Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ventola radiatore

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #107469 da Mopenti
Risposta da Mopenti al topic ventola radiatore
no no! il radiatore scalda bene, infatti la ventola è partita, solo, resta più freddo in zona bulbo e fa partire la ventola più tardi.
Il termostato è stato sostituito... il sistema spurgato dall'aria pensavo comunque di girare questo fine setttimana e magari passare dal radiatorista per la prossima.
Il radiatore scalda! ma mi aspettavo si scaldasse in modo più omogeneo!
non so... sto valutando per sostituzione bulbo... o una strumentazione che mi dica quanti gradi fa il motore.

Vw T3 Caravelle 1.6 Td, 1986, 9 posti, in via di spartana jokerizzazione...
Moto Guzzi Zigolo 98 cc del 1953
Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #107472 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic ventola radiatore
Ok allora tuto risolto?

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #107486 da Mopenti
direi di si, anche se devo cercare come mettere un termometro preciso!!!
grazie mille a tutti!!!
birra offerta se ci vediamo!!!!
è chiaro!

voi avete gia montato un termometro preciso analogico o digitale? (mi sa che è OT però vero?)

Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
O.Wilde

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #107504 da armin
Risposta da armin al topic ventola radiatore
ciao mopeti prova apassare dal tuo meccanico e fatti prestare un termometro ad infrarossi (è un termometro tipo pistola con la quale puoi rilevare la temperatura di un oggetto anche a distanza . prova a rilevare poi la temperatura a motore caldo dopo una salita in vari punti tipo: Radiatore sotto e sopra , tubi di mandata e tubi di ritorno dal radiatore nel vano motore . riporta poi qui i vari valori rilevati e cosi i più tecnici ti sapranno senz'altro dire sè i valori sono normali.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #107520 da Mopenti
Perfettamente d'accordo!
Cercherò di passare a prenderne uno!
Anche perchè ieri sono andato a Peschiera e arrivato ho guardato motore e radiatore... e intorno al bulbo... freddo!!!
mentre lo strumento del cruscotto era costantemente sopra il led.
Posterò delle foto nel pomeriggio.
il meccanico mi assicura che è tutto ok... ma l'asinello non è il suo....

Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

O.Wilde

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #107522 da Mopenti
non riuscivo a resistere, sono sceso e ho fatto le foto di rito...
nella prima vi metto lo strumento. In giallo la temperatura costante che ho ormai da un paio di settimane (con l'arrivo del caldo) e che mi ha indotto a consultare i saggi del sito.
In rosso la temperatura che raggiunge in salita e durante code o traffico.
In blu vedete quella che aveva poco tempo fa, durante tutto il viaggio che lo ha portato da Mondovì a casa mia (a febbraio)
Ultima nota. Con il riscaldamento acceso la temperatura cala visibilmente e velocemente! Riportandosi nel giro di un minuto al livello blu (partendo da giallo o rosso)! poi risale lentamente.
Immagino che sia lo strumento, perchè non è normale che cali così velocemente giusto?

Per quanto riguarda il radiatore... ecco un immagine della temperatura del radiatore dopo un bel giretto (scusate la grafica pessima...)

Dopodomani mi procuro un termometro... e posto qui le misurazioni
Grazie armin del consiglio! e a mauriziolot della pazienza!
[img

[img

Vespa 50 R 1963
Vespa 50 Special 1980

O.Wilde

Tempo creazione pagina: 0.326 secondi