Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo

Di più
22/03/2013 13:11 #104305 da Claudiojeko
Dork,non ho mai fatto il carozziere...ma da quando ho inziato a tagliare il mio Jeko c'ho preso gusto,e lo sto sistemando su ogni parte di ruggine...tagliando e saldando...mi sento proprio un chirurgo!...ti posto qualche foto.Se e' solo la fiancata lato frigo secondo me e' abbastanza semplice.Basta tempo e manualita'...

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2013 13:15 #104307 da Dork88
io per dirti avrei gli attrezzi per tagliare e saldare (mio zio è saldatore) ma non ho lo spazio.. dovrei fare il lavoro in strada...

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2013 20:52 #104318 da Claudiojeko
ecco alcune prove tecniche per vedere le dimensioni giuste..poi giu di flessibile e saldatrice...so che non e' il massimo e non assomiglia nemmeno vagamente a quello che ha fatto Claudio Giallojoker ma bisogna sapersi accontentare...vedremo alla fine il risultato....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giallojoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/03/2013 23:25 #104322 da Giallojoker
Vai vai Claudio che stai andando bene, vedrai che il risultato sarà ottimo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2013 07:44 #104332 da Claudiojeko
Finalmente!!!Ecco come ho proceduto dall'inizio :Dopo aver rimosso la vernice nei vari punti in cui la vernice ''scoppiava'' si sono aperte le voragini in zona frigo , attacco corrente , sottto i finestrini e passaruota vari.... Ho mollato e rimosso i vetri e le guarnizioni e le parti marce e trattato tutto con una prima passata di ferox. Le parti salvabili le ho mollate bene bene e ripassate con ferox. Ho poi carteggiato una seconda volta e ripassato una mano di ferox ( come insegna Andreaboom , non e' mai troppo !!).Pulita la superfice da saldare ho Fatto fare i pezzi con misure abbondanti da un carpentiere e li ho adattati in opera ,fissati con delle viti che poi andro' a togliere man mano che saldo e poi giu di stucco esterno e antiruggine internamente...e meno male che dovevo solo fare la zona frigo...ho deciso di mettere apposto un po' tutto il mezzo...in casa...non sara' come da un carozziere ma le soddisfazioni iniziano a farsi sentire!Grazie a tutti per i consigli ragazzi!!!forza

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2013 07:50 #104333 da Claudiojeko
aggiungo che all' interno , sulla lamiera nuova orrizzontale , ho aggiunto anche dei rivetti per rafforzare le ''mie'' saldature :D e 2 fori da cui potro' spruzzare la cera per scatolati a totale verniciatura effettuata...anche se ne manca di lavoro.

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2013 14:44 #104342 da andreabooomb
Ciao Claudio, grande... stai lavorando di passione!! Solo volevo dirti che io ho scartato il Ferox e ho scelto il Fertan doo attente indagini... La differenza tra i 2 convertitori è che il Ferox crea una patina di materiale convertito dalla ruggine durissimo e impenentrabile... il problema è che sotto quella patina non è detto che la ruggine sia stata completamente rimossa... per cui potrebbe ripartire... e allora vien fuori un macello.
Il Fertan, che ho più volte definito miracoloso, trasforma la ruggine in polvere... tu la spazzoli e resta solo il metallo puro... incredibile. Dopodichè puoi lavorarlo come ritieni... passarlo con l'antiruggine, stuccare... etc
Faccio questa precisazione perchè mi sono documentato parecchio sul web in siti di restauratori/proprietari di fuoristrada. In effeti chi prende un fuoristrada e lo usa come tale (quindi è escluso il concetto di SUV!!) si trova ben presto a che fare con la ruggine... anche se il mezzo è piuttosto nuovo...
Quindi queste 2 categorie che sono costrette ad affrontare il problema ruggine consigliavano vivamente di usare il Fertan (e non il Ferox) poichè è possibile constatare il grado di 'bonifica' dopo il trattamento... mentre il Ferox non lo permette in quanto crea un 'guscio' di materiale durissimo...
Dico anche che magari questa considerazione è eccessiva... io non ho esperienza... ma, studiando anche da questo forum, sono in tanti a scegliere il Fertan per questi motivi...
Indipendentemente da questa precisazione... avanti tutta... e speriamo che questi convertitori facciano il loro mestiere come si deve!!

Claudiojeko ha scritto: Finalmente!!!Ecco come ho proceduto dall'inizio :Dopo aver rimosso la vernice nei vari punti in cui la vernice ''scoppiava'' si sono aperte le voragini in zona frigo , attacco corrente , sottto i finestrini e passaruota vari.... Ho mollato e rimosso i vetri e le guarnizioni e le parti marce e trattato tutto con una prima passata di ferox. Le parti salvabili le ho mollate bene bene e ripassate con ferox. Ho poi carteggiato una seconda volta e ripassato una mano di ferox ( come insegna Andreaboom , non e' mai troppo !!).Pulita la superfice da saldare ho Fatto fare i pezzi con misure abbondanti da un carpentiere e li ho adattati in opera ,fissati con delle viti che poi andro' a togliere man mano che saldo e poi giu di stucco esterno e antiruggine internamente...e meno male che dovevo solo fare la zona frigo...ho deciso di mettere apposto un po' tutto il mezzo...in casa...non sara' come da un carozziere ma le soddisfazioni iniziano a farsi sentire!Grazie a tutti per i consigli ragazzi!!!forza


Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2013 20:45 #104361 da Claudiojeko
ah bene...difatti ci ho messo una vita a carteggiare via la patina del ferox...e adesso che ho gia messo l'antiruggine....devo scavare via tutto???????........praticamente il ferox converte la ruggine in materiale durilssimo mentre il fertan la rimuove da quanto ho capito...almeno nella zona bonificata e saldata di ruggine ormai non ce n'era piu', mentre le tacche piu' piccole a questo punto vedo se riesco a ripassarle...altrimenti tra un anno rincomincio ahahahahahaa noooooooooooo

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2013 20:58 #104363 da Claudiojeko
avanzamento lavori: paino piano sto finendo di stuccare tutto...mi serviranno consigli per la verniciatura.Allora,dopo l'antiruggine sulle parti stuccate devo carteggiare il tutto con carta 320/400 o prima uso cuna meno fina e ci passo una mano di fondo?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2013 21:10 #104365 da Claudiojeko
..Andrea non basta la passione per fare questi lavori ahaa...mi arrangio un po' ma non sara' mai come il tuo.Guarda che saldature doc che ti hanno fatto!grazie dei consigli comunque.

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2013 19:15 #104402 da andreabooomb
mammamia... direi che il nostro T3 ci sta formando all'autosufficienza globale... i nostri mezzi sono dei Maestri... cambieranno il mondo!! hahahaha

Comunque Claudio stai procedendo alla grande... forza... mi sa che finisci prima tu di me... ma da te non piove?? Hai un garage alto alto alto?? uuaaaaaaaa

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2013 01:22 #104424 da Claudiojeko
per fortuna ho un piccolo magazzino dove tengo il materiale di lavoro..ah,se vi servisse un idraulico chiamatemi!!!!!!!x i jokeristi applicop lo sconto birra!....Andrea, devo fninre di stuccare ancora un po' e volevo dare un fondo epossidico prima di dare il fondo riempitivo...vediamo se faccio bene!notte!!!!

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2013 13:35 #104632 da Claudiojeko
Finalmente ho dato una passata di fondo epossidico sulle parti in lamiera scoperte...ma il LATO FRIGO e' ufficialmente pronto per la verniciatura ,ma dovro' ancora aspettare.finisco di dare le ultime stuccatine , come Andrea sistemo le grondainee poi procedo con la preparazione e la mascheratura per dare il fondo riempitivo per eliminare le piccole imperfezioni..appena si alza la temperatura e cala l'umidita' procedo...ho letto che sotto i 15 gradi viene una mmmmmeddddda....sara' vero??tu andrea come sei messo?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2013 16:45 #104636 da andreabooomb
sono messo a bestemmie!! :nervoso:

prima per il tempo che non mi permette di lavorare (visto che non ho nè garage nè portico...) perchè dovrei finire di stuccare la fiancata esterna e poi colorarla... e perchè non riesco a finire di sigillare quella maledetta grondaia tra carrozzeria e vetroresina... secondo me responsabile della maggior parte dei problemi...
comunque, andando con ordine, la settimana scorsa ho preso anche un giorno di ferie per sfruttare la giornata (unica) di sole... e ho chiuso tutti i buchi non desiderati della fiancata... lo squarcio grosso con una prima operazione a base di fibre di vetro e resina... e poi stucco in vetroresina bicomponente per curare tutta la fiancata...
Poi avrei dovuto finire tutta la fiancata con lo stucco poliestere metallico (che permette di fare un bel lavoro di finitura... come insegna giallojoker) ma è arrivato il buio... e, poche ore dopo, è tornata la pioggia... per cui ho dovuto passare una generosa mano di antiruggine che poi dovrò carteggiare per riprendere con stucco, fondo e vernice.
Madonna.
Aspetto il sole.
L'interno è pronto per ricevere la traversa...
e intanto continuo a bonificare l'interno... che, ovunque guardo, ce n'è di bisogno... ma a questo dedico il prossimo post.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.507 secondi