Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Il grande dubbio (amletico)

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12 Anni 2 Mesi fa #103240 da Simo_4x4
Come sapete tutti il T3 ancora non ce l' ho ma sarebbe nei piani futuri, perchè vorrei un mezzo più sfruttabile anche in periodi meno favorevoli all' uso della tenda, ma il mio mezzo deve esser 4x4 perchè a me piacciono i viaggi in posti sperduti, i viaggi fuori dalle rotte comuni, mi piace viaggiare nel modo più vero della parola stessa, in più mettiamoci che i fuoristrada sono una delle passioni (leggasi modo per spender soldi ndr.)quindi l' abbinata non può che esser un camper a trazione integrale :) ovviamente esclusi (data la mia giovinezza :D )mezzi grandi, perchè ci va molti soldi, perchè ci va spazio per tenerlo, perchè ci va tempo per sfruttarli e viaggiare veramente, altrimenti son sprecati, la scelta non può che ricadere o su un furgone, furgoni 4x4 se ne trovano pochi, son comunque grandi e non ho tutto questo spazio per tenerlo, l' unico furgone che rimarrebbe è appunto il T3 Syncro agile compatto ma con dentro tutto quello che può servire e anche accattivante come mezzo :D oppure su un pick up con cellula nel cassone...e qui viene il bello, a livello di volumetrie T3 e cellula son quasi paragonabili, grossomodo le dimensioni son quelle, hanno entrambi il tetto a soffietto e i servizi essenziali.

Tutto nasce da questo mezzo qui. La colpa è sua.

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Per viaggiare questo da molti è considerato IL Fuoristrada con la F maiuscola, robusto, affidabile, trovi ricambi in ogni angolo del mondo, adatto al fuoristrada più impegnativo.
E poi poche balle è bello, è veramente bello e ha un motore da paura (4.2 diesel 6 cilindri con la possibilità di farlo diventare turbo)
Ce l' ho in officina da me e ho avuto occasione di salirci sopra e spostarlo(ovviamente :D ), al di la della posizione di guida bella alta rispetto al cruscotto, cosa che permette di vedere bene il cofano anche ai nanetti come me, quando son salito, sembrava che fosse la mia macchina di sempre, ho trovato tutto subito senza guardare, con una disinvoltura veramente come fosse la mia macchina che guido tutti i giorni, rendo l' idea ?
Chiusa questa piccola parentesi ( )sul mezzo colpevole torniamo a noi...al confronto/paragone che ha fatto sorgere in me altri 1000 dubbi su cosa scegliere in futuro e vorrei il vostro aiuto per capire soprattutto a quali spese si possa andare in contro nell' ipotesi di acquistare un T3. Sul piatto della bilancia abbiamo quindi un T3 e un pickup con cellula.
Ah nello specifico la cellula che ho preso a campione sarebbe questa, che è quella che trovo più bella e dal miglior compromesso tra spazi interni e ingombri esterni (cosa da non sottovalutare se si vuole far certi viaggi) www.gazell.fr/produit/gazell-cabine-approfondie/

Dal mio punto di vista:

Vantaggi del pick up: un solo mezzo, sia come auto di tutti i giorni che come veicolo per le vacanze, il pick up si presterebbe bene anche per l' altra mia passione, la MTB nel cassone ci carico agevolmente 4 bici, prestazioni assolute in fuoristrada(soprattutto nel caso del Toyota della foto), buoni spazi abitabili nella cellula, 2 posti letto + altri 2 diciamo di emergenza, possibilità di far la doccia, seppur minimale dentro alla cellula.

Svantaggi: non c'è il passaggio tra cabina di guida e abitacolo posteriore, 2 soli posti a sedere nel caso del toyota in foto sopra, che potrebbero diventare 2 + 2 posti stretti e scomodi nel caso di un pick up più "normale" ma sempre con cabina a sole 2 porte(in fondo già ora viaggio con una macchina con i 2 soli posti davanti...tanto son sempre solo), spazi di carico non abbondanti, consumi non propriamente bassi.

Vantaggi T3: veicolo storico, ottima abitabilità, ha comunque un fascino tutto suo, forse più spazio di stivaggio dato dalla zona sopra al motore dietro al divanetto, costo di acquisto inferiore. (altri pregi metteteli voi che conoscete meglio il mezzo :D ), consumi credo inferiori

Svantaggi: mi troverei a dover pagare un bollo e un' assicurazione in più oltre a quella che già pago per la macchina, mobilità leggermente inferiore data dal tipo di sospensioni (ma è molto relativo questo anche perchè non ci si deve far trial)mancano le marce ridotte, parecchi lavori da fare per ottenere una buona altezza da terra, motore quasi certamente da sostituire in favore di un 1.9, più altri lavori ad esempio di carrozzeria che un mezzo di 20 anni giustamente ha bisogno.

Parlando esplicitamente di soldi :D per come la vedo io (ma magari mi sbaglio e quindi correggetemi) un T3 Syncro allestito Westfalia (o reimo anche) ci va non meno di 10 mila euro per comprarlo, a cui poi bisognerà aggiungerne qualche migliaio per metterci sotto un 1.9, sistemare la carrozzeria dove c'è ruggine più tutti gli altri lavoretti di manutenzione che possono esser necessari, più il costo dell' assetto e dell' eventuale disgiuntore. A conti fatti posso immaginare che si potrà arrivare nel complesso vicino ai 18 20 mila euro, dico bene ?

Per un pick up con cellula ci vuole circa 25 mila euro per comprare il Toyota HZJ (della foto) usato di 5-8 anni, per la cellula, se la prendo tutta vuota da allestire ci vuole circa (più o meno è un' idea questa per quel che avevo sentito in giro) sugli 8 mila euro, l' allestimento me lo posso far da me, è il mio mestiere :) la somma viene più alta vero, però a questo punto venderei la macchina che ho adesso, che si vende a circa 12 mila euro, posso dilazionare la spesa e prender prima il pickup e in un secondo tempo la cellula, risparmio effettivamente un bollo e un' assicurazione ogni anno. In oltre optando per un pick up di quelli classici, quindi ad esempio un Toyota Hilux si va a risparmiare ancora un 6-7 mila euro comprandolo usato, dato che si trovano a cifre di 16 18 mila euro vecchi di qualche anno.

Questi son calcoli proprio solo per far numeri, so bene che non si fa calcoli con le passioni...spenderemo sempre e comunque tutto quel che c'è da spendere :) però credo sia giusto farsi anche un' idea di spesa a cui si può andare in contro...tanto per sapere se fa 100 o 500...

Ora che vi ho rotto le palle abbastanza, se volete, se non vi siete ancora annoiati troppo :D ditemi la vostra, ditemi cosa ne pensate...perchè in tutta sincerità son sempre più confuso...

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12 Anni 2 Mesi fa #103241 da vergasma
Risposta da vergasma al topic Il grande dubbio (amletico)
:sbonk: che pippone..

domanda: hai avuto occasione di salirci sopra e spostarlo un T3 Syncro 16 ?

poi..su questo sito cosa pensi che ti venga consigliato? :asd:

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12 Anni 2 Mesi fa #103242 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Il grande dubbio (amletico)

vergasma ha scritto: :sbonk: che pippone..

domanda: hai avuto occasione di salirci sopra e spostarlo un T3 Syncro 16 ?

poi..su questo sito cosa pensi che ti venga consigliato? :asd:


Un paio di T3 ho avuto occasione di salirci sopra non erano Syncro però :)
Eheheheh lo so ovvio che qui il consiglio non può che esser uno :D però voi che li conoscete meglio magari saprete aiutarmi a conoscere dettagli che ora mi sfuggono, o farmi bene bene un' idea di cosa si vada incontro a prendere un mezzo del genere...

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12 Anni 2 Mesi fa #103245 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Il grande dubbio (amletico)
Al momento non trovo quello che intendo, ma se devi spendere e vuoi un fuoristrada camperizzato, allora cerca un Toyota" Land Cruiser HZJ 78 tipo questo, se non sbaglio c'è una versione soffiettata, che fai senza maggiolina.
Comunque ti dico che volendo (non sempre in Italia) e spendendo, puoi far qualsiasi cosa sia con un Joker Syncro che con un fuoristrada.
Si capisce che sei molto più vicino al mondo fuoristrada per il momento, come dice vergasma qua è facile che troverai consigli di parte.
Dunque per me sta solo a te decidere, ogni mezzo ha pregi e difetti, bisogna trovare quello che più si adatta alle tue necessità e al tuo portafogli.

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

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12 Anni 2 Mesi fa #103247 da locusta
Risposta da locusta al topic Il grande dubbio (amletico)
Simo ma un joker come mezzo unico ti pare brutto?
Calcola che tra bollo e assicurazione spendi intorno ai 250 euri all'anno ....li si che si risparmia..... e poi come autovettura non gli manca niente, come camper ha tutto quel che serve e se è pure syncro vai anche in fuoristrada...
Che vuoi di più ?? :asd:

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12 Anni 2 Mesi fa #103249 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Il grande dubbio (amletico)

gattone22 ha scritto: Al momento non trovo quello che intendo, ma se devi spendere e vuoi un fuoristrada camperizzato, allora cerca un Toyota" Land Cruiser HZJ 78 tipo questo, se non sbaglio c'è una versione soffiettata, che fai senza maggiolina.
Comunque ti dico che volendo (non sempre in Italia) e spendendo, puoi far qualsiasi cosa sia con un Joker Syncro che con un fuoristrada.
Si capisce che sei molto più vicino al mondo fuoristrada per il momento, come dice vergasma qua è facile che troverai consigli di parte.
Dunque per me sta solo a te decidere, ogni mezzo ha pregi e difetti, bisogna trovare quello che più si adatta alle tue necessità e al tuo portafogli.


Ci ho pensato al 78....però rispetto a un T3 è più stretto...quindi meno spazio vivibile, a questo punto meglio il T3, la comodità della cellula è che quando non serve sta in garage e ho tutto il cassone del pickup libero...si certo fuori dall' italia spendendo posso ottenere il mezzo che voglio...ma mi pare assurdo spender migliaia di euro per trasformare un mezzo e renderlo molto simile come prestazioni a un altro mezzo, tanto vale che prendo direttamente l' altro no ? :)
E in mezzo ai fuoristrada quasi ci son nato...ero bambino che già si andava in giro per sterrate :D non posso non averlo nel sangue :)
Io sarò poi l' ultimo a scegliere...ma per scegliere devo ancora capire un po' di cose, vorrei capire cosa costa mantenere un altro mezzo piuttosto che sostituirlo, perchè volenti o nolenti 4 conti in tasca me li devo fare...
Il T3 come mezzo unico non lo vorrei più che altro per il discorso velocità, cioè il mezzo da vacanza va benissimo che sia tranquillo, almeno in vacanza evitiamo di correre, però averlo proprio come unica macchina no perchè se ho bisogno di muovermi un po' veloce con quello non si può (non devo fare i 200 all' ora eh :D )

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