Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo

Di più
07/02/2013 12:31 #101834 da Simo_4x4

OlandeseVolante ha scritto: @Simo_4x4
Bella l'idea della canalina/grondaietta (di materiale plastico!) e scolo, considerando che siamo vicini al lavello ed alla tanichetta di recupero avremmo anche la possibilità di infilare lo scolo direttamente nel sifoncino o qualcosa di simile, senza bucare verso l'esterno. La griglia sarebbe anche utile ma personalmente non amo tagliare e forare.... :kool:
@Giallojoker
Non mi è chiaro perchè dici che sia solo un prendere tempo, forse mi sfugge un dettaglio.
Non capisco, infatti, perchè, se una zona che viene costantemente bagnata di condensa e che poi arrugginisce venisse sostituita integralmente (anche anche di più :ghgh: ) con una corrispondente in vetroresina, questa dovrebbe prima o poi ridare il problema. Intendo, si forma sempre condensa ma questa volta passa, cola e ristagna su una parte in VTR e quindi non succede (dovrebbe succedere) nulla. Dove sbaglio? cosa mi sfugge?

P.S. Si può saldare INOX o alluminio ( :ghgh: ) su acciaio "normale" di carrozzeria? :?: forse l'alluminio sono strac****, vero?


Ah si se è vicino al tubo di scarico del lavandino si potrebbe fare (purtroppo certi dettagli a me sfuggono dato che ancora il T3 non ce l' ho...)pPERO' sicuramente bisogna vedere di fare un raccordo che non perda e quindi bagni dentro o sotto al mobile e poi assolutamente mettere una valvolina di non ritorno sul tubo della condensa perchè altrimenti nel caso si riempa il serbatoio di scarico del lavandino se mi torna su acqua dal tubo normalmente se è veramente pieno torna nel lavandino (o meglio non scola)ma se ci metto un tubino li sotto a livello pavimento l' eventuale riflusso di acqua va ad allagarmi dietro al frigo e poi è anche peggio a questo punto...
In alternativa si potrebbe rifare il fondo con la lamiera nuova e poi su questa fare una specie di vaschetta in vtr così l' acqua che scola scola sulla vetroresina e non va ad intaccarmi in alcun modo la lamiera...a patto che però questo "ambiente" sia sigillato e perfettamente stagno rispetto a tutta la lamiera che c'è attorno.

Metter solo la vtr torniamo al punto che o si fa tutto perfettamente stagno in modo che l' acqua non arrivi a contatto con la lamiera oppure sulla vtr l' acqua ci corre sopra fino ad arrivare alla lamiera e siamo punto e a capo...
Anche a me non piace l' idea di tagliare la carrozzeria...però o la si fa evaporare quest' acqua oppure deve scolar via in qualche modo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2013 18:57 #101859 da andreabooomb
Ciao ragazzi. Ho iniziato la medesima avventura. Stesso posto. Stesso orrore. Stessa ruggine. Grazie al Maestro GJ per il lavoro che ha fatto, per la documentazione, per il coraggio che mi sta trasmettendo.
Grazie.
A presto

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2013 08:54 #101906 da Dork88

mic ha scritto:

frapaolo ha scritto: Ciao Tutti...
la discussione è estremamente interessante e volevo sottoporvi un quesito...data la vostra immensa professionalità
anch'io comincio ad avere della ruggine in corrispondenza della fiancata sinistra a causa della condensa del frigo e ho chiesto al mio carrozziere... lui risolverebbe il problema usando la vetroresina... mentre ho visto i vostri lavori sono con lamiere di metallo...che invece lui sconsiglia..
a questo punto mi chiedo se debbo fidarmi oppure no...?
grazie dell'attenzione
Francesco

guarda io sul joker di un amico ho tagliato via una fetta di fiancata (solito lato frigo) e rifatto con vetroresina nautica e fogli di vetroresina sempre materiale nautico... (perchè lavoravo in una scuola di vela) ovviamente più resistenti perchè strutturali.. dopo 4 anni nessun problema

Hey mic, anche da me ormai sta iniziando la ruggine dietro il frigo, sei ancora capace di fare quel lavoro?se dopo 4 anni non è ancora successo niente mi piacerebbe provare a farlo..anche perchè il resto del gordon è in ottimo stato

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2013 10:46 #101911 da Spartacus

andreabooomb ha scritto: Ciao ragazzi. Ho iniziato la medesima avventura. Stesso posto. Stesso orrore. Stessa ruggine. Grazie al Maestro GJ per il lavoro che ha fatto, per la documentazione, per il coraggio che mi sta trasmettendo.
Grazie.
A presto


Sembra un problema comune nei nostri mezzi, sono anche io nella stessa situazione, accentuata dal fatto che un precedente proprietario aveva messo una griglia per l'aerazione da dove entrava sempre un pò di pioggia. Ovviamente la lana di vetro si impregna d'acqua e la ruggine è servita. Per fortuna la ruggine non era poi così estesa ed era passante solo con un paio di bucini. Provvisoriamente ho rimosso dove possibile, trattato con abbondante convertitore, stuccato e riverniciato. Ora il joker ha un ricovero notturno quindi la ruggine resta ferma ma il lavoro è da fare prima o poi.
Un grazie per il contributo anche da parte mia

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2013 21:54 #102404 da Claudiojeko
...mi sa che dovro' inziare pure io..ma nelle saldature prima di verniciarlo cosa ci hai messo? che prodotto?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giallojoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/02/2013 23:13 #102411 da Giallojoker

Claudiojeko ha scritto: ...mi sa che dovro' inziare pure io..ma nelle saldature prima di verniciarlo cosa ci hai messo? che prodotto?

Un sigillante protettivo poliuretanico bicomponente, a pagina 5 di questo topic c'è la foto del prodotto che ho usato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2013 15:14 #103011 da andreabooomb
Ciao Claudio (ciao a tutti),
sto facendo lo stesso lavoro sul mio RedB... Volevo chiederti, visto che hai incollato una piastra di ferro sopra lo squarcio tra la parete e il trave portante, se hai bonificato completamente (per quanto possibile) la zona dalla ruggine... oppure ad un certo punto hai pensato di lasciar fare al convertitore (Fertan, immagino).
Mi riferisco in particolar modo al bordo che c'era per sotto tra il pannello che protegge il trave e la (ex) superficie orizzontale che hai rimosso... e l'altra zona quella alla sinistra del taglio che hai fatto... però per sotto... non so se mi sono spiegato... a breve posto in questo topic qualche foto del lavoro che sto facendo...

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2013 15:39 #103014 da andreabooomb
partiamo da capo...
come Claudio GialloJoker ho iniziato qualche settimana fa i lavori di bonifica dalla ruggine del medesimo lato frigo... il nostro tallone d'achille...
quando ho preso RedB mi è stato detto che 2 anni fa, quando RedB è stato importato dall'Olanda, è stato fatto il lavoro di bonifica e messo a posto tutto.
In realtà da fuori era tutto perfetto... il marcio era stato coperto con una fiammante piastra cromata e dentro i mobiletti coprivano tutto. Immaginavo che qualche sorpresa l'avrei trovata... e dovendo pulire tutti i servizi a gas dall'inutilizzo (frigo, stufa, etc) ho smontato tutto.. e ho trovato il marcio.
Lavori di manutenzione bonifica sulla carrozzeria non sono mai stati fatti in 25 anni... hanno solo coperto il marcio con alluminio cromato e la ruggine sotto è proseguita inesorabile... fino ad oggi. (delinquenti... questi importatori italiani... tipico...) Da oggi la ruggine muore.

Ecco qualche foto.
Come vedete per fuori era tutto coperto:
ma in realtà...

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2013 15:44 #103015 da andreabooomb
non riesco a postare le foto... provo più tardi...

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/02/2013 17:03 #103020 da OlandeseVolante

andreabooomb ha scritto: ... hanno solo coperto il marcio con alluminio cromato e la ruggine sotto è proseguita inesorabile... fino ad oggi. (delinquenti... questi importatori italiani... tipico...)

Eh, non solo gli importatori....purtroppo...vabbè.....il T3 è una passione, cosa non si farebbe per il nostro furgonello....
:ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2013 00:25 #103048 da Frenk86
Di questo argomento se n'è parlato in lungo e in largo, ma voglio comunque portarvi la mia esperienza, più pareri non fanno mai male.
Ho dovuto fare i lavori di carrozzeria poichè ho visto delle bolle e mi sono accorto era tutta forata esteriormente sotto la vernice, nel momento in cui ho spostato la cucina e la lana di vetro ho avuto un amara sorpresa, era pieno di scaglie di ruggine e era tutta una groviera.
Così sono passato dappertutto con la spazzola di ferro, e in un lampo una domanda mi è entrata in testa: "come faccio a fare un lavoro che sia per sempre? in questo punto!"
Ecco cosa mi è saltato in mente. saldare una lamiera fa sembrare tutto ok per la carrozzeria ma la lana di vetro o di roccia è un accumulatore di umidità, che è deleterio per la carrozzeria a contatto con essa, così oltre a risaldare i buchi non ho riverniciato, ma bensì ho cerato e incatramato l'interno, praticando un piccolo foro basso nel quale ho inserito una piccolissima cannetta che farà fuoriuscire l'umidità e manterrà asciutta la lana di roccia (essendo un motociclista ho sfruttato la tattica dello sfiato del serbatoio )

Partire per viaggiare, non per arrivare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2013 14:56 #103064 da andreabooomb
Ciao Frenk86, molto interessante l'idea... ma la cannetta parte dal fondo della superficie orizzontale e scende nello spazio chiuso sottostante o lo fai uscire proprio all'esterno? Passando per dove? Grazie ancora...

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2013 15:57 #103068 da andreabooomb
quindi... dopo aver scoperto il problema, dopo aver pianto e bestemmiato... ho iniziato a lavorarci... (1) rimozione di tutto il superfluo, (2) prima pulizia generale con flessibile, carta vetrata, panni, (3) prima passata di Fertan... giusto per farmi le idee più chiare (io amo il Fertan... lo trovo anche sexy)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2013 16:09 #103069 da andreabooomb
...a questo punto ho cominciato a capire quanta ruggine c'era e dove... sappiamo che il marcio incurabile và ELIMINATO dal T3 altrimenti è un focolaio attivo di male. Per cui ho rimosso la copertura cromata con cui avevano precedentemente "curato" il problema (maiali) e ho iniziato a tagliare col flessibile le zone non recuperabili... Si soffre solo per la prima mezz'ora... poi ci si sente chirurghi. Una volta completato il lavoro ho passato nuovamente il Fertan. Ho poi realizzato le DIMA di cartone per far preparare, come consigliato da maestro GialloJoker, da un carpentiere le lamiere in ferro da saldare al posto dei buchi.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.492 secondi