Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

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16 Anni 7 Mesi fa #14951 da Syncromat
Ciao,
SOLO per brevi percorrenze, e forse neanche quelle, visto che saresti fuori codice:
Sicuramente 14" : inutile "crescere" a 15" per poi ribassare.
Ti prendi in uno sfascio 4 cerchi da 14" disegno fori 5x112; ET max 37. Credo li montasse la golf 1° serie.
Se no, se hai fortuna, trovi gli originali del T3, così sei a posto anche come portata.

Gomme:
Per abbassare di 3 cm più un po' di agio, devi arrivare fino a 185/55 R14" (meno 3.7 cm), oppure addirittura 165/60 R14" (meno 4.0 cm).
Il problema è che con questa misura fatichi a trovare delle gomme con indice di carico adeguato al T3, quindi van bene per girare nel box, o per andare a fare la spesa in città; non mi arrischierei però a fare tratte autostradali o comunque a superare i 50/60 Kmh.


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16 Anni 7 Mesi fa #14962 da bob
....mille grazie Syncromat! ci penserò su e mi sa che cercherò un'altra soluzione.....

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16 Anni 7 Mesi fa #14964 da raffo

bob ha scritto: ...
L'obiettivo è CON LA SPESA MINIMA "ribassarlo temporaneamente" per farlo dormire in garage. 3 cm dovrebbero bastare.


...forse la cosa migliore è mettere delle molle ribassate: spenderesti un pò di più rispetto a 4 cerchi + 4 gommacce da garage, ma ti eviteresti il monta-smonta!

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13 Anni 3 Mesi fa #81274 da Don_Durito
riapro questa discussione per chiedervi che spalla devono avere i pneumatici del T3. Il mio è un un D aspirato dell'82, e sul libretto riporta solo il diametro del cerchio (14") e due larghezze (185 o 195) ma non ci sono indicate le spalle :D . E visto quel che costa il gasolio oggi speravo di poter trovare una soluzione per consumare un pochino meno (spalla più alta quindi diametro maggiore) senza "uccidere" il motore però (diametro maggiore, più fatica di ripresa).


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

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13 Anni 3 Mesi fa #81276 da tteuzz
Quando non è indicate la spalla si intende da 80. Non credo si trovino spalle più alte (tralasciando il discorso che non sei regolare se ti fermano), mentre il contrario si.

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13 Anni 3 Mesi fa #81277 da captain urlo
Senza spalla -> spalla da 80. A parte l'illegalità il ragionamento di allungare i rapporti (perché questo fai aumentando la circonferenza della ruota) per consumare meno è un po' semplicistico. Almeno le variabili: curva di coppia, stile di guida, carico medio etc. Dovrebbero entrare in gioco per definire il rapporto giusto. Prima di modificare i ragionamenti della VW ci penserei un po' su...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

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