Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ventola radiatore

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/05/2013 18:06 #107134 da Mopenti
ventola radiatore è stato creato da Mopenti
chiedo scusa se è un argomento già trattato ma ho provato a cercare e non mi sembra di trovarlo così nello specifico.

Vi illustro il problema, l'asinello scalda un po', sia durante "brevi" salite (abitiamo in Trentino quindi praticamente basta uscire di casa) sia nelle "tirate" in autostrada, la temperatura non sale mai moltissimo ma diciamo che riesco a vedere tutto il led. non si alza mai più di così, ma si sente un profumino di gomma calda che mette tanta tanta strizza...

Ora, il radiatore è abbastanza sano (botte qui e li con alcune lamelle inutilizzabili, ma su superficie molto limitata), non mangia ne olio ne liquido di raffreddamento...
Non ho mai sentito entrare in funzione la ventola di raffreddamento, ma i fusibili sono sani.

Il buon armin consigliava di montare un tasto che possa comandare dall'interno del veicolo la ventola a velocità 2. qualcuno di voi l'ha fatto? posso vedere delle foto? (le mie competenze elettriche non sono proprio elevate, e vorrei evitare l'elettrauto se possibile)

grazie

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2013 18:41 #107139 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Che scaldi un po piu in tiro o in salita e normale, il fatto che tu veda tutto il led... normale anche quello inquanto la lancetta va un po piu del centro dell'indicatore. Prova magari a pulire il radiatore. altra cosa che puoi controllare e la presenbza di aria intrappolata nel circuito. Guardando il radiatore, in alto a sx c'e un valvolino di sfiato, quindi rabbocca il liquido in vaschetta, metti in moto e con una chiave svita lentamente quello sfiatino, poco alla volta, finche non uscira del liquido. Riavvita e ripeti, moooolto lento nello svitare, a motore caldo. Per aggiungere un interruttore per la ventola e abbastanza facile... sul bulbo del radiatore (lato dx) ci sono 2 fili che uniti fanno attaccare la ventola. Parti dalla posizione dove vuoi mettere l'interruttore con due fili, magari su uno dei due aggiungi un portafusibile in linea (non si sa mai), collega i fili all'interruttore e poi collega gli altri capi ai due fili attaccati al bulbo. Non c'e polarita inquanto il bulbo stesso e un interruttore di per se... con questo collegamento lo baipassi, tutto qui. Quando hai tempo e meccanico disponibile, fai controllare la valvola termostatica che potrebbe essersi starata quindi apre un po piu tardi scaldando il liquido un po piu del normale. Buon lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/05/2013 18:44 #107140 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
grande!
grazie... stampo il tuo messaggio e lo faccio leggere al mio amico elettricista :-) e domani provo con lo sfiato!
grazie mille!
tu l'hai fatta la modifica sulla ventola? funziona?
grazie

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2013 19:04 #107144 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic ventola radiatore
Anch'io abito in Trentino e... spostamenti della lancetta sono assolutamente normali.
A me in montagna la ventola parte spesso (certo dipende che montagna, quanti km, ecc.) ma a memoria sempre quando la lancetta ha appena superato il led (poi in realtà mi si ri-accende anche quando la temperatura è scesa leggermente).
Io non ho un pulsante ausiliario per la ventola e... non ne sento affatto la necessità (ma tu chiaramente fai come credi più opportuno!).
Verifica il corretto funzionamento della ventola (bypassando il bulbo come indicato da Maurizio) e del bulbo.

Poi: quanti anni ha il liquido di raffreddamento?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/05/2013 19:18 #107147 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
oddio! bella domanda! domani mattina ho tempo e passo dal meccanico che magari mi da un occhio!!! vedendo se arriva corrente al bulbo, visto che i fusibili sono ok!
mi dicevano che ci sono due velocità della ventola ma io non ne ho sentita mai nessuna... forse il problema sta proprio lì!
Ma si sente bene la ventola? anche a motore acceso e in cabina?
grazie

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2013 19:22 #107148 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Io non ho il "tasto ausiliario" ma ho adottato un bulbo tarato per partire un po prima, quindi la temperatura non sale mai. Ho dovuto adottare quella modifica (10 euro) perche qui a Brindisi, in estate fa davvero caldo e se ti capita un ingorgo... e meglio che la ventola si attivi 4 o 5 gradi prima. Comunque, il tasto di bypass costa pochissimo e potrebbe essere utile in caso di emergenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2013 19:27 #107151 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
beh si, se si attacca si sente... Per provare il tutto, prendi un pezzo di filo eiettrico, sfila di poco le protezioni in gomma (se ci sono) dai contatti dei bulbi e fai un ponticello tra i due contatti, senza staccare i fili che sono collegati, la ventola dovrebbe partire... ripeti l'operazione anche con l'altro bulbo. E solo a 12V continua quindo non avere paura di scossa :))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/05/2013 19:27 #107152 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Avevo pensato anche di mettere un olio che resista meglio alla temperatura però un'occhio al bulbo lo do di sicuro.
effettivamente anche in coda scalda... e ora che ci penso a basse velocità la ventola dovrei sentirla... ma nulla... devo proprio dare un'occhio...
Nel caso decidessi di fare la modifica "interruttore" voi mi consigliate un elettrauto oppure la ritenete una modifica "banale" e quindi è possibile farla in casa? prima devo verificare cosa non va è chiaro...

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/05/2013 19:29 #107153 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
grazie :-) proverò sicuro! se sono sicuro di non rimanerci attaccato mi sento più tranquillo.. :-)))

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2013 19:41 #107155 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Come ti dicevo prima... e molto semplice, la bega piu grande sara di far passare i fili dall'interno fino al radiatore, ma sono sicuro che troverai un gommino da spostare o bucare per il passaggio, poi dovrai solo collegare due capi all 'interruttore e gli altri due ai contatti di uno dei bulbi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/05/2013 19:49 #107158 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
grazie.
domani posto delle foto se riesco a fare qualcosa...:-))))

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/05/2013 19:53 #107159 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Sono felice che comunque sembri (il condizionale è d'obbligo) una cosa da poco.
Un ultima cosa, se dovessi cambiare il bulbo, basta che ne chieda un'altro che scatti prima? è sufficiente? scusate l'ignoranza in materia...
sono un agricolo... se volete consigli sulle piante... quelle si...:-)))))))))))

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2013 11:48 #107182 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Se riesci a leggerli, dovresti trovare dei numeri incisi sui bulbi, scegli quello con i numeri piu bassi (1° velocita), sono le temperature di esercizio (attacco e stacco della ventola) e sostituiscilo con uno uguale ma con valori piu bassi... chiedi al ricambista, lui ti sapra consigliare., normalmente2/3 gradi bastano altrimenti la ventola ti si attacca sempre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
25/05/2013 17:33 #107192 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
grazie mille...
oggi ho provato a fare il ponte...ma nulla si muove...
quindi delle due l'una:
o sono pirla io (e lo spero)
o devo capire dove la corrente si interrompe.

Mi chiedo se sia normale che in qusi 4 mesi in cui sono proprietario dell'asinello non si sia mai surriscaldato tanto... uhm,,,
intanto grazie.
vi tengo aggiornati...
azz...

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2013 18:25 #107196 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Beh, che l'asinello non surriscaldi e una cosa buona... ok, altra prova... stacca i fili dal bulbo ed uniscili... fai la stessa prova con entrambi i bulbi e vedi se la ventola parte... poi se non succede niente, PROVA LA VENTOLA... porta direttamente un positivo ed un negativo anche direttamente da un'altra batteria e dopo averla scollegata dall'impianto elettrico, trattala come se fosse una lampadina... attacca i fili e vedi se parte, se neanche cosi si muove... l'impianto e buono ma ti e partita la ventola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi