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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

ARGOMENTO: Alzando il syncro

Alzando il syncro 25/09/2011 15:51 #74670

  • paolinox
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Che giornata quella di ieri…
Tra un giro su una Pontiac Firebird 400 del ’69 (V8 6.600cc 335cv)

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e una riparazione ad un T1 21Windows con tetto apribile in tela (una chicca)

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sono pure riuscito ad upgradare gli ammortizzatoti anteriori del 16” e modificare degli ammortizzatori (anteriori e non originali, di produzione Usa) di una Suzuki Gran Vitara da posizionare al posteriore.

Dopo aver ricevuto i distanziali

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ho provveduto a filettare la parte liscia restante dello stelo degli ammortizzatori anteriori

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tagliare la parte eccedente non necessaria

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e montare il distanziale ad ottenere questo risultato finale (a sx quello modificato, a dx quello originale)

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Il distanziale aumenta l’escursione dell’ammortizzatore di 27mm (piu' di così, in completa estensione dell'ammortizzatore, l'archetto interferiva con la molla) per poter coprire la maggior altezza della nuova molla (non proprio nuova ma recuperata da un Doka 2wd) e porta la distanza tra centro occhiello e battuta da 483mm a 510mm. Anche in completa compressione della sospensione l’ammortizzatore non arriva a fondo corsa, mentre la maggior escursione in estensione ha richiesto la sostituzione del giunto omocinetico interno con uno a maggior angolazione e l'aggiunta di uno spessore sulla testina superiore (evita il contatto dell'archetto con la molla e non pregiudica la regolazione del camber)

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Al posteriore lavoro simile ma con l’aggiunta di un occhiello (recuperato da un ammortizzatore posteriore di 2wd)

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alla sommità dello stelo

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che porta l’interasse fra occhielli dall'originale 600mm a 640mm (regolabile da un minimo di 620mm ad un massimo di 640mm)

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per poter spessorare la molla originale posteriore di circa 45mm (ora sono arrivato a 30mm ma non sono sufficienti) senza perdere eccessivamente in escursione. Manca la cuffia di protezione dello stelo che aggiungerò nei prossimi giorni.

La distanza fra centro ruota e parafango (anteriore) è di circa 500mm

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Il posteriore è ora a 475mm, da alzare ancora almeno di un 20mm per evitare l’effetto impennata:

a riposo

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e completamente esteso

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La molla anteriore di derivazione 2wd non è esattamente quella che cercavo (un baffo verde al posto di 2 verdi)

a sx la nuova molla a dx quella originale

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e probabilmente ha un indice di carico maggiore del previsto alzando oltre cio' che mi aspettavo la scocca. Il risultato lo sperimenterò nei prossimi tempi ma da un primo e rapido test il furgone si è comportato molto bene ed anche grazie agli ammortizzatori più frenati nella estensione non si scompone in nessuna situazione.
Le asperità del suolo sono pero' meno filtrate dalla rigidità della molla e forse su un mezzo piu' pesante lavorerebbero meglio.
Syncro 16" Multivan camperizzato

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Alzando il syncro 25/09/2011 21:50 #74692

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a confronto batman, uomo ragno e superman sembrano i tre re magi..
se nn è un supereroe quest'uomo ditemi voi.. :applausi:
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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Alzando il syncro 25/09/2011 21:56 #74693

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Non ho parole...... e oltre ai risultati che ottiene (e ci mette pure a disposizione!!), anche il lavoro che fa non è per niente male.... immensa fonte di spunti per applicazioni future..... e ripeto, non ho parole.... a parte, SPETTACOLARE!!!! :vw

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Alzando il syncro 25/09/2011 22:05 #74694

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Paolinox Presidente della Repubblica!

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca .



la Giraffa : T3 Syncro '86, 1.9 benz/gpl raffr. ad acqua, 78cv, 2 blocchi diff.

www.photoraffo.com

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Alzando il syncro 25/09/2011 22:23 #74697

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grande paolinox!!!!!!!!!!!!!!facci sapere quanto prima!

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Alzando il syncro 25/09/2011 22:45 #74699

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bravo paolinox ti invidio non solo per le tue nozioni meccaniche , ma anche per il tempo che hai da dedicare ai tuoi mezzi e ai tuoi esperimenti. dai facci contenti tutti e inizia a produrre in serie.

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Alzando il syncro 25/09/2011 23:00 #74700

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Paolinox... se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Ma conoscendolo, non ce ne sarebbe affatto bisogno... si inventerebbe da solo!

Bravo, ottimo lavoro!
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Disgiuntore
OME Shock absorbers
Schwenk Springs

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Alzando il syncro 26/09/2011 20:29 #74737

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paolinox meglio di chuck norris :asd: :asd: :asd:

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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Alzando il syncro 26/09/2011 21:07 #74739

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Posso chiedere una cosa???? ma quella lamiera che si vede nella foto dove si vede pure il pneumatico, quella tra il semiasse e l'asta dello sterzo, mi pare avvitata al mozzo.... ma cos'è....?? una protezione? o tiene nascosto qualche cosa che non è ancora stato svelato??? :asd:

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Alzando il syncro 26/09/2011 21:25 #74745

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Daines ha scritto: Posso chiedere una cosa???? ma quella lamiera che si vede nella foto dove si vede pure il pneumatico, quella tra il semiasse e l'asta dello sterzo, mi pare avvitata al mozzo.... ma cos'è....?? una protezione? o tiene nascosto qualche cosa che non è ancora stato svelato??? :asd:


non è una lamiera, è un paramozzo di plastica, serve per proteggere dalla fangazza, le ho viste in vendita su qualche sito.., non ricordo quale..

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