Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

non avrei mai dovuto comprare quel joker

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22/08/2008 15:03 #9615 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
sai la marca dell'impinto?
Landi? BRC?

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22/08/2008 15:23 #9618 da arw
Risposta da arw al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
originariamente era un Landi.
ma dell'impianto vecchio resta ben poco.
l'officina che ci ha messo le mani sopra fa impianti stefanelli ma a loro dire per il lavoro che c'era da fare la cosa non ha importanza.

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

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22/08/2008 16:19 #9624 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
quindi un Landi montato a Genova e "aggiornato" a Roma da una ditta che monta "Stefanelli"?

La Landi www.landi.it/layout.jsp?idz=0&idtp=2 passa per essere una dita seria e ha un mucchio di concessionari a Roma.

Però non ho capito se i problemi deriviano dall'impianto originale Landi o dagli "aggiornamenti" fatti. (Sostituzione serbatoio?)

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22/08/2008 18:49 #9627 da arw
Risposta da arw al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
il problema deriva dal serbatoio, che era necessario cambiare non perché quello precedente non funzionasse ma perché aveva ormai più di dieci anni e non potevo passare la revisione del mezzo senza il cambio bombola. it's the law!
i nuovi serbatoi sono provvisti di valvola di sicurezza (l'elettrovalvola) che se percepisce un pericolo impedisce l'afflusso di gas al motore. Nel mio caso impedisce l'afflusso a motore caldo (o un po' quando gli pare, secondo me. a volte bastano pochi chilometri), e in più non fa entrare tutto il gas che entrerebbe nel serbatoio. Ne entra meno di un terzo. Il che sembrerebbe essere un problema diverso.
SE il ricambista del mio meccanico apre lunedì può darsi che per martedì io abbia una valvola nuova, nella speranza che fosse solo difettosa e non che sia un problema di motore raffreddato ad aria o che so io. Lunedì sarà la terza volta che riporto Sleipnir per lo stesso identico problema.

Se invece il ricambista non apre magari vado a fare un pellegrinaggio in Tibet e buonanotte. Ci attendevano in Irlanda per l'8 settembre per cominciare a lavorare come volontari ma qui urge un cambiamento di programma.

ora me ne vado due giorni al mare perché tanto è inutile stare a roma a rodersi, see you in a few days.

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22/08/2008 19:23 #9629 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
dunque, a quanto mi pare di capire, l'installatore non dovrebbe aver toccato l'impianto Landi ma solo sostituito il serbatoio ed installato l'elettrovalvola di sicurezza.
Qui puoi farti una idea dei componenti.
www.autogasitalia.it/db/cat1.asp?lan=ita&id=12
Il problema pare essere duplice:
l'elettrovalvola di sicurezza, a comando elettrico, che chiude il gas quando non dovrebbe.
Visto che questa valvola prima non c'era bisogna vedere che cosa si è inventato il tipo per generare il segnale elettrico di comando che non credo fosse previsto dal sistema Landi
la valvola di chiusura del pieno che interviene troppo presto ma questa mi sembra una valvola puramente meccanica e penso si tratti solo di una taratura della durezza della molla di intervento.
Se il resto del sistema Landi funziona non dovrebbe essere una cosa difficile rimettere il tutto in sesto.

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22/08/2008 19:45 #9630 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
Una cosa... magari non c'entra, ma... questa valvola di sicurezza come dovrebbe fare a sentire la temperatura per stoppare la fuoriuscita di gas?

Lo sente dalla temperatura del motore?

Perchè la VW sul CT e sul tuo CU non ha mai montato indicatori di temperatura, e l'acqua non c'è (ma va?). Vuoi vedere che hanno preso la temperatura dal radiatorino dell'olio?

Non penso che sia così, eh... perfino il meccanico più sprovveduto dovrebbe sapere benissimo che l'olio lavora a temperature di gran lunga più elevate dell'acqua, specie su un aircooled... però in effetti leggendo quello che scrivi sul funzionamento del sistema e i problemi che hai mi viene anche questo "pazzo dubbio", se sente la temperatura dell'olio aspettandosi le fresche temperature dell'acqua ti credo che va in blocco!

Però dubito che sia così... va bene non essere in gamba, ma un'errore del genere sarebbe troppo madornale, perfino Topo Gigio non lo commetterebbe... però informati un'attimo, non si sa mai!

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22/08/2008 19:59 #9631 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
ma a guardare questo sito non c'è nessuna valvola di sicurezza collegata alla temperatura.
Cìè solo una valvola elettrica di intercettazione del gas che taglia il gas quando l'auto è ferma o va a benzina!
www.tartariniauto.it/prodotti/GPLconvenzionale/motore.php

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22/08/2008 20:23 #9632 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
E' vero! Mah... allora non saprei proprio!

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23/08/2008 10:33 #9650 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker

arw ha scritto: difficile trovare qualcuno che sia esperto di joker E impianti gpl.
comunque proverò a informarmi in giro. non mollo, non mollo :mmm:

comunque ho creato una piccola galleria immagini sul nostro fallito tentativo di viaggio... la trovate, pensate un po', nella galleria immagini come arw's gallery!
bacini


il mio è stato montato da un impiantista che collabora con eddy, perciò anche solo per un contatto telefonico qualcuno che se ne intende lo trovi...
vado a vedere le foto!

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
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EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

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23/08/2008 11:43 #9660 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
ma una domanda : come si fa a montare il riduttore di pressione del gas che di solito e riscaldato dall'acqua del riscaldamento per far si che non si ghiaccia il gas??? mi hanno sempre detto che non è possibile trasformare motori turbo ho raffredati ad aria a gas

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23/08/2008 11:58 #9661 da raffo
Risposta da raffo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
-i motori turbo si possono fare a GPL, eccome! basta un impantista con i controc....
(ho un'Audi S6 che va una meraviglia)

-per riscaldare il GPL negli aircooled ci sono vari sistemi: il più rudimentale è far girare una serpentina intorno alla marmitta (ora penso sia vietato); oppure si costruisce un radiatorino con acqua o olio a contatto con i tubi del gas che fa da scambiatore di calore oppure ancora leggi qua

...e uno dei problemi di arw potrebbe proprio essere che non è stato fatto in modo accurato proprio il meccanismo che deve riscaldare il GPL: arw sai con quale sistema è stato concepito?

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24/08/2008 21:33 #9741 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
a quanto ne so negli air cooled si usa il calore della marmitta

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24/08/2008 21:48 #9744 da Iron
Risposta da Iron al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
Comunque è necessari oinformarsi bene dagli installatori e nel caso si vuole procedere al lavoro consiglio vivamente di fare in modo che l'installatore si occupi anche del collaudo in motorizzazione...

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

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24/08/2008 22:11 #9745 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker

Iron ha scritto: Comunque è necessari oinformarsi bene dagli installatori e nel caso si vuole procedere al lavoro consiglio vivamente di fare in modo che l'installatore si occupi anche del collaudo in motorizzazione...


Ahem... Iron, veramente ce l'ha già l'impianto GPL... prova a leggere qualche pagina indietro! :asd:

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25/08/2008 11:23 #9783 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic non avrei mai dovuto comprare quel joker
comunque stabilire cosa non va non dovrebbe essere difficile.
Prima mediante i due link precedenti occorre identificare l'evaporatore ossia il dispositivo che mediante calore esterno, o dall'acqua di raffreddamento o in qualche modo dalla marmitta, trasforma il GPL liquido in gas.
Quando la macchina si ferma, spostala in un posto sicuro e apri il cofano.
Se l'evaporatore non riceve la giusta quantità di calore toccandolo è molto freddo al limite una volta il mio era completamente bianco di brina.
Se invece la temperatura è quasi quella ambiente allora si può escludere l'evaporatore e dedicarsi al comando elettrico della elettrovalvola che dovrebbe essere comunque molto semplice.
Un positivo dal quadro accensione quando la chiave è inserite e ruotata con in serie un contatto che chiude quando si seleziona gas.

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