- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
ventola radiatore
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
stica...
grazie mille dei consigli, domani prendo un termometro e posto le temperature...
effettivamente non mi sento di andare fino in danimarca così... almeno un controllino...
sono felice di sapere che la temperatura è superiore anche per voi....
grazie ragazzi se passate in Trentino fatemi sapere!!!
stay tuned!
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
OlandeseVolante ha scritto: la pompa ausiliaria elettrica funziona? se non funzionasse la pompa acqua meccanica avresti già fritto tutto. Altro non c'è....
La pompa ausiliaria dove si trova? dovrebbe "forzare" la circolazione del liquido di raffreddamento dal motore al radiatore giusto?
Non saprei dove guardare... mi date un'aiutino?
grazie
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
in effetti se in alto la temperatura è alta vuol dire che lì il liquido gira no?
quindi è proprio il radiatore...
devo prendermi un po' di tempo perchè purtroppo lavoro su turni e spesso mi capita di non avere molto tempo da dedicare all'asinello...
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1443
- Ringraziamenti ricevuti 1
la pompa ausiliaria si trova sulla paratia diviasoria trà motore e cambio . è un cilindretto con due tubi dell'acqua collegati .
è commandata da un relais e un interruttore a calore montato sul manicotto che esce dalla testa . la pompa parte solo a motore spento quando la temperatura dell acqua nella testa supera i 107 ° . si dovrebbe inoltre accendere brevemente in accensione per evitare che si incrosti per periodi di lunga inattività . non credo che sia da ricercare nella pompa ausiliaria il problema del surriscaldamento.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
:sbonk:armin ha scritto: .....la pompa parte solo a motore spento quando la temperatura dell acqua nella testa supera i 107 ° . si dovrebbe inoltre accendere brevemente in accensione per evitare che si incrosti per periodi di lunga inattività . non credo che sia da ricercare nella pompa ausiliaria il problema del surriscaldamento.
Dai, questa mi mancava. Devo studiare meglio.....che bello, si impara sempre qualcosa.
Stando così le cose, anche io escludo la pompa ausiliaria.
Il radiatore rimane il principale indiziato....
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
Gli ho chiesto di pulirmi il radiatore (mi sarebbe piaciuto farlo da me ma sono all'inizio della mia conoscenza del mezzo... per cui... lo faccio fare agli esperti)
mi diceva che la valvola termostatica serve solo per l'inverno, altrimenti si ghiaccia l'acqua.
E che quindi ora potrei andare anche in giro senza... vi torna?
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Mopenti ha scritto: mi diceva che la valvola termostatica serve solo per l'inverno, altrimenti si ghiaccia l'acqua.
E che quindi ora potrei andare anche in giro senza... vi torna?
Ma è un meccanico od un caldaista?
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
La valvola termostatica si apre e si chiude per permettere il flusso dell'acqua refrigerante verso il radiatore DOPO che il motore ha raggiunto una T° minima di funzionamento (a regime).
Non ghiaccia niente anche perchè il liquido refrigerante non è acqua normale.
E' addittivata proprio per non ghiacciare (almeno a T non lunari) e per bollire il più tardi possibile (T> 100° C) !!!!......
La valvola serve affinchè il motore si scaldi a dovere, per poi mandare l'acqua al radiatore affinchè essa venga raffreddata (ed il motore non si scaldi troppo).
In inverno, magari, lavora poco. In estate invece, il motore si calda subito ed apre in breve tempo (quindi per la maggior parte del tempo è come se non ci fosse, effettivamente, è sempre aperta).
Insomma, serve, tanto d'inverno quanto d'estate. Gli Ing della VW e di tutte le case automobilistiche non sono mica tutti idioti......
....sei sicuro di voler lasciare l'Asinello in mano sua?
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
leggo adesso i vostri messaggi... e l'asinello è in mano al meccanico da ieri. L'ho sentito al telefono e mi ha detto che:
- Ha provato a fare un giro in zona montana senza valvola e tutto scalda normale (radiatore, tubi ecc...), e che la temperatura non supera mai la metà dello strumento
- Ma che ha notato che fuma molto dopo la salita (ha ipotizzato un trafilaggio di olio dal turbo), cosa che con me l'asinello non aveva mai fatto...
uhm....
Temo che Olandese Volante e Mauriziolot abbiano ragione...
Porc...!!!
E' che il mio meccanico di fiducia ha chiuso l'officina (ha quasi 80 anni!) e adesso mi sono ritrovato a provare...
Qualche Trentino ha qualche consiglio da darmi?
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
çà §§<!!!
Quindi mi appellerò a voi su come fare. almeno i danni me li procuro da solo!
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mopenti
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 84
- Ringraziamenti ricevuti 0
una cosa per volta.
Grazie Maurizio!
Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauriziolot
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1249
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.