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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ARGOMENTO:

ventola radiatore 19/01/2018 15:39 #149807

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comunque prima di far modifiche, aggiungere , togliere verificate da un meccanico che ha la possibilita' di mettere in pressione il circuito di raffreddamento che non ci siano perdite . a me per esempio si era crepata la flangia in alluminio sulla testa e solo cosi' ci siamo accorti che perdeva con conseguente calo di pressione e aumento di temperatura.


il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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ventola radiatore 19/01/2018 15:42 #149808

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solo cosi' perche' perdeva solo con una certa pressione (con temperature elevate sotto sforzo) e perdendo quando la testa era molto calda vaporizzava tutto quel che usciva senza lasciar traccia.


il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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ventola radiatore 26/07/2020 10:20 #154455

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Ciao a tutti ,notando che la temperatura sale e la ventola non parte ho provato a fare le prove descritte da voi.
Premetto che il mio ha un unico bulbo a tre contatti ,ho fatto il ponte fra 1 e2 due e non succede nulla ho fatto fra 1 e 3 e la ventola non parte ma si sente il rele che scatta.
Ora avete dei consigli su cosa fare?
Grazie

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ventola radiatore 26/07/2020 19:44 #154458

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Io controllerei:
1) se arrivano i 12V al motorino della ventola, in entrambi i casi (ponticelli)
2) che il motorino della ventola abbia la massa. Eventualmente una controllata ed una pulita alla sua massa non fa mai male.
Se 1=si e 2=si allora il motorino è andato.
Se o 1=no oppure 2=no allora c'è un problema nel cablaggio a monte del motorino oppure a valle di esso (cioè alla massa).

OT
Consiglio per l'ennesima volta di mettere i dati del mezzo in firma che almeno si sa come aiutarvi....è per voi, in primis.....
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ventola radiatore 28/07/2020 12:13 #154466

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Ho appena fatto la prova col tester
Risultato non segna nulla in tutte e due le posizioni.
Perciò cosa mi consigli?
Lo porto da un elettrauto?
Oppure riesco sotto la vostra guida a cavarmela.

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ventola radiatore 28/07/2020 12:27 #154467

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Per capire se ho fatto giusto ho fatto il ponte dm1/2 1/3
E intanto col tester tenevo i puntali sui morsetti positivo e negativo ventola.
Allego le foto

Questo messaggio ha immagini allegate.
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ventola radiatore 28/07/2020 21:36 #154472

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Per sapere se è il motorino la cosa più semplice è alimentare direttamente con 12V. Se va devi cercare a monte nel circuito o sui cavi di alimentazione. Altrimenti hai trovato il colpevole... quando alimenti metti sempre un fusibile a protezione, nel caso il motorino sia in corto. Lati fusibili del mezzo tutto a posto?

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ventola radiatore 28/07/2020 22:07 #154480

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massimiliano ha scritto: E intanto col tester tenevo i puntali sui morsetti positivo e negativo ventola.

Non è detto vada bene. Anzi,ti affidi proprio ad una parte del cablaggio che devi testare. Se sul polo negativo non hai una buona massa (cosa che devi verificare) non misuri nulla perchè hai un circuito aperto.
Devi misurare tra polo + e carrozzeria (tutta la carrozzeria è massa), molto meglio.

Stesso discorso per un'alimentazione volante. Se il problema è sul lato dei 12V (interruzione nel cablaggio) allora il motorino parte (perchè il motorino ha una buona massa) ma se il problema è una massa ossidata o staccata e dai i 12V, il motorino non parte. Potresti pensare ad un motorino passato a miglior vita ma invece è la massa che manca.
Puoi provare quindi ad alimentare direttamente ma, se non dovesse partire lo stesso, devi poi verificare che il motorino abbia la massa giusta.

Puoi percorrere entrambe le strade.
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ventola radiatore 29/07/2020 10:25 #154482

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Nuova prova fatto ponte su 1 e 2 con massa sulla carcassa e non mi da nulla
Prova ponte su 1 e 3 con rumori del rele che si innesca , massa su carcassa il tester segna 12.4.
Perciò?
Poi non so se è corretto o provato fare la prova sul fusibile e il tester suona.allora mi sono detto e se faccio la prova sulla massa della ventola e sulla carcassa se tutto a posto dovrebbe suonare ma invece silenzio.
Dunque mi chiedo
Perche sul ponte 1 e 3 chi i 12.4 e sul ponte 1e2 no ho nulla?
Ragazzi mi fuma il cervello è stato meno complicato rifarmi la carozzeria

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ventola radiatore 29/07/2020 10:57 #154484

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Pensa e pensa e pensa mi sono detto visto che la corrente arriva ma la massa sulla ventola no ......mi sono detto se tiro una massa provvisoria dalla carcassa(suona proprio male carcassa) alla ventola e faccio il ponte dovrebbe partire e ...... cosi è stato.
Ed ora

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ventola radiatore 29/07/2020 11:21 #154485

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Dopo qualche secondo che la ventola e partita ho staccato la massa e il motore della ventola ha continuato a girare il tempo che uscivo da sotto il furgone per staccare il ponte si è fermata, e subito dopo è ripartita, ho staccato il ponte ,si è fermata ho provato a rimettere il ponte ed è ripartita solo per pochissimo e poi si è rifermata.
Dopo ho fatto altre prove solo facendo il ponte ed non è successo più nulla allora preoccupato ho rifatto la prova con la massa attaccata volante alla carcassa ,con il solito ponte ed è ripartita.
Ora che faccio

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ventola radiatore 29/07/2020 16:17 #154486

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massimiliano ha scritto: Dopo qualche secondo che la ventola e partita ho staccato la massa e il motore della ventola ha continuato a girare il tempo che uscivo da sotto il furgone per staccare il ponte si è fermata, e subito dopo è ripartita, ho staccato il ponte ,si è fermata ho provato a rimettere il ponte ed è ripartita solo per pochissimo e poi si è rifermata.
Dopo ho fatto altre prove solo facendo il ponte ed non è successo più nulla allora preoccupato ho rifatto la prova con la massa attaccata volante alla carcassa ,con il solito ponte ed è ripartita.
Ora che faccio

Qui mi sono perso. Ci hai fatto la supercazzolaprematurataconscappellamentoadestra.
Comunque sembra che tu non abbia una buona massa sul motorino.
Guarda la rosa delle masse a sx della fusibiliera. Anche il motorino del radiatore dovrebbe innestarsi lì. Un cavo marrone grosso lo vedi certamente.
Oppure ne metti una tu, nuova, dal motorino alla carrozzeria.
Io, per una mia malattia mentale, tendo sempre a non pasticciare i cablaggi (by-passando il problema) ma ad aggiustare quanto è rotto (nel limite delle umane possibilità, ovviamente).
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ventola radiatore 29/07/2020 18:41 #154487

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Garantisco che non è una supercazzola,
Fra tante cose che non mi è chiaro uno spicca più delle altre
Ma perché sul ponte 1 e 3 e partito e sul ponte 1 e 2 no.

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ventola radiatore 29/07/2020 20:09 #154492

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Magari 1 non è il 12V sotto fusibile. Prova a ponticellare 2 e 3. Mi pare che il 12V fosse rosso-bianco ma vado a memoria.
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ventola radiatore 30/07/2020 11:15 #154495

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Ok fatto ponte fra due e tre con massa al telaio positivo alla ventola e mi da 12.4.
Perciò il colpevole e la massa.
Adesso in questo fine settimana la cambierò e mi piacerebbe mettere un pulsante per accensione anche in manuale ,visto che ci piace andare in montagna e siamo in 4 belli carichi con portabici e bici.
Ho visto che da eddy non the road a il bulbo che parte qualche grado in meno,magari metto pure quello.

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