Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Il grande dubbio (amletico)

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04/03/2013 22:58 #103240 da Simo_4x4
Il grande dubbio (amletico) è stato creato da Simo_4x4
Come sapete tutti il T3 ancora non ce l' ho ma sarebbe nei piani futuri, perchè vorrei un mezzo più sfruttabile anche in periodi meno favorevoli all' uso della tenda, ma il mio mezzo deve esser 4x4 perchè a me piacciono i viaggi in posti sperduti, i viaggi fuori dalle rotte comuni, mi piace viaggiare nel modo più vero della parola stessa, in più mettiamoci che i fuoristrada sono una delle passioni (leggasi modo per spender soldi ndr.)quindi l' abbinata non può che esser un camper a trazione integrale :) ovviamente esclusi (data la mia giovinezza :D )mezzi grandi, perchè ci va molti soldi, perchè ci va spazio per tenerlo, perchè ci va tempo per sfruttarli e viaggiare veramente, altrimenti son sprecati, la scelta non può che ricadere o su un furgone, furgoni 4x4 se ne trovano pochi, son comunque grandi e non ho tutto questo spazio per tenerlo, l' unico furgone che rimarrebbe è appunto il T3 Syncro agile compatto ma con dentro tutto quello che può servire e anche accattivante come mezzo :D oppure su un pick up con cellula nel cassone...e qui viene il bello, a livello di volumetrie T3 e cellula son quasi paragonabili, grossomodo le dimensioni son quelle, hanno entrambi il tetto a soffietto e i servizi essenziali.

Tutto nasce da questo mezzo qui. La colpa è sua.

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Per viaggiare questo da molti è considerato IL Fuoristrada con la F maiuscola, robusto, affidabile, trovi ricambi in ogni angolo del mondo, adatto al fuoristrada più impegnativo.
E poi poche balle è bello, è veramente bello e ha un motore da paura (4.2 diesel 6 cilindri con la possibilità di farlo diventare turbo)
Ce l' ho in officina da me e ho avuto occasione di salirci sopra e spostarlo(ovviamente :D ), al di la della posizione di guida bella alta rispetto al cruscotto, cosa che permette di vedere bene il cofano anche ai nanetti come me, quando son salito, sembrava che fosse la mia macchina di sempre, ho trovato tutto subito senza guardare, con una disinvoltura veramente come fosse la mia macchina che guido tutti i giorni, rendo l' idea ?
Chiusa questa piccola parentesi ( )sul mezzo colpevole torniamo a noi...al confronto/paragone che ha fatto sorgere in me altri 1000 dubbi su cosa scegliere in futuro e vorrei il vostro aiuto per capire soprattutto a quali spese si possa andare in contro nell' ipotesi di acquistare un T3. Sul piatto della bilancia abbiamo quindi un T3 e un pickup con cellula.
Ah nello specifico la cellula che ho preso a campione sarebbe questa, che è quella che trovo più bella e dal miglior compromesso tra spazi interni e ingombri esterni (cosa da non sottovalutare se si vuole far certi viaggi) www.gazell.fr/produit/gazell-cabine-approfondie/

Dal mio punto di vista:

Vantaggi del pick up: un solo mezzo, sia come auto di tutti i giorni che come veicolo per le vacanze, il pick up si presterebbe bene anche per l' altra mia passione, la MTB nel cassone ci carico agevolmente 4 bici, prestazioni assolute in fuoristrada(soprattutto nel caso del Toyota della foto), buoni spazi abitabili nella cellula, 2 posti letto + altri 2 diciamo di emergenza, possibilità di far la doccia, seppur minimale dentro alla cellula.

Svantaggi: non c'è il passaggio tra cabina di guida e abitacolo posteriore, 2 soli posti a sedere nel caso del toyota in foto sopra, che potrebbero diventare 2 + 2 posti stretti e scomodi nel caso di un pick up più "normale" ma sempre con cabina a sole 2 porte(in fondo già ora viaggio con una macchina con i 2 soli posti davanti...tanto son sempre solo), spazi di carico non abbondanti, consumi non propriamente bassi.

Vantaggi T3: veicolo storico, ottima abitabilità, ha comunque un fascino tutto suo, forse più spazio di stivaggio dato dalla zona sopra al motore dietro al divanetto, costo di acquisto inferiore. (altri pregi metteteli voi che conoscete meglio il mezzo :D ), consumi credo inferiori

Svantaggi: mi troverei a dover pagare un bollo e un' assicurazione in più oltre a quella che già pago per la macchina, mobilità leggermente inferiore data dal tipo di sospensioni (ma è molto relativo questo anche perchè non ci si deve far trial)mancano le marce ridotte, parecchi lavori da fare per ottenere una buona altezza da terra, motore quasi certamente da sostituire in favore di un 1.9, più altri lavori ad esempio di carrozzeria che un mezzo di 20 anni giustamente ha bisogno.

Parlando esplicitamente di soldi :D per come la vedo io (ma magari mi sbaglio e quindi correggetemi) un T3 Syncro allestito Westfalia (o reimo anche) ci va non meno di 10 mila euro per comprarlo, a cui poi bisognerà aggiungerne qualche migliaio per metterci sotto un 1.9, sistemare la carrozzeria dove c'è ruggine più tutti gli altri lavoretti di manutenzione che possono esser necessari, più il costo dell' assetto e dell' eventuale disgiuntore. A conti fatti posso immaginare che si potrà arrivare nel complesso vicino ai 18 20 mila euro, dico bene ?

Per un pick up con cellula ci vuole circa 25 mila euro per comprare il Toyota HZJ (della foto) usato di 5-8 anni, per la cellula, se la prendo tutta vuota da allestire ci vuole circa (più o meno è un' idea questa per quel che avevo sentito in giro) sugli 8 mila euro, l' allestimento me lo posso far da me, è il mio mestiere :) la somma viene più alta vero, però a questo punto venderei la macchina che ho adesso, che si vende a circa 12 mila euro, posso dilazionare la spesa e prender prima il pickup e in un secondo tempo la cellula, risparmio effettivamente un bollo e un' assicurazione ogni anno. In oltre optando per un pick up di quelli classici, quindi ad esempio un Toyota Hilux si va a risparmiare ancora un 6-7 mila euro comprandolo usato, dato che si trovano a cifre di 16 18 mila euro vecchi di qualche anno.

Questi son calcoli proprio solo per far numeri, so bene che non si fa calcoli con le passioni...spenderemo sempre e comunque tutto quel che c'è da spendere :) però credo sia giusto farsi anche un' idea di spesa a cui si può andare in contro...tanto per sapere se fa 100 o 500...

Ora che vi ho rotto le palle abbastanza, se volete, se non vi siete ancora annoiati troppo :D ditemi la vostra, ditemi cosa ne pensate...perchè in tutta sincerità son sempre più confuso...

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04/03/2013 23:18 #103241 da vergasma
Risposta da vergasma al topic Il grande dubbio (amletico)
:sbonk: che pippone..

domanda: hai avuto occasione di salirci sopra e spostarlo un T3 Syncro 16 ?

poi..su questo sito cosa pensi che ti venga consigliato? :asd:

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04/03/2013 23:24 #103242 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Il grande dubbio (amletico)

vergasma ha scritto: :sbonk: che pippone..

domanda: hai avuto occasione di salirci sopra e spostarlo un T3 Syncro 16 ?

poi..su questo sito cosa pensi che ti venga consigliato? :asd:


Un paio di T3 ho avuto occasione di salirci sopra non erano Syncro però :)
Eheheheh lo so ovvio che qui il consiglio non può che esser uno :D però voi che li conoscete meglio magari saprete aiutarmi a conoscere dettagli che ora mi sfuggono, o farmi bene bene un' idea di cosa si vada incontro a prendere un mezzo del genere...

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05/03/2013 00:22 #103245 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Il grande dubbio (amletico)
Al momento non trovo quello che intendo, ma se devi spendere e vuoi un fuoristrada camperizzato, allora cerca un Toyota" Land Cruiser HZJ 78 tipo questo, se non sbaglio c'è una versione soffiettata, che fai senza maggiolina.
Comunque ti dico che volendo (non sempre in Italia) e spendendo, puoi far qualsiasi cosa sia con un Joker Syncro che con un fuoristrada.
Si capisce che sei molto più vicino al mondo fuoristrada per il momento, come dice vergasma qua è facile che troverai consigli di parte.
Dunque per me sta solo a te decidere, ogni mezzo ha pregi e difetti, bisogna trovare quello che più si adatta alle tue necessità e al tuo portafogli.

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

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05/03/2013 07:45 #103247 da locusta
Risposta da locusta al topic Il grande dubbio (amletico)
Simo ma un joker come mezzo unico ti pare brutto?
Calcola che tra bollo e assicurazione spendi intorno ai 250 euri all'anno ....li si che si risparmia..... e poi come autovettura non gli manca niente, come camper ha tutto quel che serve e se è pure syncro vai anche in fuoristrada...
Che vuoi di più ?? :asd:

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05/03/2013 08:12 #103249 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Il grande dubbio (amletico)

gattone22 ha scritto: Al momento non trovo quello che intendo, ma se devi spendere e vuoi un fuoristrada camperizzato, allora cerca un Toyota" Land Cruiser HZJ 78 tipo questo, se non sbaglio c'è una versione soffiettata, che fai senza maggiolina.
Comunque ti dico che volendo (non sempre in Italia) e spendendo, puoi far qualsiasi cosa sia con un Joker Syncro che con un fuoristrada.
Si capisce che sei molto più vicino al mondo fuoristrada per il momento, come dice vergasma qua è facile che troverai consigli di parte.
Dunque per me sta solo a te decidere, ogni mezzo ha pregi e difetti, bisogna trovare quello che più si adatta alle tue necessità e al tuo portafogli.


Ci ho pensato al 78....però rispetto a un T3 è più stretto...quindi meno spazio vivibile, a questo punto meglio il T3, la comodità della cellula è che quando non serve sta in garage e ho tutto il cassone del pickup libero...si certo fuori dall' italia spendendo posso ottenere il mezzo che voglio...ma mi pare assurdo spender migliaia di euro per trasformare un mezzo e renderlo molto simile come prestazioni a un altro mezzo, tanto vale che prendo direttamente l' altro no ? :)
E in mezzo ai fuoristrada quasi ci son nato...ero bambino che già si andava in giro per sterrate :D non posso non averlo nel sangue :)
Io sarò poi l' ultimo a scegliere...ma per scegliere devo ancora capire un po' di cose, vorrei capire cosa costa mantenere un altro mezzo piuttosto che sostituirlo, perchè volenti o nolenti 4 conti in tasca me li devo fare...
Il T3 come mezzo unico non lo vorrei più che altro per il discorso velocità, cioè il mezzo da vacanza va benissimo che sia tranquillo, almeno in vacanza evitiamo di correre, però averlo proprio come unica macchina no perchè se ho bisogno di muovermi un po' veloce con quello non si può (non devo fare i 200 all' ora eh :D )

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05/03/2013 08:14 #103250 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Il grande dubbio (amletico)
P.s. il 78 del link l' avevo già visto...ha un prezzo folle :sbonk:
E' proprio capire a che cifre da spendere si va incontro prendendo un T3, perchè non ho un' idea chiara di questo dettaglio...

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05/03/2013 09:38 #103252 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Il grande dubbio (amletico)
Come ti capisco!

Io un syncro ce l'ho ma mi sono preso una sbandata clamorosa per un HDJ 80 12 Valvole con maggiolina...

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

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05/03/2013 10:14 #103253 da bdade
Risposta da bdade al topic Il grande dubbio (amletico)
La risposta è dentro di te epperò è sbagliata

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Bentornato Jokeristi!!!! :D

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05/03/2013 10:54 #103254 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Il grande dubbio (amletico)
Come hai già intuito, ritengo si tratti di individuare il miglior compromesso possibile, in funzione dell'utilizzo, che realmente se ne intende fare, e delle risorse che si hanno a disposizione.

Utilizzo quotidiano, weekend in mtb, sterrati dietro casa con gli amici, vacanza di 15-20 giorni d'estate e 10 d'inverno, qualche (primo) viaggio extraeuropeo,...il Toyotone è bellissimo e affidabilissimo, ma non serve.
Anzi, a mio parere, è sprecato, eccessivo, inadeguato, impacciato, costoso (peraltro come molti altri aggeggi che ci ritroviamo intorno)
Un T3 syncro, adeguatamente motorizzato e allestito, invece, è a suo agio.

Se punti diretto a farti almeno due viaggi extraeuropei all'anno, almeno due-tre mesi tra deserto, steppa e geyser, Toyota senza esitazioni.
Il Syncro se la cava, ma la differenza con il Toy è innegabile.

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05/03/2013 14:00 #103259 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Il grande dubbio (amletico)

Tuff Gong ha scritto: Come ti capisco!

Io un syncro ce l'ho ma mi sono preso una sbandata clamorosa per un HDJ 80 12 Valvole con maggiolina...


Eeeeeh l' HDJ :D bellissima macchina, oltre tutto ha lo stesso motore dell' HZJ ma con fata turbina :vw
Il problema che quelle le trovi con 500 mila km sfruttatissime a dei prezzi improponibili...

cuginot3 ha scritto: Come hai già intuito, ritengo si tratti di individuare il miglior compromesso possibile, in funzione dell'utilizzo, che realmente se ne intende fare, e delle risorse che si hanno a disposizione.

Utilizzo quotidiano, weekend in mtb, sterrati dietro casa con gli amici, vacanza di 15-20 giorni d'estate e 10 d'inverno, qualche (primo) viaggio extraeuropeo,...il Toyotone è bellissimo e affidabilissimo, ma non serve.
Anzi, a mio parere, è sprecato, eccessivo, inadeguato, impacciato, costoso (peraltro come molti altri aggeggi che ci ritroviamo intorno)
Un T3 syncro, adeguatamente motorizzato e allestito, invece, è a suo agio.

Se punti diretto a farti almeno due viaggi extraeuropei all'anno, almeno due-tre mesi tra deserto, steppa e geyser, Toyota senza esitazioni.
Il Syncro se la cava, ma la differenza con il Toy è innegabile.


Giusto ragionamento, ovviamente da persona esterna si riesce a formulare pensieri più razionali...
Che il Toyota sia impacciato questo no, alla fine è un fuoristrada di grandi dimensioni alla pari di quello che può esser il T3, ma su tutto il resto son d' accordo, soprattutto sul fatto che sia costoso, considerando che prenderlo nuovo ci va 48 mila euri e usati di 8 10 anni ce ne vuole la metà....
Chiaro che le possibilità di "vacanza" son quelle del primo elenco che hai fatto, 2 viaggi extraeuropei all' anno me li sogno proprio...

C'è anche da dire che non perforza devo prendere un Toyota HZJ come quello in foto, posso sempre ripiegare (se si può dire così) su un più comune ma comunque valido Hi-Lux come se ne vede tanti in giro, ha costi di acquisto più umani, ma si presta comunque bene ai vari utilizzi come dicevo sopra, quotidiano (per ora è relativo perchè vivo dietro a dove lavoro quindi si va a piedi)ma comunque come auto principale, per portarmi la mtb in giro, per andare in giro nei weekend con o senza cellula caricata e poi per le vacanze.

Tutto sta a capire se conviene spendere per cambiare la macchina principale e abbinare una cellula, poi con una spesa limitata aggiungere quegli accessori come assetto protezioni varie e via dicendo ma l' elenco non è poi così lungo.
Oppure se spendere meno (quanto meno però ?)ad acquistare un T3 Syncro, che in questo caso però verrà affiancato alla macchina attuale e a cui so già che ci sarà da rivedere la carrozzeria (e non mi metto a far la toppa, ma va ripristinata come si deve in modo che sia un lavoro definitivo con la spesa che ne consegue) a cui quasi sicuramente andrà sostituito il motore con un 1.9 td corredato di tutti gli accessori necessari, perchè si sa l' appetito vien mangiando...e sapendo che dal 1.6 si può passare al 1.9 vuoi che non mi cimento nell' opera ? Spinto soprattutto dal fatto che i 70 cv non son poi così tanti...ovviamente per esser a posto andrebbe poi anche omologato, insieme a questo anche le gomme più grandi già che ci siamo e la spesa lievita....mettici pure il disgiuntore se ancora non è stato messo e poi le varie manutenzioni che chiaramente un mezzo di 20 anni ha bisogno....

Quello che vorrei capire è grossomodo a che cifre si va a finire tra acquisto e tutti questi lavori che ho detto su...se su questo potete aiutarmi a farmi un' idea :D magari tiriamo giù qualche somma :)

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05/03/2013 15:06 #103261 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Il grande dubbio (amletico)
La prima cosa è provare i mezzi.
Da foto e racconti, finiresti per scegliere il veicolo in base alle capacità del fotografo o del narratore.
Di mio escluderei da subito l’opzione pick-up + cellula,
circoscrivendo la scelta tra T3 Syncro soffietto (DJ benzina o TDI) e HDJ 80 + tenda da tetto.
In entrambi i casi, per un veicolo ben equipaggiato, direi che staresti entro i 20 mila copechi.
Del Syncro ti godi la versatilità e l’abitabilità, dell’80 il motore.
Raggiugi gli stessi posti, fai più o meno le stesse cose.
L’80 non ha bisogno di presentazioni (ci si può accontentare anche del 24 valvole se proprio non si trova il 12) e si sa bene cosa apettarsi.
Il T3 Syncro, invece, ho il sospetto che possa stupire…

Ti consiglio il SRFL
(SyncroRadunoFormicaLeone)

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05/03/2013 22:36 #103289 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Il grande dubbio (amletico)
Si stando solo alle foto prenderesti quello del fotografo migliore...

Come mai escluderesti il pickup ?
Io invece escluderei l' HDJ80, perchè...perchè quelli che trovi hanno un casino di km e li paghi cifre spropositate, perchè a livello di spazi tra T3 e HDJ...non c'è confronto, il T3 vince su tutta la linea...e allora a quel punto preferisco più spazio piuttosto che un ambiente sacrificato come quell' dell' HDJ che potrebbe venire fuori facendo un allestimento anche con tetto a soffietto, o comunque montando la tenda da tetto, ma a quel punto mi tengo la mia macchina...
Diverso sarebbe se parlassimo di un HDJ tagliato e con una scocca in VTR dietro come questa psi-azalai.com/lazalai-tout-terrain/toyota-hdj80/ ma qui è tutto un altro discorso...e 20 mila cucuzze non bastano quasi di certo.

Beh si posso credere che il T3 saprebbe stupire, di questo non ne dubito....

Prima abbiamo parlato di cifre in torno ai 20 mila euri, quindi tra acquisto e "preparazione" del syncro non mi ero sbagliato a contare queste cifre su per giù...

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05/03/2013 23:17 #103291 da bdade
Risposta da bdade al topic Il grande dubbio (amletico)

Simo_4x4 ha scritto: Oppure se spendere meno (quanto meno però ?)ad acquistare un T3 Syncro, che in questo caso però verrà affiancato alla macchina attuale e a cui so già che ci sarà da rivedere la carrozzeria (e non mi metto a far la toppa, ma va ripristinata come si deve in modo che sia un lavoro definitivo con la spesa che ne consegue) a cui quasi sicuramente andrà sostituito il motore con un 1.9 td corredato di tutti gli accessori necessari, perchè si sa l' appetito vien mangiando...e sapendo che dal 1.6 si può passare al 1.9 vuoi che non mi cimento nell' opera ? Spinto soprattutto dal fatto che i 70 cv non son poi così tanti...ovviamente per esser a posto andrebbe poi anche omologato, insieme a questo anche le gomme più grandi già che ci siamo e la spesa lievita....mettici pure il disgiuntore se ancora non è stato messo e poi le varie manutenzioni che chiaramente un mezzo di 20 anni ha bisogno....

Quello che vorrei capire è grossomodo a che cifre si va a finire tra acquisto e tutti questi lavori che ho detto su...se su questo potete aiutarmi a farmi un' idea :D magari tiriamo giù qualche somma :)


A me i toyotoni hanno sempre fatto impazzire! Però costano un occhio della testa e non credo che una volta preso uno non ti venga voglia di personalizzarlo. Il rialzino, l'ammortizzatorino più fresco, lo snorkelino... la scimmia che ti mangia il portafogli è sempre dietro l'angolo, quale che sia il mezzo! :D

Sul Syncro: è vero che un 14" di serie ti può sembrare un po' basso, bisognoso di potenza (se parli di td), che ci starebbe bene un tdi, e tutte queste cose.
Però questi lavori di miglioramento li puoi tranquillamente spalmare nel corso degli anni, facendo realmente le modifiche che ti servono. Quindi spendi si una dozzina/quindicina di migliaia di euro per portarlo a casa, ma da quel momento in poi è immediatamente operativo per vacanze e weekend :wink:

Penserei seriamente al fattore auto unica: ok che non va veloce, ma in fin dei conti si tratta di rinunciare a 20km/h in autostrada e a fare pazientare la gente dietro durante le salite :D
se accetti questo compromesso puoi tranquillamente usarlo come unico mezzo.

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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06/03/2013 00:18 #103296 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Il grande dubbio (amletico)
E si ovvio che con qualsiasi mezzo poi di sicuro originale non lo tengo :D assetto e ammennicoli vari poi sicuramente ci scappano :) il Jimny non è arrivato a un anno di vita tutto di serie :ghgh:

Vero che i lavori potrò spalmarli nel corso del tempo...ma questo vale sia per il T3 che per qualsiasi altro mezzo...quello che farei subito eventualmente è il fattore carrozzeria che prima lo fai meglio è, quindi via tutto e si rifa tutto quel che c'è da fare, poi (siccome ci va diesel per forza)è quasi scontato che ci vorrebbe un Tdi non c'è storia...il problema è che poi devi spenderci altri soldi per farlo omologare in germania...e la trafila è lunga e costosa, ma non mi va di girare per mezzo mondo con un libretto fuoriposto.

E si rinunci a 20 30 km/h in autostrada, però certe volte fanno la differenza...non so ho paura che come auto unica sia troppo vincolante...

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