Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

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17 Anni 1 Mese fa #2807 da lucaaaa
nessuno?

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17 Anni 1 Mese fa #2813 da armin
allora sul t1 non so quant e il foro centrale
le 205 /70 / 14 sono naturalmente piu larghi dei 185 la misura indica sempre i cm pecio 20,5 cm e 18,5 cm .

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17 Anni 1 Mese fa #3016 da Syncromat
ciao,
un dato molto importante per trapianti di cerchioni è il valore ET, di solito indicato sul cerchio stesso.
ET sta per Einpresstiefe in tedesco, altrimenti chiamato "offset", ed indica lo scarto (in mm.) tra l'asse verticale del cerchio (mezzeria) e la superficie di contatto del cerchio sul mozzo.
In pratica, più alto è l'ET, più il cerchio andrà verso l'interno del furgone; viceversa ET di valore inferiore farà sporgere il cerchio dai parafanghi.
Il valore di ET giusto per il T3 è 30. I cerchi da 15" del T4 ( e di alcune Passat), anche se vanno bene come disposizione dei fori (5x112) hanno un ET=45, non si possono montare a meno di impiegare dei distanziali, altrimenti la gomma entra in interferenza con i bracci della sospensione.
I cerchi 15", 6J 5x112 di Mercedes hanno un ET 37 e si montano, ma sono da autovettura, con indice di carico appena sufficiente per un T3.
Andando "in fuori", sul T3 si montano senza particolari problemi cerchi con ET fino a 25; valori più bassi fanno sporgere troppo le ruote (interferenza con gli archi e danneggiamento dei cuscinetti).
T1 e T2 non so nulla: ad ognuno il suo....! Comunque le considerazioni fatte per l'ET valgono sempre.
Conclusione: cerchi in lega a parte (ce ne sono troppi) per restare su un cerchio di lamiera con disegno simile all'originale, in misura 15" ci sono i Mercedes ( se non caricate troppo e non fate fuoristrada) o i Mefro con indice di carico 900 kg. ed ET = 30, perfetti.
Mefro non vende direttamente: bisogna rivolgersi a Busschmiede o a Bernd Jaeger (entrambi sul web). Per i cerchi Mercedes è più facile: gli sfasciacarrozze ne hanno ..
Ciao

M.


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PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

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17 Anni 1 Mese fa #3018 da wilbur
come da libretto:
185 R14 CN
205/70 R14 97R
205/65 R15 99H - Ho questi

Wilbur II
Club Joker TD '87

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16 Anni 10 Mesi fa #6710 da Sinapsi
alla voce pneumatici sul libretto c'e' scritto:
" 185 R14C 6PR opp. 195 R14C M6PR "



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Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

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16 Anni 10 Mesi fa #6719 da okrimb
Concordo con Syncromat per i cerchioni del T4: non ci vanno sul T3, vendono degli adattatori appositi ma a dei prezzi esorbitanti, meglio avere pazienza e aspettare i cerchi d'occasione.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

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