Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Alzando il syncro

Di più
19/12/2011 22:37 #79692 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Semplicemente perchè mi vien da pensare che gli angoli originali in condizioni normali implichino una corretta campanatura, e con delle sospensioni maggiorate bisognerebbe considerare il corretto rapporto tra le inclinazioni dei due elementi, più che di uno solo.
Bisognerebbe correggere il camber con la testina superiore spessorata per trasformare una situazione che con l'assetto originale sarebbe estesa in "normale".

In funzione dei cm in più della molla rispetto all'originale (penso che la campanatura in massima estensione dell'ammortizzatore sia meno rilevante), considerando quindi quanto si è inclinato il braccio, spessorare solo la testina sopra ai fini di riportare il fusello all'esterno similmente all'equilibrio iniziale.

Non so se mi sono spiegato.

L'assetto originale avrà una corretta campanatura in condizioni normali, ma in estensione sicuramente questa varia... no?
Un assetto rialzato potrebbe esser considerato come una discreta estensione costante, e di qui la necessità di correggere l'inclinazione del fusello, perchè la campanatura NON è l'originale.

Insomma Paolo, condivido l'adozione dello spessore sulla testina superiore, ma adottando uno spessore universale non si raggiungerebbe l'optimum, perchè (correggimi se sbaglio) lo spessore andrebbe rapportato all'aumento dell'altezza delle molle.
Quindi per un +4 un X spessore, per un +8 un Y spessore, dove Y è maggiore di X (ma probabilmente non il doppio).

Vado a dormire, che è meglio.
Altrimenti passo tutta la sera a scervellarmi su cose che difficilmente adotterò (semplicemente perchè non ho in programma di "alzarmi"), ma per pura curiosità mi piace analizzare.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/12/2011 23:23 #79695 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Bravo Daniele.
Soprattutto nell'ultimo passaggio

SyncroDan ha scritto: Quindi per un +4 un X spessore, per un +8 un Y spessore, dove Y è maggiore di X (ma probabilmente non il doppio).

Diciamo che sono arrivato a definire una altezza X dello spessore in base a risultati pratici. Se voglio alzare il furgone devo tener presente la perdita di escursione in estensione (quindi ammortizzatore spesso a fondo corsa nel fuoristrada). Lo allungo e ripristino l'escursione corretta. Però il ferro di cavallo ecc..ecc...
Ma di quanto alzi il furgone prima di avere questo problema? come detto prima se di poco conto è inuinfluente avere o meno lo spessore (come girare con un furgone vuoto ed uno camperizzato, per intenderci). SE superi una certa quota devi correggere. L'entità dello spessore da me montato è determinata dal non fare entrare in contatto il ferro di cavallo con la molla avendo comunque una buona escursione ma buttando un occhio alla campanatura. Insomma una via di mezzo che vada bene in tutte le situazioni. Se dovessimo trovare l'optimum per ogni cm di differenza....
In più vi è un altro limite nello spessore del distanziale: in massima compressione della sospensione il ferro di cavallo si alza verso il passaruota. Per cui più alto di un tot non si arriva...
Anzi, c'è un altro limite: la misura minima dell'altezza dello spessore, determinata dalla altezza della cupola della testina.
La prima volta che muovo il syncro faccio una foto con sospensione in massima estensione per mostrare quanto sia necessario (con i miei valori di escursione) l'uso del distanziale.

SyncroDan ha scritto: .....e con delle sospensioni maggiorate bisognerebbe considerare il corretto rapporto tra le inclinazioni dei due elementi, più che di uno solo.

Ma qui c'è poco da fare. Il braccio della sospensione così è e così resta. Ma non vedo un vincolo così stretto fra inclinazione del braccio e ferro di cavallo tale da non poter variare separatamente le condizioni di lavoro.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2011 08:57 #79704 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro

paolinox ha scritto: Il braccio della sospensione così è e così resta. Ma non vedo un vincolo così stretto fra inclinazione del braccio e ferro di cavallo tale da non poter variare separatamente le condizioni di lavoro.

Io non dico che non è possibile variare le condizioni di lavoro di uno solo, semplicemente nel calcolo dello spessore bisogna tener conto anche del fatto che il braccio della sospensione più lavora inclinato più riporta positiva la campanatura (seppur di poco...), perchè anch'esso tira verso l'interno il fusello. Tutto qua.

Sul SyncroSport (che originariamente era 14") non c'è interferenza con la molla da parte dell'archetto, nemmeno in massima estensione.
Non so che differenze corrano tra 14" e 16" parlando di archetto e fusello. Il braccio dovrebbe essere differente, o sbaglio?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2011 10:50 #79718 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Alzando il syncro
[blockquote]Paolinox ha scritto...
Ma qui c'è poco da fare. Il braccio della sospensione così è e così resta. Ma non vedo un vincolo così stretto fra inclinazione del braccio e ferro di cavallo tale da non poter variare separatamente le condizioni di lavoro[/blockquote]

Probabilmente mi sono fatto influenzare da questo schema

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




il quale mi ha fatto sorgere il dubbio che variare uno solo degli angoli potesse condurre ad una variazione delle geometrie.

Giunti: data l'usura riscontrata su quelli che ho avuto in mano, vorrei sostituirli tutti.
E sto cercando di capire quali, tra gli originali VW ad angolazione standard, e gli Spidan ad angolazione maggiorata, possono rappresentare la miglior scelta per l'utilizzo su di un assetto rialzato.

Per quel che riguarda la scelta di fondo, se mantenersi originali o azzardare modifiche, beh, ormai mi sono decisamente incamminato per la seconda...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/12/2011 19:52 #79761 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Ricordo che le mie farneticazioni sulla meccanica syncro non vanno prese come dogma ma sono frutto di esperienza sul campo, prove empiriche, consigli e correzioni anche da chi più di me afferrato e "studiato" nella materia.
Resta implicito quindi che le mie teorie siano suscettibili di fallacità e ben vengano discussioni e dubbi.
Tornando ai giunti: verificato sulla scheda manutenzione, i giunti hanno poco più di 14mila km. Direi circa 5mila km fà smontati causa sostituzione preventiva cuscinetti ruote posteriori: al controllo visivo si presentano in perfetta forma, aggiunto solo un po' di grasso perchè al montaggio iniziale avevo messo solo il contenuto di lubrificante fornito con la confezione, che si rivela insufficiente. Le cuffie sono a posto.

La scelta fra il modello standard e quello a maggiore escursione dipende sostanzialmente da quanta escursione hai negli ammortizzatori. Se la loro misura è quella originale allora il giunto standard è ampiamente sufficiente (anche in presenza di un assetto tipo Spidan). Un +20mm di escursione e vai già sul livello di guardia (basta alzare la ruota e dare + 20mm sull'interasse occhielli ammortizzatore per sentire il giunto che "frena" la rotazione).
Non che i giunti standard esplodano a 20.1mm, ma le sollecitazioni ad elevata angolazione cominciano a farsi pericolose.
Oltre direi necessari i giunti a maggiore escursione. Le cuffie però restano le stesse, quindi effettivamente più soggette ad usura nel caso di angolazioni del semiasse piuttosto spinte.
Per l'anteriore vale tutto questo con l'aggiunta del fantomatico distanziale nel caso in cui l'assetto e l'escursione siano "grintosi". All'anteriore con aumento della escursione dell'ammortizzatore di +30mm il distanziale è d'obbligo.

N.B.: il syncro 16" utilizza al retrotreno giunti di maggiore/spessore diametro rispetto alla versione da 14" e con capacità di inclinazione maggiore. Quindi anche portando al limite l'escursione della sospensione posteriore (cioè quando il semiasse arriva a sfiorare la zona scatolata della braccio) il giunto non avrà particolari problemi.
I giunti anteriori interni sono invece comuni al syncro 14" e quindi in caso di allungamento dell' escursione dell'ammortizzatore, se ne deve prevedere la sostituzione con la versione a maggiore escursione.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2011 22:32 #79772 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro

paolinox ha scritto: All'anteriore con aumento della escursione dell'ammortizzatore di +30mm il distanziale è d'obbligo.

Perchè d'obbligo per l'escursione?
Io adotterei il distanziale per correggere l'errata campanatura data dalla molla rialzata in condizioni "normali", perchè se in massima estensione dell'ammortizzatore la campanatura non è perfetta secondo me non è un dramma. O no?
A meno che tu non ti riferisca all'interferenza molla-archetto in massima estensione...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/12/2011 08:26 #79783 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro

SyncroDan ha scritto: A meno che tu non ti riferisca all'interferenza molla-archetto in massima estensione...

Esatto.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2011 19:25 #79803 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alzando il syncro
Va beh il Syncro...ma la gnocca ha ancora un (piccolo) posticino nei vostri pensieri?
:ghgh: :ghgh:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2011 19:31 #79804 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Alzando il syncro

Syncromat ha scritto: Va beh il Syncro...ma la gnocca ha ancora un (piccolo) posticino nei vostri pensieri?
:ghgh: :ghgh:


Cosa? Cos'è sta gnocca di cui parli, ce li ha i blocchi? :ghgh:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2011 20:31 #79805 da K .
Risposta da K . al topic Alzando il syncro
si si ne hanno di blocchi... eccome se ne anno di blocchi... soprattutto se non c'è un diamante...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/12/2011 20:36 #79806 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro

Syncromat ha scritto: Va beh il Syncro...ma la gnocca ha ancora un (piccolo) posticino nei vostri pensieri?
:ghgh: :ghgh:

(G)nocca....si si, c'è ancora...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2011 10:21 #79821 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
L'assetto rialzato serve solo per aumentare le probabilità di assistere allo strappodellagonna...
Cosa credevate?? :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2011 12:22 #79829 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Alzando il syncro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2011 13:08 #79833 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Interessante........... :ghgh:

Anche se non centra molto, dato che siamo vicini alle Feste io ho trovato questa:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Stiamo degenerando............ :asd:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2011 17:30 #79846 da ea
Risposta da ea al topic Alzando il syncro
Per fortuna non sono solo.., mi pare di capire che sia quasi un epidemia..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.502 secondi