Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ventola radiatore

Di più
09/06/2013 21:32 #107840 da armin
Risposta da armin al topic ventola radiatore
per la pompa ti puoi rivolgere alla tecnodiesel di lavis ,anche sè non credo che serva. quoto maurizio , mi pare che il mecc. sia svogliato e anche un po furbetto , quindi ti consiglio di non tornarci più da questo trovandone un altro in zona.
prova a fare il controllo con il termometoro a infrarossi come ti avevo spiegato. sè i volori sono nella norma ti stai preoccupando per niente . il radiatore anche sè nuovo , ha sempre una differenza di temperatura frà l'alto e il basso visto che l'acqua calda entra da una parte e raffreddandosi esce dal altra .non può quindi avere una temperatura uniforme su tutta la superficie .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/06/2013 07:25 #107895 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Ho preso il termometro per misurare le temperature. E' di quelli a contatto ma piuttosto veloce nel trasmettere la T°.
Spero anch'io non serva il pompista.
Misuro le T° e ve le posto!
Ci vorrà qualche giorno, perchè ho dei turni da massacro adesso che comincia a fare bel tempo!!!
Intanto vi ringrazio e mi metto a disposizione per un Trentino tour e per farvi assaggiare qualche specialità...
E per i sincronysti... magari vi posto qualche strada bianca libera!
grazie ancora!

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2013 10:49 #107902 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Come penso di avere gia detto in precedenza, se vuoi usare il mezzo, puoi intanto togliere completamente la valvola termostatica (in Estate si puo), cosi recuperi tempo di utilizzo invece che tenrlo fermo. Qui, con i nostri inverni miti rispetto a quelli in Trentino, si potrebbe girare anche in Gennaio senza valvola termostatica, lassu magari e diverso... il liquido non si scalderebbe per niente. Poi appena trovi un radiatorista serio (qualcuno nella tua zona potra consigliarti) ti fai pulire bene il circuito e vedrai che risolvi. Ho fatto pulire il mio radiatore l'anno passato, 70 euri spesi bene perche dopo tutti gli anni di onorato servizio, ormai andava al 50%. Girandoci un po, con la temperatura di esercizio piu bassa in modo da non avere problemi in salita, 1 potrebbe stasarsi il radiatore (sono convinto che sia lui... me lo sento) in piu, ti controlli anche la fumosita, quindi se proprio si deve intervenire sul mezzo, farai una sola sosta per tutto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/06/2013 18:27 #108073 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
eccomi qui, ho tolto la valvola e me ne sono andato due volte a Brescia...
La temperatura non è MAI andata oltre la fascetta bianca di sinistra!!!
MAI!
Oggi ho rimesso la valvola e dopo pochi km (6 - 7) la temperatura è tornata quella che vi indicavo...
Mi preoccupa meno adesso.
Ma certo, come dice maurizio urge trovare un radiatorista (se poi mi dici che l'intervento non è costosissimo... ancora più contento di farlo!)
Domani faccio qualche km e posto le temperature...
Consigli su dove prenderle?
io pensavo i due manicotti e 2 - 3 zone del radiatore...
che dite?

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2013 19:27 #108077 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Se il radiatorista/meccanico ti ha sostituito la valvola termostatica in passato, a parte il radiatore che scalda solo a meta, potrebbe avere sbagliato le temperature di esercizio sia del bulbo che della valvola, quindi ti ha scombussolato il sdistema. Non ho presente le temperature di apertura/chiusura ma leggici le tue e sono sicuro che qualcuno qui sul forum conosce le originali... potresti in ogni caso prendere una valvola che apre un po prima. Hai notato se con la valvola smontata il radiatore scalda uniformemente?, se si... ilproblema e solo la valvola che ha le tarature sbagliate. Anche se nuova, potrebbe averne montata una uguale nella forma ma sbagliata nelle temperature di esercizio quindi mantiene il liquido nel motore piu a lungo, quindi arriva troppo caldo nel radiatore e se anche il bulbo ventola e sbagliato tutto il sistema va per i cavoli suoi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2013 20:06 #108080 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic ventola radiatore
Dovrebbe essere 87* l'originale ma puoi montarne anche altri che aprono qualche grado prima...giusvald in un altra discussione consigliava di non andare comunque sotto gli 80!

Wombat - 1.6 td 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2013 20:08 #108082 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Si, direi che 80 e perfetto... 5/7 gradi SOTTO l'originale ti garantiscono una buona temperatura anche nel deserto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/06/2013 07:21 #108092 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
a valvola smontata il radiatore scaldava abbastanza uniformemente. ieri ho rimesso la valvola di prima che immagino apra a 87°.
Testo le temperature (temo domani o lunedì visto che devo andare a lavorare adesso...)
Che dite, un valvola che apra prima la trovo da un ricambista qualunque?

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2013 21:35 #108135 da armin
Risposta da armin al topic ventola radiatore
accertati bene che te ne dia una per un vw t3 e non quella del golf , quest ultima non sembra ma è più lunga e non permette il passaggio corretto dell' acqua
meglio che la prendi originale sè non hai tempo di fartela mandare dalla germania da uno dei soliti ricambisti .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2013 21:44 #108136 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic ventola radiatore
@armin
intendi da mamma VW (apertura a 80°)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2013 23:32 #108141 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Eventualmante portati quella che hai, vedrai che e tarata "alta", un buon ricambista dovrebbe avere i codici sia di qualla della golf che di quella del t3. Una volta stabilita la !misura", fattene dare una che apra ad 80°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2013 21:42 #108180 da armin
Risposta da armin al topic ventola radiatore
per amedeox
si mi è capitato di farmi rifilare un termostato della golf e ci ho messo un sacco a capire che era quello che creava problemi di surriscaldo.
pare uguale ma essendo più lungo in apertura chiude l'entrata laterale e l'acqua non circola bene. penso che alla vw ti diano quello giusto , (indipendente dai gradi ) mentre il ricambista locale qualsiasi magari ti rifila uno simile (come quello della golf appunto )a costo di vendere.
personalmente ho montato insieme al radiatore del olio un bulbo ventola e un termostato anticipati .( kit busschmiede)
riguardo a togliere il termostato personalmente ho fatto l'esperienza che sulle lunghe discese il motore non riesce a mantenere la temperatura ottimale e le valvole iniziano a ticchettare. sconsiglierei quindi di toglierlo del tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
17/06/2013 23:25 #108188 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
grazie.
cercherò alla vw allora...
che dici Armin? Da dorigoni? Da ribiani di mezzocorona? O conosci qualcuno in zona BZ che magari non mi faccia aspettare un'eternità?
sembra tanto ma io devo partire per la danimarca tra un mesetto... e con il lavoro a turni... cavolo torno adesso dal lavoro!

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/06/2013 08:14 #108190 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
oggi provo ad andare a fare un giretto da due ricambisti di zona...
sperem...

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2013 09:34 #108192 da sbuc
Risposta da sbuc al topic ventola radiatore
ciao Mopenti.. vai su dall'ochner a spini di gardolo.. sono ben forniti. Ho preso li un termostato.. ciao

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi