Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ventola radiatore

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
30/05/2013 18:13 #107423 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Ho pasticciato un po' con le immagini...
la valvola secondo me è questa:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ringrazio tutti se risolvo (ma vi ringrazio lo stesso a prescindere) perchè all'inizio mi sono sentito molto...così!


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
30/05/2013 18:17 #107424 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
scusate ancora:
La foto dove vi facevo vedere il motore non si espande perchè ho proprio una mano di fata con le immagini...
In blu i tubi freddi, in rosso quelli caldi. (ma caldi!!)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2013 22:19 #107433 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Si, la valvola e quella. Se parte del radiatore rimane fredda anche dopo lo spurgo (quindi dovrebbe essere tutto pieno d'acqua) e l'acqua non circola e senz'altro aria nel circuito oppure che ti ha pulito il radiatore ... deve rifare il lavoro perche sembra intasato. Non portargli solo il radiatore, portagli l'asinello. Hai fatto comunque la prova del giro senza la valvola termostatica?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
31/05/2013 15:31 #107452 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Parto tra poco per il giro senza la valvola... poi vediamo...

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
31/05/2013 20:01 #107462 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Tornato dal giretto, senza la valvola gira bene e scalda abbastanza bene.
Sostituita la valvola e la ventola parte (ma ad una temperatura segnata dallo strumento che per me è da cardiopalma).
Sono passato dal meccanico e mi ha assicurato che secondo lui anche una temperatura "segnata" un po' alta è normale, dice che se la ricordava dalle golf I° serie.
Spero sia così. Perchè comunque il termometro resta alto...
Che dite? montare uno strumento apposito che segna la temperatura? (sto pensando alle mie coronarie, quando vedo la strumentazione sui 3/4...)

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/05/2013 20:34 #107463 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Sia alla golf mk1 mk2mk3 che ai t3 lalancetta della temperatura dovrebbe fermarsi dopo il led che lampeggia, al centro dello strumentino. Praticamente, con la valvola smontata, tutto il liquido e continuamente in circolo senza essere fermato dalla valvola che "aspatta" che si riscaldi quello nel motore, poi si apre e fa entrare quello meno caldo dal radiatore e cosi via... allora, visto che riesci a guidare, la ventola si attacca eccetera, ora hai (secondo me) solo da spiegare al radiatorista che il tuo radiatore scalda solo a meta, quindi svolge la sua funzione di raffreddamento solo a meta, e per di piu, la parte del bulbo ventola e quella che non si scalda, quindi non fara mai partire la ventola... nel frattempo, gira senza la valvola, hai vito mai? magari con tutto il liquido in circolazione piu "veloce" l'intasatura del radiatore si dissolve da sola...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
31/05/2013 22:27 #107469 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
no no! il radiatore scalda bene, infatti la ventola è partita, solo, resta più freddo in zona bulbo e fa partire la ventola più tardi.
Il termostato è stato sostituito... il sistema spurgato dall'aria pensavo comunque di girare questo fine setttimana e magari passare dal radiatorista per la prossima.
Il radiatore scalda! ma mi aspettavo si scaldasse in modo più omogeneo!
non so... sto valutando per sostituzione bulbo... o una strumentazione che mi dica quanti gradi fa il motore.

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2013 01:24 #107472 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Ok allora tuto risolto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
01/06/2013 15:42 #107486 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
direi di si, anche se devo cercare come mettere un termometro preciso!!!
grazie mille a tutti!!!
birra offerta se ci vediamo!!!!
è chiaro!

voi avete gia montato un termometro preciso analogico o digitale? (mi sa che è OT però vero?)

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2013 23:11 #107504 da armin
Risposta da armin al topic ventola radiatore
ciao mopeti prova apassare dal tuo meccanico e fatti prestare un termometro ad infrarossi (è un termometro tipo pistola con la quale puoi rilevare la temperatura di un oggetto anche a distanza . prova a rilevare poi la temperatura a motore caldo dopo una salita in vari punti tipo: Radiatore sotto e sopra , tubi di mandata e tubi di ritorno dal radiatore nel vano motore . riporta poi qui i vari valori rilevati e cosi i più tecnici ti sapranno senz'altro dire sè i valori sono normali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/06/2013 07:46 #107520 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
Perfettamente d'accordo!
Cercherò di passare a prenderne uno!
Anche perchè ieri sono andato a Peschiera e arrivato ho guardato motore e radiatore... e intorno al bulbo... freddo!!!
mentre lo strumento del cruscotto era costantemente sopra il led.
Posterò delle foto nel pomeriggio.
il meccanico mi assicura che è tutto ok... ma l'asinello non è il suo....

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/06/2013 08:17 #107522 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
non riuscivo a resistere, sono sceso e ho fatto le foto di rito...
nella prima vi metto lo strumento. In giallo la temperatura costante che ho ormai da un paio di settimane (con l'arrivo del caldo) e che mi ha indotto a consultare i saggi del sito.
In rosso la temperatura che raggiunge in salita e durante code o traffico.
In blu vedete quella che aveva poco tempo fa, durante tutto il viaggio che lo ha portato da Mondovì a casa mia (a febbraio)
Ultima nota. Con il riscaldamento acceso la temperatura cala visibilmente e velocemente! Riportandosi nel giro di un minuto al livello blu (partendo da giallo o rosso)! poi risale lentamente.
Immagino che sia lo strumento, perchè non è normale che cali così velocemente giusto?

Per quanto riguarda il radiatore... ecco un immagine della temperatura del radiatore dopo un bel giretto (scusate la grafica pessima...)

Dopodomani mi procuro un termometro... e posto qui le misurazioni
Grazie armin del consiglio! e a mauriziolot della pazienza!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2013 09:18 #107526 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Tutto considerato, credo che se si e starato lo strumentino, si e starato di poco perche le posizioni della lancetta sono quasi normali... diciamo che il masssimo che dovrebbe raggiungerepiu o meno e la posizione in giallo anche se in condizioni di pieno carico ed in salita, anche quella in rosso non e eccessivamente alta. Prova anche a controllare i contatti dietro lo strumentino... leva il copri strumenti, come se volessi aggiungere liquido freni, sposta la protezione in plastica e controllare i dadini in ottone immediatamente dietro lo strumentino. Inutile dirti di non forzare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mopenti
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/06/2013 21:41 #107564 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
grazie.
Domani provo...e poi tento quella di misurare la temperatura radiatore e tubi...
che farei senza il forum?
Ma davvero è normale sul giallo? eravamo su solo in due e sulla gardesana....
Che succederà al brennero?

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/06/2013 22:36 #107568 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ventola radiatore
Guardando la "foto" del radiatore è evidente che non hai circolazione del liquido refrigerante in esso e credo che sia lui il problema. Anche se esternamente è integro, non vuol dire che internamente non abbia accumulato sporco ed incrostazioni...sono un bel pò di anni che il poverino lavora...
Se non ho perso qualche puntata della storia, hai viaggiato senza valvola termostatica (quindi quella non è), il bulbo e la ventola non influiscono sulla circolazione del liquido (e li hai testati), la pompa ausiliaria elettrica funziona? se non funzionasse la pompa acqua meccanica avresti già fritto tutto. Altro non c'è....
Se fai partire il riscaldamento in cabina la temperatura si abbassa perchè, comunque, tu stai sottraendo calore all'acqua calda del motore per scaldarci l'aria.
(Un trucco per le calde giornate estive, quando la T sale troppo, è quello di accendere il riscaldamento posteriore)
Io porterei (o riporterei :sisi: ) il radiatore da un radiatorista (bravo) a farci dare un'occhiata/pulita.
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.479 secondi