Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Alzando il syncro

Di più
15/10/2011 11:24 #75732 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Paolo, non hai più "aggiornato" la questione.... :nonono:
il comportamento fuoristrada è migliorato? di quanto è aumentata l'escursione (ant e post) rispetto a prima?
E poi, un'altra cosa: come la vedi modificare gli attacchi degli ammortizzatori mantenendo le molle originali (senza spessori)? :?:
Aldilà dell'altezza in sè, a me interesserebbe aumentare almeno un po' l'escursione, senza però far andare in battuta gli ammortizzatori... :medita:

(..sai mica le misure degli ammortizzatori del 14" completamente chiusi?)

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2011 11:52 #75742 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Alzando il syncro
Paolinox, se ti può interessare, guarda cosa hanno ANNUNCIATO proprio ieri so GoWesty... bisogna capire però se vanno bene per il 16" e l'escursione... perchè non l'ho capito. E son sempre 1.400 dollaroni ammericani... :sisi:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/10/2011 13:19 #75774 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Oilà carissimi!
Nessun test "sul campo" effettuato sino ad ora. Tra l'altro devo ancora ricevere gli spessori da mettere alle molle posteriori per compensare il nuovo assetto: li ho fatti fare tagliati a metà così da poter essere inseriti nella sede senza dover sfilare la molla (le 2 metà saranno cmq legate fra loro da 2 viti).. una roba del genere, tanto per intenderci:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Nella prova statica si comporta comunque bene

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




solo qualche problema a convincere la molla anteriore ancora carica a comprimersi un po' di piu'

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




A tal pro, sto preparando la dima per realizzare il serbatoio dell'acqua da inserire sopra alla piastra paracolpi anteriore (dove nel 14" c'è la gomma di scorta) liberando spazio all'interno dell'abitacolo. A misure spannometriche dovrei raggiungere una 50ina di litri che a sbalzo sull'avantreno aiuteranno a smorzare un poco di piu' le piccole asperità del fuoristrada (finchè c'è acqua..).
Ma come ben sapete ho tempistiche bibliche per questi lavori, spero di riuscirci entro la fine dell'autunno..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/10/2011 13:37 #75777 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Dimenticavo:
bellissimo il kit di Gowesty, peccato costicchi un tantino.
La differenza di escursione tra ammortizzatori 16" e 14" è minima al posteriore e praticamente nulla all'anteriore, quindi si possono montare su entrambi i modelli.

Per quanto riguarda invece la possibilità di modifica degli ammortizzatori anteriori sul 14" mantenendo l'assetto originale (molla) direi ci possa stare. A patto che la molla non sia particolarmente schiacciata (snervata) e si vada a montare lo spessore alla testina superiore. Consigliabile anche la sostituzione dei giunti interni con quelli a maggiore angolazione anche se probabilmente si resta nel limite ammesso da quelli originali.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2011 13:49 #75780 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro

paolinox ha scritto: Per quanto riguarda invece la possibilità di modifica degli ammortizzatori anteriori sul 14" mantenendo l'assetto originale (molla) direi ci possa stare.

Io pensavo di partire dai posteriori, Paolo.
Per non dover ricorrere ai giunti a maggiore angolazione ora (non nego la mia intenzione di montarli prima o poi...) quanto si potrebbe allungare l'attacco dell'ammortizzatore? 20mm?

Appena ho un po' di tempo di do un'occhiata...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/10/2011 14:33 #75785 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Si, direi un 20mm massimo. Consiglio pero' di smontare i semiassi completi e provvedere ad una pulizia/ispezione dei giunti e ad una abbondante ingrassata.
Qui trovi le quote degli ammortizzatori.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2011 15:24 #75787 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
C'ho dato un'occhiata al volo.
L'attacco superiore (parlando di ammortizzatori posteriori) è sicuramente più comodo da modificare.
Dovrei provare prima con 10mm, per apprezzare gradualmente un eventuale miglioramento (e sentire eventuali lamentele dei giunti)...

Scatolato con attacchi ribassati all'interno dell'attacco originale, che dici?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2011 17:23 #75795 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Paolo, altra domanda (ormai dovresti conoscermi... :look: ).
Nelle tue millemila prove hai mica calcolato l'angolo a cui lavora il giunto quando la molla è completamente estesa con l'assetto originale? quando alzo la ruota da terra, per intenderci... i famosi 17° limite oppure qualcosa meno?
Se non l'hai mai calcolato, vedo di farlo io a breve... così da capire se veramente 20mm di aumento della lunghezza totale dell'ammortizzatore possono essere tollerati dai giunti oppure no...

Altra cosa: il nuovo attacco non deve creare un angolo di lavoro dell'ammortizzatore maggiore dell'attuale, questo è ovvio (altrimenti bisognerebbe modificare gli ammortizzatori...). Ma riducendo l'angolo (quindi verticalizzando un po' l'ammortizzatore)?

Dici che è meglio fare il nuovo attacco in linea con l'attuale, oppure verticalizzarlo un po' (e a questo punto diminuire l'allungamento dell'attacco)?

Quante paranoie.... non si possono usare e basta questi furgonacci?!? :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/10/2011 22:36 #75815 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Non ricordo ma dovrei avere tutti i dati segnati da qualche parte.
Ricordo invece che nell’esperimento i giunti originali (senza averli smontati ed ingrassati) oltre i 20mm cominciarono a “lamentarsi”. Mi fermai quindi ad una misura di 10/15mm di allungamento dell’ammortizzatore. Probabilmente un giunto nuovo (o vecchio ben ingrassato e con senso di rotazione invertito) sopporterebbe meglio lo stress.

Per quanto riguarda la prolunga dell’ammortizzatore…non ho mai valutato la possibilità di abbassare l’attacco superiore ma ho sempre ragionato sull’alzare l’attacco inferiore (un limite mentale...). Ottimo spunto, prossimamente vedo se c’è la possibilità.
Verticalizzare l’ammortizzatore è controproducente: se fai una verifica in opera ti accorgerai che così facendo porteresti il fodero dell’ammortizzatore troppo prossimo allo scatolato del braccio della sospensione e nella massima escursione ne rischieresti il contatto. Lo lascerei quindi in linea alla sua posizione attuale.

SyncroDan ha scritto: Quante paranoie.... non si possono usare e basta questi furgonacci?!? :ghgh:

Sante parole..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2011 00:50 #75928 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Eccomi.

CONDIZIONI NORMALI
Centro ruota - parafango: 490 mm
Lunghezza ammortizzatore (da parte a parte, attacchi esclusi): 460 mm
Da terra al parafango (anche se "falsata" dalla gomma): 790 mm (monto le 185/75, tristezza....)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




CONDIZIONI MASSIMA ESTENSIONE
Centro ruota - parafango: 560 mm
Lunghezza ammortizzatore (sempre da parte a parte): 545 mm
Da terra al parafango: 880 mm

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Morale della favola:
escursione ruota: 70 mm
escursione ammortizzatore; 85 mm

[La differenza di scarto tra le due misure fino al parafango, dipende semplicemente dal fatto che la misura centro ruota - parafango non è influenzata dalla deformazione dello pneumatico, mentre la misura da terra si]

Per concludere, son sempre più convinto che modificare l'attacco superiore dell'ammortizzatore sia "banale" rispetto all'inferiore. Non trovi, Paolo?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2011 15:46 #75959 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Alzando il syncro
Bravi bravi, alzare il Syncro è cosa buona e giusta.
Ho avuto riscontri molto positivi..

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/10/2011 16:49 #75962 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro

cuginot3 ha scritto: Bravi bravi, alzare il Syncro è cosa buona e giusta.
Ho avuto riscontri molto positivi..



Pensavo di raggiungere una altezza del genere

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



così da star comodi anche con sedie e tavolino...e risparmiare sulla veranda..

SyncroDan ha scritto: Per concludere, son sempre più convinto che modificare l'attacco superiore dell'ammortizzatore sia "banale" rispetto all'inferiore. Non trovi, Paolo?


Ma come? Saldando 2 lamierini a prolungare lo scatolato e spostare piu' sotto il bullone dell'ammortizzatore? Perchè a far su una prolunga (da inserire ed imbullonare) che riproduca l'attacco attuale ma spostato piu' in giu', prendi almeno 30mm (così come sul braccio della sospensione).
Preferisco sempre la reversibilità del lavoro, se non ho certezze della buona riuscita (su parti non sostituibili).
E allora allunghiamo gli ammortizzatori...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2011 23:12 #76003 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Ma no, Paolo! Niente saldature! :D

La mia idea è completamente reversibile, ci mancherebbe!
Che esperimento sarebbe se non si potesse tornare indietro??

Io immagino uno scatolato che si infila dentro lo scatolato originale, della stessa forma (un po' più stretto, per infilarsi dentro, e un po' più alto, per avanzare verso il basso) e viene fissato ad esso tramite un bullone da avvitare nel foro che già esiste.
Nel nuovo scatolato che scende, fare due buchi per fissare l'ammotizzatore con un bullone.

Ti sembra infattibile? Almeno, in caso di risultanti disastrati, è tutt'altro che definitiva! :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/10/2011 23:50 #76009 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Perfetto, ma così facendo vai ben oltre i 10mm e arrivi prossimo ai 30mm che ti dicevo poco sopra. Quindi già in zona giunti non originali. E specialmente x te che zompi tra fossi e buche direi che il giunto originale sia estremamente a rischio. Oppure sono limitato anche qui nella "visione" della soluzione..?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2011 12:33 #76162 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro

paolinox ha scritto: Oppure sono limitato anche qui nella "visione" della soluzione..?

Mah... io credo si riesca a stare sotto i 30mm...

Ad ogni modo, ho trovato una soluzione che potrebbe essere risolutiva...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.490 secondi