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Alzando il syncro
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Tra un giro su una Pontiac Firebird 400 del ’69 (V8 6.600cc 335cv)
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e una riparazione ad un T1 21Windows con tetto apribile in tela (una chicca)
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sono pure riuscito ad upgradare gli ammortizzatoti anteriori del 16†e modificare degli ammortizzatori (anteriori e non originali, di produzione Usa) di una Suzuki Gran Vitara da posizionare al posteriore.
Dopo aver ricevuto i distanziali
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ho provveduto a filettare la parte liscia restante dello stelo degli ammortizzatori anteriori
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tagliare la parte eccedente non necessaria
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e montare il distanziale ad ottenere questo risultato finale (a sx quello modificato, a dx quello originale)
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Il distanziale aumenta l’escursione dell’ammortizzatore di 27mm (piu' di così, in completa estensione dell'ammortizzatore, l'archetto interferiva con la molla) per poter coprire la maggior altezza della nuova molla (non proprio nuova ma recuperata da un Doka 2wd) e porta la distanza tra centro occhiello e battuta da 483mm a 510mm. Anche in completa compressione della sospensione l’ammortizzatore non arriva a fondo corsa, mentre la maggior escursione in estensione ha richiesto la sostituzione del giunto omocinetico interno con uno a maggior angolazione e l'aggiunta di uno spessore sulla testina superiore (evita il contatto dell'archetto con la molla e non pregiudica la regolazione del camber)
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Al posteriore lavoro simile ma con l’aggiunta di un occhiello (recuperato da un ammortizzatore posteriore di 2wd)
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alla sommità dello stelo
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che porta l’interasse fra occhielli dall'originale 600mm a 640mm (regolabile da un minimo di 620mm ad un massimo di 640mm)
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per poter spessorare la molla originale posteriore di circa 45mm (ora sono arrivato a 30mm ma non sono sufficienti) senza perdere eccessivamente in escursione. Manca la cuffia di protezione dello stelo che aggiungerò nei prossimi giorni.
La distanza fra centro ruota e parafango (anteriore) è di circa 500mm
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Il posteriore è ora a 475mm, da alzare ancora almeno di un 20mm per evitare l’effetto impennata:
a riposo
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e completamente esteso
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La molla anteriore di derivazione 2wd non è esattamente quella che cercavo (un baffo verde al posto di 2 verdi)
a sx la nuova molla a dx quella originale
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e probabilmente ha un indice di carico maggiore del previsto alzando oltre cio' che mi aspettavo la scocca. Il risultato lo sperimenterò nei prossimi tempi ma da un primo e rapido test il furgone si è comportato molto bene ed anche grazie agli ammortizzatori più frenati nella estensione non si scompone in nessuna situazione.
Le asperità del suolo sono pero' meno filtrate dalla rigidità della molla e forse su un mezzo piu' pesante lavorerebbero meglio.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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se nn è un supereroe quest'uomo ditemi voi.. :applausi:
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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- Daines
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Bravo, ottimo lavoro!
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Daines
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Daines ha scritto: Posso chiedere una cosa???? ma quella lamiera che si vede nella foto dove si vede pure il pneumatico, quella tra il semiasse e l'asta dello sterzo, mi pare avvitata al mozzo.... ma cos'è....?? una protezione? o tiene nascosto qualche cosa che non è ancora stato svelato???
non è una lamiera, è un paramozzo di plastica, serve per proteggere dalla fangazza, le ho viste in vendita su qualche sito.., non ricordo quale..
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- Daines
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Calma gente, calma.
E andiamo per ordine:
mi accontento di Presidente del Consiglio e vi prometto la rimozione totale dell'asfalto dalle pubbliche strade ed incentivi statali per chi si dota di verricello. Quindi alle prossime elezioni non fate i furbi.
Non invidiatemi perchè è dal 24 agosto che avevo il syncro appeso ai trespoli: un mese per 4 boccole, 2 cuscinetti ed una manciata di bulloni...
Chuck norris e tutti gli altri mi fanno un baffo, ma pure un po' di invidia.
Se mi inventassi, bloccherei o disgiungerei qualcosa di sbagliato...lasciamo perdere.
Daines ha scritto: Posso chiedere una cosa???? ma quella lamiera che si vede nella foto dove si vede pure il pneumatico, quella tra il semiasse e l'asta dello sterzo, mi pare avvitata al mozzo.... ma cos'è....?? una protezione?
E' una protezione per le cuffie dei giunti anteriori. Si compone di una parte in lamiera fissata al fusello del mozzo (utilizza i fori della lamiera che protegge il disco del freno) e da una parte in gomma che si becca tutte le mazzate al posto della cuffia. Di serie (dovrebbe) sui 16" ed optional sui 14" (Schlechtwege-Paket o qualcosa del genere). Sul 14" l'ho spudoratamente copiato da un pezzo prestatomi dal syncromat (sempre sia lodato) alcuni anni or sono e forse mai piu' restituito.....
Vediamo ora se l'inverno grigio ed inclemente mi porterà a crepare dal freddo nel box e passare all'altra questione .
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- Jimmy
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NO, Presidente del Consiglio decisamente NO. Se mi levi l'asfalto poi io che faccio?paolinox ha scritto: mi accontento di Presidente del Consiglio e vi prometto la rimozione totale dell'asfalto dalle pubbliche strade ed incentivi statali per chi si dota di verricello. Quindi alle prossime elezioni non fate i furbi.
Io sono per la BEATIFICAZIONE.
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- paolinox
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Ministro dei trasporti?Jimmy ha scritto:
NO, Presidente del Consiglio decisamente NO. Io sono per la BEATIFICAZIONE.paolinox ha scritto: mi accontento di Presidente del Consiglio e vi prometto la rimozione totale dell'asfalto dalle pubbliche strade ed incentivi statali per chi si dota di verricello. Quindi alle prossime elezioni non fate i furbi.
Risposta scontatissima: ti tocca un syncro. Verricello in omaggio dal ministero.Jimmy ha scritto: Se mi levi l'asfalto poi io che faccio?
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- Jimmy
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Se vai al Governo e levi l'asfalto a tutto il paese, il mio camper me lo dovrei dare sui denti, buttando alle ortiche anni di lavoro e di soldi.
Joker con le minigonne, Dehler raso terra e Oettinger con ruote da pista: tutti diventerebbero inservibili.
(Dai, ti prego, accetta di essere fatto Santo, così siamo tutti contenti).
:fiori:
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