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non avrei mai dovuto comprare quel joker
- Giancarlo
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Landi? BRC?
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- arw
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ma dell'impianto vecchio resta ben poco.
l'officina che ci ha messo le mani sopra fa impianti stefanelli ma a loro dire per il lavoro che c'era da fare la cosa non ha importanza.
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- Giancarlo
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La Landi www.landi.it/layout.jsp?idz=0&idtp=2 passa per essere una dita seria e ha un mucchio di concessionari a Roma.
Però non ho capito se i problemi deriviano dall'impianto originale Landi o dagli "aggiornamenti" fatti. (Sostituzione serbatoio?)
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- arw
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i nuovi serbatoi sono provvisti di valvola di sicurezza (l'elettrovalvola) che se percepisce un pericolo impedisce l'afflusso di gas al motore. Nel mio caso impedisce l'afflusso a motore caldo (o un po' quando gli pare, secondo me. a volte bastano pochi chilometri), e in più non fa entrare tutto il gas che entrerebbe nel serbatoio. Ne entra meno di un terzo. Il che sembrerebbe essere un problema diverso.
SE il ricambista del mio meccanico apre lunedì può darsi che per martedì io abbia una valvola nuova, nella speranza che fosse solo difettosa e non che sia un problema di motore raffreddato ad aria o che so io. Lunedì sarà la terza volta che riporto Sleipnir per lo stesso identico problema.
Se invece il ricambista non apre magari vado a fare un pellegrinaggio in Tibet e buonanotte. Ci attendevano in Irlanda per l'8 settembre per cominciare a lavorare come volontari ma qui urge un cambiamento di programma.
ora me ne vado due giorni al mare perché tanto è inutile stare a roma a rodersi, see you in a few days.
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- Giancarlo
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Qui puoi farti una idea dei componenti.
www.autogasitalia.it/db/cat1.asp?lan=ita&id=12
Il problema pare essere duplice:
l'elettrovalvola di sicurezza, a comando elettrico, che chiude il gas quando non dovrebbe.
Visto che questa valvola prima non c'era bisogna vedere che cosa si è inventato il tipo per generare il segnale elettrico di comando che non credo fosse previsto dal sistema Landi
la valvola di chiusura del pieno che interviene troppo presto ma questa mi sembra una valvola puramente meccanica e penso si tratti solo di una taratura della durezza della molla di intervento.
Se il resto del sistema Landi funziona non dovrebbe essere una cosa difficile rimettere il tutto in sesto.
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- gioy_80
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Lo sente dalla temperatura del motore?
Perchè la VW sul CT e sul tuo CU non ha mai montato indicatori di temperatura, e l'acqua non c'è (ma va?). Vuoi vedere che hanno preso la temperatura dal radiatorino dell'olio?
Non penso che sia così, eh... perfino il meccanico più sprovveduto dovrebbe sapere benissimo che l'olio lavora a temperature di gran lunga più elevate dell'acqua, specie su un aircooled... però in effetti leggendo quello che scrivi sul funzionamento del sistema e i problemi che hai mi viene anche questo "pazzo dubbio", se sente la temperatura dell'olio aspettandosi le fresche temperature dell'acqua ti credo che va in blocco!
Però dubito che sia così... va bene non essere in gamba, ma un'errore del genere sarebbe troppo madornale, perfino Topo Gigio non lo commetterebbe... però informati un'attimo, non si sa mai!
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- Giancarlo
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Cìè solo una valvola elettrica di intercettazione del gas che taglia il gas quando l'auto è ferma o va a benzina!
www.tartariniauto.it/prodotti/GPLconvenzionale/motore.php
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- gioy_80
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arw ha scritto: difficile trovare qualcuno che sia esperto di joker E impianti gpl.
comunque proverò a informarmi in giro. non mollo, non mollo :mmm:
comunque ho creato una piccola galleria immagini sul nostro fallito tentativo di viaggio... la trovate, pensate un po', nella galleria immagini come arw's gallery!
bacini
il mio è stato montato da un impiantista che collabora con eddy, perciò anche solo per un contatto telefonico qualcuno che se ne intende lo trovi...
vado a vedere le foto!
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(ho un'Audi S6 che va una meraviglia)
-per riscaldare il GPL negli aircooled ci sono vari sistemi: il più rudimentale è far girare una serpentina intorno alla marmitta (ora penso sia vietato); oppure si costruisce un radiatorino con acqua o olio a contatto con i tubi del gas che fa da scambiatore di calore oppure ancora leggi qua
...e uno dei problemi di arw potrebbe proprio essere che non è stato fatto in modo accurato proprio il meccanismo che deve riscaldare il GPL: arw sai con quale sistema è stato concepito?
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- Giancarlo
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- gioy_80
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Iron ha scritto: Comunque è necessari oinformarsi bene dagli installatori e nel caso si vuole procedere al lavoro consiglio vivamente di fare in modo che l'installatore si occupi anche del collaudo in motorizzazione...
Ahem... Iron, veramente ce l'ha già l'impianto GPL... prova a leggere qualche pagina indietro!
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- Giancarlo
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Prima mediante i due link precedenti occorre identificare l'evaporatore ossia il dispositivo che mediante calore esterno, o dall'acqua di raffreddamento o in qualche modo dalla marmitta, trasforma il GPL liquido in gas.
Quando la macchina si ferma, spostala in un posto sicuro e apri il cofano.
Se l'evaporatore non riceve la giusta quantità di calore toccandolo è molto freddo al limite una volta il mio era completamente bianco di brina.
Se invece la temperatura è quasi quella ambiente allora si può escludere l'evaporatore e dedicarsi al comando elettrico della elettrovalvola che dovrebbe essere comunque molto semplice.
Un positivo dal quadro accensione quando la chiave è inserite e ruotata con in serie un contatto che chiude quando si seleziona gas.
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