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non avrei mai dovuto comprare quel joker
- arw
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eppure ha sempre funzionato a meraviglia prima dell'arrivo dell'elettrovalvola. E il problema è senz'altro quello. A quanto pare però il fornitore Stefanelli non è ancora aperto e si suppone apra lunedì prossimo.
io sinceramente di mettermi a fare il pellegrinaggio nelle officine cercando un mago che mi aiuti non ho tanta voglia, perché l'ho già fatto in liguria ed è andata male, e magari è proprio colpa di una valvola difettosa in garanzia. A un amico esperto lo farei vedere senz'altro ma non so, mi sento confusa. comunque vado subito a studiare i link!
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- arw
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sono desperada.
è assurdo che l'italia sia l'unico paese al mondo in cui ad agosto è impossibile ricevere un servizio essenziale.
allora vado a vivere nella giungla!
comunque la buona notizia è che dopo 1200 chilometri il livello dell'olio nel motore è ancora ottimale.
lieve OT:
qui ho letto di motori che succhiano olio come matti! sarà una motorizzazione diversa che usa meno olio? o magari il motore di Slepinir è davvero buono after all?
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- wilbur
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Giancarlo ha scritto: a quanto ne so negli air cooled si usa il calore della marmitta
....... io sò anche di un polmone riscaldato elettricamente per essere montato sui motori aircooled
Wilbur II
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- raffo
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Questo galleggiante o è difettoso o è stato montato male: a seconda dell'inclinazione che ha la bombola deve essere montato un galleggiante appropriato e specifico per lavorare a 0 gradi, a 30 gradi a 45 gradi, ecc...
E come dici giustamente è un altro problema distinto dall'elettrovalvola.
Il fatto che Sleipnir non consumi olio è solo un fatto positivo (almeno questo!), anzi la tua motorizzazione è tra quelle che tendono a consumarne di più!
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- arw
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ma credo di aver trovato cosa vuole sostituire il mio meccanico: la multivalvola! dal sito Autogas:
La multivalvola è uno dei componenti meccanici più importanti e complessi del sistema GPL.
La multivalvola consente il riempimento del GPL all’interno del serbatoio (max 80%) e l’afflusso al vano motore mostrando allo stesso tempo la quantità /livello disponibile.
questa valvola sembra in effetti regolare entrambe le cose!
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- arw
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anche se non so se fidarmi perché quando l'ho riportato da loro il serbatoio non era vuoto, e credo che l'operazione di sostituzione non sia possibile se è presente gpl all'interno.
quindi non so cosa abbiano fatto allora.
comunque da quando hanno sostituito i fili elettrici vecchi il problema sembra essere più che altro il mancato riempimento della bombola: infatti ho fatto 108 chilometri (60 un giorno e il resto stamattina) prima che Sleipnir si rifiutasse di andare a gas, e dal momento che erano entrati solo 23 litri forse ho solo esaurito il gpl nella bombola. non credo si sia fermato per strani messaggi di valvole antipatiche. ma è difficile a dirsi.
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- Giancarlo
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la multivalvola difettosa impedisce il completo riempimento del serbatoio e nello stesso tempo permette, a singhiozzo, la fuoriuscita del GPL liquido verso l'evaporatore.
Ma oltre alla sostituzione della bombola che interventi hanno fatto sull'impianto GPL?
Che vuol dire: sostituito i fili elettrici vecchi?
L'impianto elettrico del tuo T3 è sicuramente più vecchio dell'impianto GPL e tuttavia funziona.
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- arw
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In più, l'ultima volta che l'ho portato, avendo già teorizzato che i vecchi fili elettrici potessero dare messaggi strani alla valvola quando il motore raggiunge le sue ben note alte temperature, si è accorto che in retromarcia la luce (che segnala la retromarcia) faceva strane cose, variando d'intensità a seconda dell'accelerazione. Allora ha ipotizzato che in effetti la parte elettrica dell'impianto stesse dando problemi, e ha provveduto a sostituire i fili che non aveva ancora sostituito.
Ora, io non so esattamente cosa voglia dire tutto ciò. E non so se sono stata in autostrada abbastanza a lungo da verificare che il problema sia risolto. Ma in effetti è possibile che ieri sia solo finito il gas.
Ho appena sentito il tipo e a quanto pare il ricambista apre lunedì prossimo. Lunedì stesso avrò dunque una multivalvola nuova. Se questo non dovesse risolvere il problema magari vado da Eddy e provo a fare uno scambio di qualche tipo, perché forse si tratta di una cosa risolvibile ma io non ho più l'energia (è da maggio che sono in questi pasticci - il primo meccanico che trovai voleva addirittura rottamarlo, il mio Sleipnir!).... e a benzina i costi sono proibitivi per me.
Mi dispiacerebbe molto anche perché Sleipnir all'interno ha quell'aria anni '70 moquettosa che manca ai modelli più recenti grigetti e plasticosi. Fa molto più "casa".
magari si risolve tutto lunedì!
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- Giancarlo
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Ricapitolando:
- il motore è nuovo del 2003
- l'impianto elettrico è stato rifatto.
- l'impianto GPL è revisionato a nuovo
- gli interni anche
forse a questo punto quello che manca è un meccanico VERAMENTE COMPETENTE.
Mi sembra che sul forum tempo fa circolasse qualche nome per la zona di Roma.
Mi dispiace ma ad averlo saputo prima venivate da Genova sin qui
da uno specialista GPL competente ed onesto
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- arw
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Comunque sì, la situzione non è poi tanto tragica. Sono un po' catastrofista di natura.
:frusta:
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- Giancarlo
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[blockquote]beh aspetta l'impianto elettrico non è nuovo: solo la parte che riguarda l'impianto gpl lo è.[/blockquote]
mi sfugge la relazione tra luci di retromarcia e impianto elettrico del GPL
Tutti gli impianti a 220V di casa hanno il salvavita quindi se colleghi la 220v al Joker e qualcosa dell'impianto del Joker non funziona al massimo ti salta il salvavita di casa.
E' solo necessario, prima del collegamento, sincerarsi del buon funzionamento del salvavita di casa premendo il tasto T
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- arw
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magari qualcuno potrebbe illuminarci.
quando rivedo il tipo chiederò delucidazioni.
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Giancarlo ha scritto:
Tutti gli impianti a 220V di casa hanno il salvavita quindi se colleghi la 220v al Joker e qualcosa dell'impianto del Joker non funziona al massimo ti salta il salvavita di casa.
E' solo necessario, prima del collegamento, sincerarsi del buon funzionamento del salvavita di casa premendo il tasto T
Verissimo, Giancarlo, ma Arw ci girerà il mondo, col Joker (perchè tutto si risolverà , ovviamente), e non sempre si attaccherà alla 220 "di casa".
Ti assicuro che nel campeggio Croato dove ero questa estate, allacciato assieme ad altri 20 campers alla stessa colonnina per mezzo di una fantasmagorica scultura di prese multiple, di salvavita non avevano mai sentito parlare..!
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- Giancarlo
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[/blockquote]
Matte visto che afferma di non aver mai collegato la 220V per paura di guai la consigliavo di provare con la 220V di casa che è protetta comunque, anzi le consigliavo espressamente prima del collegamento di provare il salvavita di casa.
Ovvio che il salvavita è indispensabile su un mezzo come questo che speso si trova accampata all'umido ed alla pioggia e ad impianto a 220V dall'affidabilità all'isolamento molto aleatoria.
Mettere un salvavita non è una operazione difficile anzi può essere un ottimo inizio per impratichirsi con l'impianto elettrico del Joker più volte riportato nelle discussioni.
Comunque, ad oggi, dovresti sapere qualcosa di più definitivo sull'impianto GPL.
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