Ad ogni modo ho scritto qui , almeno ora il link è a doppio senso, e chi dovesse avere problemi all'accensione si potrà studiare ben benino entrambi i 3d...

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
If it cannot be welded, it's not broken.
Come costruirsi una moto in garage: [link]...
13 Anni 11 Mesi fa #68017
da Dolly
Per tutti quelli che avevano suggerito la batteria (ed in particolare Syncromat: CI AVEVATE AZZECCATO!!!!!!
Il mio capo-testadicementoarmato, ha fatto venire l'elettrauto che gli ha dato la lieta novella. Il problema era proprio dovuto ad un elemento bruciato, e visto che montavamo una di quelle batterie senza manutenzione, non era possibile accorgersene a meno di prove con il tester (che il capo-meccanicosifatantoperdire non ha saputo/voluto fare).
Comunque, batteria sostituita con una di quelle "normali" (che saranno da tenere sempre sotto controllo, ma almeno permettono di vedere ad occhio nudo se sono difettose), appuntamento preso con l'elettrauto per revisione completa motorino (ho poi scoperto che il capo-raccontafandonie non ne aveva mai fatto fare la revisione) e, visto che ci siamo, installazione del bottone che avvia la ventola del radiatore... Cercherò anche di spingere a far fare un completo check-up dell'impianto elettrico, visto che le lucette del pannello per il riscaldamento non si accendono (anche se da quando abbiamo la Dolly non lo abbiamo mai usato, solo fatto partire ogni tanto...)
Il mio capo-testadicementoarmato, ha fatto venire l'elettrauto che gli ha dato la lieta novella. Il problema era proprio dovuto ad un elemento bruciato, e visto che montavamo una di quelle batterie senza manutenzione, non era possibile accorgersene a meno di prove con il tester (che il capo-meccanicosifatantoperdire non ha saputo/voluto fare).
Comunque, batteria sostituita con una di quelle "normali" (che saranno da tenere sempre sotto controllo, ma almeno permettono di vedere ad occhio nudo se sono difettose), appuntamento preso con l'elettrauto per revisione completa motorino (ho poi scoperto che il capo-raccontafandonie non ne aveva mai fatto fare la revisione) e, visto che ci siamo, installazione del bottone che avvia la ventola del radiatore... Cercherò anche di spingere a far fare un completo check-up dell'impianto elettrico, visto che le lucette del pannello per il riscaldamento non si accendono (anche se da quando abbiamo la Dolly non lo abbiamo mai usato, solo fatto partire ogni tanto...)
13 Anni 11 Mesi fa #68034
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic non parte più!! [CU]
Dolly,hai visto?
Cosa ti dicevamo......batteriaaaaaaaaaaaaa!
Per la modifica con l'interruttore per la ventola,digli all'elettrauto che lo colleghi interfacciando il rele' della seconda velocita',cosi manualmente la fai partire al massimo!
Poi dai una bella strigliata al tuo capomeccanicoraccontafandoniescansafatiche!
Cosa ti dicevamo......batteriaaaaaaaaaaaaa!
Per la modifica con l'interruttore per la ventola,digli all'elettrauto che lo colleghi interfacciando il rele' della seconda velocita',cosi manualmente la fai partire al massimo!
Poi dai una bella strigliata al tuo capomeccanicoraccontafandoniescansafatiche!

Tempo creazione pagina: 0.328 secondi