Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ventola radiatore

Di più
04/06/2013 10:43 #107594 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Si, come dice l'Olandese volante, e come sospettavo anche io (primi posts) quando ti consigliavo di visitare un radiatorista "bravo"... Tutto funziona e quasi meta del radiatore non si scalda... il problema e lui... tutto il resto e bene che funzioni ma il principale protagonista del circuito di raffreddamento e il radiatore. Le parti del radiatore che si scaldano, sono quelle che stanno dissipando il calore quindi... piu grande e la superficie di scambio, piu efficace sara il raffreddamento. Comunque, la posizione della mia lancetta, sia in estate che in inverno e: passata la spietta lampeggiante, se hai un amico con qualsiasi VW che ha lo stesso indicatore di temperatura (Golf, Jetta, t3, Passat eccetera) ti potranno confermare, e credo anche gli amici del forum.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/06/2013 19:20 #107623 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
allora devo cercare un radiatorista...
stica...
grazie mille dei consigli, domani prendo un termometro e posto le temperature...
effettivamente non mi sento di andare fino in danimarca così... almeno un controllino...
sono felice di sapere che la temperatura è superiore anche per voi....
grazie ragazzi se passate in Trentino fatemi sapere!!!
stay tuned!

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/06/2013 19:52 #107693 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore

OlandeseVolante ha scritto: la pompa ausiliaria elettrica funziona? se non funzionasse la pompa acqua meccanica avresti già fritto tutto. Altro non c'è....


La pompa ausiliaria dove si trova? dovrebbe "forzare" la circolazione del liquido di raffreddamento dal motore al radiatore giusto?
Non saprei dove guardare... mi date un'aiutino?
grazie

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2013 20:22 #107699 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Non ho idea... io non la ho. Non vorrei disilluderti ma anche forzando l'acqua... se hai dei condotti otturati non credo che risolverai il problema aumentando la pressione e velocita di circolo del liquido. Se vuoi fare tutto in casa (e puoi) passa das un autoricambista e prendi il liquido che usano i radiatoristi per fare le pulizie dei radiatori, infondo, se non hai perdite, devi solo pulirlo. Metti direttamente nel radiatore il liquido nelle quantita ed i tempi consigliati sulla confezione, poi sciacqua abbondantemente e ricomincia con spurghi vari e riempimento del circuito, poi facci qualche chilometro in modo da scaldare il tutto e una volta fermato, stacca direttamente il manicotto inferiore del radiatore, risvuota tutto, richiudi e mettici il liquido refrigerante nella percentuale che ti aggrada.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/06/2013 21:35 #107702 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
grazie!
in effetti se in alto la temperatura è alta vuol dire che lì il liquido gira no?
quindi è proprio il radiatore...
devo prendermi un po' di tempo perchè purtroppo lavoro su turni e spesso mi capita di non avere molto tempo da dedicare all'asinello...

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2013 22:43 #107705 da armin
Risposta da armin al topic ventola radiatore
ciao mopeti
la pompa ausiliaria si trova sulla paratia diviasoria tràmotore e cambio . è un cilindretto con due tubi dell'acqua collegati .
è commandata da un relais e un interruttore a calore montato sul manicotto che esce dalla testa . la pompa parte solo a motore spento quando la temperatura dell acqua nella testa supera i 107 ° . si dovrebbe inoltre accendere brevemente in accensione per evitare che si incrosti per periodi di lunga inattività. non credo che sia da ricercare nella pompa ausiliaria il problema del surriscaldamento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/06/2013 10:52 #107712 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore

armin ha scritto: .....la pompa parte solo a motore spento quando la temperatura dell acqua nella testa supera i 107 ° . si dovrebbe inoltre accendere brevemente in accensione per evitare che si incrosti per periodi di lunga inattività. non credo che sia da ricercare nella pompa ausiliaria il problema del surriscaldamento.

:sbonk:
Dai, questa mi mancava. Devo studiare meglio.....che bello, si impara sempre qualcosa.
Stando così le cose, anche io escludo la pompa ausiliaria.
Il radiatore rimane il principale indiziato....
:look:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/06/2013 11:32 #107757 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Ho portato l'asinello dal meccanico.
Gli ho chiesto di pulirmi il radiatore (mi sarebbe piaciuto farlo da me ma sono all'inizio della mia conoscenza del mezzo... per cui... lo faccio fare agli esperti)
mi diceva che la valvola termostatica serve solo per l'inverno, altrimenti si ghiaccia l'acqua.
E che quindi ora potrei andare anche in giro senza... vi torna?

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/06/2013 11:51 #107758 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore

Mopenti ha scritto: mi diceva che la valvola termostatica serve solo per l'inverno, altrimenti si ghiaccia l'acqua.
E che quindi ora potrei andare anche in giro senza... vi torna?


Ma è un meccanico od un caldaista?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


La valvola termostatica si apre e si chiude per permettere il flusso dell'acqua refrigerante verso il radiatore DOPO che il motore ha raggiunto una T° minima di funzionamento (a regime).
Non ghiaccia niente anche perchè il liquido refrigerante non è acqua normale.
E' addittivata proprio per non ghiacciare (almeno a T non lunari) e per bollire il più tardi possibile (T> 100° C) !!!!......
La valvola serve affinchè il motore si scaldi a dovere, per poi mandare l'acqua al radiatore affinchè essa venga raffreddata (ed il motore non si scaldi troppo).
In inverno, magari, lavora poco. In estate invece, il motore si calda subito ed apre in breve tempo (quindi per la maggior parte del tempo è come se non ci fosse, effettivamente, è sempre aperta).
Insomma, serve, tanto d'inverno quanto d'estate. Gli Ing della VW e di tutte le case automobilistiche non sono mica tutti idioti......

....sei sicuro di voler lasciare l'Asinello in mano sua?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2013 13:52 #107761 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Ma e sempre lo stesso meccanico? Se si, dirgli di darsi all'ippica! Il buon Olandese volante non poteva spiegarsi meglio. Il tuo problema consiste in un surriscaldamento o non sufficente raffreddamento, hai gia cambiato tutto il cambiabile, il tadiatore reffredda solo a meta... il problema e lui, il radiatore. Se fosse la valvola, potresti avere solo due problemi di eccesso: A valvola incantata/aperta, avresti una temperatura piu bassa e la lancetta ti si fermerebbe ad 1/4. Se la valvola rimanesse chiusa, ti andrebbe tutto a temperature stellari inquanto non ci sarebbe lo scambio di acqua raffreddata dal radiatore verso il motore e viceversa, l'acqua bollente dal motore verso il radiatore che la raffredda. Ti consiglio vivamente di mollare il genio e trovarne un'altro e comunque, visto che da qualche parte devi portare l'asinello, prendi appuntamento con un radiatorista che in una mattinata ti risolve il problema per i prossimi 25 anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/06/2013 11:13 #107799 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Che bello!
leggo adesso i vostri messaggi... e l'asinello è in mano al meccanico da ieri. L'ho sentito al telefono e mi ha detto che:
- Ha provato a fare un giro in zona montana senza valvola e tutto scalda normale (radiatore, tubi ecc...), e che la temperatura non supera mai la metà dello strumento
- Ma che ha notato che fuma molto dopo la salita (ha ipotizzato un trafilaggio di olio dal turbo), cosa che con me l'asinello non aveva mai fatto...

uhm....

Temo che Olandese Volante e Mauriziolot abbiano ragione...

Porc...!!!

E' che il mio meccanico di fiducia ha chiuso l'officina (ha quasi 80 anni!) e adesso mi sono ritrovato a provare...

Qualche Trentino ha qualche consiglio da darmi?

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/06/2013 13:34 #107805 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Tra poco vado a ritirarlo, mi ha detto che non è riuscito a pulire il radiatore!
ç১<!!!
Quindi mi appellerò a voi su come fare. almeno i danni me li procuro da solo!

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2013 20:37 #107812 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Dai ricambisti dovrebbero saperti consigkliare un liquido per pulire il radiatore, la procedura e quella nel mio altro messaggioi... per il fumo... vedremo in seguito, se lo fa, quando lo fa e sopratutto di ch che colore e...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/06/2013 22:01 #107816 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
già...
una cosa per volta.
Grazie Maurizio!

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2013 10:07 #107819 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Secondo me, il meccanico ha sgamato che non sei espertissimo... gli porti il mezo per una cosa (che a lui non piace fare), non la ripara ma ti trova un'altro difetto. In ogni caso, per la fumosita, turdbina o pompa, ti conviene contattare un pompista, che se e serio, si occupa anche di turbine. Il "meccanico" al massimo ti manda la turbina a revisionare (puoi farlo anche tu...) e te la rimonta su. Il pompista, ti regola tutto il sistema di alimentazione in modo che renda e non fumi (troppo).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi