Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ventola radiatore

Di più
01/07/2013 01:21 #108571 da Kipo
Risposta da Kipo al topic ventola radiatore
Per Mopenti, se hai difficoltà, i pezzi te li prendo io e poi te li spedisco, eventualmente fammi una telefonata o una mil kipo23@libero.it
339 4209062.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2013 01:27 #108572 da Kipo
Risposta da Kipo al topic ventola radiatore
Chiedo aiuto, io non sono riuscito a smontare il termostato, quello che va sotto la pompa dell'acqua che di suo sta montata sotto l'alternatore.
Domanda 1: Ha un solo bullone del 10??
Domanda 2: Se il bullone è quello, che chiave usate per smontarlo??
Vi ringrazio in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/08/2013 19:54 #110024 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Dopo numerose bestemmie, dubbi, notti insonni sono partito per la Danimarca con il problema riferito. (cioè il motore che scaldava troppo).
La Germania è stato un tormento (un occhio alla strada e uno al termometro). Durante i tragiti nella pianure Danesi la temperatura era ferma costante poco sopra il led.
Al ritorno qualche fumatina azzurra su Brennero e temperatura un po' alta (poco prima dei 3/4) ma MAI accensione del led temperatura ecessiva.
Controllo olio ad ogni sosta (con prese in giro dei compagni di viaggio) e rabboccatine.
In tutto 5000 Km e più, circa 0,75 litri d'olio (10W40 castrol) e nessun problema.

Mi sono messo la ventola raffreddamento "manuale", che ad essere sinceri ho usato solo in coda in Germania e durante una sosta in "scalata" del Brennero.

E adesso...con calma... ricerca dei miglioramenti necessari!

(tipo del perchè fumava blu)

P.S. Qualcuno suggeriva di cambiare meccanico... beh... considerate che lo avevo fatto controllare pochi giorni prima di partire e mi era stato assicurato che era pronto (A parte questo problema della temperatura) con freni, motore e liquidi controllati...
Ho fatto un controllo per essere sicuro... olio sotto il minimo e liquido di raffreddamento pure...!!!

Detto tutto... vorrei essere un avvocato a volte...
ma mi sa che mi faccio una scuola serale da meccanico quest'inverno!!!
grazie a tutti dei consigli!!

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/08/2013 20:28 #110027 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore

Mopenti ha scritto: .......(tipo del perchè fumava blu)

P.S. Qualcuno suggeriva di cambiare meccanico... beh... considerate che lo avevo fatto controllare pochi giorni prima di partire e mi era stato assicurato che era pronto (A parte questo problema della temperatura) con freni, motore e liquidi controllati...
Ho fatto un controllo per essere sicuro... olio sotto il minimo e liquido di raffreddamento pure...!!!

Detto tutto... vorrei essere un avvocato a volte...
.........

E continuiamo a consigliarti di cambiare meccanico
:ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh:
In genere il fumo blu e' olio combusto.
Hai notato che te lo faceva in rilascio oppure dando gas?
Comunue, 0,75l in 5000 km non e' affatto male, anzi.

E....si! anche molti di noi vorrebbero essere avvocati...o avere un parente avvocato....non la moglie che allora potrebbe essere estremamente pericoloso!
:sisi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/08/2013 21:50 #110028 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
ma il consiglio è stato accettato!!!
è per quello che mi sto mettendo a studiare in proprio!!!
Perchè qui in zona vado male...

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2013 23:01 #110044 da armin
Risposta da armin al topic ventola radiatore
son contento che ti sei fatto le ferie senza problemi , ora hai tuttoil tempo per venire a capo del problema

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2016 14:09 #140540 da mattbear
Risposta da mattbear al topic ventola radiatore
Poi come hai risolto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2016 15:41 #140542 da mattbear
Risposta da mattbear al topic ventola radiatore
Poi come hai risolto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2018 15:10 #149784 da tourz
Risposta da tourz al topic ventola radiatore
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla... qua gli ultimi post sono di 2 anni fa, ma ci provo.

Oltre al discorso di poter accendere anticipatamente la ventola manualmente,
è pensabile aggiungere una ventola, ad esempio di una moto, da azionare manualmente o comandata dal bulbo sulla mandata dell'acqua che va al radiatore?

Mi spiego.
Esiste un bulbo sul motore?
Usare quello, o in alternativa un interruttore in cabina, per far partire una ventola di una moto da fissare magari nell'angolo del radiatore dove arriva acqua dal motore?

Ho detto tante cagate insieme???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/01/2018 16:24 #149788 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore
Se ci stia fisicamente un'altra ventola dietro il radiatore, onestamente, non saprei. Non mi è sembrato ci fosse chissà quanto spazio là dietro e poi ci sarebbe il problema di come fissarla saldamente senza che questa vibri e spacchi qualcosa.
Comunque se si postesse e questo non desse problemi collaterali, per farla partire:

- soluzione semplice: metti un ulteriore interruttore in cabina e via

- soluzione meno semplice ma automatica e tecnicamente molto bella: sul radiatore hai gli interruttori che comandano le velocità delle ventole. Hai 2 interruttori separati sui modelli dei primi anni, hai un solo interruttore (multiplo) sui modelli più recenti.
In pratica, prendi l'alimentazione e la massa direttamente dall'interruttore di serie in modo che quando parte la prima velocità (o la seconda, scegli te) parte automaticamente anche la ventola aggiuntiva.
Devi solo fare i collegamenti in modo accurato da non generare altri casini sul cablaggio.

Mi si consenta un commento personale: i tecnici di Mamma VW non erano stupidi o incapaci (non erano quelli del Dieselgate....) e quindi il circuito di raffreddamento è dimensionato per le condizioni tipiche di utilizzo che, ricordiamolo, sono quelle di un furgone commerciale....quindi uso gravoso....ovvio che se poi si carica il furgo al massimo, lo si mette su una lunga salita del 20% sotto il sole d'Agosto in Sicilia forse forse qualche segno di cedimento lo mostra. Non credo però che il nostro utilizzo tipico sia questo.
Voglio dire che se c'è un problema di raffreddamento si deve capire dov'è l'inghippo e risolverlo. Inutile mettere ventole, interruttori, radiatori, lucine e pasticciare inutilmente.
Come dare l'aspirina a chi ha una gamba rotta.
Si potrebbe:
sostituire completamente il liquido di raffreddamento ogni 4-6 anni (massimo), controllare la pompa dell'acqua, controllare la valvola termostatica, controllare o pulire tutte le tubazioni che siano integre, pulite e libere, far pulire o cambiare il radiatore (magari pesantemente incrostato), controllare gli interruttori sul radiatore che facciano partire le ventole e così via. Credo che così facendo la gran parte dei nostri problemi si risolve.
Poi, ovviamente, ognuno con le proprie cose da quel che vuole :wink:

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2018 09:39 #149797 da Derex
Risposta da Derex al topic ventola radiatore
Caro Olandese, parole Sante...io ho comunque messo un interruttore manuale per la ventola, in quanto anni or sono, l'automatismo di accensione della stessa, non ha funzionato e quindi mi sono dovuto fermare per diverso tempo e poi con difficolta' trovare la soluzione....
Oggi, se dovesse ricapitare, accendo manualmente la ventola e con calma trovo un meccanico....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/01/2018 10:36 #149798 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore
Come ulteriore "Safety System" sono anche d'accordo, come soluzione definitiva a qualche problema occulto mi sembra non sia un granchè :ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2018 16:50 #149801 da mattbear
Risposta da mattbear al topic ventola radiatore
Premetto che mi sono letto tutte le undici pagine di questa discussione e sono sempre più convinto di mettere/far mettere un interruttore che comandi direttamente la ventola. Esiste un tutorial con foto o video dell'istallazione del comando ventola? Qualcuno di voi si è sbattuto a fare delle foto mentre lo faceva??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2018 09:27 #149804 da Derex
Risposta da Derex al topic ventola radiatore
Confermo, solo x casi di emergenza.....
Non ho foto del lavoro perche' lo ha fatto l'elettrauto ma dovrebbe essere semplice.
L'unica cosa che che ho potuto appurare e' che il cavo che arriva all'interruttore e' grosso quanto una matita.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/01/2018 10:39 #149805 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore
Almeno 6 mmq, sotto fusibile da 50A......

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.475 secondi