Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ventola radiatore

Di più
19/01/2018 15:39 #149807 da camioncino
Risposta da camioncino al topic ventola radiatore
comunque prima di far modifiche, aggiungere , togliere verificate da un meccanico che ha la possibilita' di mettere in pressione il circuito di raffreddamento che non ci siano perdite . a me per esempio si era crepata la flangia in alluminio sulla testa e solo cosi' ci siamo accorti che perdeva con conseguente calo di pressione e aumento di temperatura.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2018 15:42 #149808 da camioncino
Risposta da camioncino al topic ventola radiatore
solo cosi' perche' perdeva solo con una certa pressione (con temperature elevate sotto sforzo) e perdendo quando la testa era molto calda vaporizzava tutto quel che usciva senza lasciar traccia.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2020 10:20 #154455 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic ventola radiatore
Ciao a tutti ,notando che la temperatura sale e la ventola non parte ho provato a fare le prove descritte da voi.
Premetto che il mio ha un unico bulbo a tre contatti ,ho fatto il ponte fra 1 e2 due e non succede nulla ho fatto fra 1 e 3 e la ventola non parte ma si sente il rele che scatta.
Ora avete dei consigli su cosa fare?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/07/2020 19:44 #154458 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore
Io controllerei:
1) se arrivano i 12V al motorino della ventola, in entrambi i casi (ponticelli)
2) che il motorino della ventola abbia la massa. Eventualmente una controllata ed una pulita alla sua massa non fa mai male.
Se 1=si e 2=si allora il motorino è andato.
Se o 1=no oppure 2=no allora c'è un problema nel cablaggio a monte del motorino oppure a valle di esso (cioè alla massa).

OT
Consiglio per l'ennesima volta di mettere i dati del mezzo in firma che almeno si sa come aiutarvi....è per voi, in primis.....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2020 12:13 #154466 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic ventola radiatore
Ho appena fatto la prova col tester
Risultato non segna nulla in tutte e due le posizioni.
Perciò cosa mi consigli?
Lo porto da un elettrauto?
Oppure riesco sotto la vostra guida a cavarmela.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2020 12:27 #154467 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic ventola radiatore
Per capire se ho fatto giusto ho fatto il ponte dm1/2 1/3
E intanto col tester tenevo i puntali sui morsetti positivo e negativo ventola.
Allego le foto

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2020 21:36 #154472 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic ventola radiatore
Per sapere se è il motorino la cosa più semplice è alimentare direttamente con 12V. Se va devi cercare a monte nel circuito o sui cavi di alimentazione. Altrimenti hai trovato il colpevole... quando alimenti metti sempre un fusibile a protezione, nel caso il motorino sia in corto. Lati fusibili del mezzo tutto a posto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/07/2020 22:07 #154480 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore

massimiliano ha scritto: E intanto col tester tenevo i puntali sui morsetti positivo e negativo ventola.

Non è detto vada bene. Anzi,ti affidi proprio ad una parte del cablaggio che devi testare. Se sul polo negativo non hai una buona massa (cosa che devi verificare) non misuri nulla perchè hai un circuito aperto.
Devi misurare tra polo + e carrozzeria (tutta la carrozzeria è massa), molto meglio.

Stesso discorso per un'alimentazione volante. Se il problema è sul lato dei 12V (interruzione nel cablaggio) allora il motorino parte (perchè il motorino ha una buona massa) ma se il problema è una massa ossidata o staccata e dai i 12V, il motorino non parte. Potresti pensare ad un motorino passato a miglior vita ma invece è la massa che manca.
Puoi provare quindi ad alimentare direttamente ma, se non dovesse partire lo stesso, devi poi verificare che il motorino abbia la massa giusta.

Puoi percorrere entrambe le strade.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2020 10:25 #154482 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic ventola radiatore
Nuova prova fatto ponte su 1 e 2 con massa sulla carcassa e non mi da nulla
Prova ponte su 1 e 3 con rumori del rele che si innesca , massa su carcassa il tester segna 12.4.
Perciò?
Poi non so se è corretto o provato fare la prova sul fusibile e il tester suona.allora mi sono detto e se faccio la prova sulla massa della ventola e sulla carcassa se tutto a posto dovrebbe suonare ma invece silenzio.
Dunque mi chiedo
Perche sul ponte 1 e 3 chi i 12.4 e sul ponte 1e2 no ho nulla?
Ragazzi mi fuma il cervello è stato meno complicato rifarmi la carozzeria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2020 10:57 #154484 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic ventola radiatore
Pensa e pensa e pensa mi sono detto visto che la corrente arriva ma la massa sulla ventola no ......mi sono detto se tiro una massa provvisoria dalla carcassa(suona proprio male carcassa) alla ventola e faccio il ponte dovrebbe partire e ...... cosi è stato.
Ed ora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2020 11:21 #154485 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic ventola radiatore
Dopo qualche secondo che la ventola e partita ho staccato la massa e il motore della ventola ha continuato a girare il tempo che uscivo da sotto il furgone per staccare il ponte si è fermata, e subito dopo è ripartita, ho staccato il ponte ,si è fermata ho provato a rimettere il ponte ed è ripartita solo per pochissimo e poi si è rifermata.
Dopo ho fatto altre prove solo facendo il ponte ed non è successo più nulla allora preoccupato ho rifatto la prova con la massa attaccata volante alla carcassa ,con il solito ponte ed è ripartita.
Ora che faccio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/07/2020 16:17 #154486 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore

massimiliano ha scritto: Dopo qualche secondo che la ventola e partita ho staccato la massa e il motore della ventola ha continuato a girare il tempo che uscivo da sotto il furgone per staccare il ponte si è fermata, e subito dopo è ripartita, ho staccato il ponte ,si è fermata ho provato a rimettere il ponte ed è ripartita solo per pochissimo e poi si è rifermata.
Dopo ho fatto altre prove solo facendo il ponte ed non è successo più nulla allora preoccupato ho rifatto la prova con la massa attaccata volante alla carcassa ,con il solito ponte ed è ripartita.
Ora che faccio

Qui mi sono perso. Ci hai fatto la supercazzolaprematurataconscappellamentoadestra.
Comunque sembra che tu non abbia una buona massa sul motorino.
Guarda la rosa delle masse a sx della fusibiliera. Anche il motorino del radiatore dovrebbe innestarsi lì. Un cavo marrone grosso lo vedi certamente.
Oppure ne metti una tu, nuova, dal motorino alla carrozzeria.
Io, per una mia malattia mentale, tendo sempre a non pasticciare i cablaggi (by-passando il problema) ma ad aggiustare quanto è rotto (nel limite delle umane possibilità, ovviamente).

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2020 18:41 #154487 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic ventola radiatore
Garantisco che non è una supercazzola,
Fra tante cose che non mi è chiaro uno spicca più delle altre
Ma perché sul ponte 1 e 3 e partito e sul ponte 1 e 2 no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/07/2020 20:09 #154492 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore
Magari 1 non è il 12V sotto fusibile. Prova a ponticellare 2 e 3. Mi pare che il 12V fosse rosso-bianco ma vado a memoria.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2020 11:15 #154495 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic ventola radiatore
Ok fatto ponte fra due e tre con massa al telaio positivo alla ventola e mi da 12.4.
Perciò il colpevole e la massa.
Adesso in questo fine settimana la cambierò e mi piacerebbe mettere un pulsante per accensione anche in manuale ,visto che ci piace andare in montagna e siamo in 4 belli carichi con portabici e bici.
Ho visto che da eddy non the road a il bulbo che parte qualche grado in meno,magari metto pure quello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.476 secondi