Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ventola radiatore

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/05/2013 15:00 #107267 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
azz... non ho avuto un attimo di tempo!!!
diavolaccio domani pomeriggio mi ci metto di buzzo buono che se devo andare in danimarca...

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2013 21:46 #107332 da armin
Risposta da armin al topic ventola radiatore
ciao mopeti
leggo solo ora il tuo post inerente al problema della ventalo del quale avevamo discusso quando sei passato di qui.
fai una prova come ti ha consigliato mauriziolot portando direttamente corrente alla ventola , sè funziona controlla i fili di massa sulla stellina di massa sotto al cruscotto , spesso il contatto non è buono (a me poco fa un amico mi ha trovato un cavo di massa fuso che mi ha poi gentilmente sostituito)
sè decidi di mettere l'interruttore per il comando manuale non portare i fili diretti all'interruttore , ma monta un relè che comanda il tutto . la ventola assorbe molta corrente e senza relè ti si andrebbe a fondere tutto .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/05/2013 09:09 #107340 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Ciao ragazzi,
sono qi con un amico che si intende di elettricità, e ha fatto delle domande a cui non so rispondere.
I bulbi dove sono? e sono due o uno? e la ventola?
il ponte da fare è tra i contatti che vedo in basso a destra sul radiatore???
grazie mille e scustae l'inettitudine

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2013 10:14 #107342 da mic
Risposta da mic al topic ventola radiatore
allora il bulbo o termostato che aziona la ventola lo trovi guardando il muso del mezzo togli la mascherina più bassa ed è posizionato in basso sulla destra attaccato al radiatore.
-la ventola invece devi smontare la ruota di scorta che hai appunto sotto al muso e li trovera la ventola. In linea d aria è esattamente dietro al radiatore..
fai come dice armin prova a prendere una batteria e porta due cavi alla ventola e intanto testa se il motorino funziona (occhio alle mani) anche a me nn funzionava per colpa di una massa fusa.
-per il comando manuale è d obbligo il relè se nn sbaglio quello con due 87 qui fatti aiutare dal tuo amico, io ho intercettato i fili che vanno al termostato fatto un ponte e portato al relè e un filo che va in cabina per l interrutore, la massa puoi attaccarti al telaio sotto (dove c è la ruota)insieme al relè

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2013 11:01 #107347 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Scusate l'intrusione... il mio radiatore, motore 1600 diesel, t3 del 1981 ha i bulbi in alto a dx e bisogna smontare il mascherino superiore. Per quello che riguarda il relais, visto che c'e gia quello originale sull'impianto, aggiungendo l'interruttore, non facciamo altro (bypassando il bulbo) che portare un positivo al relais gia esistente quindo adottando un altro relais, e come metterne uno a comandare l'altro... si puo fare, male non fa tutto quello che volete ma mi sembra inutile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2013 11:06 #107348 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Nel caso si adotti un relais, il n. 87 e quello per l'utilizzatore, quindi anche uno con 1 solo 87 va bene... comunque Mopenti guarda qui... www.forum-auto.com/uploads/200504/bublle..._anti_brouillard.jpg c'e uno schemino semplice semplice e come vedi uno degli 87 rimane vuoto (quindi ne basta 1).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/05/2013 11:08 #107349 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Ecco qui.
smontata la ruota di scorta, testata la ventola che funziona (e relativa sfiammata),
per il bulbo siamo perplessi su come testarlo, visto che ho un solo elemento con tre fili connettori che non facilitano l'accesso dei fili per il ponte.
(ma se io facessi il ponte, testo veramente il bulbo o solo la ventola)
Quindi domani, viaggetto dal meccanico, verifica bulbo (saprà lui) e come consiglia to pulizia e ripristino del liquido refrigerante.
a questo punto farò un test montano.
grazie a tutti delle pronte risposte e dei suggerimenti
vi tengo aggiornati
grazie ancora
mattia

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2013 11:23 #107350 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Mattia daiii ci sei quasi... I bulbi al radiatore hanno entrambi (almenoi miei) solo due contatti. Una volta ricollegata la ventola (che ora sappiamo che funziona), stacca i fili da uno dei bulbi e mattili insieme (dovrebbe partire la ventola), poi prova anche con l'altro bulbo. Sotto il cruscotto, dalle parti del portafusibili, c'e un conaùtatto a forma di stellina con 4 o 5 contatti tenuto da una vite... smonta la vite, dagli una grattatina e rimontalo quindi rifai le prove dei bulbi. Mi sembra strano che siano "andati" entrambi... comunque una buona pulita al radiatore non ti farebbe male.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2013 11:40 #107352 da syncronic
Risposta da syncronic al topic ventola radiatore
ventola funzionante, ottimo..
facendo ponte sui fili che vanno al bulbo si testa che il resto dell'impianto ventilazione funzioni, ma se già nn ti partiva la ventola dubito che questo test dia risultati positivi.
prima di pensare ad eventuali interruttori manuali aggiuntivi (un must per i TD, secondo me..), va cmq sistemato l'impianto originale.

abbassa l'accrocchio portafusibili/relè a sx del piantone sterzo, guardando là dietro (un po' impestatino) troverai le due rose/corone delle masse, controlla che non ci siano fili vaganti là attorno, specie quelli di color marrone
(anche a me come al mic c'era il faston cotto/esploso appena appoggiato, non partiva la ventola infatti, faston nuovo, tutto a posto)
sopra le rose inoltre trovi il relè dedicato, con tanto di fusibile da controllare (identico a quello nel vano motore per le candelette del diesel)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



controlla che non sia proprio quel filo marrone ad aver perso il contatto con la massa

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/05/2013 21:08 #107391 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Tornato dal lavoro, e mi sono rimesso al lavoro.
Pulito il mezzo e messo un po' di ferox nella sede della ruota di scorta, che non guasta.
Tornando a discorsi elettrici, ho pulito contatti, controllato uno per uno tutti i fusibili e li ho trovati sani. non ho trovato traccia di fili messi male, ma ho trovato questo (ma a dx del piantone)
Pulito il bulbo (Ditemi che è questo!!!)
e ventola (sono sicuro che sia questa) :asd:
Lascio una foto del tappo del radiatore che domani proverò a spurgare (o stasera se non resisto e visto che la mia compagna non c'è...) :look:
E del nostro asinello tutto "spogliato" in attesa di coccole...

Le immagini le metto in fondo... non ho mica capito come si mettono alternate al testo...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/05/2013 21:22 #107394 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
grazie a Syncronic e Mauriziolot dei consigli.
Adesso vado a cercare i collegamenti che dicevate vicino alla porticella dei fusibili.

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/05/2013 21:48 #107398 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Non so se solo io ho un t3 che viene da marte... (nel senso che non trovo mai una sferza di nulla di quello che mi dite...) o se quello che viene da marte sono io....
Ecco cosa trovo nella scatola fusibili

Vedo che partono questi due cavi rossi piuttosto grossi, sono gli stessi che danno le due velocità alla ventola, perchè a questa si attaccano dopo essere passati su quello che credo sia il bulbo, che ho fotografato prima

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2013 12:22 #107414 da syncronic
Risposta da syncronic al topic ventola radiatore
eheh non trovi una fava perchè nn sai bene cosa cercare!! :asd:
in rosso ti ho evidenziato una delle due rose fissate alla carrozza.. :wink:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



prendi una torcia e illumina quella zona, sopra (più o meno dietro la presa d'aria del cruscotto) trovi il relè che ti ho postato prima! daje che stasera brindi!!! :wink:

(che dice il "test ponti" sullo spinotto che va al bulbo?)

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2013 13:59 #107417 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Beh io devo arrendrmi... i miei hanno tutti i fusibili a "supposta" ed il radiatore ha 2 bulbi in alto a dx, evidentemente ho gli impianti elettrici di vecchia concezione... il bulbo a tre contattim mmhhhh dovrebbero essere tre positivi quindi ponticellandoli (staccati dal bulbo) a due per volta dovrebbero comunque far partire la ventola. identificandoli con 1 il contatto a se sul bulbo e 2/3 gli altri due, facendo un ponte tra 1 e 2 poi tra 1 e 3 dovresti avere la partenza della ventola. se parte... e il bulbo o la massa (perche a questo punto i positivi fungono).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
30/05/2013 18:10 #107422 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Porcazza!!!
Il bulbo test risulta positivo (cioè la ventola parte), per inciso, i poli sono due + e uno - credo per le due velocità che deve avere la ventola.
Il mio bel radiatore è sano (o almeno sembra) perchè a radiatore e motore caldo (questo pomeriggio ho fatto un mountain test sul Cimirlo) la zona del bulbo... è fresca!!! Ci metto su la mano tranquillo!!! mentre la zona più a sinistra, è bollente!
Per forza non parte la ventola! il bulbo non parte perchè lì il radiatore non scalda!

Quindi....

Ho provato a tralasciare la parte elettrica (che non è decisamente il mio forte, anche se voglio cercare le due rose che mi ha gentilmente indicato Syncronic) e mi sono spostato sul motore.
Ho palpato ben bene i tubi di mandata e di ritorno dal serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento fino al radiatore... uno è caldo caldo (molto caldo!) l'altro (che comunque mi aspettavo più fresco, è proprio freddo!!)

www.jokeristi.it/media/kunena/attachment...p1280572-400x400.jpg ]

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

[/url]


Quindi, cos'è che tiene chiuso il ciclo? che sia la valvola termostatica che si è arrugginita o che so io?

Attendo che l'asinello si raffreddi e domani pomeriggio opero!
[url=

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.525 secondi